labatteria.it • Leggi argomento - MICROFONI per registrare

MICROFONI per registrare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda MetalDream il mar ott 26, 2004 6:54 pm

Ciao a tutti, vorrei registrare la batteria in studio e ho bisogno di avere maggiori informazioni prima di acquistare i microfoni.

<b><font color="red">(adesso ho degli SHURE che utilizzo per i Live e credo siano una qualit? media, cmq domani poster? esattamente la sigla anche di questi che magari vanno bene!)</font id="red"></b>
Il tipo di registrazione ? professionale, genere Metal.

<b>Vorrei avere queste informazioni:</b>

1) Quali sono i migliori microfoni in assoluto?

2) Quali invece possono garantire un buon compromesso tra qualit? e prezzo?

3) infine singolarmente per ogni pezzo di batteria quali scegliereste? (magari quello del rullante diverso dai tom o panoramici etc.)

Grazie :)
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar ott 26, 2004 8:57 pm

Hai gia' letto la pagina

"registrazine -> quali scegliere"

???

Tieni conto che le prime due domande hanno una risposta molto personale, mentre per la terza le mie scelte le trovi nella pagina citata.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda MetalDream il mar ott 26, 2004 10:13 pm

no, cmq ci do un occhio subito! .. poi se c'? qualcun'altro che mi pu? aiutare ben venga!

cYa
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer ott 27, 2004 9:55 am

MetalDream ha scritto:1) Quali sono i migliori microfoni in assoluto?
2) Quali invece possono garantire un buon compromesso tra qualit? e prezzo?
3) infine singolarmente per ogni pezzo di batteria quali scegliereste? (magari quello del rullante diverso dai tom o panoramici etc.)

1. Meglio che non te lo dico..... :D :D :D
2. Samson 7kit, o il set AKG, dipende dal budget...
3. Rullo SM57 sopra&sotto, Cassa D112, toms Senneiser E60qualcosa, panoramici mmm...bhe non saprei...AKG C3000 forse, ma boh...dipende... ci sono dei microfoni molto migliori di questi ma per la mia drumma questi vanno benissimo, non so per la tua...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer ott 27, 2004 10:58 am

Beh l'Akg C3000 ? un ottimo overhead secondo me...

E per i tom il D416 Akg com'? che forse lo riesco atrovare a poco niente...?

Metaldream per i microfoni migliori in assoluto lascia perdere che ti metti a piangere...

MA tra parentesi quali sono Mik0?...gli Audix?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda darKchina il mer ott 27, 2004 12:52 pm

kick: beta91 + beta52 (s?! entrambi!)
snare: sm57 forever
tom: audix d2
piatti: neumann km184
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer ott 27, 2004 1:15 pm

Bhe alcuni modelli della AKG superano abbondantemente il migliaio di euro...gli stereoset vanno anche sopra i 2500. Mi vengono in mente gli AudioTechnica, Neumann (arf arf.. :razz: ), i Brauner (Qui arriviamo quasi a 7000?), o i bellissimi Blue che hanno delle forme particolarissime (Ho saputo certi aneddoti che levati!!ahaha!!!) www.bluemic.com
Insomma in generale i migliori sono questi secondo me, ma tutte le marche conosciute fanno sia gli entry level ch i pro...poi mancano all'elenco i mike valvolari... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il mer ott 27, 2004 6:23 pm

darKchina..come mai 2 microfoni per la cassa?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il mer ott 27, 2004 8:39 pm

io penso ke tra non molto mi faccio 2 samson kit 7 pz....
me li hanno consigliati....
e costa veramente poko...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda leano il gio ott 28, 2004 10:38 am

Uno allla battente uno alla risonante vero? Almeno cos? praticamente ci fai ci? che vuoi al suono della cassa con un microfonazione simile...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda darKchina il gio ott 28, 2004 11:07 am

allora... rispondo qui anche alla mail privata di MetalDream, cos? prendo due piccioni con una fava...

lo shure beta92 non lo trovi semplicemente perch? non esiste! guarda bene il mio topic pi? in alto, parlavo del beta52... io li userei entrambi perch? il 91 sta bene dentro, piuttosto vicino al pedale, mentre il 52 sta bene con la sua riga blu parallela al foro della pelle. ci vorrebbe una foto, vedr? di provvedere.

certo che i neumann costano una pacca, ma c'? un perch?. li compri una volta sola, e ci riprendi un sacco di strumenti. comunque ? accettabile che uno all'inizio non possa spendere per tre microfoni...

ti consiglio quindi AKG C430, C1000, C2000, C3000, C451... sono uno pi? caro dell'altro, prendi il meglio che puoi. per il charlie basta un 430/1000.

il kit samson secondo me vale quello che costa: poco. certo che se uno registra ogni sei mesi ha la mia piena approvazione.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il gio ott 28, 2004 7:49 pm

E cosa si ottiene con 2 microfoni per la cassa?
Le differenze fra averne 1 o 2?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ott 28, 2004 8:03 pm

puoi decidere se dare pi? corpo o pi? punta in fase di mix semplicemente dosando il livello dei due segnali in base ai tuoi gusti...puoi stravolgere la tua cassa o cambiarla leggermente o semplicemente tenerla uguale se ti piace di pi?.
Stessa cosa si pu? fare con rullante e cordiera.

Addirittura io avevo sentito di una cassa microfonata con un mic vicino al buco come diceva darK e uno vicino al pedale... :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalDream il ven ott 29, 2004 8:51 am

Grazie Darkchina, allora dimmi se secondo te (voi) questa soluzione puo' andare:

<b>Rullante: SM57</b>

<b>Panoramici: AKG C2000</b>

Tom-timpano-grancassa-charleston: utilizzerei dei microfoni che ho gi? ovvero la serie <b>SHURE PG</b>

SHURE PG comprati da lucky music sono della serie come questo:

http://www.shure.com/microphones/models/pg52.asp

a meno che tu nn me li sconsigli per la grancassa e magari per il charleston!.. per i tom "CREDO" che vadano bene.. per? nn so...

COSA NE PENSATE?

PS: i panoramici avrei scelto i c2000 perch? costano 100eu in meno dei c3000.... c'? tanta differenza tra i due?

:|
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda groogets il ven ott 29, 2004 9:52 am

succede ke "catturi" piu suoni..e pi? frequenze...
smistate in 2 canali diversi...con piu ocntrollo...
ho un amiko tecnico del suono...spesso usano 2 panoramici e un monodirezionale..sono per il charly...
immagina un pokino...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven ott 29, 2004 11:15 am

2 panoramici e un dinamico sono solo per il charly? ....bhe il mondo ? bello perch? ? vario no??? :D :D
In ogni caso non ha chiesto proprio quello..che tra l'altro, senza offesa, non ? del tutto vero :wink: .

Tra il C2000 e il C3000 cambia poco... Il C3000 ovviamente ? migliore, risposta in frequenza pi? ampia (non di molto, 10Hz), rapporto segnale/rumore pi? alto, e in generale ? meno rumoroso. Sono entrambi condesatori a cardioide e il diagramma polare non ? switchabile.
Direi che se ho capito bene i tuoi scopi pu? andare bene anche la coppia di C2000B.... :wink:

EDIT: Dimenticavo: Onestamente non ho mai provato la serie PG, qundi cedo lo scettro del potere ai pi? esperti 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 2:04 pm

io d microfonazioni ne capisco molto poco..ma questo mio amico no....
magari gli ? capitato che per esigenza hanno dovuto fare sta roba....
poi insomma fa il tecnico del suono per la limelite

Mik0 ha scritto:<font color="red">2 panoramici e un dinamico sono solo per il charly? ....bhe il mondo ? bello perch? ? vario no???[:</font id="red">D] :D
In ogni caso non ha chiesto proprio quello..<font color="red">che tra l'altro, senza offesa, non ? del tutto vero</font id="red"> :wink: .

Tra il C2000 e il C3000 cambia poco... Il C3000 ovviamente ? migliore, risposta in frequenza pi? ampia (non di molto, 10Hz), rapporto segnale/rumore pi? alto, e in generale ? meno rumoroso. Sono entrambi condesatori a cardioide e il diagramma polare non ? switchabile.
Direi che se ho capito bene i tuoi scopi pu? andare bene anche la coppia di C2000B.... :wink:

EDIT: Dimenticavo: Onestamente non ho mai provato la serie PG, qundi cedo lo scettro del potere ai pi? esperti 8-)
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 2:21 pm

di certo non ? un dirigente....sar? un "semplice" tecnico...
questa ? la societ?

http://www.limelite.it/#
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 2:26 pm

cio?...
come dire...
me l'ha detto NON uno ke se ne intende o ke gli piace..
ma uno ke se ne intende, gli piace, c ha studiato , c lavora e anke per grandi artisti...

tutto qui....scusate la parentesi ma anke in questo forum (e ho precedenti esperienze) che cmq io stimo a adoro...
sono stato aggredito..anke se nella maniera piu suadente e forbita ma...
se t danno del "enoilgoc" lo posso fare con tutto l'amore possibile e con piu salse colorate ma...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom ott 31, 2004 2:37 pm

Ma non ti ho dato mika del c0glione e soprattutto non voglio dire niente del tuo amico dato che nemmeno lo conosco!!!
Non mi sembra nemmeno di averti aggredito onestamente, e anche se fosse non ti devi certo giustificare con me facendomi visitare siti o quello che ?....

Io mi riferivo al tuo post, e non a come decide di lavorare il tuo socio, che saranno senza dubbio affari suoi. Se ti interessa ti spiego perch? secondo me non hai detto cose del tutto esatte, altrimenti la cosa pu? finire qui.

In ogni caso ci ho studiato anche io e lo faccio per hobbie e per passione, non per grandi artisti (amenoch? un gruppo di 6 pirla non si possa considerare di fama mondiale), ma non sono il primo che passa a sputare sentenze. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 3:39 pm

dei consigli on si rifiutano mai...
:oops:

Mik0 ha scritto:Ma non ti ho dato mika del c0glione e soprattutto non voglio dire niente del tuo amico dato che nemmeno lo conosco!!!
Non mi sembra nemmeno di averti aggredito onestamente, e anche se fosse non ti devi certo giustificare con me facendomi visitare siti o quello che ?....

Io mi riferivo al tuo post, e non a come decide di lavorare il tuo socio, che saranno senza dubbio affari suoi. <font color="red">Se ti interessa ti spiego perch? secondo me non hai detto cose del tutto esatte</font id="red">, altrimenti la cosa pu? finire qui.

In ogni caso ci ho studiato anche io e lo faccio per hobbie e per passione, non per grandi artisti (amenoch? un gruppo di 6 pirla non si possa considerare di fama mondiale), ma non sono il primo che passa a sputare sentenze. :wink:
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom ott 31, 2004 6:31 pm

bhe gli over sono 2 perch? l'intera batteria deve essere ripresa in stereo.
questo perch? per sua natura, la batteria ? uno strumento che cambia i suoi attributi da un canale all'altro (succede anche "dal vivo" con le orecchie: prova a metteri davanti a una batteria sulla destra e poi spostati sulla sinistra e vedrai che in un caso sentirari pi? il charly e nell'altro pi? il ride). Oltre alla batteria anche un rhodes ? da riprendere in stereo (per via del leslie che se la gira :D ), e in generale anche l'ambienza (riverberi soprattutto), ecc...

Si usano quindi due microfoni in modo da avere un segnale a destra e uno a sinistra, per poi dosarli in modo da inserire la batteria in un contesto stereofonico (detto anche "percezione binaurale") consono o perlomeno vicino alla realt?.

Esistono tantissime tecniche di ripresa stereofonica, ma qui andiamo troppo a fondo, ci vorrebbero ore!!! :D
Qui:
http://audiosonica.blog.excite.it/perma ... mic_stereo
c'? qualcosa di utile da leggere.

Ciao!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione