labatteria.it • Leggi argomento - amplificazione grancassa

amplificazione grancassa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kirkof il ven dic 22, 2006 3:23 pm

volevo sapere se per la microfonazione della cassa ? indispensabile il buco nella risonante per il microfono, oppure se esistono microfoni speciali per evitare il buco. grazie.
!ciao!
kirkof
battipentole

Messaggioda andreiaky il ven dic 22, 2006 4:24 pm

io credo che il buco lo si debba fare.. in pi? funge da reflex, in quanto da la possibilit? all'aria che si genera all'interno della grancassa di uscire dalla percussione...
comunque avevo visto un p? di tempo fa una percussione che, posta davanti alla risonante della cassa, era in grado di amplificare il suo suono, ovvio che non lo puoi utilizzare per le registrazioni!
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BitchesBrew il ven dic 22, 2006 7:42 pm

ma nei microfoni poanoramici la cassa ? compresa o ha frequenze troppo basse per cui non puo' essere presa ?
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda Mikedream il ven dic 22, 2006 7:53 pm

non ? compresa...
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven dic 22, 2006 7:54 pm

Il buco nella cassa ? pi? comodo per microfonare, ma non ? "fondamentale".
Con una buona accordatura un microfono per cassa messo davanti ad una risonante intera funziona benone, l'unica cosa avr? ovviamente un suono diverso da una cassa forata.
Il microfono a cui f? riferimento andreiaky credo sia il subkick yamaha che si mette fuori dalla cassa, ma quello non sostituisce il microfono principale. Lo si mette in congiunzione per avere pi? basse frequenza, nient'altro. Se lo usi da solo avrai solo il corpo e le basse della cassa, senza alcun attacco.
Per la cassa nei panoramici, a meno che non metti i panoramici DENTRO la cassa, da due metri di altezza, con i tom il rullo e i piatti prima, la grancassa la prenderanno poco o niente.
Io ormai viaggio sempre col fido D112 affianco, lo posiziono pochissimo dentro il foro (il microfono ? all'esterno. La capsula entra leggermente) e sono contento. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nellob il sab dic 23, 2006 11:01 am

raga ma x registrare potrei semplicemente comprare 2 panoramici e 1 mic x cassa? con i panoramici il rullo lo si prende?
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il sab dic 23, 2006 12:24 pm

allora, la teoria dice che per fare una registrazione DECENTE bisogna avere 2 panoramici per i piatti e 1 x ogni tamburo...poi pian piano si aggiungono tante piccole cose come mircofoni pi? belli, effetti rack, gate, noise reduction, doppio microfono sul rullo, doppio microfono sulla cassa, olrte ai due panoramici anche uno sul charly e uno sul ride per evidenziarli bene e via discorrendo, per? ripeto, per una registrazione base DECENTE due panoramici per i piatti e un microfono x opgni tamburo, e poi ricordatevi che per l'inizio non c'? bisogno di avere i microfoni superbelli per fare il primo demo o qualche registrazione, IMHO sono spreco di soldi, poi se a qualcuno avanzano se li compri pure i microfoni da 2000 euro, (e visto che ne ha tanti pu? regalarli anche a me :D )
ovviamente l'ultima parte ? una mia opinione personale...perci? Buona Fortuna a tutti e fateci avere le vostre registrazioni! :D

P.S.: sto iniziando anche io con la sindrome di theMidget (scrivere i papiri :P )
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il sab dic 23, 2006 12:43 pm

se vuoi fare una registrazione base non serve un microfono per ogni tamburo.
i tom li prendono anche i panoramici..
piuttosto metterei cassa rullo panoramici
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kirkof il sab dic 23, 2006 7:37 pm

ho capito. la mia paura ? per? che con il buco nella risonante non si riesca pi? ad avere quel suono "grasso" dato dalla vibrazione della risonante integra. non so se mi sono spiegato. magari sono solo mie stupide paranoie....
!ciao!
kirkof
battipentole

Messaggioda Mikedream il sab dic 23, 2006 7:50 pm

se vuoi usarla senza buco devi anche avere per? un microfono bellino :wink:
@giovadrums: si ok, i panoramici li prendono, ma sono una porcata :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il dom dic 24, 2006 1:56 pm

BitchesBrew ha scritto:ma nei microfoni poanoramici la cassa ? compresa o ha frequenze troppo basse per cui non puo' essere presa ?
Prende anche il cantante.
iron cobra

Messaggioda BitchesBrew il dom dic 24, 2006 1:57 pm

cosa vuol dire prende anche il cantante ? io ho un peavey cardioide, sapete se c'? qualche punto strategico con cui riesco a prendere anhe la cassa ?
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda Mikedream il dom dic 24, 2006 2:12 pm

ma dove vuoi! semplicemente esce una merdata immane, tutto qua :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BitchesBrew il dom dic 24, 2006 2:13 pm

fuori dai limiti della decenza ?
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda giovadrums il dom dic 24, 2006 2:50 pm

un groove senza cassa perde molto..una registrazione dove la cassa ha volume pari a quello delle scoregge diventa uno schifo...
se vuoi fare una cosa essenziale al massimo ma che cmq riconosci che ? una batteira che suona, vai di panoramico e cassa.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BitchesBrew il dom dic 24, 2006 5:50 pm

lo so, hai perfettamente ragione. ma il mio budget non ? abbazysanza ricco da potersi permettere un mic per cassa. :cry:
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda jump65 il lun dic 25, 2006 1:41 am

Se hai solo due microfoni fregatene dell'effetto stereo, metti un mic mezzo metro sopra la tua testa puntato verso la batteria e l'altro davanti alla cassa o appena dentro al foro, se c'?; equalizza (entrerai in un mixer, no?) il mic sulla cassa togliendo gli alti e aggiungendo bassi fino ad ottenere il miglior risultato possibile, che non ? detto che sia un granch?, ma chi si accontenta.... ;)

Se invece, come mi sembra di capire, hai solo il peavey (o un qulunque altro microfono cardioide, di qualit? o meno), mettilo a circa un metro davanti alla batteria, ad un metro di altezza, puntato verso lo snodo dei tom, e accontentati di ci? che viene fuori; dovresti comunque sentire pi? o meno tutti i pezzi.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovadrums il lun dic 25, 2006 2:17 am

se hai culo con 70 euro ti porti a casa un shure sm57 ,versatilissimo , lo userai sempre, lo metti davanti alla cassa e te la prende abbastanza bene.
dai con le mance di natale 70 euri
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun dic 25, 2006 9:42 am

secondo me se non hai i soldi in questo momento dovresti iniziare a comprare singolo microfono e mixer, partendo dai due panoramici e mixer che sono le cose indispensabili, poi rullo, cassa e infine i tom :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Boe il lun dic 25, 2006 5:22 pm

Dipende tutto dalla tipologia di batteria di cui si dispone. Ci sono batterie pensate per non essere microfonate e che vengono quindi microfonate molto ambientali (soprattutto quelle vintage, come ludwig, rogers, gretch). Ho recentemente fatto una sessione presso la scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo per una lezione di microfonaggio per un campionamento. La batteria che ho ? una ludwig del 72. E il risultato migliore (eccellente) ? venuto con microfono a condensatore per la cassa (senza buco) neumann e due panoramici a condensatori che prendevano tutto il resto. Poi sono stati usati altri quattro condensatori, ma solo per accentare leggermente i vari componenti. Il suono diciamo al 95% veniva fatto con cassa e due panoramici. Invece batterie pi? moderne e controllate (con i fusti pieni di colla per fermare le armoniche fastidiose) escono bene solo microfonando tutti i fusti. Quindi dipende dalla batteria. Se suona tanto e tanto naturale (pelli non troppo spesse, legno buono) pi? ambientale possibile. Se suona molto ferma (penso ad esempio alle tama) uno per ogni pezzo. E per acquisti successivi consiglio prima di tutto la cassa che se non esce ? deprimente (e te la cavi con poco, lo stagg va bene se lo usi live) e poi uno o meglio due ambientali e poi piano piano rullante e cos? via! :wink:
Il buon vecchio Boe. Se vi piace il rock n'roll www.wastepipes.it

Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani

Vintage ludwig '72 oversize, paiste giant beat e 2oo2, supraphonic 6,5 x 14
Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BitchesBrew il lun dic 25, 2006 5:55 pm

bhe, la mia batteria, Tamburo, ha un suono piuttosto vintage. penso che escogitero' qualche piano con un cardioide. ? una registrazione piuttosto insulsa, quel che uscira' uscira'. speriamo in bene.

Buon natale
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda Boe il mar dic 26, 2006 10:17 am

S?, anche io ho una tamburo (quella a doghe). Suono bellissimo. Attacco molto particolare! Davvero bella batteria. E, anche se il suono ? pi? controllato rispetto alla ludwig e il legno suona meno, sa di batteria vintage. Quindi prova a microfonarla ambientale. D? una cosa. Ma devi registrare in studio? O cosa? Sei di Rivoli? Torino? Ti presto il microfono per la cassa! Se mi dai garanzia di non mangiarlo.. :D . Ho solo quello per? se lo vuoi te lo presto volentieri!

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BitchesBrew il mar dic 26, 2006 10:39 am

sei gentilissimo, grazie davvero, ma purtroppo sono di crema (cremona)... :cry: ...
? una reistrazione un po' del cavolo, nemmeno in studio; siamo un trio e cogliamo provare a registrarci in una cascina. metterei sax microfonato nella scheda audio (attacco voce), il jack del basso nella scheda audio (attacco basso) , e la batteria amplificata coin panoramici condenser behringer c2 nella scheda audio (attacco voce). ma ahim?, il problema resta ancora la cassa :( .... grazie ancora, siete fantastici. grazie Boe
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda Mikedream il mar dic 26, 2006 10:54 am

allora, i due panoramici che prendono tutto sono utilizzati dai jazzisti per il semplice fatto che prendono l'ambiente, ma, ahim?, con due behringer cos? del cavolo l'ambiente non lo prendi per niente, ed ? totalmente intuile avere un beta52 sulla cassa e due c2 come panoramici, cerca prima di fareti un set base di microfoni decenti, poi pian piano li cambi uno a uno quando vedi che la cosa inizia a dare soddifsfazioni, e cmq non usare due panoramici per prendere tutto, esce una cagata, anche per il fatto della coda dei tom, xk? si sente tutta la coda, che dopo, in fase di registrazione, si sovrappone ad altri tamburi e/o piatti, ecco xk? hanno inventato i GATE (effetti rack che smorzano la coda ad ogni tamburo dando quel bel suono tondo o che tu vuoi), peccato per? che se usi i GATE devi avere ogni singolo pezzo microfonato, perch? i gate sul ride e sul charleston non ti servono a niente, ti servono solo sui tamburi per dare quel suono secco o gonfio che tu desideri...
se dopo tutto sto papiro sei ancora convinto di voler utilizzare un solo microfono per registrare tutto allora comprati un microfono BELLO, con uan bella asta, e mettitelo mezzo metro sopra la testa, per? poi ricordati, quello ? li, e i suoni che vuoi devi farli uscire dalla batteria, non dal mixer o dal GATE o dal pc :wink:
P.S.: non esistono batterie portate o meno per registrare, xk? scommettiamo che se mi dai una linko con pelli originali, la accordo tutta, microfono x bene, faccio un buon uso del gate e altri processori ti esce un suono come una DW o una OCDP o una Yamaha MCA e manco te ne accorgi? :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BitchesBrew il mar dic 26, 2006 11:01 am

grazie mille...bhe speriamo che con i miei due panoramici esca qualcosa di accettabile.
? comunque una registrazione piu' per soddisfazione personale, a costi bassissimi. se esce male, pace. grazie di nuovo
BitchesBrew
battipentole

Messaggioda Boe il mar dic 26, 2006 2:14 pm

Ah, sei di Crema! Eh ? un po' un problema. Ti costa di meno comprarlo che venire a prenderlo a Torino! Cmq richiedilo. Il microfono per la cassa stagg costa circa 40 euro. E ti assicuro che non ? affatto male... Oddio, non ? eccellente, esce un pelo plasticoso, per? le frequenze ci sono, li prende bene i bassi... E il supporto ? grezzissimo, ma stabile, la base di ghisa ? abbastanza pesante per equilibrare il microfono posto proprio all'estremit?. E i microfoni stagg come entry level sono ottimi, sicuro meglio dei behringher. Cmq consiglio, la batteria accordala bene, poni la massima attenzione sull'accordatura della batteria, la cassa fermala poco in modo che esca naturale e poi vedi un po' cosa esce! Se la batteria suona ? impossibile che esca proprio una merda!

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mikedream il mar dic 26, 2006 3:32 pm

ma scusami, chiedi a gabryel che con 200 euro (se non ricordo male) aveva comprato un set di 7 microfoni (o 6) con un mixer passivo a 6 canali :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Boe il mar dic 26, 2006 8:46 pm

S?, dai un'occhiata su mercatino musicale. c'era un set di microfoni a circa 200 euro. Nuovi. Non saranno dei neumann, ma qualcosa di sicuro esce. Senn? due panoramici stagg e un cassa stagg.... buona fortuna!

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione