labatteria.it • Leggi argomento - Domanda di Chimica da parte di assetati...:-)

Domanda di Chimica da parte di assetati...:-)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda The Sandman il mar giu 20, 2006 5:26 pm

U? raga :) qui il caldo ha iniziato a fare sul serio e in offocina si comincia a scoppiare... :cry: ...
Dalle macchinette prendiamo una bottiglietta d'acqua bella fresca,ne si beve un po',e dopo un quarto d'ora ? gi? calda...
La ditta delle macchinette si sta facendo il gozzo d'oro(Siamo in pi? di 800 persone)...
L'altro giorno ho avuto una pensata:Ho preso un foglio di alluminio,l'ho arrotolato e l'ho infilato in un pezzo di tubo di cartone,rivestendo il tutto con alcuni giri di Pluriball(Quella pellicola di cellophan con tante bollicine,presente?),inventando il THERMOCINGHIOS :) :) :)
Qui da noi si definisce un oggetto"Cinghios"quando ? costruito in modo rozzo e poco rifinito,possibilmente con materiale di recupero,a costo zero,ma funzionale :) ...
Adesso la bottiglietta,prima di diventare calda,impiega pi? di tre ore,ma faccio in tempo a finirla prima...Quindi il problema ? risolto?...In parte.
Adesso voglio fare di meglio!
Problema:Le bottigliette della macchinetta costano 26 cent,e in una giornata ne bevo anche 5 o 6(Sono un'idrovora! :mrgreen: ).Siccome con 1,35 ? in supermercato compro la confezione da 12,voglio portarmene almeno 2 o 3 da casa,prelevate dal frigo e trasferite in una specie di frigo portatile costruito anch'esso in "Cinghios-Standard",mi trovo davanti a un dilemma:
1)Portarne 2 prese dal frigo e una dal freezer,congelata,che funga da piastra raffreddante,per poi bermi anche quella,una volta scongelata(Tenendo presente che nel FrifoCinghios ci star? per 8 ore).
2)Portarne 2 dal frigo e una riempirla di una sostanza che trattenga il freddo meglio dell'acqua...Ed ecco LA DOMANDA DI CHIMICA:
Che liquido usare?
Liquidi disponibili a costo zero in officina:Liquido lavavetri e liquido antigelo per radiatori,entrambi puri,cio? non diluiti,nonch? olio motore per trattori.
Oppure va bene anche qualche liquido reperibile in casa.
Perch? non prendo una piastra per frigo da campeggio?...Per la stessa ragione per cui ho costruito questi aggeggi,cio? qualora me lo fregassero,poco male,ne faccio un altro,dato che negli anni scorsi mi sono spariti ben 5 thermos.

X Choffan:Mi raccomando:NON DEVE ESSERE ESPLOSIVO/DEFLAGRANTE/DIROMPENTE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A voi!

THX :)
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar giu 20, 2006 5:36 pm

1) io dico che devi comprarti le normali piastre da campeggio,cercando di risolvere il problema furti (non avete armadietti personali ?).
2) non mi dire che ripari trattori ! :P ...potresti servirmi ! :D :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il mar giu 20, 2006 6:04 pm

soluzione 1 meno problemi....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Sandman il mar giu 20, 2006 6:09 pm

Rullante ha scritto:1) io dico che devi comprarti le normali piastre da campeggio,cercando di risolvere il problema furti (non avete armadietti personali ?).
2) non mi dire che ripari trattori ! :P ...potresti servirmi ! :D :wink:

Certo che abbiamo gli armadietti,ma sono molto distanti,e se ho sete quando arrivo l? sono gi? disidratato :D :D :D
Per le piastre,? che te le fregano... :(

Io non riparo trattori,li COSTRUISCO! :) :) :) ( http://www.landini.it/index.htm ) :) :) :) Cmq se posso esserti utile,ben volentieri :)
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar giu 20, 2006 6:24 pm

Ah caxx sandman ! Belli i trattori !
Io ho un vecchio Same Taurus C (cingolato) con circa 5700 ore di lavoro,era compreso nella casa che ho acquistato......e meno male !
Per paura di portarlo in discesa/salita (mai portato un trattore prima) mi ero ripromesso di venderlo e di comprarmi uno di quei trattorini rasaerba da 2000 euro che vendono all' OBI ad es.
Meno male che non l'ho venduto ! Mi sono accorto del fatto che con 2 ettari e' indispensabile avere un trattore "serio" perche' gia' l'erba "ti si mangia" se non fresi.

Ora devo fare cambio olio motore e filtri olio e gasolio. Mi sono fatto spedire dalla SAME il CD uso e manutenzione ma se ho problemi ti scoccio un po',neh ? :wink:

Comunque i trattori,soprattutto quelli moderni,sono delle macchine bellissime e assai complesse ! E infatti costano l' "ira di Dio",azz........ :|

Scusa OT !
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il mar giu 20, 2006 6:55 pm

Rullante ha scritto:Ah caxx sandman ! Belli i trattori !
Io ho un vecchio Same Taurus C (cingolato) con circa 5700 ore di lavoro,era compreso nella casa che ho acquistato......e meno male !
Per paura di portarlo in discesa/salita (mai portato un trattore prima) mi ero ripromesso di venderlo e di comprarmi uno di quei trattorini rasaerba da 2000 euro che vendono all' OBI ad es.
Meno male che non l'ho venduto ! Mi sono accorto del fatto che con 2 ettari e' indispensabile avere un trattore "serio" perche' gia' l'erba "ti si mangia" se non fresi.

Ora devo fare cambio olio motore e filtri olio e gasolio. Mi sono fatto spedire dalla SAME il CD uso e manutenzione ma se ho problemi ti scoccio un po',neh ? :wink:

Comunque i trattori,soprattutto quelli moderni,sono delle macchine bellissime e assai complesse ! E infatti costano l' "ira di Dio",azz........ :|

Scusa OT !

Se posso esserti utile,devi soltanto chiedere :) :) :)
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariothedrummer il mar giu 20, 2006 8:22 pm

1-termoisolanti liquidi non sono granch? efficaci. il migliore termoislante ? l'aria: quindi aasembla una scatola pi? piccola del frigo, fatta di polistirolo espanso, con un rivestimento di plastica bollata (quella con l'aria dentro). tira fuori una bottiglia ghiacciata e due fredde dal frigo e mettile nella scatola: tienila in posti lontani da luce o fonti di calore. nel caso debba stare alla luce direta rivestilo di alluminio (quella per conservare i cibi). e infine: w la FisICA e non la chimica :wink: :wink: :P
consiglio sanitario: non bere acqua troppo fredda, rischi di congestionare! e non va bene per l'intestino!! :) spero di esserti stato utile! :wink:
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il mer giu 21, 2006 12:06 am

Sono d'accordo per il discorso dell'isolante e ricorda che tutto quello che devi fare non ? tentare di raffreddare la tua acqua, ma cercare di ritardarne il pi? possibile il riscaldamento!
Il polistirolo ricoperto mi pare una buona soluzione...non cercare liquidi particolari, non li troveresti molto facilmente in commercio... :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mer giu 21, 2006 1:15 am

io ho sempre visto la gente usare il polistirolo...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il mer giu 21, 2006 5:11 am

banana ha scritto:e ricorda che tutto quello che devi fare non ? tentare di raffreddare la tua acqua, ma cercare di ritardarne il pi? possibile il riscaldamento!
:wink:

Esatto :) :) :) :)
Pensa che sono 12 anni che lavoro in quest'azienda,e tutti gli anni quasi tutti abbiamo avuto questo problema dell'acqua che si scalda(Tranne,forse quei figli di smandrappona che si fregava i thermos...),da quando ho costruito il TermoCinghios ho lanciato una moda,e gi? se ne vedono diversi in giro :)
Azz,dovrei brevettarlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il gio feb 22, 2007 8:25 pm

ragazzi qualcuno ha il libro per i docenti le idee della chimica di Valitutti Giovanni, Tifi Alfredo, Gentile Antonino editore zanichelli?
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il gio feb 22, 2007 9:56 pm

provare a mettere l'annuncio in cerco?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven feb 23, 2007 12:16 am

johnny89 ha scritto:ragazzi qualcuno ha il libro per i docenti le idee della chimica di Valitutti Giovanni, Tifi Alfredo, Gentile Antonino editore zanichelli?

C' e' scritto come raffreddare le bottigliette di acqua ? :o
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il ven feb 23, 2007 4:25 pm

ma...comprarsi una normale borraccia/thermos da 2 litri e riempirtela da casa?
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il ven feb 23, 2007 7:08 pm

ma rendersi conto che il post originale e' di giugno 2006 ????

edit: comunque il glicole etilico tra quelli che hai nominato e' sicuramente il migliore, anche in qualche piastra da campeggio si usa il glicole (ma non sono sicuro sia etilico) in aggiunta a qualche gelificante per non farlo uscire. prova glicole etilico e fecola di patate :D. sicuro che mezzo litro di antigelo costi meno di una piastra da frigo? o di un thermos col tuo nome inciso sopra? :D

ri-edit: il glicole etilico naturalmente e' l'antigelo, ma non quello atossico/ecologico che e' diverso, a te serve quello tossico :D
Ultima modifica di Barattolo il ven feb 23, 2007 9:24 pm, modificato 2 volte in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ivan84 il ven feb 23, 2007 7:19 pm

hhahaha mi sto schiattando dalle risate :-)
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto