labatteria.it • Leggi argomento - Sampling su traccia BATTERIA MIDI

Sampling su traccia BATTERIA MIDI

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Darko-KUN il gio dic 07, 2006 7:07 pm

...dal titolo non si capisce ci? che voglio dire... ho provato a fare un Search ma non ? uscito nulla... Eheheh! ^^
Allora, vi spiego la situazione... io ed il mio gruppo abbiamo la (buona) abitudine di scrivere tutte le nostre parti su GuitarPro, in modo da fare una piccola pre-produzione e per valutare l'andamento dei pezzi...
Da poco abbiamo deciso di fare una piccola DEMO seguendo questo vadenecum:
VOCI registrate in apposita saletta
CHITARRA registrata in apposita saletta
BASSO idem
La batteria... ecco il tasto dolente... abbiamo deciso d'accordo tutti quanti di non fare ne' una presa diretta ne' una multitraccia (il materiale ? solo per far valutare le canzoni)... bens?, trascrivere il pezzo su un programma come GuitarPro... ed ora vi spiego la situazione:
dato che la bateria midi rende pochissimo, e non abbiamo intenzione (ahim?) di investire denaro nella registrazione di essa, posso associare ad ogni singolo suono midi un suono WAVE in modo che sembri suonata e registrata realmente (nonostante si capir? perch? suonare dinamicamente certi pezzi ? molto difficile!!!!)?
Spero che mi abbiate capito... in poche parole, invece di far suonare il MIDI, utilizzare la sua struttura ed implementare dei suoni WAVE registrati...
Oddio, sto diventando pure dislessico! :P
Saluti!
Dario T. aka Darko Kun drummer of:
MAYDIE [Progressive Death Metal]
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
SUBLIMINAL VERSES [Slipknot Tribute Band]
www.subliminalverses1.com
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il gio dic 07, 2006 7:13 pm

Scusa, ma un "player" midi qualsiasi fa la medesima cosa, ossia associa a note midi dei suoni wav/aiff/mp3...
Non e' vero che la batteria midi rende pochissimo, dipende:
- dai suoni che si associano ad essa (una cosa e' usare i suoni di quicktime, un'altra cosa e' usare roland virtual sound canvas, meglio ancora e' usare per esempio battery)
- dalle dinamiche associate alle note. Se la parte midi e' "scritta" direttamente su pc, allora le dinamiche sono assenti (a meno che non si sia cosi' folli da curare anche la dinamica delle singole note). Se invece la parte midi proviene dall'esterno, per esempio dall'uscita di un modulo percussivo con relativa batteria elettronica, allora le dinamiche ci sono eccome.

O forse mi e' sfuggito qualcosa!??!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda faxkhy il mer mar 21, 2007 3:37 pm

quoto.

ho fatto suonare a EZ drummer le parti di batteria dei miei pezzi scritte su guitar pro.

suoni stupendi, ma una piattezza indescrivibile.

non avendo ancora una e-drum (sono in dolce attesa), le ho fatte suonare da un mio amico...

beh, ora si che si ragiona!
faxkhy
battipentole

Messaggioda Darko-KUN il mer mar 21, 2007 8:40 pm

Io sto usando EXDRummer, quoto sul? suono piatto, ma ovviamente mi attende il ReMastering...
adesso sto andando la Eastwest con i suoni originali delle prime uscite di DKFH2 e credo che suoneranno meglio...
per ora, i pezzi li ho scritti su GuitarPro ed ho curato le dinamiche di ogni singola nota (non perfettamente ma indicativamente... se devo fare un album solista preferisco farmelo suonando per davvero); dopo aver esportato tutto da Cubase ci sara il Mastering e sucessivamente ReMastering, quindi i suoni saranno molto pi? fighi!
Comunque, una note dolente di DrumKitFromHell ? che i piatti hanno tropo attaccato... e l'effetto ? il seguente...
www.myspace.com/darkokun
:oops:
Dario T. aka Darko Kun drummer of:
MAYDIE [Progressive Death Metal]
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
SUBLIMINAL VERSES [Slipknot Tribute Band]
www.subliminalverses1.com
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ