labatteria.it • Leggi argomento - jolly meazzi e lucro

jolly meazzi e lucro

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda gianni-chi il lun feb 12, 2007 7:16 pm

ciao cari
secondo voi una jolly completa a mille euro ? tanto? la batteria ? ben messa ma con quei soldi credo si possa avere di meglio :cry:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 13, 2007 8:14 am

la batteria jolly non merita, per quanto fascino possa avere, una cifra simile.
Forse tra vent'anni...io almeno dimezzerei abbondantemente...poi bisogna sempre vedere cosa ti danno.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il mar feb 13, 2007 9:31 am

vaglielo a far capire a questo...si ? pure incazzato . grazie
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 13, 2007 10:09 am

Ancora una ennesima volta si chiedono prezzi.E' inevitabile dato che tutto ci? che ? sul mercato ha un prezzo ma nel vintage non esistono listini ufficiali.Nel vintage esistono vari parametri cui fare affidamento: l'originalit? del kit, il rivestimento, il suono, se ? stata suonata...ecc ecc ecc.
Vi spiego in soldoni come si deve valutare un vintage, anzi dovrei aprire un topic a parte :) .Si stende una lista e ad ogni domanda si attribuisce un punto (anche mentalmente se state comprando velocemente):
E' un kit raro? No. 5 punti
E tutta' originale? Si. 10 punti
Il rivestimento ? o.k.? Si. 10 punti.
Il rivestimento ? raro? No. 5 punti,
Ha tutte le meccaniche? No. 5. punti
E' stata suonata? Si. 10 punti
Poi vi sono altri parametri di riferimento che non sto ad elencare, ma per i pi? profani bastano questi.Col tempo vi fate un idea approssimativa del punteggio vintage da attribuire e cui collegare il prezzo oggettivamente a qualsiasi batteria.Ovviamente pi? il punteggio ? alto pi? il prezzo cresce, ma oggettivamente.
Detto questo, il prezzo ? sempre l'incontro tra chi vende e chi compra.Se chi vende alza troppo il tiro non vender? mai a meno che un qualche collezionista decida ugualmente di comprarla a qualunque prezzo, pu? succedere ma non ci sperate troppo.Oggi poi ? impossibile.
Una jolly non in cartone,se messa benissimo, tutta originale, con tutte le meccaniche, paragonata ad una rara vintage con pari requisiti, si aggira sugli 800 euro.
T? cap?? :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobone il mer feb 14, 2007 12:18 am

Ragazzi ,non buttate via soldi per strumenti che,solo per essere spacciati per "vintage" vengono venduti a cifre folli!!!!!
Una Fiat 500 anche tenuta benissimo non puo' valere quanto una Lancia fulvia o un' Alfa GT di pari epoca !!!!!!!
Tornando alla nostra Jolly, era una batteria di serie C negli anni60/70(io l'ho avuta per poco tempo e l'ho venduta subito perche' faceva cagare!!!) quindi non capisco perche' ora dovrebbe essere osannata e spacciata per vintage da collezione!!!!
....poi ognuno con i suoi soldi puo' fare quello che vuole.....
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer feb 14, 2007 8:51 am

[quote="Raffaele"]Ancora una ennesima volta si chiedono prezzi.E' inevitabile dato che tutto ci? che ? sul mercato ha un prezzo ma nel vintage non esistono listini ufficiali.Nel vintage esistono vari parametri cui fare affidamento: l'originalit? del kit, il rivestimento, il suono, se ? stata suonata...ecc ecc ecc

Raffaele ha ragione, sono tanti dettagli che danno allo strumento il valore...ho sentito Hollywood suonare bene e altre sembravano sedie di paglia.

:a:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vistalite il mer feb 14, 2007 8:58 am

scusa ma in che senso influisce il "se ? stata suonata"?io so che suonandoli i piatti col tempo migliorano (si "amalgano" diciamo) ma sulle batterie non l'ho mai sentito...vuoi dire che a parit? di condizioni "vale" di pi? una batteria martellata per anni piuttosto una che ? perfetta ma lasciata nelle custodie a riposo?
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 14, 2007 9:03 am

Sono completamente d accordo con bobone.Ci sono batterie vecchie che non valgono una cicca e non conviene buttare soldi cos?, a vanvera solo per la smania di avere un vintage.Sono in linea con bobone, per? perooo, peroooo?, si tratta anche di capirci qualcosa prima di comperare, giusto?
Orbene, ci sono vari parametri che ci inducono a riflettere circa la convenienza o meno dell'acquisto.Mi spiego.Se vedo una vecchia gretsch cui ha qualcosa di non originale, tipo, attacco a cassa, qualche cerchio, e i fusti sono un p? segnati dal tempo ma il resto ? tutto originale, dopo attenta analisi mi sconfinfera l'idea di acquistarla comunque se il prezzo si aggira sui mille euro.Mentre se vedo una vecchia hollywood anche se president, ma che mancano alcune viti, qualche cerchio non ? originale, l'attacco dei tom non ? originale...ma tuttop il resto lo ?, comunque sia, rapportandone il valore con un kit pi? raro, ? ovvio che non spenderei pi? di 100-200 euro per l'acquisto.
Per il discorso jolly vi sono almeno tre considerazioni da fare.La prima ? l'epoca.Infatti le jolly sono state le prime hollywood introdotte sul mercato...? stora della marca hollywood, in ogni caso ? interessante almeno dal lato storico.Poi il modello.Infatti la jolly fece anche qyuaklche modello ben fatto.Non tutte le jolly erano delle ciofeche costruite in cartone, vi sono anche delle jolly costruite in legno di pioppo.Fortunatamente ne posseggo una cos? e ti assicuro che suona benone.Terzo aspetto, ed ? quello pi? importante per definire la valutazione, ? se ci sono tutte le meccaniche, il rivestimento deve essere messo bene, e deve essere TUTTA originale, ossia senza ritocchi e completa.Se ? in queste condizioni anche una gretsch vintage del '70 questa vale 4000-5000 euro, una jolly ne vale 800, stesse condizioni, una ludwig anni '60 2500, del '70 (meno rare) 1800.Questi sono valori approssimativi, ma , a mio avviso, sono i soldoni da sborsare se vuoi il massimo a giusto prezzo.Non ? possibile neppure fare un paragone con le batterie nuove cinesi di marca...queste sono moderne, hanno tutte lo stesso suono e soprattutto non sono vintage e ne producono a valanghe.Che significa?Significa che il vintage ? quello che c'?...ed ? destinato sempre pi? a calare.Ovviamente pochi sono coloro che vendono i loro gioielli e molti, anche oggi nonostante la "rana persistente", sono alla ricerca, quindi fra un p? i prezzi, vi assicuro, cresceranno.I collezionisti ora sono in stasi, in Italia per ovvi motivi (la "rana" cresce e persiste), ma quando i risparmi potranno essere dirottati in parte sul collezionismo, si riaprir? la caccia :) vedrete che non mi sbaglier? di certo.
T? cap?.Ciao ciao
Vistalite, certo che se ? suonata suona meglio.Pensa che, forse ? leggenda, ma mi hanno assicurato che nelle fabbriche ? realmente cos?, alla D.W. per far suonar meglio i fusti, tengono i legni continuamente sotto forte impatto musicale, le onde sonore penetrano nel legno e lo fanno vivere.A volte penso agli atomi e agli elettroni, della loro grande distanza, e che la materia ? pi? vuoto che densit?...e che non esistono in realt? forme, ma solo facsi di energia, e che niente ? veramente al contatto, ma ? la forza di gravit? che tiene le cose distanti...mi vengono i brividi e ...vabb? meglio non pensarci.Comunque la batteria se suonata ? sicuramente pi? appetibile, e sicuramente suona meglio.L'acero ad esempio ha bisogno di un assestamento particolare del legno per essere molto sonoro, direi almeno un anno di rodaggio, dopodich? cambia proprio il suono (non ? detto che sia per? in meglio...).Importante ? sapere chi ha suonato con quella batteria.Mi spiego, una ludwig del '60 suonata da pinco palla ? interessante perch? ? stata suonata e basta, una ludwig di propriet? e suonata da max roach (introvabile :) ) ? un cimelio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 9:15 am

non volevo comprarla infatti. ho la mia president e mi basta e avanza e mi piace per il suono :oops:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il sab feb 17, 2007 2:24 pm

Raffaele, come sempre il grande guru del vintage!!!!!!!
Ascoltatelo!
1000 euro una jolly?????????????????
:D
Ciao Raf...
PS x Raf: ho messo a posto la DAVOLI!!!!!! :evil:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 3:00 pm

foto foto!!!!
hai ricevuto il mio add su myspace?
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il sab feb 17, 2007 7:59 pm

si, ho fatto l'add!!!
Appena posso posto la foto!"!! :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 8:56 pm

grandissimo
so sta da essemusic mercore go compr? un rueo basix 14x3,5 a 50 euri :tru
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 19, 2007 8:43 am

Mauro, quella davoli starebbe bene nel mio piccolo museo.Non ti interesserebbe una ludwig?Un rullante gretsch?...guarda che posso ripristinare la maledizione del gatto nero.... :D
Come suona la davoli?E' versatile?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il lun feb 19, 2007 11:25 am

Raf, la Davoli sta bene qui, per ora!!!
Suona bene, non ? versatilissima, per? ne valeva la pena...
La maledizione del gatto nero.........ad un gatto??????
Ma dai :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage