labatteria.it • Leggi argomento - Volume basso in registrazione

Volume basso in registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fischer344 il dom feb 18, 2007 11:41 pm

Ciao
Non capisco come mai il volume del segnale delle tracce in arrivo dalla scheda FW al cubase non ? sufficientemente alto.
Mi spiego:
mixer mackie onyx 1620 + FW
cubase su powerbook

Il volume d'ingresso del cubase non riesco, per certi strumenti, a portarlo neanche allo 0 del mixer virtuale pur passando attraverso i preamp del mixer.
In sala si sente bene ma il segnale inviato,postfader e che bypassa eq ed effetti, ? scarso pur alzando a palla i vari gain.
Problema riscontrato soprattutto per le tastiere.

Capito qualcosa ?

Ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shanik il lun feb 19, 2007 7:51 am

controlla bene ke i cavi non siano danneggiati o scorticati...
poi controlla il volume di uscita degli strumenti.. alza il gain e il volume delle tracce sul mixer stesso e poi prova ad aumentare al pc...
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fischer344 il lun feb 19, 2007 10:58 am

Gi? fatto !
Cavi scorticati per fortuna non ne ho.
Volume strumenti al max
Gain al max (per le tastiere, per gli altri strumenti va meglio)
Aumentare dal mac credo che sia gi? al massimo (dispositivi audio - propriet? onyx firewire)

Di pi? non so

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il lun feb 19, 2007 12:33 pm

Anche i fader sono alti?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 1:00 pm

Non ? che la mackie ha qualche impostazione di guadagno fisso sui canali (es. la mia motu 828 ha il pad +6/-10 dB)?
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun feb 19, 2007 2:21 pm

+4/-10 !
Ci avevo pensato ma mi pare strano, essendo i convertitori fisicamente collegati alla parte analogica, non avrebbe grande senso lasciare la scelta di tale livello all'utente... ma potrei sbagliare!
cioto
Admin

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 2:46 pm

cioto ha scritto:+4/-10 !

:x Oops! Sorry...brutta cosa studiare letteratura italiana mentre si risponde sul forum...:D

Effettivamente ho guardato l'Onyx e non sembra avere dei pad +4/-10...hum...

Una cosa che non mi ? chiara: entri con gli input microfonici (o di linea) nell'onyx collegato FW al powerbook, giusto?

Potresti dirci con che cosa entri nell'onyx? (es. microfoni della batteria, ok, poi?)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il lun feb 19, 2007 3:13 pm

Ch 1 Linea (DI incorporato nell'onyx) guit 1 volume ok
Ch 2 Linea (DI ext) BASSO volume ok
Ch 3 XLR mic Rullo volume ok
Ch 4 XLR mic Cassa volume ok
Ch 5 XLR mic OH HH volume ok
Ch 6 XLR mic OH Ride volume ok
Ch 7 XLR mic dinamico SAX volume non molto alto (gain alto)
Ch 8 libero
Ch 9+10 LINEA tastiera 1 volume basso ! (gain a manetta, volume uscita tastiera al massimo)
Ch 11+12 libero
Ch 13+14 LINEA tastiera 2 volume basso ! (gain a manetta, volume uscita tastiera al massimo)

Dal mackie parte un cavo firewire che va direttamente al mac. Semplicissimo

In altre parole non riesco a crearmi una buona headroom.
Inoltre se aumento il gain del mackie non trovo corrispondenza tra i livelli del mackie e i livelli del mixer di cubase.
Cio? per avere un livello di ingresso nel cubase ragionevole, intorno a 0 ma prima del clip, il livello del mackie ? quasi fisso in clip (rosso).
Non dico che debbano essere uguali ma almeno gestibili.

L'ultima cosa che mi rimane ? alzare a manetta anche i fader del mixer di cubase.

I fader del mackie sono ininfluenti sul livello di segnale che viene inviato al mac.
Il livello di segnale inviato ? influenzato solo dai gain.
I fader servono esclusivamente per le uscite PA o al massimo per le uscite Control room

In fase di riascolto per sentire decentemente le tastiere e/o il sax devo abbassare di brutto tutti gli altri segnali

PS
Al saxofonista ho provato a far usare un akg c1000 alimentato dal mixer. Il risultato ? migliore ma siccome ha comprato da poco il suo Senneheiser MD421 non ne vuole sapere di cambiarlo.
(un dinamico per il fiato non mi sembra l'ideale ma come potete immaginare non posso discutere pi? di tanto)

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 3:35 pm

OT: il 421 sui fiati a me piace moltissimo :D

Cmq...non saprei, mi sembra talmente strano che un segnale esca in clip (addirittura!) e poi entri "basso" nel sequencer...gli waveform come sono? Piccoli anche loro? Se mandi in clip il segnale dal mackie, il wave che registra cubase risulta a sua volta clippato?
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il lun feb 19, 2007 3:50 pm

scusami, i clip sono per gli altri mic tipo la cassa e il rullo che peraltro non mi danno grossi problemi.

Tutti i wave form sono piuttosto bassi.

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 4:01 pm

Allora, Ho visto che l'onyx ha solo 2 ingressi "instrument" (DI, diciamo), quindi, in teoria entrando in diretta con una chitarra e un basso, selezionando l'ingresso come instrument (mi pare di vedere il tastino sotto il knob del gain, giusto?) e dandogli un po' di gain, dovresti ottenere un'uscita (e quindi un waveform) decente.

Per le tastieere, ovviamente, devi procurarti delle DI oppure alzare sostanziosamente il gain (anche se non ? il top). Tra l'altro vedo che stai splittando i segnali della tastiera su 2 canali stereo...usa solo 1 canale stereo! es. entra nel canale 9-10 con ENTRAMBI i jack della tastiera! Dovrebbe risolvere il problema.

Per il sax probabilmente ? solo questione di posizionamento e di settaggio dell'MD421 (? un po' un cane quel microfono...:D per? se lo si sa usare da tante soddisfazioni! Sulla parte inferiore troverai uno switch per un guadagno sugli alti, mettilo su on, dopo di che gioca con le 5 posizioni "speech-music" che trovi vicino alla sua base, io trattandosi di un sax lo metterei in 3?-4? posizione con lo switch degli alti attivo).

Famme sap?! ;)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun feb 19, 2007 4:29 pm

posso inserirmi e chiedere come funziona questa cose delle "doppie entrate" sul mixer (come quella del canale 9-10 di cui state parlando)?
le si usa nel caso in cui lo strumento (o chi per lui) ha l'uscita L e R, giusto? :ros
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 4:46 pm

S? o quando si ha una qualsiasi fonte stereo L-R (un cd player per esempio, o un DAT) che deve entrare nel mixer e uscire insieme ad altre fonti.
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun feb 19, 2007 5:14 pm

Collegando la tastiera a un ingresso diverso (es. canali uno e due, separatamente), cosa accade ai volumi? Noti discrepanze anche in questo caso?
cioto
Admin

Messaggioda Fischer344 il lun feb 19, 2007 7:05 pm

Enoth ha scritto:Allora, Ho visto che l'onyx ha solo 2 ingressi "instrument" (DI, diciamo), quindi, in teoria entrando in diretta con una chitarra e un basso, selezionando l'ingresso come instrument (mi pare di vedere il tastino sotto il knob del gain, giusto?) e dandogli un po' di gain, dovresti ottenere un'uscita (e quindi un waveform) decente.

Verissimo, per le chitarre nessun problema, compreso il bs che entra attraverso una DI esterna.

Enoth ha scritto:Per le tastieere, ovviamente, devi procurarti delle DI oppure alzare sostanziosamente il gain (anche se non ? il top). Tra l'altro vedo che stai splittando i segnali della tastiera su 2 canali stereo...usa solo 1 canale stereo! es. entra nel canale 9-10 con ENTRAMBI i jack della tastiera! Dovrebbe risolvere il problema.

Caspita, non credevo che anche le tastiere avessero necessit? di DI. Pensavo che avessero un minimo di segnale autonomo.
Ma anche le tastiere dunque hanno una alta impedenza ?
Cmq lo sospettavo anche se ricacciavo immediatamente il pensiero appena cercava di proporsi !
Uso gi? due canali stereo !
I canali da 9 a 16 sono tutti stereo (9+10 11+12 ecc.)

Enoth ha scritto:Per il sax probabilmente ? solo questione di posizionamento e di settaggio dell'MD421 (? un po' un cane quel microfono...:D per? se lo si sa usare da tante soddisfazioni! Sulla parte inferiore troverai uno switch per un guadagno sugli alti, mettilo su on, dopo di che gioca con le 5 posizioni "speech-music" che trovi vicino alla sua base, io trattandosi di un sax lo metterei in 3?-4? posizione con lo switch degli alti attivo).

Immaginavo.
Il sax.ista non lo sa usare.
Ho notato che alla base c'? una ghiera che gira. E' quello lo switch che intendi ?

Grazie per ora stasera riprover?

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 7:31 pm

Fischer344 ha scritto:Caspita, non credevo che anche le tastiere avessero necessit? di DI. Pensavo che avessero un minimo di segnale autonomo.
Ma anche le tastiere dunque hanno una alta impedenza ?
Cmq lo sospettavo anche se ricacciavo immediatamente il pensiero appena cercava di proporsi !
Uso gi? due canali stereo !
I canali da 9 a 16 sono tutti stereo (9+10 11+12 ecc.)

Ahhhh usa 2 tastiere allora! Sorry, avevo capito male io, pardon.

Comunque s?, la maggior parte delle tastiere sono HiZ difatti si utilizza un DI quando le si registra in audio (non hanno tutte sto grande output in L+R).
D'altro canto per? devo dire che, almeno alle prove, quando il tastierista m'enrtrava nel chan stereo del mixer la tastiera si sentiva anche molto bene...forse qua paghi il fatto che l'uscita sia "pre fader" quindi non puoi utilizzare altro che il gain (quindi per quando registri sarebbe utile un DI).

Prova a inserirle nei primi due canali e vedi che si comporteranno meglio (o, ancora pi? gratificante, costringi il tastierista a comprarsi 2 DI box :mrgreen:).

Facce sap
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mar feb 20, 2007 8:37 am

OK allora mi interesso per le DI.

Per? mi viene un dubbio.
Il segnale nella DI entra con un jack 6,3 mono ed esce xlr sempre mono, giusto ?
Se le tastiere hanno segnali stereo e come tali le vorrei tenere, di quante DI ho bisogno ? 4 per due tastiere ?
Inoltre il segnale esce dalle DI con xlr e gli ingressi nel mixer sono bil/sbil per il ch left(mono) e normale per il ch right ma sempre jack 6,3 (stereo ?)
Per non sbilanciare il segnale dovrei farmi un collegamento xlr-jack6,3 stereo (x4) e finalente mandarlo al mixer.

in ultimo ho trovato questo apparecchio multi DI

Immagine

TESTUALE:

Il DI/Splitter consente di trasformare un segnale sbilanciato in segnale bilanciato, ideale per uso live o in studio dove si e' costretti ad usare cavi molto lunghi (con incremento notevole di ronzii e fruscii) per segnali sbilanciati tipo tastiere o chitarre .

E' anche sdoppiatore di segnali e non c'e' bisogno di alimentatore , in quanto si alimenta dalla phantom del mixer !!

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Enoth il mar feb 20, 2007 12:56 pm

consiglio spassionato: dato che ti serve solo in ripresa, non ti conviene registrare l'output midi delle tastiere e poi far risuonare la traccia dal modulo/vst?

invece che comprarti 100 e passa ? di DI ti compri una porta midi-usb (non mi pare che l'onyx ne abbia una...se ce l'ha tanto meglio!) da 30 ? e hai una soluzione decisamente pi? flessibile per quanto riguarda la ribresa e il mixaggio.
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar feb 20, 2007 2:52 pm

Tutto quello che volete, ma mi pare assurdo che per collegare delle tastiere a degli ingressi jack occorra una DI.
Hai provato a collegare le tastiere ai primi canali (so che li usi per collegare i microfoni, ma almeno per provare!).
Inoltre, collegando le tastiere ai canali stereo, hai provato a impostare il gain in modo da avere un segnale decente su mac, e poi magari usare il fader per abbassare il segnale in sala? Non va comunque?
cioto
Admin

Messaggioda Enoth il mar feb 20, 2007 3:41 pm

Beh, non ? per niente strano usare delle DI per le uscite jack delle tastiere, essendo strumenti ad alta impedenza ne han bisogno.

Credo che il suo problema stia nel fatto di avere solo 2 entrate HiZ sull'Onyx, gi? occupate da basso e chitarra e quindi non utilizzabili.

Io propugno la sceltaa del midi, facile comoda e senza scazzi :D
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mar feb 20, 2007 4:23 pm

Provo a rispondere ad entrambi.

Posso provare a collegare l e tastiere ai primi canali, quelli forniti di DI incorporata e che uso per le chitarre. Ma in questo modo pur funzionando perderei il segnale stereo. Cmq prometto che prover?.

E' vero l'onyx ha solo due entrate HiZ (ch 1 e ch2)

La scelta del midi ? provabile ma poi che mi dici della latenza che si verrebbe a creare con notevole fastidio da parte del gruppo ?
Secondo te il tastierista si accontenterebbe di non poter smanettare sui suoi timbri come gli piace fare ?

L'onyx non ha alcuna entrata usb o midi, quindi dovrei entrare attraverso la usb del computer.

Cmq non mi hai commentato la DI multipla ! e soprattutto il problema della stereofonia.

Per quanto riguardi il 421 invece ho da segnalarti che non abbiamo trovato alcuno switch nel mic. Solo la ghiera S - M a 4 tacche (speech - music = parlato - musica ?)
In pi? quel mic ? cos? sensibile che solo a fine serata di prove ci siamo accorti dalla registrazione che la fisarmonica aveva i mic spenti, causa batteria scarica, ma il suono si percepiva distintamente dalle casse PA. Allo stesso modo nella traccia del sax si sentivano nettamente tutti gli a ltri strumenti.

Oggi mi costruisco 2 pannelli mobili alti 120cm per separare il sax dal resto.

Volevi sapere ?
Accontentato !

Ciao
e grazie cmq

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Enoth il mar feb 20, 2007 4:52 pm

A parte il fatto che mi pare molto strano che la cosa possa creare latenza se il sistema ? buono, ma tant'?, la strumentazione ? tua e la conosci tu ;)

Per quanto riguarda la DI quel modello in particolare non lo conosco e per quel che riguarda i problemi di stereofonia non vedo dove siano: entri in due canali mono ed esci in 2 canali mono o in un canale stereo (mi pare ci sia quell'opportunit? sulle DI a pi? canali, ma mi posso sbagliare).

La cosa pi? intelligente che secondo me puoi fare arrivato a sto punto ?, come diceva cioto, quella di tenerti le tastiere dove sono e tirar su il gain sperando di non clippare troppo, poi, eventualmente, se ? ancora basso in cubase, dargli altri dB processandolo con il gain del software. Se il tastierista vuole smanettare, smanetter? cos? ^^

Per il 421, sorry, avevo capito che il modello fosse il 441. Il 421 non ha lo switch.

Comunque sia mi stai descrivendo una situazione MOLTO ostica e non adatta ad eseguire una registrazione quantomeno "pulita" (bleed a iosa, ingressi inadatti ecc ecc).

Io se fossi in voi terrei le registrazioni delle prove come vengono vengono, senza farmi troppi problemi (o, addirittura, dato che avete la fortuna di essere tutti nel mixer, perch? non fai i volumi e poi esci direttamente dal main? ti semplifichi la vita!); poi, quando vorrete fare le registrazioni fiche e fatte con tutti i crismi del caso potrai pensare a una soluzione con meno strumenti in contemporanea (es. prima basso, batteria e chitarre, poi tastiere e fiati vari e cos? via...) nella quale sicuramente annullerai tutti i problemi che ti si presentano ora.

Almeno...io farei cos? ;)

Ciao
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mar feb 20, 2007 5:44 pm

Scusate se mi intrometto, ma se fischer344 dice:
...Cio? per avere un livello di ingresso nel cubase ragionevole, intorno a 0 ma prima del clip, il livello del mackie ? quasi fisso in clip (rosso).

significa, e correggetemi se sbaglio, che sui canali (stereo) dedicati alle tastiere il segnale ? pi? che buono fino al fader, e che quello che sembra mancare ? la corrispondenza livello analogico->livello digitale per i canali delle tastiere.
Sembrerebbe quasi che il mixer tratti in modo diverso i primi 8 canali e quelli dal 9 al 16... non ? che c'? qualcosa da configurare, driver da reinstallare ecc.?
Comunque segui il suggerimento di Cioto, sposta momentaneamente le tastiere su un altro canale (dall'1 all'8 ) e vedi se cos? funziona.
Domanda forse stupida, ma la condizione di routing/mute ecc. ? la stessa per tutti i canali?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il mar feb 20, 2007 6:36 pm

Caro Enoth, so bene che la situazione non ? delle migliori e ti ringrazio per tutti i buoni consigli. Davvero. :a:

Ieri sera abbiamo perso un p? di tempo a fare i suoni uno ad uno e le cose sono migliorate sia come registrazione che come suoni in sala.

Le registrazioni in diretta non sono certo il massimo per un sacco di motivi che sai benissimo.

Oggi riascoltando per? stavo pensando che forse basta eliminare e rifare solo le tracce sporche come quelle del sax e della fisa.
La batteria non innesca pi? di tanto gli altri strumenti, cmq potrei provare a rifare anche quella anche se mi dicono che ? una cosa difficilissima, ma io non ci credo. Non sar? batterista per niente... e che cakkio !

Jump e cioto:
non ho ancora provato a fare quel tentativo. Quando suoniamo di nuovo col tastierista prover?.
Ieri ero col gruppo "etno-mediterraneo" e niente tastiere.

Poi quello che dici per i primi 8 ch sembra vero anche a me.
Per far entrare il mic del sax in un ch xlr ho dovuto spostare il basso in un altro ch (9). Il basso ha una sua DI ma il per avere un segnale decente in cubase, il gain dell'onyx questa volta era quasi al massimo ! a differenza di un ch di quelli da 1 a 8.

Se non ? difficile non mi piace

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione