labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Lessons

Yamaha Lessons

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ghor il gio ott 14, 2004 2:35 pm

<font color="black">Solo una volta nella mia vita ho suonato yamaha, ed ero troppo scrso per poter dare un giudizio.

Ma vedo che tutti ne parlano bene, quindi mi incuriosisce la cosa.

Qualcuno di voi con un po' di tempo e buona volont? mi pu? descrivere in due righe le varie serie della Yamaha? Ho visto il sito, ma non mi ha soddisfatto... Preferisco un vostro parere... Un po' come quello che ho fatto io sulla Pearl (Topic Pearl ex erx exl)

Deng iu</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio ott 14, 2004 8:04 pm

yamaha rydeen: nuova serie yd totalmente in mogano e entry leval, si dice sia la migliore per rapporto qualit? prezzo tra le entry level.

yamaha stage custom: uno scalino superiore prodotta con otto strati di cui 6 esterni di mogano e due esterni di betulla idem la cassa formata da 9 strati. Batteria semi professionale difettosa nell'accordatura dei tom ma tutto sommato ad un livello medio. Ne esistono la versione standard e la versione advantage con nuove misure dei tom (10,12,14) anzich? standard (12,14,16).

yamaha recording custom (yd9000): ? un po' il cavallo di battaglia della yamaha. Batteria interamente in betulla (8 strati la cassa 6 i tom) ed utilizzata spesso negli studi di registrazione per la sua qualit? di suono chiaro e controllato. Il suo prezzo ? molto elevato ma questo ? uno di quei set che si considerano x la vita.

yamaha beech custom absolute: ? una delle novit? yamaha, la prima batteria yamaha fabbricata in faggio (6 strati i tom 8 la cassa) chiaramente meno costosa della recording ma cmq di alto livello. Suono dalle frequenze medio basse chiare, come la betulla.

yamaha birch custom absolute: ? la corrispondente in betulla della birch ed ha meno strati della recording. Suono molto simile alla recording.

yamaha maple custom absolute: terza sorella della serie custom absolute in puro acero (6 strati tom, 7 cassa)ha un suono dal timbro caldo e ricco sustain spiccato.

Maple custom: ? stata riconosciuta come un vero e proprio standard per i suoi fusti in acero professionali (10 la cassa e 7 i tom). I fusti della serie maple custom hanno una risonanza pazzesca. Nota: ? la batteria con la quale si esibisce pi? spesso dave weckl.

Oak custom: creata per stupire dalla yamaha, ? la nuova batteria professionale yamaha creata in pura quercia, ha un suono molto potente e a sentire dalle ultime mie indagini ? una ottima batteria (anche essa promossa da dave weckl) ha le misure particolari (cassa profonda 17 e tom 10x8, 12x9, 13x10 quindi meno profondi di 1 pollice degli standard yamaha).

Maple custom definitive: ultima nata in casa yamaha, finiture economiche e costruita con acero cinese, made in taiwan, risulta una batteria semi-pro per i meno propensi a mettere mano al portafogli.
6 strati sia per i tom che per la cassa. unica finitura, ? un po' il "contentino" che yamaha vuole proporre ad un pubblico meno possibilitato economicamente (specialmente ragazzi e nuovi musicisti) rispetto ai clienti della 15000 e della 13000.

attualmente yamaha ha messo in circolo nuovi modelli della "maple custom absolute", "birch custom absolute" e "beech custom absolute" in versione "noveau" (yd15000) differenziati dagli altri modelli da nuove finiture, dettagli di lavorazione, migliorie dei blocchetti sul fusto col sistema che non tocca il fusto, maggiore facilit? di accesso al fusto per sostituire le pelli e decine di colori per personalizzare al meglio la propria batteria.
Ultima modifica di beautifulday il mar dic 13, 2005 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il gio ott 14, 2004 8:18 pm

<font color="black">Grazie mille!!

Correggimi se sbaglio: la differenza tra la maple custome e la maple custom absolute sta solo nello spessore dei fusti?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda delittoGoloso il gio ott 14, 2004 9:44 pm

ehm..beautiful...ma non dovevi fare le "recensioni" delle yamaha???
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alezerg il ven ott 15, 2004 8:29 am

Beautiful, mi devo complimentare con te!!!

Descrizione impeccabile.

Ghor se ti interessa io ho una recording, ? veramente l'acquisto definitivo secondo me; se vuoi chiedermi qualcosa io sono qui.

Ciao a tutti
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il ven ott 15, 2004 8:42 am

qualcuno ha scritto:yamaha rydeen: nuova serie yd totalmente in mogano e entry leval, si dice sia la migliore per rapporto qualit? prezzo tra le entry level.

yamaha stage custom: uno scalino superiore

beatifulday dicci in sincerita':ricordavi tutto a memoria
o hai trascritto qualche catalogo? :D :D
Pero' accidenti.Complimenti in entrambi i casi...
Se fosse vero che andavi a memoria..complimenti raddoppiati.
Sei un fenomeno!!!
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il ven ott 15, 2004 12:10 pm

<font color="black">Rag?! Nessuno a fatto i complimenti a me quando ho fatto lo stesso lavoro per la Pearl!!! :twisted: :mad: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il ven ott 15, 2004 12:11 pm

alezerg ha scritto:Beautiful, mi devo complimentare con te!!!

Descrizione impeccabile.

Ghor se ti interessa io ho una recording, ? veramente l'acquisto definitivo secondo me; se vuoi chiedermi qualcosa io sono qui.

Ciao a tutti

<font color="black">Ok, in realt? non sono interessato all'acquisto... Solo curiosit?...

Quindi la recording ? un gradino sopra la maple custom? Or not?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il ven ott 15, 2004 1:04 pm

Non ? che sia un gradino sopra. Tutte le batterie yamaha delle serie superiori alla stage custom (quindi: oak custom, recording custom, maple custom, birch custom absolute, beech custom absolute e maple custom absolute) sono serie professionali caratterizzate da una qualit? costruttiva ed una meccanica superiori. E' una pura questione di gusti!!
Le serie absolute, rispetto alle normali custom, hanno solo i cerchi die-cast in alluminio (suono pi? aperto) ed i fusti pi? sottili (6 strati invece di 7 nei tom, e 7 invece di 10 nella cassa)... ci? non vuol dire che siano "inferiori", solo che sacrificano un po' la potenza a favore di un tono pi? caldo e con pi? sustain - di norma sono preferite nel jazz, nella fusion etc. anche se sono in ogni caso estremamente batterie estremamente versatili, puoi suonarci di tutto!
Inoltre, sono uscite le versioni "nouveau" delle serie absolute, che hanno dei nuovi blocchetti stupendi: consentono un'accordatura che dura praticamente all'infinito, la massima risonanza del fusto in quanto sono agganciati ad esso tramite un solo "punto" di metallo di massa estremamente ridotta, ed una velocit? incredibile nel cambio delle pelli (dopo aver svitato un po' i tiranti, i blocchetti si staccano completamente dal fusto! E' stupendo!!).

Per finire, la recording custom gode di una particolare fama in quanto ? un modello che esiste da molto, ed ? diventato uno standard negli studi di registrazione, l'hanno usata praticamente tutti, ? un mito. Una specie di fender stratocaster :)

PS
yamaha... :razz: per me non c'? niente di meglio
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il ven ott 15, 2004 1:05 pm

che diavolo ho scritto... "estremamente batterie estremamente..." :cry:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il ven ott 15, 2004 1:07 pm

Aggiungo: anche se su tutte preferisco il suono della mia maple custom absolute nouveau, prima o poi comprer? una recording custom solo per il gusto di averla!! E poi ? cos? bella!!
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il ven ott 15, 2004 4:16 pm

eeeh grazie ragazzuoli ma a me mi paga la yamaha per questo... eheheh scherzo ovviamente ? solo che sono diciamo un po' fissato
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il ven ott 15, 2004 7:34 pm

<font color="black">Io sono fissato con la Pearl pi? che altro perch? ho sempre suonato batterie di questa marca... Mi sono sempre trovato bene, e dato che avevo uno sconto, ho comprato Pearl...

Ma mi piacerebbe provare altre batterie...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab ott 16, 2004 12:12 am

s? cmq la differenza dovrebbe essere sostanzialmente nel numero di strati per le due batterie...cmq la primissima batteria su cui ho suonato ? stata una pearl (non chiedermi il modello ero troppo giuovine per poter catalogare i modelli all'epoca...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il sab ott 16, 2004 12:04 pm

<font color="black">Sar? stata al 90% una export, se non una delle serie precedenti... Tenendo conto che la forum e la session sono relativamente recenti... E non credo uno inizi con la master...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun ott 18, 2004 7:53 am

e la club custom, rock tour custom ???
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Ghor il gio ott 21, 2004 10:30 am

<font color="black">La che?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ