labatteria.it • Leggi argomento - Umidit

Umidit

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mina il lun ott 11, 2004 8:06 pm

Ciao ragazzi ho una domanda un po' particolare: qualcuno di voi sa per caso qual'? l'umidit? che dovrebbe esserci nel locale in cui noi teniamo la batteria? Nel senso, l'umidit? sotto la quale lo strumento non ne risente in maniera permanente...
Dove io ho la batteria diciamo che si inumidiscono i fogli che tengo sul leggio, direi che questo ? troppo!!! :sad:
Per il momento ho una battera poco buona ma in futuro ho intenzione di cambiarla e dopo ci terrei che le condizioni della stanza fossero buone. Che ne dite?!?!
Ho intenzione di mettere un igrometro per tenere monitorata la situazione..
Dite la vostra
Ciao a tutti
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marcaccio il lun ott 11, 2004 9:32 pm

Mina ha scritto:Ciao ragazzi ho una domanda un po' particolare: qualcuno di voi sa per caso qual'? l'umidit? che dovrebbe esserci nel locale in cui noi teniamo la batteria? Nel senso, l'umidit? sotto la quale lo strumento non ne risente in maniera permanente...
Dove io ho la batteria diciamo che si inumidiscono i fogli che tengo sul leggio, direi che questo ? troppo!!! :sad:
Per il momento ho una battera poco buona ma in futuro ho intenzione di cambiarla e dopo ci terrei che le condizioni della stanza fossero buone. Che ne dite?!?!
Ho intenzione di mettere un igrometro per tenere monitorata la situazione..
Dite la vostra
Ciao a tutti

Io mi sono costruito uno studio da poco, subito dopo le vacanze: ? costato molto sia in termini economici che di fatica e tempo per? ne ? valsa la pena. Anche io avevo il tuo stesso problema: per? con una bella ripulita, un paio di mani di vernice traspirante e soprattutto dei sali igroscopici (li trovi in qualsiasi colorificio) ho risolto totalmente ogni tipo di problema legato all'umidit?.
Inoltre sul soffitto passano i tubi del riscaldamento centralizzato, quindi la situazione non pu? che migliorare.
Certo, se ti bagna i soldi del leggio, l'umidit? sarebbe meglio sconfiggerla con un deumidificatore elettrico.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mina il lun ott 11, 2004 10:10 pm

infatti mi sto attrezzando per dare una sistemata...la storia dei sali l'avevo gi? sentita ma non ne sapevo il nome, ora mi informo meglio,grazie! Purtroppo io non ho modo di portargli riscaldamento, o per lo meno, sarebbe veramente uno sbattimento enorme, avendo la stanza in un ex granaio distaccato dalla casa di circa una 15na di metri...
Ciao e grazie
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ghor il mar ott 12, 2004 9:51 am

Marcaccio ha scritto:Io mi sono costruito uno studio da poco[/br]

<font color="black">Allora vorrei farti qualche domanda riguardo i materiali che hai usato... posso parlarti via mail? O MSN?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il mar ott 12, 2004 10:10 am

E' ovvio che la batteria sta tanto meglio quanta meno umidit? c'? nel locale, quindi se l'umidit? per assurdo fosse zero, la batteria non avrebbe mai nessun problema. Io in garage per eliminare l'umido ho dovuto rifare il pavimento facendoci un gattaiolato sotto (non certo per la batteria, ma perch? era comunque necessario :mrgreen: ), e una controparete dalla parte esposta all'esterno. Adesso non ho pi? problemi, e comunque ho una stufa a petrolio che d'inverno accendo un ora prima di andare a suonare.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda picchiasodo il mar ott 12, 2004 10:15 am

l'umidit? relativa dovrebbe stare intorno al 50% 60% al massimo.
Se ? un problema prettamente invernale puoi risolverlo anche con una stufetta elettrica riscaldando il locale e cambiando aria molto spesso.

Tipo impostare la temperatura del locale ( se non ? molto grande) a circa 16?C 18?C) e ricambiare l'aria molto spesso; tipo una due volte il giorno.

Senn? puoi anche installare un deumidificatore con compressore frigorifero interno e non cambiare l'aria.

andrea :-)
picchiasodo
battipentole

Messaggioda Marcaccio il mar ott 12, 2004 10:24 am

Ghor ha scritto:
Marcaccio ha scritto:

Io mi sono costruito uno studio da poco[/br]

<font color="black">Allora vorrei farti qualche domanda riguardo i materiali che hai usato... posso parlarti via mail? O MSN?</font id="black">

Via mail ? ok. Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il mar ott 12, 2004 5:15 pm

<font color="black">? move@etcetc?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove