labatteria.it • Leggi argomento - Che bacchette devo usare?

Che bacchette devo usare?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lucas il gio ott 21, 2004 1:19 pm

Ciao a tutti raga, sono nuovo nel forum (e diciamo anche nel suonare la batteria :D ), mi chiamo Luca (forse l'avevate capito?!? 8-) ).
Vabb? cmq ho una domanda da porvi : il tipo di bacchetta che uno deve usare e indirizzabile a peso,forza ecc. del batterista in questione o pu? essere una questioni di gusti eo suono?
Io ho iniziato con le Vic Firth 5a e da li non mi sono + schiodato xche mi ci trovo bene e perche un mio amico mi ha detto che per la mia prestanza fisica sono pressoch? adatte,ma non ho mai provato nessun'altra opzione (riguardo al tipo e non alla marca).
Voi cosa ne pensate?
8-) :wink: 8-)
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roger-It il gio ott 21, 2004 1:24 pm

mah, io penso che le 5A sono abbastanza versatili .. anche io spesso le uso (al contrario) oppure delle 4B (sempre al contrario) per qualcosa di pi? rock
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio ott 21, 2004 1:26 pm

Anche io uso le 5a vich firth e per ora non ho provato quasi altro.

Il consiglio che do a te e che mi faccio pure a me ? di provarne il pi? possibile anche senza acquistarle (solo che io sono molto pigro e allora..)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il gio ott 21, 2004 1:43 pm

A meno che tu non abbia 2 anni, non credo che la prestanza fisica conti molto nella scelta delle bacchette...
Devi usare quelle con le quali ti trovi meglio: certo, ? probabile che se fai death metal difficilmente userai delle 7A, cos? come eviterai di usare dei manici di scopa per fare jazz... Ma cmq ? tutto soggettivo.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio ott 21, 2004 2:02 pm

Personalmente, alterno l' uso di varie misure, principalmente credo che sia una questione di gusto personale.
Ovviamente il peso e il size della bacchetta conta, con le 1a non fai certo jazz!
In linea di massima pensa a questo:
se vuoi un controllo maggiore devi prendere delle bacchette leggere e fini(tipo 7a o meno,magari per fare jazz) ti permettono di sbizzarrirti sul controllo e sulle menate pi? tecniche.
se invecie vuoi pi? potenza devi prendere bacchette pi? pesanti e grandi (tipo dalle 5a in su, 5b,1a ecc..) con queste ci fai dal rock in s?, ma avrai pi? problemi di controllo da un punto di vista tecnico.

Effettivamente all' inizio si consiglia di usare le 5a perch? sono molto generiche e ci si f? i polsi su quelle, quando sei arrivato ad un livello buono di tecnica e di scioltezza con quelle senza fare fatica, poi passare a qualcosa di diverso in funzione al genere che preferisci suonare seguendo quello che ti ho scritto prima come linea di massima.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Waters81 il gio ott 21, 2004 4:56 pm

una citazione in dialetto....:"ma bat mac tzura ste tole!"
(ma battti solo su ste latte o barattoli!).
era per farsi due risate ovviamente.se c'? qualcuno del piemonte apprezzer
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 21, 2004 5:23 pm

Di dove sei Waters891 che il tuodialetto ? praticamente identico al mio...?

cmq provane tutti i modelli che ti paiono andarti bene solo cos? troverai quello pi? adattoa a te io posso consigliarti Vic 5A,5B e 55A, Lantec 5A ...ma poi le devi trovare te...se titrovi bene con le 5A cerca modelli leggermente pi? piccoli o pi? grandi o magari di dimensione uguale e legno diverso...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ADM il gio ott 21, 2004 6:17 pm

:D :D
Tu di dove sei?
Io di Ivrea(TO) dove fanno la battaglia a carnevale....che pazzi che siamo... :D :D
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ADM il gio ott 21, 2004 6:19 pm

ADM ha scritto: :D :D
Tu di dove sei?
Io di Ivrea(TO) dove fanno la battaglia a carnevale....che pazzi che siamo... :D :D

Era inteso a Waters81...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Waters81 il gio ott 21, 2004 6:49 pm

Ma pensa io sto a cuorgn?.praticamente a 25 km da Ivrea.magari ci conosciamo pure!scherzo non credo.
Per Leano....sto..sempre a cuorgn? ma nn sapendo dove sei tu..nn so la distanza!:)
www.floydian.it

: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il gio ott 21, 2004 7:11 pm

Roger-It ha scritto:mah, io penso che le 5A sono abbastanza versatili .. anche io spesso le uso (al contrario) oppure delle 4B (sempre al contrario) per qualcosa di pi? rock

chiss? dove l'avrai visto fare eh questa cosa delle bacchette al contrario... :D :D
io e te ci siamo capiti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio ott 21, 2004 7:12 pm

cmq non ci crederai ma anche io uso vic firth 5a (praticamente seguo la scia) e devo dire che sia con quelle con punta di nylon che con punta in legno mi trovo benissimo. A meno che tu non sia un bambino (et? 5-13 anni) puoi tranquillamente usare le 5a ...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il gio ott 21, 2004 7:24 pm

<font color="black">Io uso le 2B, ma ? perch? sono tamarro... :D
Cmq per quel che riguarda lo spessore ti hanno dato abbastanza consigli:
Posso dirti due cose per scegliere la lunghezza e la punta...
Per quel che riguarda la lunghezza puoi fare in modo che la bacchetta arrivi dall'interno del gomito al dito indice... Questa dovrebbe essere la lunghezza adatta. Ma non ? una regola ferrea, giusto per avere un'idea (io uso bacchette leggermente pi? lunghe)

Per quel che riguarda la punta sta solo a come ti trovi. In genere punte tonde rimbalzano meglio e danno un suono pi? definito sui piatti. La punta "a goccia" ? la pi? versatile (uso questa), mentre quella "a barile" si controlla meno, ma ha un suono pi? forte e profondo...
Cmq, detto tra noi, il suono cambia verametne di poco, quindi scegli quella con la quale ti trovi meglio...

Un'alto consiglio!
Non conviene usare pi? tipi di bacchette per fare pezzi diversi! Conviene "specilizarsi" su un solo paio di bacchette, soprattutto se bene o male suoni sempre lo stesso genere...

Ho detto.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il gio ott 21, 2004 7:25 pm

Roger-It ha scritto:mah, io penso che le 5A sono abbastanza versatili .. anche io spesso le uso (al contrario) oppure delle 4B (sempre al contrario) per qualcosa di pi? rock

<font color="black">A sto punto perch? non prendi direttamente le bacchette senza punta? :oops: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio ott 21, 2004 10:52 pm

Abito in provincia di Savona ma sono nato e vissuto 10 anni a Torino e allora parlo praticamente il dialetto di Torino solo che mi si ? imbatardito l'accento con quello alessandrino di mio padre e quello del basso piemonte della mamma...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 22, 2004 7:22 am

Vai Leano, che il topic sulle bacchette deve cambiare titolo in "Salve Piemonte..." :D

Comunque tutte le volte che posti scrivendo che bisogna fare le cose con doito, mi ribalto e penso al famoso tema in cui per descivere il temporale, l'alunno mandrogno scrisse "losn?, tron? e poi pioppette".... :???:

Ehi Waters, io abito a Rivoli, ma sono originario di Agli? .... compare canavesano!

By the way, visto che si parla di bacchette, io uso le ProMark 5A (le uniche che non mi si sbriciolano in mano dopo una settimana, ma si consumano fino a perdere la punta....)

Ahhhh, Lucas, benvenuto! :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il ven ott 22, 2004 8:07 am

Le 5A sono un vero e proprio standard di riferimento: con quelle puoi suonarci di tutto senza problemi. Se ti ci trovi bene, non cambiare.
Pippo
moderatore

Messaggioda Waters81 il ven ott 22, 2004 11:41 am

ultimo(forse...intervento etnografico).Ad avigliana ho la ragazza quindi da rivoli ci passo spesso.
Addirittura di Agli?,il Canavese si fa rispettare allora!
in tema di bacchette uso..di tutto.cmq 5a vic firth e altri modelli signature(piu per curiosita che per necessita).steve gadd etc.
www.floydian.it

Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven ott 22, 2004 1:40 pm

Secondo me la scelta e' molto soggettiva; io suono rock in generale e quindi mi servono delle bacchette abbastanza versatili, per questo uso quasi sempre 5A... Piu' raramente uso delle 5B ma non di piu' perche' misure piu' grosse non mi piacciono molto da usare quando suono e le trovo meno veloci. Il genere secondo me e' relativo, chiaro che e' difficile fare jazz con delle 2B...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il ven ott 22, 2004 8:05 pm

<font color="black">D?, Lucas, ti abbiamop chiarito le idee o sei scappato? :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il ven ott 22, 2004 9:11 pm

anche io sono per il discorso "se ti ci trovi bene perch? no?"
ad ogni modo visto che tra tutti gli acquisti che si possono fare, quello delle bacchette ? senz'altro il pi? accessibile potresti provarne qualche paio diverso...

io per esempio sono partito con le 7A che, devo ammettere mi piacciono molto, anche se ultimamente sono passatto alle 5A (che sono un p? la media diciamo).
ma sono anche curioso di provarne altre...se non altro ti fai un'idea

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucas il sab ott 23, 2004 12:46 pm

Beh vi ringrazio per la partecipazione :D .
Nel frattempo cmq ho provato le 5b della vic firth e le 5a della pro mark :
sinceramente mi trovo meglio con le promark, le 5b invece non mi piacciono molto: penso che inizier? a usare queste.
:D
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ghor il dom ott 24, 2004 12:45 pm

Lucas ha scritto:Beh vi ringrazio per la partecipazione :D .
Nel frattempo cmq ho provato le 5b della vic firth e le 5a della pro mark :
sinceramente mi trovo meglio con le promark, le 5b invece non mi piacciono molto: penso che inizier? a usare queste.
:D

<font color="black">Ok! Cmq soo gusti... A me le Pro Mark non piacciono: la punta della bacchetta si sfalda facilmente... Per lo meno nelle bacchette che ho io...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il dom ott 24, 2004 2:15 pm

non so se anche voi avete riscontrato che anche le zildjian sono molto delicate...oppure sono io che sono incompetente (possibilissimo del resto)

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aalto il mer ott 27, 2004 8:25 pm

Ragazzi ne ho provate di tutte ma ora suono con le bacchette in carbonio, solide, leggere, economiche(visto che con 18 euro vado avanti da 2 mesi e praticamente non hanno neanche un graffio
updreamtheater :mad: :shock: :mad: :shock: :mad: :shock:
carlo
aalto
battipentole

Messaggioda Lucas il gio ott 28, 2004 12:12 am

Ma le bacchette in carbonio non sono dannose per la salute? (parlo per sentito dire, intendo tendiniti e robe del genere) :|
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ghor il gio ott 28, 2004 2:43 am

<font color="black">Dannose? Il carbonio? L'elemento alla base della vita? Non credo! Perch? mai? :) </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucas il gio ott 28, 2004 11:27 am

Mah ho sentito voci che dicevano che questo tipo di bacchette hanno una risposta "dura" sugli arti e possono facilitare l'avvento di tendiniti ecc. poi personalmente non le ho mai provate (e sinceramente non mi attraggono molto :) )
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ghor il gio ott 28, 2004 12:02 pm

<font color="black">Non saprei, non ho mai sentito questa cosa... Del resto non ho mai nemmeno provato bacchette in carbonio...

Preferisco cmq come concetto il caro vecchio legno... Pi? tribale!!

Se non fosse per le mucche userei ancora le pelli di animali! :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie