labatteria.it • Leggi argomento - auricolari shure

auricolari shure

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tetracampioni il sab nov 25, 2006 5:47 pm

ciao a tutti,
sono andato in un negozio ed ho visto dli E2, E3, E4 e E5. a parte i prezzi che salgono esponenzialmente fino a ben 435euro per le E5, partendo da 90 per le E2, una volta che me ne sono comprate un paio...come si amplificano? o meglio, per lavorare al 100% di cosa hanno poi bisogno? quanlcuno di voi sa dirmi qualcosa? chi di voi ne ha uno dei modelli shure e sa dirmi qualcosa di pi??
grazie a tutti
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il dom nov 26, 2006 10:35 am

Credo necessitino di un'ampli per cuffie.

Se non ci sono particolari esigenze, basta l'uscita Phones del mixer.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il mar dic 05, 2006 12:55 pm

Se l'udito non ? gi? fottuto gli E2 non necessitano di alcun ampli in quanto sono piuttosto isolanti.

Li puoi usare attaccandoli direttamente al metronomo (sempre che questo abbia un buon volume di uscita tipo il TAMA RW105) oppure ovviamente con un sistema in-ear monitor o anche prendendo semplicemente l'uscita cuffie di un mixer.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar dic 05, 2006 12:59 pm

David se fai SEARCH se ne e' gia parlato di questi Shure.. :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar dic 05, 2006 1:18 pm

Io uso gli e2 dal vivo collegandoli all'uscita cuffie di un piccolo mixer che tengo a fianco alla batteria, per gestire il click del sequencer e l'aux che mi arriva dal mixer principale.
Non c'? bisogno di nessun amplificatore, chiaramente non vale la pena di spendere 90 euro per suonarci a casa col metronomo, sono l'ideale da usare come in-ear monitor dal vivo.
Avevo aperto un topic con una recensione bella dettagliata :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=shure
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il mar dic 05, 2006 1:23 pm

ciao linus, ho letto un sacco di cose ma soltanto sulle E2, le altre non le compra nessuno pare. e quindi la differenza in fatto di amplificazione. forse qualcosa mi sono perso ma se avessi letto qualcosa del genere non l'avrei richiesto. ci faccio sempre caso...lo so che ripetere i post ? inutile. per esempio....le E5 credo abbiano bisogno di un buon amplificatore...che magari costa pi? delle cuffie stesse. quindi prendermi degli auricolari a 400 euro e poi doverne spendere altri 400 per farle andare mentre le E3-E4 potrebbero funzionare senza...c'? una bella differenza!!! il problema ? che non capisco cosa siano gli ohm e tutto il resto.
se volete e qualcuno ci capisce qualcosa vi copio tutti i dati tecnici
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il mar dic 05, 2006 1:28 pm

Gli ohm sono gli indicatori dell'impedenza..se non dico una caxxata indicano a parita' di volume applicato quanto volume generera' quel tipo di "trasduttore" (altoparlante)

@ blackash : ci sta solo un tipo di auricolare sull'E2 quando lo compri oppure 2 o 3 forme configurate x i diversi padiglioni auricolari da poter montare a piacimento ?
(non so se mi sono spiegato..tipo le cuffiette Turbosound di Acustica con 3 diverse forme in gomma)

up:scusa black, ho letto il post tuo, era gia scritto li,ci sono diversi adattatori. :wink:
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il mar dic 05, 2006 1:48 pm

questi i dati tecnici...

E5
? Universale a due vie
? Doppio driver Low Mass/High Energy?
? Sensibilit? (ad 1 KHz) 122 dB SPL/mW
? Impedenza (ad 1 KHz) 110 ohm

E4
? Universale
? Singolo driver Low Mass/High Energy?/Tune Port
? Sensibilit? (ad 1 KHz) 109 dB SPL/mW
? Impedenza (ad 1 KHz) 29 ohm

E3
? Universale
? Singolo driver Low Mass/High Energy?
? Sensibilit? (ad 1 KHz) 115 dB SPL/mW
? Impedenza (ad 1 KHz) 26 ohm

E2
? Universale
? Singolo driver High Energy
? Sensibilit? (ad 1 KHz) 105 dB SPL/mW
? Impedenza (ad 1 KHz) 16 ohm

....qualcuno sa leggere sti geroglifici e trarne indicazioni?
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il mar dic 05, 2006 1:53 pm

Gli ohm indicano si' l'impedenza, tuttavia ricordate che a impedenza maggiore corrisponde volume minore.
Quindi gli E5, ad alta impedenza, richiedono piu' amplificazione rispetto agli altri.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Roger-It il mer dic 06, 2006 12:51 am

info di servizio: a mediaworld, dal 2 al 16 dicembre, stanno vendendo a 79euro le E2C !
cmq .. ho le E3C e sono fantastiche :a: sento benissimo, soprattutto con gli inserti in poliuretano (quelli gialli), li schiacci, li metti nelle orecchie e si espandono,tappando cos? l'orecchio isolandoti al massimo !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il mer dic 06, 2006 1:25 am

@Linus62 quello che dici tu sono i dB (sensibilit?), ovvero indicano l'intensit? del segnale acustico con un determinato segnale d'ingresso:
in questo caso ad esempio (sempre che valgano per le cuffie le stesse propriet? delle casse) le E5 hanno sensibilit? 122 dB SPL/mW, mentre le E2 hanno 105 dB SPL/mW (entrambe misurate ad 1kHz, che ? la frequenza dove genericamente i diffusori hanno la maggior resa), questo vuol dire che a quella potenza (1 mW) le E5 hanno 17 dB di + delle E2 che per le propriet? logaritmiche dei dB implica che per aver la stessa potenza che hai con 1mW sulle E5 devi mandare oltre 40 mW alle E2.

Naturalmente, come dice Cioto, bisogna anche tenere conto dell'impedenza per quanto riguarda il segnale effettivo in ingresso sulle cuffie

comunque tutte le spiegazioni sulle differenze in dB ecc. mi pare fossero spiegate bene su wikipedia.
EDIT: ecco qu?
http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel

RIEDIT: controllando i vari modelli di cuffie mi sono ricordato che anche l'impedenza ? tutto tranne che lineare, quindi anche l'impedenza che sembra pi? alta nelle E5 potrebbe in realt? essere alta perch? hanno la frequenza di risonanza vicina ai 1000 Hz.

Detto questo vado a letto.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il mer dic 06, 2006 2:48 am

scusate l'ignoranza ma faccio ancora fatica. se qualcuno ha la pazienza vorrei sapere in pratica, cio? detto a parole"non tecniche"la differenza tra le cuffie. ad esempio: con le E5 ci vuole l'amplificatore per forza per? poi senti molto meglio perch? copre tutte le frequenze udibili...oppure le E3 non hanno bisogno ampli ma sicuramente senza si sentono meno delle E2, a parit? di volume...ecc...ecc...
oddio ? anche vero che la differenza di prezzo ? talmente alta che ? strano che le E2 possano far meglio delle E5 per? c'? da considerare l'ampli quindi qualcosa pu? esser detto credo
notte
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il mer dic 06, 2006 8:18 am

Quindi cecco.ivo e cioto,se uno compra una cuffia a alta impedenza oppure una a bassa impedenza, cosa andra' a influire all'atto pratico ?
Piu' alto e' il valore impedenzometrico piu' e' il volume"frenato" dalla cuffia??
cioe' piu' sono alti gli Ohm piu' avra' basso volume ??

tipico esempio la Akg 141 esiste in versione STUDIO e MONITOR..
io ho la monitor e credo siano 600 Ohm...se avessi l'altra che differenze avvertirei?

AHH!!! Miko!!! dove sei ??? vienici a illuminare! (perlomeno a me :D )
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer dic 06, 2006 11:35 am

L'ho gia' detto, ad impedenza maggiore serve maggiore gain per percepire lo stesso volume.
cioto
Admin

Messaggioda albystarvation il mer dic 06, 2006 12:31 pm

Premetto: post prolisso. Molto.

Dunque, impedenza e volume...

Prima cosa: le cuffie ( come tutti gli altoparlanti) convertono energia elettrica in suono.
L'energia di una corrente elettrica si chiama 'potenza' e si misura in W come quelli delle lampadine o delle stufette ( so che non e' proprio corretto, ma approssimiamo, ok??).
Ogni volta che si converte qualcosa, c'e' una perdita di energia. La capacita' di convertire energia elettrica in suono sprecando meno potenza possibile si chiama 'efficienza'.
Una cuffia che con 1 milliwatt di potenza in ingresso, genera 112 Db di suono, fara' , a parita' di segnale in ingresso nella cuffia, meno volume nelle orecchie di una che con lo stesso milliwatt genera 115 Db.
Quindi, in ordine crescente di sensibilita' la classifica e': ultime E2, poi E4, E3 e prime le E5.

Bisogna considerare anche che il volume in cuffia lo sentiremo tanto piu' chiaramente quanto saremo isolati dai rumori esterni, quindi magari le E2,che pompano poco, pero' sono isolantissime quindi sembra che siano piu' forti come volume delle E5 8 pero' non abbiamo i dati di isolamento delle varie Shure).

L'Impedenza, invece, sta a significare quanto la cuffia e' predisposta a 'succhiare' dal mixer, o ampli che vi collego. Piu' l'impedenza e' bassa, piu' la cuffia cerchera' di succhiare, e questo aumenta la potenza che la cuffia assorbe, e quindi puo' aumentare il volume. Attenzione, pero' perche' un'impedenza troppo bassa fa si' che il mixer non sia in grado di fornire tutta la potenza e questo si manifesta in una riduzione del volume ed in una attenuazione delle basse..
Mi sentirei di dire che l'impedenza alta delle E5 serve proprio a questo: a garantire che verranno pilotate al meglio da qualunque cosa, dal mixer all'iPod senza problemi. Le altre, invece, e' meglio che le colleghiate ad un piccolo ampli per cuffia, se volete raggiungere il massimo della qualita'.
spero che serva,
alberto.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer dic 06, 2006 2:00 pm

Eccome ;)
cioto
Admin

Messaggioda Mikedream il mer dic 06, 2006 3:13 pm

l'impedenza ? la resistenza della corrente alternata (o immaginaria), perci? come dice cioto, se si succhia pi? corrente per avere lo stesso volume devi dare pi? corrente in ingresso :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer dic 06, 2006 3:16 pm

albystarvation ha scritto:Premetto: post prolisso. Molto.
cut
spero che serva,
alberto.

:o :o
Grande!!! :)

PS: Come ho detto a Lainus, non sono in grado di aiutarvi su questi concetti strettamente elettronici, anzi, leggevo questo thread proprio per imparare qualcosa piuttosto che insegnarla. :ros Sorry!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il mer dic 06, 2006 3:33 pm

Vorrei sapere da chi le ha, se gli inEar E3C hanno una specie di limiter interno, cio? se ci possono proteggere da eventuali e non rare scariche o volumi sballati che all'improvviso potrebbero friggerci le orecchie. Ho gi? un orecchio mal preso e non vorrei fottermi anche l'altro cos? presto.
Sono convinto che tra un sordo e un cieco sia pi? triste il sordo
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tetracampioni il mer dic 06, 2006 3:57 pm

grazie alberto, sei stato illuminante! vi posso solo dire che il livello di isolamento ? lo stesso in tutti i modelli. e posso anche dire che
prodotto+ Prezzo IVA Inclusa
SHURE
E 2 85,00 Euro
E 3 168,00 Euro
E 4 250,00 Euro
E 5 435,00 Euro

a sto punto bisogna fare il conto e vedere il miglior rapporto qualit? prezzo. consideriamo anche che in america i prezzi sono quasi dimezzati e le spese di spezioni intorno ai 22 dollari, vista la leggerezza degli oggetti
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il mer dic 06, 2006 4:12 pm

si, appena arrivano in italia ovviamente da pagare tasse e dazio doganali, non dimentichiamoci, che ammontano intorno al 22% :wink:
(20 di tasse e 2 di dazio doganale :wink: )
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il mer dic 06, 2006 4:45 pm

non sempre, dovessero tassare ogni migliaia e migliaia di oggetti provenienti dall'america saremmo finiti noi e disperati loro che non ce la farebbero mai. l'importante ? che non sia assicurata(da l? vedono il valore effettivo da poter tassare)...per? ci pu? essere il rischio di perdere la merce. oppure assicurata con scritto GIFT...se non sbaglio.
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda FranZis il mer dic 06, 2006 4:51 pm

Ragazzi capisco che ci saranno alcune sfumature di qualit? tra gli E2 e gli E5 tipo la gestione delle basse frequenze (probabilmente con gli E5 sembrer? di avere un subwoofer impiantato nelle orecchie), per? parlare di differenze sostanziali tra i vari modelli ? un po' come discutere del sesso degli angeli.

Voglio dire... gli E2 sono gi? un prodotto di altissima qualit? e a mio parere per il servizio che devono fare (in-ear monitor se non addirittura metronomo) sono gi? fin troppo.

Insomma... 350 euro di differenza tra gli E2 e gli E5 non credo siano accettabili soprattutto se questi auricolari sono collegati a una merdosissima uscita di un mixer o a un radio-trasmettitore.

Anche se ci fossero delle differenze secondo me all'atto pratico sarebbero percepibili solo se fossero collegati a un impianto audio da 50.000 euro...
Se la fonte del suono non ? pi? che perfetta hai voglia a percepire differenze tra un auricolare da 90 euro (e quindi di fascia gi? decisamente alta) e uno da 400...

Tutto questo ovviamente IMHO.

Comunque molto interessante sta discussione! :wink:
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer dic 06, 2006 5:13 pm

nessuno sa dirmi qualcosa ?

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FranZis il mer dic 06, 2006 5:29 pm

Mi sembra molto difficile che lo abbiano Fischer. Di solito il limiter si trova solo sui ricevitori degli in-ear monitor.

Per? non vorrei dire una boiata. Non ne sono sicuro al 100%.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer dic 06, 2006 6:10 pm

cosa intendi per ricevitori ?
quellli tipo radio microfoni ?

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FranZis il mer dic 06, 2006 6:20 pm

Si esatto.
Non so se esistano in-ear monitor non radio (non ne ho mai visti/usati).
In ogni caso per ricevitore intendo la "scatola" dove ci attacchi gli auricolari che sia wired o wireless.

Di solito quella contiene il limiter che per?, purtroppo, viene spesso disattivato in quanto consente un volume di uscita decisamente troppo basso quando ci si trova in determinate situazioni (anche se settato al massimo).
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il mer dic 06, 2006 7:51 pm

per quello che ho letto fin qui ho capito:
1. gli E2 funzionano gi? benone
2. per far funzionare al 100% gli E5 ci vuole di chiamare la NASA
3. la NASA non usa messenger o skype ma solo telefoni normali quindi chiamarli mi costa 64 euro al minuto
4.gli E3-E4 non esistono...sono solo nella nostra mente perch? non avrebbe senso andare da 2 a 5 senza 3 e 4
5. mi prender? gli E2
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda nellob il mer dic 06, 2006 8:10 pm

come non quotarti tetra :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il mer dic 06, 2006 8:17 pm

la prima volta che vengo "quotato"....che emozione....ahahahah!!! spero di valere quanto le E5...ah ah ah!
tra poco apro un altro topic che mi so comprato 2 microfoni AUDIX...dicono siano eccezionali....vi dir? che ne penso.....sempre che arrivino dall'"amata" america!!!!
tetracampioni
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione