labatteria.it • Leggi argomento - registrazione possibile?perdonatemi

registrazione possibile?perdonatemi

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda taylor il gio feb 01, 2007 7:10 pm

bruno!dunque avevo intenzione di microfonare tutti gli strumenti musicali,ogni microfono va nel mixer che a sua volta fa uscire tutti gli strumenti nel computer.che mixer mi consigliate e che scheda audio?
e soprattutto esistono mixer con effetti,del tipo che voglio rendere la batteria con delay o dry.
provo a spiegarmi meglio
immaginate un mixer con 14 canali la batteria va in 6 canali e questi canali possono avere un effetto particolare ecc ecc
certo posso registrare una traccia per volta e poi modificare con il computer ma dato che preferisco suonare live per questioni particolari,preferivo un mixer che modificasse il suono direttamente
trovo centinaia di topic sull argomento ma vorrei una cosa specifica per me!
saluti al mitico raffles!
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il ven feb 02, 2007 1:59 am

Puoi prendere un mixer behringer o yamaha o mackie, col primo spendi meno, coi secondi la qualita' "dovrebbe" essere migliore. Molti modelli hanno una sezione di riverberi e delay. Per la batteria pero' per tirare fuori i suoni dovresti usare prima di tutti gli equalizzatori, meglio se parametrici (vedi la sezione http://www.labatteria.it/registrare/processori.php ), e meglio ancora sarebbe disporre anche di compressori e gate, che pero' non trovi su questo tipo di mixer.
Per la scheda audio, se punti a registrare direttamente su due tracce, direi che va bene un po' tutto.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda taylor il ven feb 02, 2007 3:36 pm

ottimi i consigli che dai!
comunque non capisco la faccenda delle due tracce
in pratica collego tutto cio che deve essere collegato quindi diciamo 10 microfoni,6 batteria 4 per gli strumenti.
questi vanno nel mixer che a sua volta fa uscire il segnale e lo manda nel computer
la scheda audio prende quindi 10 tracce assieme
cosa ne dici cioto?
e meglio avere una scheda audio multraccia oppure una scheda audio con una traccia va bene uguale?
magari si perde qualita musicale!
per equalizzare
non pensi che la funzione classica del mixer,bassi,medi,alti,sia adatta?
oppure ci vuole proprio un equalizzatore a parte?
io registro hard rock hai dei consigli per questo genere musicale?
taylor
battipentole

Messaggioda FranZis il ven feb 02, 2007 3:57 pm

Eh no... se entri con i microfoni nel mixer e poi lo attacchi al pc puoi anche avere 64 tracce ma tanto sul pc ne arrivano solo 2: canale destro e canale sinistro.

Le tracce non vengono registrate separatamente. Hai una traccia stereo sulla quale puoi fare equalizzazioni ed effetti ma lavori direttamente sul master!

Se vuoi registrare in multitraccia sul pc devi avere una scheda audio pro o semi-pro con pi? ingressi microfonici (tipicamente 8 ) e non usare il mixer.
Ma in quel caso ti serve anche un gran bel pc (o meglio un buon mac).
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor il ven feb 02, 2007 5:43 pm

grazie mille ecco perche due tracce!ma in ogni caso posso equalizzare la batteria con il mixer?
io registro tutto su due canali ma in ogni caso la batteria che passa per il mixer puo essere equalizzata?batteria che poi va,con gli altri strumenti,sui due canali.............................
al limite posso registrare la batteria,ci lavoro,poi incido un altra traccia di chitarra ecc ecc....................................................................
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il ven feb 02, 2007 5:47 pm

Prima di scrivere dovresti leggere.
Se vai alla pagina che ti ho linkato capirai perche' gli equalizzatori che trovi in molti mixer economici non sono il massimo per fare interventi di fino sulla batteria (certo sono meglio di niente...).
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda taylor il sab feb 03, 2007 6:59 pm

nel caso volessi comprarmi una scheda professionale con piu uscite e relativo mixer e possibile avere uno schema chiaro?come si fa precisamente?compro una scheda ma questa scheda dove tiene i collegamenti per i microfoni?ho seguiti i consigli del mitico cioto ma non si parla e non si vedono precisamente i collegamenti da fare,ne si parla del tipo di scheda ne del tipo di mixerqualcuno puo spiegarmi,cortesamente,tutto quello che devo fare?non voglio rovinarvi la giornata,sono disposto a imparare tutto,non voglio fare errori.........................a occhio direi che gli strumenti sono collegati al mixer che manda il segnale alla scheda audio con piu entrate ma piu nel dettaglio cosa succede?grazie!
1 scheda audio come e fatta?
2 mixer nome e quante traccie
3 software migliore
4 costi
5 ci sono alternative valide a questo sistema?se usassi una scheda audio normale stereo e registrassi uno strumento alla volta,come sarebbe il risultato?parlo di qualita
vorrei un parere tecnico
vi prego siate precisi ve ne saro grato e sono pronto a ricambiare in qualche modo!
taylor
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione