labatteria.it • Leggi argomento - Parliamo di manutenzione

Parliamo di manutenzione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ufobobo il sab ott 30, 2004 1:45 pm

Salve, ? da un po che non scrivo sul forum e adesso sono tornato per chiedervi qualche dritta visto che sono ancora un bel principiante.
Suono da due mesi vado a scuola di musica due volte a settimana ( la batteria ce l'ho da luglio) e volevo sapere cosa devo fare per mantenere sempre al meglio la mia batteria (Pearl SoundCeck).
Le pelli ogni quanto devo cambiarle e quali devo comprare e soprattuto quali sono i prezzi (se mi indicate un sito che vende online ve ne sarei grato)? la meccanica del pedale si usura penso ma molto meno velocemente.
Grazie per le risposte :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda delittoGoloso il sab ott 30, 2004 2:38 pm

innanzitutto piacere, non ti ho mai visto sul forum!
per le tue domande ti do un paio di consigli, ma ti invito comunque a cliccare il link "SEARCH" (in alto a destra sopra ai campi del login) in modo da trovare tutte le informazioni che cerchi che sono state gi? oggetto di parecchie discussioni.
comunque;
pelli: innanzitutto se hai una batteria "economica" sicuramente avr? delle pessime pelli! se ? cos? cerca di cambiarle SUBITO con altre pelli, tipo "evans" o "remo" (puoi sempre cercare nel link che ti ho detto riguardo le pelli pi? adatte al tuo genere di musica); comunque l'usura delle pelli non prende in considerazione il tempo! se sono un "pestone" anche le pelli comprate da 5 minuti risultano vecchie dopo una suonata, cos? se sei uno col tocco "soft" ti possono durare mesi!...dipende tutto da come suoni!
manutenzione:
cerca di non mantenere la drum nella solita umida cantina dove tieni i salami e i prosciutti!!! cerca un posto asciutto e abbastanza isolato dai vicini in modo che non ti rompano le palle!
meccaniche:
ogni volta che finisci di suonare stacca le molle del pedale, la cordiera del rullante, svita il reggi hihat TOP (quello che fa rimanere sospeso il piatto alto del charly, facendolo scendere a toccare il BOTTOM). possibilmente ricopri la drum con qualche tessuto per non farla impolevare
link negozi on line:
www.controtempo.com
www.acusticanapoli.it
(usa la solita funzione "search" per i negozi on line...non me li ricordo tutti!)
spero di esserti stato d'aiuto!
ciaociao...
posta qualche foto della drum..basta che le metti su internet e copi il collegamento
ciao nicola
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda groogets il sab ott 30, 2004 2:45 pm

ma...prima cose...tutto custodito...se magari sai ke nn la devi suonare per un po...
altrimenti...smonta almeno i piatti...
o al massimo..un bel piumone...e la metti a nanna...per evitare polveri, graffi, umidit? fraternit? e egalit?...
ma soprattutto umilt?...

le pelli...le cambi seplicemente...quando si usurano....l'ideale ? cmq aspettare ke si deteriorino tutte...e ripellare tutti i fusti contemporaneamente....
almeno tom e timpani...
il rullante ovviamente..si deteriora molto molto prima...e gi? se magari usi le brsh..e perde la sabbiatura...sono da buttare...

la cassa ? quella ke trovo sia piu duratura...

cmq prezzi di pelli variamo molto..dalla marca, dalla misura e dal modello...un set standard di remo 14" 12" 13" 16" 22" ti costa su i 80/90 ?

l'usura delle meccaniche dipende dai fattori ambientali, visibilit? e velocit? del conducente... ah no..quello ? per il sorpasso..
appartte gli skerzi..dipende si..da umidit? e dalla qualit? della leghe delle meccaniche...

Ufobobo ha scritto:Salve, ? da un po che non scrivo sul forum e adesso sono tornato per chiedervi qualche dritta visto che sono ancora un bel principiante.
Suono da due mesi vado a scuola di musica due volte a settimana ( la batteria ce l'ho da luglio) e volevo sapere cosa devo fare per mantenere sempre al meglio la mia batteria (Pearl SoundCeck).
Le pelli ogni quanto devo cambiarle e quali devo comprare e soprattuto quali sono i prezzi (se mi indicate un sito che vende online ve ne sarei grato)? la meccanica del pedale si usura penso ma molto meno velocemente.
Grazie per le risposte :)
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda TND-storm il sab ott 30, 2004 11:22 pm

groogets ha scritto:polveri, graffi, umidit? fraternit? e egalit?...
ma soprattutto umilt?...

Per non parlare del vin brul?...
:D

Per le meccaniche cerca ogni tanto di pulirle con un panno morbido e asciutto, ti dovrebbero durare di pi? senza ossidarsi (per carit? non ti cambia il suono ma andare a suonare in giro con le aste che sembrano dei vecchi telai di bicicletta non ? il max... :D )
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il dom ott 31, 2004 2:13 am

Per il pedale l'ormai mitico Olio singer studiato per le giunture delle macchine da cucire. Se fia un search troverai un topic solo su questo argomento che avevo aperto tempo fa.

Cromature e meccaniche: un normale spray per i vetri o l' "Arexons Cromature brillanti". In generale qualsiasi affare per lucidare!! :D

Fusti (Quella della SC dovrebbero essere ricoperti): Anche qui ovatta imbevuta di alcool o spray per lucidatura vetri. Se non vuoi rischiare puoi anche usare acqua distillata!!

Piatti: O usi i classici solventi Zildjian, Paiste, Sabian. Ho letto in giro (Leggasi mi dissocio nella maniera pi? assoluta) che una non meglio definita "pastina" con Aceto e Farina faccia risplendere soprattutto i piatti brilliant, ma non ho mai provato. In ogni caso, maneggia sempre i piatti con i guanti di cotone.

In generale, dovesse esserci ruggine, ? d'obbligo il "duraglit" (in ferramenta a pochi ?) e importantissimo tenere lontano il pi? possibile la polvere!!!! E se volessi togliere un adesivo particolarmente bastardo vai di solvente nitro!!! :D (Chi si ricorda le mie avventure???ehehe)

La batteria va ovviamente tenuta in un logo asciutto, e in una temperatura consona. Come c'? scritto anche sul sito di Cioto, dove stai bene tu star? bene anche la tua batteria.

Ciao!!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie