labatteria.it • Leggi argomento - Mixer USB o firewire?

Mixer USB o firewire?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il mer gen 03, 2007 10:33 am

Ho fatto search, ma se ne ? parlato solo marginalmente...

Volevo capire la differenza fra queste 2 tipologie di di mixer?
Differenze? Pro e contro dell'uno e dell'altro?

Entrando pi? nello specifico: volendo registrare separatamente la batteria su 4 traccie e volendo spendere il meno possibile, di cosa avrei bisogno?

La serie Xenyx della Behringer (ad es. http://www.scavino.it/behringer_xenyx1204fx.htm ) risolve il problema?
O posso registrare solo l'uscita generale del mixer in stereo?
Perch? parla di 4 canali.....4 canali in uscita o 2 in ingresso e 2 in uscita?

E con un mixer firewire, ho bisogno anche della scheda audio?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mer gen 03, 2007 10:45 am

il behringer non ti risolve il problema perch? registreresti solo il main principale, proprio come hai gi? intuito. Dovendo registrare in multitraccia sconsiglio l'usb per questioni che spesso si sono riscontrati problemi per flussi audio contemporanei, quindi ti consiglio un mixer firewire che ti consente di fare a meno della scheda audio.
Tra le scelte che hai posto ? sicuramente la + valida, riguardo a quale sia la migliore ? un altro discorso...in quanto sarebbe quella di avere un mixer ed una scheda audio separati ma con dei buoni pre e di conseguenza un costo nettamente + elevato.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il mer gen 03, 2007 2:56 pm

Quindi le possibilit? sono:
- mixer USB, ad esempio il Behringer, con la limitazione di poter registrare solo il main
- un mixer firewire
- una scheda aiudio a pi? ingressi

Qualcuno di voi ha un Xenyx?
Come si trova?

Per i mixer firewire: quali sono i pi? economici, quelli con il miglior rapporto qualit? prezzo?
Gli Alesis?

Da che prezzi partono le schede audio con 4 ingressi?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda silvio il mer gen 31, 2007 11:45 am

vorrei sapere anche io queste ultime domande
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer gen 31, 2007 11:58 am

il tempo ? tiranno, perci? ? difficile risponderti in poche parole ed in poco tempo a tutti i dubbi.
Dici per cosa ti serve e forse si riesce a consigliarti al meglio, altrimenti chiedi in una risposta di esaudire mille desideri...
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda silvio il mer gen 31, 2007 12:50 pm

vorrei apputno sapere questo:

Per i mixer firewire: quali sono i pi? economici, quelli con il miglior rapporto qualit? prezzo?
Gli Alesis?

Da che prezzi partono le schede audio con 4 ingressi?
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mer gen 31, 2007 1:01 pm

Mi associo anche io... Vorrei fosse fatta chiarezza sul concetto: ? possibile con un mixer firewire, collegato al pc, avere traccie audio separate, oppure ci? che viene registrato ? solo il main (-->tutti i microfoni in una sola traccia)? Oppure c'? PER FORZA bisogno di una scheda audio a pi? ingressi per avere le traccie separate (una per ogni ingresso)?
A chi risponder? sar? eternamente grato! :D :B

EDIT:
Forse questa ? la soluzione (o una delle...):
http://www.scavino.it/m_audio_nrv10.htm
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mer gen 31, 2007 4:14 pm

si glassmoon con un mixer firewire ? possibile avere tracce separate, ma sul fatto di avere tutto in un unico componente ci sono come sempre pro e contro.
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mer gen 31, 2007 5:03 pm

Certamente, per? diciamo che come soluzione low-cost ? perfetta, soprattutto per chi come me non ha l'esigenza di ottenere risultati professionali. Basta un mixer firewire da collegare ad un pc e qualche microfono per potersi registrare in tranquillit?.
Certo che se volessi fare un cd di buon livello non lo registrerei in questo modo e con questi mezzi... :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer gen 31, 2007 6:43 pm

Riguardo alla tua ultima frase Glassmoon666, io sono del parere che se devo registrare un demo casalingo degli strumenti di buona qualit? siano pi? che sufficienti. Nel caso di un batterista, un mixer firewire ? quanto di meglio possa chiedere. Se mai avessi la necessit? di fare una registrazione con i contromazzi, esistono gli studi di registrazione.. gli album che ascoltiamo sono realizzati spendendo migliaia o addirittura milioni di dollari, cifre che un musicista amatore non pu? certo permettersi!

Scusate la digressione.. :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio feb 01, 2007 8:40 am

ehehe, ma avete visto quanto costa il mixer della M-Audio che ha postato Glassmoon?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda silvio il gio feb 01, 2007 9:36 am

e si infatti
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il gio feb 01, 2007 10:19 am

Onestamente non avevo visto il link.. a mio avviso l'Alesis Multimix Firewire 8, costa meno della met? rispetto all'M-AUDIO NRV10 postato, ha un xlr in meno, ma ha un rapporto prezzo/qualit? incredibile. Senza contare che su ebay americano quasi te lo tirano dietro.. :P
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il gio feb 01, 2007 3:49 pm

Io parlavo di CD di buona qualit? infatti, non di demo fatte in casa. La demo fatta in casa me la posso fare anche con la Sound Blaster, senza spendere migliaia di euro. Certo che se voglio un prodotto professionale devo affidarmi a professionisti (appunto) con strumentazione professionale... :D
L'M-Audio l'ho postato semplicemente per confermare che con il mixer firewire si possono ottenere traccie separate, poi ovvio che ogniuno sceglier? quello che pi? gli conviene (Alesis o chi per lui)...
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il gio feb 01, 2007 5:17 pm

Il punto ? questo: io riesco a concepire 2 tipi di demo casalinghi: i "pessimi" ("me la posso fare anche con la Sound Blaster") e i "buoni" (con schede audio serie o mixer firewire ecc..); questi ultimi possono rappresentare un ascolto godibilissimo, ma da qui a compararli ad un prodotto professionale ce ne vuole. Per questo non concepisco il musicista senza velleit? di fonico che pretende di avere la strumentazione ultra milionaria in casa, pur sapendo di non poter competere con i prodotti realmente pro.
Un esempio facile: ad un batterista squattrinato che vuole registrare un demo con la propria band, non cambia la vita avere 8 preamplificatori in blocco da 100 euro oppure 8 pre singoli da 1000 euro l'uno (semmai gliela cambia perch? gli tocca ipotecare l'abitazione); questo perch? c'? tutta un catena dietro che manca.. non ? il singolo pezzo che fa la qualit? di una registrazione..

Diverso il discorso per chi come ad esempio cioto ha una passione oltre la batteria, ovvero la registrazione professionale, e inoltre tenta di farne una professione.. ma a quel punto non si tratta pi? di farsi solo il demo casalingo..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il gio feb 01, 2007 9:24 pm

Io non so cosa hai capito, ma la penso esattamente come te... Infatti mi sto informando riguardo la strumentazione per registrazioni "casereccie", niente a che vedere con produzioni professionali, che non avrei la facolt? e la capacit? di fare.
Sono giunto alla conclusione che una spesa minima per registrazioni alla buona richiede: scheda audio decente (che permetta una latenza piuttosto bassa senza avere 1000 entrate preamplificate ecc...), mixer firewire tipo l'Alesis che citavate pi? su e un set di microfoni economico (Sanson o chi per loro)... e ovviamente un pc che supporti tutto ci?.
Con questa strumentazione senza tirarsi il collo si possono raggiungere dei buoni risultati a mio parere.
Queste sono le conclusioni che ho potuto trarre dopo essermi informato per qualche giorno sull'argomento, se qualcuno ha qualche suggerimento ? sempre ben accetto.

:B
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio feb 01, 2007 9:55 pm

beh, Cesko, ma secondo me ognuno ? libero di comprarsi quello che vuole....
chiaro che se un musicista vuole registrarsi una demo, e si compra attrezzature da migliaia di euro, senza saperla usare, e senza aver passione, e pretende di ottenere un gran bel risultato, allora ? scemo....
ma se uno vuole andar oltre agli "8 preamplificatori in blocco da 100 euro", credo sia liberissimo di farlo!
? bello avere una passione, interessarsi, e anche spendere...
e secondo me si pu? ottenere anche un risultato abbastanza vicino a quelli di uno studio di registrazione, in alcuni casi...non a quel livello, ma ad un livello "vendibile"!
poi vabb?, ultimamente escono cd con produzioni paurose, ma qualche anno fa era impensabile ottenere delle registrazioni come quelle che ora possiamo farci da soli...
poi gli studi hanno attrezzature da migliaia e migliaia di euro, e soprattutto hanno degli spazi fatti apposta per registrare (secondo me la cosa fondamentale :ros ), e quindi "vinceranno" sempre, ma secondo me merita combattere :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven feb 02, 2007 1:06 am

Ragazzi, non ho detto che "o si fa come ho scritto io, oppure siete destinati a perire" :D
Ovvio che lascio libero chiunque di spendere i propri soldi come meglio crede.. sono d'accordo anche sul fatto che le registrazioni ottenibili oggi in ambiente casalingo siano incredibili pensando alla situazione di qualche anno fa.. d'altro canto oggi in studio si spendono cifre assurde per un album di alto livello..
Insomma la mia era una considerazione personale che volevo condividere con voi per vedere che ne pensavate, tutto qui :)
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven feb 02, 2007 11:43 am

si si, mica criticavo, voleva soltanto essere uno scambio di idee :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il ven feb 02, 2007 12:08 pm

glasmoon se prendi il mixer firewire non ? necessaria la scheda audio...ma il problema si pone proprio a causa della latenza, a quanto pare con un mixer firewire non si riesce a scendere sotto una certa latenza...
soluzione pi? economica ? prendere un mixer analogico discreto (al musicstore in germania vendono il soundcraft spirit folio ad 8 ch a 380€ e gi? ? un ottimo prezzo, l'avessi scoperto qualche anno f? non avrei comprato quasi allo stesso prezzo un behringer...) ed associargli una scheda audio multicanale pci con bassa latenza tipo la m-audio 1010lt (nuova siamo quasi a 200€).
Buon divertimento
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il ven feb 02, 2007 12:17 pm

Beh la scheda audio ? infatti necessaria per non sovraccaricare cpu e ram, in modo da tenere la latenza quanto pi? bassa possibile.
Il problema del mixer analogico ? soltanto che deve essere connesso all'In della scheda audio e perci? non posso registrare in multitraccia... o meglio, posso farlo avendo pi? entrate nella scheda audio, ma questo vorrebbe dire spendere pi? soldi (per una 4 entrate siamo attorno ai 200 euro, per una 8 circa il doppio).
Penso invece che con una scheda audio discreta che permetta una bassa latenza, con tutti gli accorgimenti del caso (dual boot da pc con una partizione interamente dedicata all'audio, con SO e nulla pi?), collegando il mixer firewire non si dovrebbero avere problemi.
Ovviamente IMHO, se qualcuno ha esperienza diretta di una e dell'altra soluzione pu? smentire o confermare. :wink:
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven feb 02, 2007 1:12 pm

ma se dovete soltanto registrare, che problema vi d? la latenza?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il ven feb 02, 2007 1:17 pm

Dovete chi? Io parlavo di registrare la batteria... Ossia: io suono su una base e mi registro. Pertanto la latenza c'entra. Poi volendo si pu? anche registrare con pi? strumenti, ma non ? il mio scopo principale.
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il ven feb 02, 2007 1:56 pm

Glassmoon666 ha scritto:io suono su una base e mi registro. Pertanto la latenza c'entra.

A questo punto ti conviene far entrare direttamente nel mixer la base che usi; facendo cos? non dovresti avere problemi di sincronia, che invece ci sarebbero con una base riprodotta da pc..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven feb 02, 2007 2:24 pm

Anche secondo me ? meglio tenersi un buon mixer analogico che abbia almeno per? delle uscite dirette o inset, in modo da andare sul singolo canale come fosse una traccia a se, da abbinare appunto ad un scheda audio multi canale. :wink:
Ti trovi a risparmiare molto di pi? e si raggingono livelli pi? che soddisfacenti imparando bene ad usare questo tipo d' attrezzatura.
Io quando non ho voglia di ingrullire attaco tutto al mixer e faccio una base, con basso+batteria e chitarra ritmica, magari c'? da sbatersi per i volumi iniziali sull' equalizzazione e il bilanciamento degli strumenti, ma alla fine credo che una soluzione ibrida (mezza presa diretta+multitraccia) sia la meglio. In post con la base metti il resto su tracce separate, ottieni lavori buoni in tempi relativamente brevi.
Uso addirittura ancora un mitico mt100 a cassetta, perch? la qualit? dell' anlogico ? decisamente buona se poi in mixdown lo ripulisci con vari programmi di editing audio.
Da qualche tempo st? pensando di prendermi un master recorder dat cos? passo dall' analogico puro al digitale su analogico, il dat ? grande. :P :tru

I mixer usb e firewire possono far risparmiare inizialmente se si ha voglia di fare una restrazione volante quasi quanto una scheda tipo soundblaster.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il ven feb 02, 2007 2:24 pm

Yes, ma io pensavo di usare i VST di Cubase. In ogni caso, si, potrei benissimo registrare le basi di Cubase su un mp3 e mandarmele al mixer diretto, eliminerei un problema. Resta il fatto che comunque avrei bisogno di una scheda audio semi-decente per produrre la base (Cubase -->VST) e di un mixer firewire per avere traccie separate. Quindi la strumentazione rimarrebbe quella in ogni caso.
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mar feb 06, 2007 11:45 am

Cesko ha scritto:Per questo non concepisco il musicista senza velleit? di fonico che pretende di avere la strumentazione ultra milionaria in casa, pur sapendo di non poter competere con i prodotti realmente pro.

Infatti, anche perch? spesso i fonici con strumentazione ultra-milionaria poi non la sanno usare...

Tanto vale prendere attrezzatura media in casa !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fischer344 il dom feb 11, 2007 11:44 pm

themucco ha scritto:I mixer usb e firewire possono far risparmiare inizialmente se si ha voglia di fare una restrazione volante quasi quanto una scheda tipo soundblaster.

Possiedo un Mackie 1620 (8+8canali) con firewire e mi trovo benissimo.
Paragonarlo ad una soundblaster ... ?

Avere un solo cavo che dal mixer distribuisce tutti quei canali sul computer ? pratico ed efficace.
Molto dipende dalla qualit? del convertitore A/D oltre che da buoni pre.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meatgrinder il mar feb 13, 2007 12:39 pm

FISH, HestiKazzi c'hai un ONYX !

Praticamente fra i migliori firewire...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fischer344 il mar feb 13, 2007 3:11 pm

Mi fa piacere che sia considerato tale.
700? tutto compreso (usato, 6mesi) non mi sembra quindi una cifra enorme per avere risolto in un colpo solo il problema mixer per suonare in sala ed il problema scheda audio per registrare.
Se avessi dovuto prendere le due cose separatamente di buona qualit?, quanto avrei dovuto spendere ?
Quanto costa una scheda tipo motu da 16 canali con collegamento FW ?
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione