secondo me la batteria ? l'ultima cosa ...
Io ho suonato/registrato molte batterie in studio, dalle tunder alla master custom.
Vi dico che la batteria conta molto meno di quanto pensate. Certo migliore il legno meglio ? grazie al ...., ma il suono non viene solo da l?. Ora sto tirando su un suono dalla mia vecchia export (mogano) che rompe i culi di brutto!!
Tempo fa invece con una mmx con pelli emperor clear ? venuta una cagata

.
Secondo me in ordine vengono:
1) Intanto da come si suona la batteria (avere una pakka mostruosa per il rock,sensibilit? e dinamiche per fusion/jazz, ecc..).
2) Poi dai microfoni e dall'attrezzatura per "catturare il suono" (un mic ottimo+ pre della medonna+ scheda audio da urlo, ti fa un tom economico come quello di una dw!!)
3) Dall'ambiente in cui si registra (se l'acusatica, la risposta in freq, il reverb fanno cagare, manco Dio caccier? un buon suono).
4) Fondamentale ? un'OTTIMA accordatura, buona non basta (io consiglio pelli sottili come le ambassador per avere a disposizione pi? freq possibili per lavorare in fase di mix).
5) Un fonico con le palle cubiche che sappia microfonare bene e equalizzare meglio.
6) Una batteria buona.
7) tanto caff?!!