ho appena completato la mia prima opera, seguendo le istruzioni sul sito di Lukarocco (http://lukarocco.altervista.org/batteria/chimes.htm) e personalizzando secondo le mie esigenze.
Ecco il materiale ed il procedimento
Materiale
- 5 tubicini da 1 m di ottone di diametro di 6 mm (27?)
- 36 viti ad occhiello 1,8x10x3 mm (3?)
- listello di legno 39x4x2,50 cm (1?)
- staffa di ferro (4?)
ecco alcune foto del materiale acquistato:
Procedimento
1) ho tagliato con un seghetto i tubicini in 18 coppie di lunghezza differente, per un totale di 36 pezzi, a partire da 5 cm fino a 22 cm (ovvero: la prima coppia 5 cm, la seconda 6 cm, la terza 7 cm, etc..)
2) ho perforato i tubicini ad una distanza di 1 cm da una delle due estremit?, in modo da creare un foro passante del diametro di 2 mm
3) ho limato i tubicini per togliere i residui dei tagli e del foro
(tempo impiegato circa 3 ore)
ed ecco la foto:
4) ho segnato una linea con la matita nel listello di legno e delle tacche ogni centimetro, lasciando due centrimetri ai due estremi
5) con molta pazienza ho avvitato, una ad una, le viti ad occhiello, aiutandomi con una pinza
(tempo impiegato circa 1 ora e mezza)
ecco le foto:
6) ho legato, con uno spago di colore nero, i tubicini con il rispettivo occhiello, cercando di mantenere una distanza quanto pi? uniforme possibile
7) ho fissato la staffa di ferro al listello di legno con due bulloni. Ho acquistato una staffa con quella forma, in modo da potere fissarla all'asta dell'hithat.
(tempo impiegato circa mezz'ora)
ecco le foto:
ed ecco il Chimes completo, dopo 5 ore di lavoro
Spero di essere stato utile.. il suono ? molto bello!
CHESSSODDISFAZZZZZIONEEE !!!
A presto, KabYo

facci un sample!