labatteria.it • Leggi argomento - respirazione...[PROBLEMI FISICI]

respirazione...[PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mar 19, 2006 9:50 pm

Oggi pensavo ad una cosa: spesso accade che in pezzi molto concitati tendo a respirare male... :oops:

Non si tratta di un problema fisico, non ?er la fatica, ?roprio la concentrazione che ci metto, mixata con una certa forza che ci metto ( mi piace pestare). E' come se trattenessi il fiato per lungo tempo, e poi sbotto.

So che forse sto per dire un'altra minchiata, ma ci vuole indipendenza pure per respirare??? :D :D :D :D :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mat_87 il dom mar 19, 2006 9:57 pm

Io credo che basta suonare rilassati e credimi che riesci a suonare rilassato anche quando pesti!!..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il dom mar 19, 2006 10:02 pm

? importante la respirazione....

bisognerebbe suonare sempre rilassati :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom mar 19, 2006 10:04 pm

Anche a me capita di respirare male a volte, e questo porta a irrigidirti. Spesso succede proprio per una questione di concentrazione, che trattieni il fiato.
Io ho iniziato a respirare in maniera regolare da quando mi son comprato l'archetto per fare i cori, quindi o respiro bene o non canto, e mi ha aiutato parecchio sta cosa per il self control e la gestione del corpo. Sto pi? calmo e rilassato e faccio tutto pi? sciolto.
Prova a prendere un ritmo respiratorio (anche respiri lunghi, ma non troppo) e inspira col naso ed espira con la bocca.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mar 19, 2006 10:13 pm

E' un sollievo sapere che di non essere l'unico ad avere sto problema :lol:

come scioltezza credo di essere migliorato negli ultimi tempi, per? ogni tanto mi viene da trattenere il fiato, se mi devo concentrare pure sul respiro ? la fine :cry:

avete qualche consiglio per migliorare?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom mar 19, 2006 10:43 pm

Non so se hai mai sentito parlare del "New Breed" di Gary Chester, uno dei testi pi? innovativi degli ultimi 20 anni...
ebbene, questo metodo ? essenzialmente focalizzato sull'utilizzo della voce nell'esecuzione di patterns di indipendenza di difficolt? progressiva...
in pratica impone di cantare a voce alta degli schemi ritmici predeterminati (i quarti, i backbeats, i levare degli ottavi, la stessa figurazione suonata) mentre si eseguono dei grooves di accompagnamento...
ti assicuro che questo tipo di esercizio, oltre a migliorare enormemente l'indipendenza degli arti, ? di grande beneficio per l'acquisizione di una corretta respirazione durante le performances pi? impegnative...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom mar 19, 2006 11:05 pm

lou ha scritto:Non so se hai mai sentito parlare del "New Breed" di Gary Chester, uno dei testi pi? innovativi degli ultimi 20 anni...
ebbene, questo metodo ? essenzialmente focalizzato sull'utilizzo della voce nell'esecuzione di patterns di indipendenza di difficolt? progressiva...
in pratica impone di cantare a voce alta degli schemi ritmici predeterminati (i quarti, i backbeats, i levare degli ottavi, la stessa figurazione suonata) mentre si eseguono dei grooves di accompagnamento...
ti assicuro che questo tipo di esercizio, oltre a migliorare enormemente l'indipendenza degli arti, ? di grande beneficio per l'acquisizione di una corretta respirazione durante le performances pi? impegnative...

STAVO PER DIRE LA STESSA COSA!!!!!! GRANDISSIMO!
e comunque ricorda che il respiro ti da ossigeno al cervello che "lavora" meglio, e anche i riflessi aumentano.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mar 19, 2006 11:15 pm

lou ha scritto:Non so se hai mai sentito parlare del "New Breed" di Gary Chester, uno dei testi pi? innovativi degli ultimi 20 anni...
molto interessante...grazie mille, molto gentile :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mar 19, 2006 11:28 pm

Di trattenere il fiato non mi succede mai, mi viene piuttosto il fiatone quando conto a voce alta mentre mi esercito :D
Penso che sia solo una questione di abitudine, facci caso a quando trattieni il fiato e cerca di correggerlo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monicucciola83 il lun mar 20, 2006 6:33 pm

Faccio cose troppo elementari per non respirare :x

quando avr? il problema di non respirare mentre eseguo qualcosa...sar? gi? un traguardo :P

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il mar mar 21, 2006 7:09 pm

Si cmq la respirazione e lagata quasi esclusivamente al grado di relax. Suona tarnquillo rilassato e sopratutto sciolto. Se tendi a irrigidire, blokki il respiro. Ah e sopratutto nn pensare a respirare mentre suoni xche ? il peggior metodo x riprendere il sincronismo del respiro
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il ven feb 02, 2007 1:12 pm

Dave Grohl ha scritto:Oggi pensavo ad una cosa: spesso accade che in pezzi molto concitati tendo a respirare male... :oops:

Non si tratta di un problema fisico, non ? per la fatica, ? proprio la concentrazione che ci metto, mixata con una certa forza che ci metto ( mi piace pestare). E' come se trattenessi il fiato per lungo tempo, e poi sbotto.

So che forse sto per dire un'altra minchiata, ma ci vuole indipendenza pure per respirare??? :D :D :D :D :D

RIESUMO...
io ho risolto il problema... suono con la bombola dell'ossigeno :D :D
scherzo, anch'io ho lo stesso problema di Dave Grohl, vorrei sapere se oltre al suonare rilassati ci sono degli esercizi (tipo yoga) specifici per controllare la respirazione.
quando suono un pezzo abbastanza difficile e veloce tendo ad andare in apnea... :x poi se penso alla respirazione mi deconcentro su quello che suono. vorrei sapere se ci sono appunto esercizi tali che la respirazione viene da s?... un p? come nel nuoto... :wink:
Ultima modifica di mkldrums il ven feb 02, 2007 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il ven feb 02, 2007 2:34 pm

mmm...sapete che non c'ho mai fatto caso?eppure capita di far pezzi abbastanza concitati...stasera che ho le prove vedr?
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom feb 04, 2007 8:08 pm

io quando suono molto veloce un "groove" in un pezzo.. o per lo meno dove ce' la parte statica dove non devi cambiare. faccio un respiro profondo profondo..
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom feb 04, 2007 8:20 pm

Cerca di andare pi? piano! :D
Non scherzo....magari tecnicamente e muscolarmente arrivi a certe velocit?....la testa per? "non ci arriva ancora" (non ti sto dando dello stupido :lol: )
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar feb 06, 2007 12:53 pm

Dave Grohl ha scritto: E' come se trattenessi il fiato per lungo tempo, e poi sbotto.

si chiama apnea.
quando si fanno sforzi di un certo tipo e' normale.
vedi di non andarmi in apnea per tutto un concerto!!!!
:tru
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mer feb 07, 2007 4:59 pm

Dave Grohl ha scritto:Oggi pensavo ad una cosa: spesso accade che in pezzi molto concitati tendo a respirare male... :oops:

Non si tratta di un problema fisico, non ? per la fatica, ? proprio la concentrazione che ci metto, mixata con una certa forza che ci metto ( mi piace pestare). E' come se trattenessi il fiato per lungo tempo, e poi sbotto.

Possibile che dipenda anche dalla posizione che assumi sul seggiolino? Tendi a "chinarti" sul rullante? una cosa simile ovviamente ti blocca un po' nella respirazione ... se fai cos? prova a tenere la schiena dritta, come se stessi in piedi ... e ad aprire le spalle!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda cardio18 il mer feb 07, 2007 8:06 pm

...s eposso dire la mia a me succede qualcosa di simile anche quando giocavo con la ps a metalgear o swat in pratica ero talmente concentrato e mi immedesimavo nell'azione che a volte non "respiravo" per alcuni secondi era proprio una situazione in cui "ci stavo troppo dentro" adesso ho "imparato" a respirare meglio ma comunque non gioco pi? a swat o altri giochi di ruolo perch? mi ? "rimasta" la paura della troppa immedesimazione :o :D ....
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robydrum il mar gen 08, 2008 5:00 pm

RIESUMO...

E' sicuramente dovuto alla concentrazione.
Anni fa mi parlarono di un metodo scritto da Omar Hakim che, in soldoni, sosteneva di respirare a tempo con la musica: per es. inspirare durante 4 quarti ed espirare nei 4 quarti successivi.
Poi, però non ne ho più sentito parlare.

Robydrum
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica