labatteria.it • Leggi argomento - ma la lana di roccia non ? illegale?

ma la lana di roccia non ? illegale?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda breen- il mar ott 26, 2004 2:33 pm

ve lo chiedo perche avevo sentito che maneggiarla ? altamente dannoso e nocivo come l'amianto...? vero? perche vorrebbero controsoffittare la saletta utilizzando anche la lana di roccia....mi illuminate? :)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar ott 26, 2004 2:47 pm

No, assolutamente, la vendono in tutti i Castorama e simili, e scuole, ospedali ed edifici in genere ne sono pieni.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda B.otto il mar ott 26, 2004 4:10 pm

Ci ho lavorato parecchio quest'estate con la lana di roccia.....
fa male se la "respiri", nel senso che se ci lavori, la ritagli...in teoria fa male ai polmoni, infatti dopo averci lavorato una mattina intera(per coprire il pavimento del sottotetto), sono stato un giorno a tossire e con il prurito alla gola....logicamente nn avevo n? guanti e n? mascherina :cry:
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda enry z. il mar ott 26, 2004 4:57 pm

La lana di roccia non ? illegale, ma va maneggiata ed installata con estrema attenzione.

A parte l'uso di guanti e mascherina, la lana di roccia deve sempre essere collocata NON a contatto diretto con l'aria che respiriamo, infatti il micro-pulviscolo che rilascia ? assolutamente dannoso per i polmoni, ovviamente non a livelli dell'amianto (non ? cancerogeno), ma contribuisce a malattie altrettanto gravi quale, per esempio, l'enfisema polmonare.
L'installazione ideale ? quella che si usa nell'edilizia, cio? a sandwich, il materiale ? interposto fra altri materiali "isolanti" quali appunto il cemento, il cartongesso o il legno.

Lo dico con sicurezza perch? mi sono costruito una "casina" insonorizzata (stanza nella stanza) proprio con la lana di roccia e il piombo (pi? altri materiali) e mi sono informato a dovere su entrambi: il piombo soprattutto e le lana di roccia sono da isolare accuratamente dall'ambiente (il piombo tra l'altro provoca malattie ben pi? gravi...).

ciao!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ghor il mar ott 26, 2004 8:34 pm

<font color="black">Penso che quella "illegale" sia la lana di vetro, molto pi? tossica perch? crea molte polveri sottili.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il mer ott 27, 2004 1:41 am

Ghor ha scritto:<font color="black">Penso che quella "illegale" sia la lana di vetro, molto pi? tossica perch? crea molte polveri sottili.</font id="black">

..infatti io piccione mi sono accorto che il topic era riferito alla lana di vetro :oops: che scemo :D
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il mer ott 27, 2004 3:51 pm

breen- ha scritto:
Ghor ha scritto:
<font color="black">Penso che quella "illegale" sia la lana di vetro, molto pi? tossica perch? crea molte polveri sottili.</font id="black">

..infatti io piccione mi sono accorto che il topic era riferito alla lana di vetro :oops: che scemo :D

:wink:
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione