labatteria.it • Leggi argomento - amplificare: trigger o microfoni?

amplificare: trigger o microfoni?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Satie il dom feb 04, 2007 8:55 am

Salve a tutti, ne sono conscio, esiste gi? un piccolo thread aperto su questa semantica, ma ho qualche complemento di specificazione da aggiungere ;)
Suono col mio gruppo in uno spazio esiguo, dal momento che i miei amici amano suonare a decibel siderali, io non riesco mai a "sentirmi" bene con la batteria (senza amplificazione). Cosa potreste consigliarmi, tenendo anche presente la spesa, tra un set microfoni + mixer o set trigger + centralina?

Suoniamo prevalentamente musica rock anni 80, per? a volte son costretto a "calcare la mano" sulle pelli per equalizzarmi al paro degli altri strumenti, con tutte le notorie limitazioni sull'esecuzione che ne conseguono.

grazie mille ;)
Satie
battipentole

Messaggioda Mikedream il dom feb 04, 2007 10:16 am

ma non potete tutti abbassarvi di volumi? :D
cmq, io personalmente preferisco i microfoni ai trigger, sia perch? tirano fuori il vero suono della batteria, e anche perch? sono pi? "modellabili" essendo grandezze fisiche quelle che entrano nel mixer e non digitali come quelle che entrano poi nella centralina con i suoni "gi? fatti".
A parte questo, tenendo in conto la spesa, comprando strumentazione di un buon livello con i trigger potresti risparmiare un p?, ma dipende anche se vuoi fare una microfonatura decente (un microfono su tutti i pezzi) oppure una alla buona, per? c'? da dire anche che poi nei panoramici entrano gli altri suoni, le cose da calcolare sono tantissime, potreste solo abbassare i volumi e la finite li! ? inutile fare una spesa di 500,800,1000? che siano solo per sentirti, abbassate i volumi e andate avanti cos?, e cmq ? strano il fatto che tu non ti senta :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom feb 04, 2007 12:14 pm

amplificare la batteria in una stanza piccola per essere al livello degli altri strumenti e' pura follia, prima di tutto per le vostre orecchie, e poi dal punto di vista acustico, visto che con tutti i microfoni necessari amplificheresti anche la tua band con questi.
Fai un bel discorso ai tuoi amici e fai loro abbassare il volume, si puo' benissimo suonare generi pesanti senza necessariamente diventare sordi.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tommylee85 il dom feb 04, 2007 12:24 pm

ma stai scherzando?
che si abbassino!
se regolate i volumi, risolvete i problemi!
in sala prove bisogna sentirsi bene, ed ? sempre bene suonare a volumi non troppo alti!
sia perch? fa male, sia perch? ? importante tenere un volume in cui si sentano bene tutti gli strumenti!
e soprattutto, quando non sentite uno strumento, non alzatelo, ma abbassate gli altri!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivane il mar feb 13, 2007 11:28 am

io penso di essere uno con una bella pacca e in saletta al limite sono gli altri che si devono alzare un pelo...quindi falli abbassare

al limite se sono sordi :D metti due panoramici
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppolypus il dom feb 18, 2007 8:36 am

io in sala prove avevo il problema opposto, e ho dovuto un p? "ammutolire" la mia bella:
la batteria ha un voume pi? basso del solito ed ? un p? stoppata per? in questo modo anche gli altri strumenti hanno volumi pi? bassi, ed ? molto utile poter provare in questa maniera, e si evita anche di uscire dalla sala con qualche frequenza in meno nelle orecchie ;)
peppolypus
battipentole

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 1:14 pm

Di' ai tuoi amici di abbassarsi, come t'han gi? detto, amplificando la batteria otterresti semplicemente un peggioramento della situazione (+ volume, - spazio = + caos).

Se proprio non ne vogliono sapere (e ci tieni al gruppo ;)) comprati delle cuffie per abbattimento sonoro, tipo quelle della vic firth, dovrebbero rollare via un bel po' di frequenze basse e un bel po' di decibel, risolvendo il problema.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione