labatteria.it • Leggi argomento - dopo quanto tempo il vostro primo gruppo

dopo quanto tempo il vostro primo gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda chadsmith92 il lun gen 22, 2007 7:42 pm

:wink: salve... raccontate del vostro primo gruppo e dopo quanto tempo di studio avete formato la prima band...insomma raccontate le vostre prime nostalgiche avventure musicali :( :wink:
chadsmith92
battipentole

Messaggioda Ginger Drummer il lun gen 22, 2007 7:43 pm

Io ho messo su un gruppo senza neanche saper suonare, cosi come il resto dei ragazzi che suonavano con me

D'altra parte ci chiamavamo Kaos :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il lun gen 22, 2007 7:46 pm

infatti...non c'? il momento giusto...ovvio per? che non puoi entrare in un gruppo che si propone di fare serate di alto calibro se suoni da un paio di mesi...al tuo livello dovresti cominciare a suonare con qualcuno della tua altezza...magari un pelo pi? esperto in modo che non ti ritrovi delle totali minchie incapaci al tuo fianco... :wink: :tru
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun gen 22, 2007 7:50 pm

Primo gruppo: Symposio...

e vi lascio immaginare quale fosse la principale attivit? del gruppo... :D :D
suonavamo nella cantina del chitarrista/cantante.. facevamo canzoni nostre e cover classiche tipo i guns e nirvana...
anche se il nostro genere non aveva nulla a che fare con il genere delle cover.
che dire.. non che quel gruppo mi abbia dato molto..per? lo ricorder? sempre come il primo gruppo, alla fine il mio primo concerto rock l'ho fatto con loro!!
eravamo abbastanza bravini, per? a que
ll'epoca ero ancora bassista, poi per fortuna c'? stata la svolta e sono passato a stare dietro i tamburi!!!!

:tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 22, 2007 8:35 pm

Il mio primo e unico gruppo,quello in cui suono adesso :) siamo tre fratelli Basso,Chitarra e io naturalmente batteria...il gruppo ? nato da pochissimo da quando mio fratello maggiore si ? comprato la prima chitarra,un anno f? circa.
e ha cominciato a prendere lezioni per imparare a suonare a lui si ? aggiunto mio fratello gemello che si ? comprato un basso "economico" e a cominciato anche lui a prendere lezioni...e come si dice non c'? due senza tre :wink: inizialmente volevamo decidere di fare canzoni nostre inventate e registrarle sul computer e siccome eravamo senza batteria stavamo pensando di aggiungerci una batteria elettronica direttamente dal computer...io stavo pensando di prendere una semplice tastiera oppure un altro strumento che non costasse molto.
Ma poi pensai,"perch? cazzo devo comprarmi una tastiera o un altra chitarra se a me neanche piace come strumento...da quando sono nato il mio sogno ? sempre stato quello di suonare la BATTERIA,perch? non comprarla,vediamo un p? se troviamo qualcosa di economico con cui iniziare a suonare"e cos? comprai la mia batteria che ho anche adesso con qualche aggiunta in pi? una mitica Dixon e incominciammo a suonare e ad esercitarci...? veramente bello suonare insieme.
Il nome del gruppo l'ho scelto io l'estate scorsa THE STRANGERS semplice e efficace :wink:
da ottobre si ? aggiunta un altra componente una cantante(nostra cugina) e fra poco dovrebbe aggiungersi una tastierista e se non ci saranno problemi quest'estate faremo qualche serata...organizzata da noi e dal nostro Maestro di musica,parteciperanno 4-5 gruppi e ci sar? un sacco di gente sicuramente :D come l'estate scorsa quando suonammo il nostro primo e unico pezzo strumentale dal vivo IL PADRINO anche se con un finale un p? diverso stile ska/punk
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nellob il lun gen 22, 2007 10:42 pm

io suono ancora col mio primo gruppo formato due mesi dopo ke ho cominciato a prendere lezioni (quindi 6 mesi fa :D ) e adesso suono (oltre ke cn loro) con un gruppo di bestie alle quali non riesco a star dietro... :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il lun gen 22, 2007 11:07 pm

stessa storia di ginger drummer......il mio gruppo esiste da 5 mesi io suono da 4(siamo precoci :D)
sentirete parlare dei 3? PIANO :tru :tru :tru
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il lun gen 22, 2007 11:27 pm

avevo il gruppo prima di possedere la batteria...
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar gen 23, 2007 8:23 am

all'inizio cantavo in un gruppaccio nel quale facevamo quattro canzoni, sar? durato 5/6 mesi, ma non eravamo praticamente capaci.

facevamo:

blitkrieg bop: ramones
california uber alles: dead kennedys
2 canzoni nostre.

ma dopo le "prove", mi siedevo subito dietro alla batteria, con maggior successo rispetto al batterista "ufficiale"...e lui si incazzava che prendeva anche lezioni...poi dopo un anno ha smesso di suonare...

invece i due gruppi in cui suono adesso sono stati i primi da batterista:

uno l'ho fondato insieme alla morosa e al pianista, poi si sono aggiunti chitarra e basso.

nell'altro andavo sempre a sentirne le prove essendo l'altro gruppo della morosa...suonavano in tre, chitarra tastiera e voce con le basi di basso e batteria....beh, diciamo che dopo un annetto ho sostituito la batteria, e dopo varie vicissitudini ? stato trovato anche un super bassista... :tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar gen 23, 2007 8:44 am

Ho iniziato a suonare a 14 anni, a 16 il primo gruppo, i SucksEggs :o :o :D
Cover esclusivamente grunge con degli amici: Nirvana, Alice in Chains, Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney, Foo Fighters ecc ecc...non eravamo malaccio :)
Il primo concerto a 17 anni...
Poi a 19 anni la rottura :cry: e passo a suonare con altri amici, i For Sale, hard/rock/blues di stampo classico...alternavamo covers di Pink Floyd, Deep Purple, LedZep a covers di Santana, Cream, Dire Straits, qualcosina dei Genesis e via cos?..
Poi a 21 anni il primo demo, con alcuni pezzi nostri neanche male, qualche data "importante", qualche concorso vinto, ma niente di pi?.
A 24 anni suonati decido che ? ora di fare sul serio, non sono dello stesso avviso i miei compari che vedono la musica solo come hobby e divertimento fine a se stesso, e, complici degli impegni di altri componenti, la band si scioglie :oops:
Cerco su internet, e trovo i S?dera a Milano che cercano un batterista per un serio progetto...e il resto ? storia :tru
:a:
Gabryel

Messaggioda fricchiettone il mar gen 23, 2007 10:21 am

...sono commosso, il mio primo gruppo se di gruppo si pu? parlare si era formato quando da piccoli :ros io e due miei amici ci mettemmo a suonare per caso in un salone in cui potevo custodire la mia linko. Uno aveva appena trovato un vecchio ampli e attacc? su col la chitarra, l'altro, il pi? scatenato prese il microfono e lo inser? al mixer collegato a un maxi impianto :tru non suo, per fortun? l? da tempo e il trio si avvi? in fretta tanto che dopo aver suonato dieci minuti il cantante segn? tutti e tre affermando al gruppo il nome di porco... non offendo di tre lettere per i pi? religiosi, da allora l'anarchia nei testi regnava sovrana e il punk era subdolo, cattivo :evil: oltremodo tremendo per i docili ragazzi dodicenni che eravamo. In seguito registravamo su nastro i pezzi ma solo le nostre madri ebbero l'onere di sentirne il contenuto, da allora trio si sciolse ed io smisi di "suonare" per molto tempo :o
Due anni dopo ripresi con intenzioni pi? serie, non trovando per? il coraggio di avviare un gruppo pi? serio :cry:
Tut ora non saprei chiedermi se era meglio il punk di un tempo o il rock, blues e funk che suono coi guinnass ora, ma per fortuna i gusti cambiano e ora quando sento un pezzo, che sia punk o jazz lo ammiro, valutando sempre per? a cosa si riferisce il genere e a che emozioni possono celarsi dietro a tutto questo :tru :tru :tru ...
fricchiettone
battipentole

Messaggioda John Doe il mar gen 23, 2007 11:01 am

Primi anni novanta..con dei compagni di liceo formammo i Black Vanish..che risate! Io avevo iniziato a suonare la batteria da 2 mesi...dopo che avevo mollato il pianoforte gi? da qualche tempo! un bel periodo davvero..voce femminile.. un p? di cover e qualche pezzo nostro..dopo tre o quattro anni ci siamo persi di vista..mi ? rimasto per? davvero un bel ricordo!

Pensate che un anno fa circa, dopo quasi dieci anni che non avevo pi? notizie, guardando "speciale TG1" ho scoperto che il ragazzo che all'epoca suonava le tastiere in quel gruppo (che era un nostro compagno di liceo) qualche anno dopo si trasfer? a New York ed ora ? un pianista Jazz molto quotato nella grande mela... :o Speciale TG1 aveva fatto un servizio per raccontare la storia di questo ragazzo di Torino che dopo aver preso la laurea in ingegneria si era trasferito in America per suonare ed oltre ad essere appunto un pianista Jazz "famoso" suonava l'oragano in una chiesa Battista per una comunit? Afro-americana...Io, che avevo PER CASO visto quella sera lo speciale del tg1 mi son ripreso circa un mese dopo dall'incredulit? che mi aveva colto... :o :o :o a volte la vita racconte delle storie veramente incredibili!!! :!: :!:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 23, 2007 11:43 am

La musica per me ? sempre stata un punto di riferimento, ma non avevo mai pensato di suonare fino ai 18 anni, quando, chiss? perch? (proprio non ne ho idea...) mi decisi a comprare di seconda mano l'Amat rossa che un mese prima aveva comprato nuova fiammante un mio compagno del liceo (peraltro gi? cantante in una band). Cos? fornito, attacco a prendere lezioni da un vicino di casa allievo di Gandino e tra un esercizio e l'altro, passo l'anno successivo ad allenarmi 2 ore al giorno (santi vicini :o )....

Dopo un annetto di quella solfa, senza che mi passasse per la mente di trovarmi un gruppo, mi contatta un bassista amico del mio maestro che cerca un batterista per un concerto..... la settimana dopo!

Pronti via.... una settimana di prove dopo, mio primo concerto di fronte ad un pubblico esordendo con The Wall, Oye como va, Fotografie di Baglioni e chissiricordapi? (correva, o strisciava, l'anno 1981).... dopo di quello ? stato un delirio di gruppi e gruppettini con cui ho suonato ska ( :o ), rock, liscio e Zecchino d'oro (sul serio ... ho partecipato come componente dell'orchestra alle selezioni regionali dello Zecchino d'oro, all'epoca trasmesse su Tele Torino International, che da pochi mesi era stata acquisita da Canale 5 :tru ).

Poi la mia prima band "seria" ... ma il racconto del primo concerto lo trovate qui

:D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DannyK il mar gen 23, 2007 11:57 am

io il mio primo gruppo l'ho formato in terzo superiore dopo un po' che studiavo percussioni (alle medie passate in conservatorio :mrgreen: ) e batteria da autodidatta e con qualche amico diplomato.... per? ho fatto un sacco di esperienza con i Dogma e siamo anche finiti a suonare in piazza a Foggia con un pezzo nostro che ci ha fatto vincere 700?... ora suono solo con il bassista e il chitarrista di quel gruppo e ci siamo dati ad un genere decisamente pi? rock.... per?.... bei ricordi i Dogma....
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda flashthedrummer il mar gen 23, 2007 12:01 pm

quoto ginger pure io :mrgreen:
*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta*Fondatore dell'alleanza FROCI PER LA YAMAHA*MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*MEMBRO DELLA DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA*membro dell'Alleanza batteristi co la panza*
www.eroeromantico.splinder.com le mie poesie
http://stores.ebay.it/Music-House-Shop il sito del mio negozio ebay
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nappi il mar gen 23, 2007 12:14 pm

idem come brudford
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar gen 23, 2007 2:25 pm

Il mio primo gruppo se si pu? dire ? stata una comparsata per sostituire un batterista di una band di miei ex colleghi universitari verso fine '93, una cosa durata 1 mese solamente ma emozionante, non avevo mai suonato prima con qualcuno e ogni prova era esaltate. :tru
Poi dal '94 comincia a frequantare il cugino di un mio amico e a suonicchiare con lui cover, per? si registrava solamente su multitraccia essendo in 2 solamente, facevamo cover di Dio, Van Halen, Malmsteen ecc.. .
Sono rimasto fermo poi tra parte del '94 e il '95 per via del milite, anche se quando rientravo le pochissime volte in licenza suonavamo quasi sempre, in qul periodo c'era preso la voglia di rifare le cover dei cartoni animati con i testi cambiati molto ironici e non erano nienta male. :D
Dal' autunno del '95 ci dedicammo alla ricerca di gente per suonare cos? beccammo un paio di amici, uno era il sindao di firenze dell' epoca al basso, c'avesse paraculato per suon? fuori una volta. :| :wink: :D
La cosa duro qulache mese perch? a furia di fare solo prove alcuni si ruppero, cos? nel '96 comicia a prendere contatti con altra gente.
Presi un nuovo bassista e sempre con il chitarrista cugino del mio amico tirammo su la prima band con cui ci siamo esibiti live, suonando le cover con cui avevamo iniziato anni prima di Dio e compagnia bella.
Ma la cosa non dur? perch? il cantante era un pavido di merda e cos? decidemmo a tavolino di organizzare un cover band per fare pi? serate possibili, al mio amico cugino del mio chitarrista ? sempre piaciuto bon jovi e lui era discreto a cantare, assoldammo un' altro nostro amico come seconda chitarra e tastierista e formammo i Jon Bovi a cavallo tra il '96 e il '97. Ci mettemmo in studio e dopo 6 mesi avevamo pronta una scaletta di 30 pezzi, che nel giro di qualche mese divenne di 40 pezzi. :tru
Abbiamo suonato parecchio con questa formazione fino al 2000, poi a perte me ed il cantante, tutti gli altri lavoravano partime ad un progetto parallelo di cover con una band chiamata Seven Gates, tra il 2000 e il 2001 decisero di dedicarsi solo a quel progetto, dal quale sono scaturiti (ben per loro :D ) 2 album ed un 3? ? in produzione.
Mentre con i Bovi abbiamo cambiato formazione negli anni e ancora oggi ogni tanto riusciamo a fare qualche serata.
Nel frattempo ho suonato anche in altre formazioni facendo sempre hard rock '80, ultimamente sto collaborando con i Rend Flesh ed ho un discorso a mezzo con altri amici per la realizzazione di un ep di pezzi autoprodotti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar gen 23, 2007 2:28 pm

Il primo gruppo....hmmmm....? stato i THE TROOPERS, praticamente ho coprato la batteria e ho cominciato a suonare nella band, facevamo cose facili tipo Breaking the law o living after 24.00 dei Judas Priest, Smoke on the water o child in time dei deep purple....

Nota: La band dopo aver cambiato componenti e nome esiste ancora
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chadsmith92 il mar gen 23, 2007 4:19 pm

Gabryel ha scritto:Ho iniziato a suonare a 14 anni, a 16 il primo gruppo, i SucksEggs :o :o :D
Cover esclusivamente grunge con degli amici: Nirvana, Alice in Chains, Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney, Foo Fighters ecc ecc...non eravamo malaccio :)
Il primo concerto a 17 anni...
Poi a 19 anni la rottura :cry: e passo a suonare con altri amici, i For Sale, hard/rock/blues di stampo classico...alternavamo covers di Pink Floyd, Deep Purple, LedZep a covers di Santana, Cream, Dire Straits, qualcosina dei Genesis e via cos?..
Poi a 21 anni il primo demo, con alcuni pezzi nostri neanche male, qualche data "importante", qualche concorso vinto, ma niente di pi?.
A 24 anni suonati decido che ? ora di fare sul serio, non sono dello stesso avviso i miei compari che vedono la musica solo come hobby e divertimento fine a se stesso, e, complici degli impegni di altri componenti, la band si scioglie :oops:
Cerco su internet, e trovo i S?dera a Milano che cercano un batterista per un serio progetto...e il resto ? storia :tru
:a:

minkia ke gavetta...stanno i betteristi ke formano un gruppo prima di avere una batteria.... :x
chadsmith92
battipentole

Messaggioda alfredohernandez il mar gen 23, 2007 4:27 pm

il mio primo gruppo l'ho messo su io e un caro amico -kitarrista- ke era in classe con me...facevamo cover di oasis e red hot chili peppers....questo 2 mesi dopo ke mi comprai la batteria(ancora adesso sono una pippa figuariamoci a 15 anni... :P )...poi un mio cugino gothic metaller convertitosi al glam rock'n'roll mi kiese 3 anni fa di entrare a far parte di un gruppo cover di pezzi hard rock, e io accettai! ero talmente emozioato all'idea di questo gruppo ke nn stavo nella pelle...poi, da circa 8 mesi, 2 amici mi avevano kiesto se poteva interessarmi qualcosa di pi? serio oltre alle cover, naturalmente accettai!!! 8) con questo gruppo facciamo hard rock-stoner-doom e stiamo ultimando le registrazioni del nostro primo demo....ps:suono ancora col gruppo cover hardrock :wink:
c'est la vie! :wink:
:tru
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il mar gen 23, 2007 4:40 pm

Io invece ho avuto la fortuna dopo 2 anni di studio di suonare con dei trentenni che facevano roba tipo Guano Apes,Europe ma anke sigle dei cartoni animati versione nu metal...devo molto a loro ke mi hanno fatto acquisire un certo controllo dello strumento...cmq si parla di circa 7-8 anni fa!
|2D|STANCE|

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica