Giusto Mikedream, ma solo per lunghezze d'onda maggiori della distanza fra le casse. Se per? si mettono le casse molto vicine (al limite una sopra l'altra) e una dovesse essere in controfase rispetto all'altra i bassi dovrebbero praticamente sparire, per tornare se si esclude una delle due.
Per inciso, anch'io ritengo improbabile che ci sia una cassa in controfase, mi fa solo (molto) strano che la posizione nella stanza del problema si sposti ruotando le casse; questa prova per? si fa in dieci minuti...
I bass trap vanno messi dove ci sono i 'nodi', cio? i punti dove c'? il maggior volume della frequenza che d? fastidio; i nodi cambiano posizione lungo la stanza al variare della frequenza ma tutti i modi di risonanza formano nodi agli angoli del locale (non so se ho usato la sintassi corretta ma spero che il concetto sia comprensibile

), dove ?, di solito, comodo posizionare delle trappole tubolari, mentre quelle a pannello possono anche essere appese alla parete oppure al soffitto con dei fili (? chiaramente possibile appendere anche i tubi ma, almeno io, non li ho mai visti...); non so dirti con esattezza quale dei due tipi sia pi? efficiente (dipende comunque anche dalle dimensioni) c'? per? da dire che se piazzi dei tube trap negli angoli sei certo di aver messo la trappola dove serve (nel nodo) senza doverlo calcolare e/o cercare.
I tube traps possono essere costruiti usando coibentazione da canna fumaria in lana di roccia, tappata sopra e sotto con dei dischi di legno, i modelli commerciali incorporano anche dei diffusori per non 'ammazzare' troppo le medie e alte frequenze. Al variare del diametro e della lunghezza cambia la frequenza pi? bassa di intervento e l'entit? dell'assorbmento. Se il tuo problema sono i 110Hz dovresti stare sui 30 cm di diametro.
Le trappole a pannello invece sono delle scatole di legno di dimensioni variabili dal mezzo metro al metro, profonde qualche decina di cm riempite di materiale fonoassorbente (lana di roccia) e col pannello frontale forato (la quantit? di fori controlla la frequenza di intervento: + fori -> freq. + alta).
Ovviamente se si mettono pi? trappole (purch? siano dei 'nodi') ? maggiore l'assorbimento.
Cmq se cerchi "bass trap" o "tube traps" (senza le virgolette) su google trovi altre informazioni.
Bha, m'? venuto fuori un mezzo papiro...
ciao
EDIT: ho visto l'altro topic dove descrivi la costruzione della saletta: tanto di cappello, realizzazione veramente notevole. Complimenti.