In effetti ? verissimo.Non so spiegarne il motivo ma a volte capitano delle vecchie batterie, addirittura qualcuna sconosciuta o comunque assolutamente non blasonata, che suonano da favola.La bellezza o meno di un suono per? ? sempre una questione soggettiva e rarissimamente oggettiva, quindi capita anche che un suono per me orrendo per te pu? essere meraviglioso e viceversa.Lo stesso tipico suono "grande suono" gretsch non piace a tutti...Per?, se ti piace il suono della tua hollywood, fai bene a risistemarla, senza stravolgerla troppo...comunque dipende pur sempre da cosa ne vuoi fare.Se la vuoi collezionare o farne oggetto di collezionismo, cerca di non alterarne la sua essenza originale, se invece vuoi suonarci sopra, fai quello che ritieni pi? opportuno, non me la sento di dirti di sostituire meccaniche originali indecenti con pezzi moderni robusti...per?....vedi tu.
Il discorso piatti ? molto pi? complesso.tempo fa mi capit? per le mani un zilljan,

si si chiamava proprio ziljan....La stessa fabbrica ufip produsse negli anni remoti vari piatti con nomi tutti particolari come ad esempio pasha o zinjian o altri nomignoli...provenivano tutti dalla fabbrica ufip.Come penso sia quel tuo piatto marcato stanbul
A proposito i piatti istanbul hanno una storia interessantissima.Dico alcune cosette.La istanbul fu fondata da un parente dello stesso zildjan, un certo mikhail Zilcan.Pare che mikhail all'inizio della sua carriera avesse seguito lo zio zildjan in romania e continuasse l? la fabbricazione dei famosi piatti zildjian ma ben presto, per motivi ignoti, diede fuoco alle sue fabbriche ? ritorn? a istanbul.Nel 1935 il governo turco proib? qualsiasi nome con il suffisso ian e Mikhail intelligente si approfitt? di questo ? cambi? il nome in zilcan .Alla morte di Mikhail anche il nome zilcan cess?.Gli allora eredi, mehmet e Agop decisero di produrre piatti per loro conto senza dipendere pi? dalla zildjian ed anche gli stessi macchinari erano ormai prelevati dalla stessa ditta zildjian americana(distributore era la gretsch).Nel 1981 nacquero i primi piatti fatti da mehmet e agop, si chiamavano zilciler (beato chi ne possiede qualcuno)Per la somiglianza al nome zildjian furono portati in tribunale e persero la causa (magari se c'ero io , non succedeva

), Il fatto per? li port? ad essere anche molto conosciuti e da allora i loro piatti presero il nome di Istanbul.Pare che siano a conoscenza della formula segreta per la cottura del metallo di casa zildjian ( i famosi K), che nemmeno la ufip conosce

, scusa tronci...forse mi sbaglio
I piatti istanbul, che piaccia il loro suono o meno, sono interamente fatti a mano ancora oggi.Lo stesso Mel Lewis appena seppe della rinascita della fabbricazione dei piatti ad opera dei due fratelli mehmet e agop disse: mio Dio son tornati!!!Chiss? se lo disse nel bene o nel male
Comunque gli istanbul non c'entrano niente con gli stanbul...per? quello stanbul ? molto interessante, forse ? un ex ufip.Ciao ciao.