La terratec Phase 88 Rack ad esempio non dovrebbe necessitare di un pre dato che ha gi? i gain di ogni linea d'ingresso, per? ha solo due ingressi bilanciati (in sostituzione dei line 7 e 8, non in aggiunta), quindi avresti bisogno di trasformare il segnale da bilanciato a sbilanciato prima di metterlo in scheda (quindi usare dei connettori XRL/Jack per i microfoni).
Per quanto riguarda il dilemma "4 o pi? di 4", io ti consiglio di puntare a qualcosa di gi? pi? completo, onde evitare un domani di dover spendere altri soldi.
Io attualmente uso, per registrare la batteria, almeno 6 canali, anche se, se volessi fare le cose come voglio io, me ne servirebbero parecchi di pi?.
Calcola che con quattro canali fai solo cassa, rullante e due panoramici. Per avere qualcosa di serio dovresti iniziare a microfonare il rullo con 2 mic (sopra e sotto), i tom (diciamo due), le percussioni tipo campanacci et simili, il charly (anche se, con una corretta disposizione dei panoramici ed un buon mix, non serve tantissimissimo), due microfoni per la cassa (uno dentro ed uno fuori) e volendo, anche uno pi? lontano per prendere l'ambiente e "l'aria" dello strumento. E cos? siamo arrivati in un niente ad 11 in.
Ovvio. Con questa roba ci registri un disco. Altrettanto ovvio che se non la sai sfruttare a tuo vantaggio combini solo un marasma sonoro apocalittico. Per? se lo usi bene hai un suono perfetto. Poi, claro, dipende dalle esigenze. Nel Jazz a volte bastano anche un microfono alla cassa e due panoramici a diaframma largo, nel metal hai bisogno di 6 in solo per i tom.
E' tutto relativo. Cmq, fossi in te, non mi precluderei la possibilit? di farmi un domani una ripresa pi? "completa" solo perch? nella scheda non c'entra altro.
Noi ci registriamo le prove sul computer, fai te.