labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e sperimentazione

Batteria e sperimentazione

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda andrea_drummer il gio gen 11, 2007 2:33 pm

La batteria, strumento associato dai pi? alla musica rock e metal, dai raffinati all jazz e al blues... ma non finisce li.
Nel suonare lo strumento secondo me ? importante il divertimento, suonare col sorriso, e come divertirsi se non provando nuove cose, sperimentando nuovi generi e nuovi modi di suonare la batteria?
Pongo un piccolo esempio, un filmato da me fatto purtroppo non di buona qualit?, ma serve a rendere l'idea, ecco il link:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... ums+mozart
Meglio limitare l'uso dello strumento al suo genere di punta, o piazzarlo ovunque ci venga in mente di farlo?
Ultima modifica di andrea_drummer il gio gen 11, 2007 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il gio gen 11, 2007 2:36 pm

se non ci fosse innovazione la musica morirebbe prima o poi :wink:
carino il video, hai fatto dei pezzi a mio avviso precisi e azzeccati (piccolo OT: cambia solo quel suono di rullante :oops: :D )
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummone il gio gen 11, 2007 3:15 pm

un disco del genere lo fece dave lombardo un po di anni fa...suonava su delle arie di vivaldi...veramente bello...
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda feffy15 il gio gen 11, 2007 3:19 pm

:o davvero bello! come dice alex se nn c fosse innovazione la musica sarebbe tutta uguale... m piace come hai arrangiato questo classico! certi pezzi son perfetti! :a:
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 11, 2007 3:24 pm

Bello... Vedo che l'hai studiato per fare al meglio gli accenti... Il discorso non ? da sottovalutare perch? in relat? molti batteristi scartano e non ascoltano musica classica dimendicandosi che la batteria stessa deriva dalla musica classica.

una volta ho fatto la stessa cosa con il Gloria di Vivaldi ? un brano molto bello da accompagnare con la batteria... Provalo..

Tuttavia l'idea di usare la batteria in un'orchestra non ? una cosa nuova...
l'orchestra di Ennio Morrocone ce l'ha... poi all'Umbria Jazz ho visto il concerto di Chick Corea con brani di musica classica accompagnati con la batteria, guarda il link.

http://uj06.umbriajazz.com/photogallery ... lery_1.htm
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda rancidopercosso il gio gen 11, 2007 4:58 pm

beh scusa se te lo dico... ma questa non ? affatto innovazione...molti batteristi hanno accompagnato artisti classici...senza andare molto lontano anche Tullio De Piscopo suon? sopra una canzone di mozart e venne premiato per quello!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea_drummer il gio gen 11, 2007 6:45 pm

Ringrazio chi ha apprezzato il mio video, spero di farne altri al pi? presto e di qualit? video e specialmente audio migliore.
In ogni caso io non parlavo di innovazione... girando in internet ho visto che sono molti gli esempi simili al mio, e di questo ne sono veramente felice!Parlavo bens? di sperimentazione, ovvero di vedere la batteria in un contesto statico, quindi sempre abbinata al gruppo rock e simili, oppure metterla in contesti dove a primo avviso sarebbe fuori luogo.
Ripeto, la mia idea ? che non esistano generi o pezzi in cui un qualsiasi strumento non ci possa stare.
Andi
Steel Snare Drum CR: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72297
http://rampaz.de/blogita/
Tama Starclassic PerformerB/B '09 Cassa 22x18, Tom 8x7, 10x8, 12x9 Timpani 16x14, 18x16 Rullante Tama Starclassic PerformerB/B 14x5.5, Tama Lars Ulrich Diamond Plate Steel 14x6.5.
Piatti Zildjian
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il gio gen 11, 2007 7:09 pm

Ottimo!
senti andrea un piccolo OT:
ma e' normale che quando si va di rullante automaticamente il dito mignolo si estende??
te l'ho visto fare nel video e a me succede esattamente la stessa cosa :o :o
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio gen 11, 2007 7:15 pm

be...no! diciamo che sei un fanatico della postura dovresti correggerlo(il mio maestro mi farebbe una testa tanto :D ) ma non penso sia cos? importante alla fine!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Munky il gio gen 11, 2007 10:20 pm

bravo, bell'arrangiamento!! :wink:
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrea_drummer il ven gen 12, 2007 12:07 am

Ti dir?, per essere precisi non ? la postura giusta estendere il mignolo... certe volte mi viene spontaneo. Molte volte per? lo faccio perch? in quel modo riesco a dare pi? potenza nel primo rimbalzo della bacchetta, dando quindi uno slancio maggiore all'inizio; levando il mignolo evito che faccia da ostacolo.
Ad ogni modo oltre a questo caso cerco di migliorare la postura tenendolo nella posizione giusta.
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda nicodj86 il ven gen 12, 2007 10:34 am

veramente forte... :wink:
nicodj86
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il ven gen 12, 2007 10:41 am

molto bello!!!
finalmente ho trovato qualcun altro che suona sopra la musica classica, io di solito suono con il vecchio Beethoven
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andrea_drummer il ven gen 12, 2007 12:15 pm

Grandioso Beethoven, ora sto cercando altri pezzi su cui lavorare! Volevo chiedervi un consiglio; che programma usate per le registrazioni e mixaggi vari? io per ora uso magix music maker, ma per certe cose non ? il massimo. Spesso mi sfalsa la traccia audio con quella video, e divento matto a sincronizzarle :|
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda feffy15 il dom gen 21, 2007 8:50 pm

riesumo il topic! qualcuno m sa dire i titoli di cd dove s suona su musica classica come ha fatto andrea? mi piace un sacco :)

drummone ha scritto:un disco del genere lo fece dave lombardo un po di anni fa...suonava su delle arie di vivaldi...veramente bello...

sai il titolo? thanx :wink:
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda feffy15 il dom gen 21, 2007 9:57 pm

up :( v preeeeego
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il dom gen 21, 2007 10:05 pm

Bravo, non c'? che dire, sei molto azzeccato, ma nel cntesto non riesco ad apprezzarlo.Non mi sembra che c'entri molto, ma forse ? solo perch? il brano non ? originale e io sono abituato a sentirlo senza.cmq compliments.

p.s.=il rullo ha un suono orrrrrrrrribbbile! :x
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda feffy15 il dom gen 21, 2007 10:28 pm

:o nessuno lo sa? acciderbolo...
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummone il lun gen 22, 2007 1:44 am

x feffy15: Lorenzo Arruga e Dave Lombardo "vivaldi the meeting"
io conosco solo questo ma sicuramente ce ne sono altri...
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andrea_drummer il lun gen 22, 2007 10:25 am

Grazie ora lo so pure io! Per il rullo vi do ragione, nella registrazione il suono non ? per niente bello, anzi...ma la qualit? della registrazione l'ha decisamente storpiato da quello che ? in realt?. In ogni caso prover? a cambiarlo un po.
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda andrea_drummer il lun gen 22, 2007 11:12 am

http://www.labatteria.it/public/file/ev ... outyou.mp3

queta ? una cover del brano Everything about you degli Ugly kid joe presente nel demo del mio ultimo gruppo... non ha niente a che fare con l'esempio di musica classica, ma mi piacerebbe sapere che ne pensate!Forse troverete ancora bruttino il suono del rullante, ma ogni critica ? ben accetta!!
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda feffy15 il lun gen 22, 2007 4:33 pm

grazie drummone! :B
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il lun gen 22, 2007 10:46 pm

ke figata! io ci ho provato cn una canzone di beethoven ma nn ci so riuscito :(

P.S.: si scrive cos? il nome dell'artista?
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea_drummer il mar gen 23, 2007 10:52 am

Si si scrive cos?!! :tru
Con che pezzo hai provato??
Andi
Steel Snare Drum CR: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72297
http://rampaz.de/blogita/
Tama Starclassic PerformerB/B '09 Cassa 22x18, Tom 8x7, 10x8, 12x9 Timpani 16x14, 18x16 Rullante Tama Starclassic PerformerB/B 14x5.5, Tama Lars Ulrich Diamond Plate Steel 14x6.5.
Piatti Zildjian
andrea_drummer
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica