labatteria.it • Leggi argomento - Grande Alleanza del batterista AUTODIDATTA

Grande Alleanza del batterista AUTODIDATTA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda time2go il mar ott 03, 2006 6:30 pm

Axta ha scritto:http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=22754&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

cio? in qusto topic non sai manco che cavolo ? una batteria...::o
suoni da due mesi
apri topic x sapere se le vater 5A vanno bene x suonare su una batteria economica
chiedi cosa ? un rimshot e poi vieni qui a fare il sapientino? (e guarda che ho letto 3 tui interventi...nn voglio sapere cosa hai scritto negli altri 300 :o )

scusa ne ma io mi vergognerei...
visto che al 29 giugno non avevi manco la batteria fai una bella cosa, piuttosto che fare figure del cavolo non dire niente...

quando ce vo ce vo........
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 03, 2006 8:53 pm

...io alla fine dei conti sono autodidatta e ne sono fiero...qualche lezione lo presa,ma il 90 per 100 del lavoro lo fatto da solo...che vi devo dire,sono un testone...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mar ott 03, 2006 9:46 pm

non sei testone, c'hai le palle perch? si vede che credi molto in quello che fai ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mar ott 03, 2006 10:00 pm

Rock Drummer ha scritto:Ma studiate... andate a lezione!!!! :x :tru
Voglio vedere cosa viene fuori se suonate con il vostro gruppo.... :o :?
Mi volete spiegare dove volete andare senza prendere un minimo di lezioni???
Vantatevi pure di farci l'allenaza.... :cry: :o :o :o
Se uno non se lo pu? permettere, ? un altro conto.... ma se avete la possibilit? economica studiate invece di scrivere su sto forum!!!! :tru

E tu ascolta musica decente...anzi,inizia a scrivere commenti decenti :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il mar ott 03, 2006 10:30 pm

Qual ? il confine tra Autodidatta e Allievo? Forse che l'autodidatta non abbia mai avuto qualche cristiano che gli insegnasse 2-3 minuti come si organizzano le note? O forse che un allievo studi solo quando c'? il Maestro senza arricchirsi da solo a casa leggendo libri, andando ai concerti o guardando video?
Che cosa vuol dire che l'Autodidatta non studia?
Che cosa vuol dire che l'Allievo ? scolastico e non ha tiro, personalit??

Detto questo, il Maestro secondo me ? importante. Chi pu?, anche solo per poco, si rivolga a un maestro. Se i maestri non fossero utili, allora non esisterebbero. Se nella vita si potessero imparare le cose in tempi possibilmente non geologici senza qualcuno che le insegna, sarebbe la Cuccagna.
"Maestro" non vuol dire "scolastico": se un allievo ? scolastico, la colpa ? sua perch? applica in maniera sterile le nozioni che impara dal Maestro. Un ottimo allievo suona con passione e personalit? perch? impara tutta una tavolozza di colori che poi sa ben usare quando suona col gruppo o per conto suo.
Non dev'essere un orgoglio suonare da autodidatti: se mancano le disponibilit? (finanziarie, tempo, ecc) allora, per carit?, non importa; ma se si ? autodidatti solo "perch? s?" allora si perde un mucchio di tempo.
Dal canto suo, Autodidatta non ? sinonimo di Ignorante o di Incapace. Certo, il Maestro aiuta, ma se per problemi vari uno non pu? seguire delle lezioni pu? imparare a suonare lo stesso ad alti livelli, come alcuni di voi hanno dimostrato. Basta per? applicarsi, aprire la mente e cercare di arricchirsi a 360?: non si combina nulla se si intende suonare solo "a orecchio", "a istinto".

Io sono un fiero allievo del M? Luca Femmin?.

Ah, tra l'altro: evitate di scrivermi esempi di batteristi autodidatti ai vertici del batterismo mondiale (Portnoy e sim.): ? ovvio che nessuno ? in grado di insegnar loro nulla, se non loro stessi. Piuttosto, scrivetemi esempi concreti, di gente come noi.

Saluto gli Allievi e omaggio gli Autodidatti :)
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mar ott 03, 2006 10:53 pm

Mattiadrummer ha scritto:...io alla fine dei conti sono autodidatta e ne sono fiero...qualche lezione lo presa,ma il 90 per 100 del lavoro lo fatto da solo...che vi devo dire,sono un testone...

Son testone anch'io ma di suonare come te me lo sogno di notte - ho sentito qualche tuo pezzo di quando eri ancora diciottenne e son rimasto :o :o :o :o :o :o
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il mer ott 04, 2006 9:30 am

Per 255052 (ma ? una matricola??)...
Ho apprezzato molto il tuo intervento e, nonostante io sia il fondatore di questa alleanza devo dire che mi trovi perfettamente allineato col tuo pensiero.

Ovviamente qualche differenza c'? ma ? molto sottile...
Sono pienamente cosciente che la figura del Maestro debba sempre esistere, proprio per non perdere tempo nella sperimentazione, per non partire col piede sbagliato.
Ma il suo intervento, a mio avviso, si potrebbe limitare al primo periodo, quello in cui ci si approccia allo strumento.
Perch? poi, fortunatamente, si trovano in commercio metodi scritti e materiale audio-video pi? che sufficienti per sviluppare qualsiasi genere.
E di sicuro questi metodi hanno la sola pretesa di fornire nozioni, non di farci spendere soldi a fare ore di rudimenti mentre il maestro cazzeggia e manco ci ascolta o magari ci fa sentire quanto bravo ? lui... E non mi venite a dire che non vi ? mai capitato di imbattervi in qualche personaggio del genere...
Ovvio, mica sono tutti cos?, e meno male!!! Io personalmente ho trovato sulla mia strada un Maestro generosissimo e appassionato, Davide Bettella, che non mi ha mai fatto perdere tempo.
Per? io sono uno spirito libero, un'anima ribelle...
...pi? di tanto non ci resisto, forse quello che mi piace ? proprio sperimentare...
Non sono un virtuoso ma amo il mio modo di suonare e non vorrei mai cambiarlo se non nella direzione che io voglio; in fin dei conti finora sono riuscito a fare tutto quello che mi interessava fare: perch? farmi aiutare da qualcuno se sono in grado di farcela da solo?
Nel momento in cui mi render? conto che non riesco a fare qualcosa che mi interessa allora tirer? fuori tutta la mia umilt? e mi rivolger? ad un maestro.

Mi piacerebbe provare Lele Melotti. :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mer ott 04, 2006 5:30 pm

Gi?, 255052 ? la mia matricola all'universit?!

Fortunato e intelligente ? un Autodidatta che si istruisce anche con metodi, libri e video: vuol dire che si interessa della musica in maniera completa! Magari tutti gli Autodidatti fossero cos?.
Del resto gli Allievi dovrebbero avere la capacit?, gi? ben sviluppata dagli Autodidatti, di sapersela cavare da soli. Non solo a casa come naturale completamento degli imput del Maestro, ma anche dopo che lo stesso non sar? pi? utile. Perch? secondo me, quantunque il Maestro sia importante per imparare bene, certo un giorno non avr? pi? nulla da insegnarci e dovremo guidare da soli la nostra canoa.

Detto questo, penso: se vuoi affrontare dei temi particolari, dei generi, degli esercizi, ecc. dillo al Maestro, che se ? bravo ti aiuter? proprio a tirare fuori da te stesso quelle cose che tu ami di pi?. Alle volte ? lui che aspetta proprio da noi un cenno, una parola, qualcosa che lo possa aiutare a capire che diavolo ci piace della musica! E' solo un aiuto, per carit?, se si preferisce lo si pu? fare anche da soli, ma potrebbe essere un po' pi? difficile.

Ma Maestro o no, la Musica va vissuta con passione, dedizione, attenzione, pazienza, studio, divertimento e mille altri stati d'animo. Ai quali arrivano sicuramente tutti i Veri Musicisti, prima o poi, qualunque sia il loro metodo di studio.

Ringrazio e riversico drumman, ri-saluto gli allievi e ri-omaggio gli autodidatti
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mer ott 04, 2006 5:33 pm

Intendo dire: un buon Maestro dovrebbe prima di tutto insegnarci a studiare in modo corretto: questo ? il suo primo compito. Da l? noi allievi dovremmo partire per imparare sempre bene anche quando il Maestro non sar? pi? utile...
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il lun ott 16, 2006 6:42 pm

mio dio!! ne voglio fare parte!! ho preso qualche lezione dall'ex batterista dei fenris... nulla di pi?, proprio come lui poi ho continuato a studiare per fatti miei, con coraggio e con orgoglio, perdendo anche ore dietro a video AUTODIDATTICI per capire e rimanere affascinato da tecniche nuove... senza la pappa pronta come fa qualcuno!!
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il lun ott 16, 2006 9:52 pm

Ti amo
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il ven ott 20, 2006 5:41 pm

UP! :)
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il ven ott 20, 2006 6:49 pm

Sono orgoglioso di essere autodidatta!!!!!
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 20, 2006 7:58 pm

255052 ha scritto:Qual ? il confine tra Autodidatta e Allievo? Forse che l'autodidatta non abbia mai avuto qualche cristiano che gli insegnasse 2-3 minuti come si organizzano le note? O forse che un allievo studi solo quando c'? il Maestro senza arricchirsi da solo a casa leggendo libri, andando ai concerti o guardando video?
Che cosa vuol dire che l'Autodidatta non studia?
Che cosa vuol dire che l'Allievo ? scolastico e non ha tiro, personalit??

Detto questo, il Maestro secondo me ? importante. Chi pu?, anche solo per poco, si rivolga a un maestro. Se i maestri non fossero utili, allora non esisterebbero. Se nella vita si potessero imparare le cose in tempi possibilmente non geologici senza qualcuno che le insegna, sarebbe la Cuccagna.
"Maestro" non vuol dire "scolastico": se un allievo ? scolastico, la colpa ? sua perch? applica in maniera sterile le nozioni che impara dal Maestro. Un ottimo allievo suona con passione e personalit? perch? impara tutta una tavolozza di colori che poi sa ben usare quando suona col gruppo o per conto suo.
Non dev'essere un orgoglio suonare da autodidatti: se mancano le disponibilit? (finanziarie, tempo, ecc) allora, per carit?, non importa; ma se si ? autodidatti solo "perch? s?" allora si perde un mucchio di tempo.
Dal canto suo, Autodidatta non ? sinonimo di Ignorante o di Incapace. Certo, il Maestro aiuta, ma se per problemi vari uno non pu? seguire delle lezioni pu? imparare a suonare lo stesso ad alti livelli, come alcuni di voi hanno dimostrato. Basta per? applicarsi, aprire la mente e cercare di arricchirsi a 360?: non si combina nulla se si intende suonare solo "a orecchio", "a istinto".

Io sono un fiero allievo del M? Luca Femmin?.

Ah, tra l'altro: evitate di scrivermi esempi di batteristi autodidatti ai vertici del batterismo mondiale (Portnoy e sim.): ? ovvio che nessuno ? in grado di insegnar loro nulla, se non loro stessi. Piuttosto, scrivetemi esempi concreti, di gente come noi.

Saluto gli Allievi e omaggio gli Autodidatti :)

Non potrei essere pi? d'accordo.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 20, 2006 10:15 pm

Stephen Daedalus ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...io alla fine dei conti sono autodidatta e ne sono fiero...qualche lezione lo presa,ma il 90 per 100 del lavoro lo fatto da solo...che vi devo dire,sono un testone...

Son testone anch'io ma di suonare come te me lo sogno di notte - ho sentito qualche tuo pezzo di quando eri ancora diciottenne e son rimasto :o :o :o :o :o :o

...sono molto testone...io sentivo una cosa...e finche non riuscivo a riprodurla ci rimanevo per un sacco di tempo...magari avessi avuto un maestro subito facevo prima...comunque,certe volte mi escono delle cose originali,nessuno me le ha infilate in testa...secondo me ci vuole una via di mezzo...avere un maestro che ci possa aiutare ? giusto,per?,capiti i meccanismi dello strumento,e bene muoversi con la propria testa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cardio18 il lun nov 06, 2006 10:23 pm

... ? da quando avevo 7 anni che sognavo la batteria ma per mia disgrazia i miei mi regalarono una tastiera, riuscii a prendere un p? di lezioni ma non era quella che volevo veramente... adesso che sono riuscito ad averne adirittura due sono pi? contento, ero andato ad iscrivermi a scuola per imparare a suonare ma all'ultimo momento decisi che se volevo imparare dovevo farlo da solo perch? solo cos? avrei capito se qesto ? vero amore ... :D :) :mrgreen: ...
AutoDidatta Convinto
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumman il mar nov 07, 2006 1:43 pm

Benvenuto cardio 18!
E scommetto che sei veneto... :wink:
Immagine

Roland TD6-KW
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3

drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rava il mar nov 07, 2006 1:45 pm

cavallino tre porti!!

che figata! :)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda cardio18 il mer nov 08, 2006 9:29 pm

... prima ke mi arrabbio :| :| :| treporti si scrive (TUTTOATTACCATO) grazie :D :D :D ,
vivo nel comune col nome di 2 "paesi" su 11,

@rava di dove sei + precisamente? :D
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Punk_Drummer il mer nov 08, 2006 10:13 pm

io ci sono, anche se non completamente, perch? all'inizio mi ha impostato mio padre, poi sono andato da solo (ho 12 anni e suono da 12 anni :D )
Punk_Drummer
battipentole

Messaggioda rava il gio nov 09, 2006 12:27 am

cardio18 ha scritto:... prima ke mi arrabbio :| :| :| treporti si scrive (TUTTOATTACCATO) grazie :D :D :D ,
vivo nel comune col nome di 2 "paesi" su 11,

@rava di dove sei + precisamente? :D

perk? hai scritto tuttoattaccato tra parentesi!? LOL

io cmq sono di venezia centro(isola della GIUDECCA!) :a:

quanti anno hai?

dove sei di scuola?!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda cardio18 il ven nov 10, 2006 6:50 pm

...@rava:
-TUTTOATTACATO per ch? Treporti si scrive TUTTOATTACCATO :D
- 20anni
- la scuola (INAPLI - a SAN' DONA')l'ho finita 2 anni fa :( :cry: :oops: ...

cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda frasco07 il mer nov 29, 2006 1:27 am

ciao ragazzi !!! io ho preso la mia sbatta circa 10 giorni fa!!!una bella session elite con set di piatti ufip dato che lavoro e studio architettura e nn ho molto tempo di frequentare corsi,e dato che nn li ho mai frequentati!!mi definisco un'autodidatta nel mio piccolo,si intende!!!!pero come tutte le cose che faccio chiedo molti consigli agli amici che sanno le cose meglio di me!!!!
le cose che vi chiedo sono 2:

1: mi date consigli su libbbri ,siti,riviste , cose da imparare ecc...per favore

2:posso entrare a far parte dell'alleanza o ancora nn sono pronto!!!

grazie ragazzi aiutatemi
FRASCO
frasco07
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Misa il mer nov 29, 2006 9:58 am

Bhe!sarei orgogliosa anch'io di essere autodidatta,penserei di essere predestinata e predisposta allo strumento e forse ci metterei piu' passione....non ho saputo mai fare niente da sola ho sempre avuto bisogno di qualcuno che mi spiegasse come fare.Probabilmente sono molto razionale e insicura,quando pensavo di voler suonare la batteria non ho mai creduto di potercela fare da sola.Tutt'ora non mi vedo batterista...studio,faccio gli esercizi ma mi rendo conto di non saper spaziare e di non mettere del mio,anche se ancora a lezione non mi metto sulla batteria,a casa dovrei saper fare qualcosa e invece istinto zero ho proprio il blocco!Credo che mi manchi qualcosa e spero' arrivi al piu' presto.
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cardio18 il sab dic 02, 2006 10:03 pm

cardio18 ha scritto:... ? da quando avevo 7 anni che sognavo la batteria ma per mia disgrazia i miei mi regalarono una tastiera, riuscii a prendere un p? di lezioni ma non era quella che volevo veramente... adesso che sono riuscito ad averne adirittura due sono pi? contento, ero andato ad iscrivermi a scuola per imparare a suonare ma all'ultimo momento decisi che se volevo imparare dovevo farlo da solo perch? solo cos? avrei capito se qesto ? vero amore ... :D :) :mrgreen: ...
AutoDidatta Convinto

modifico io pi? che autodidatta sono uno che:
non ha proprio voglia di mettersi a studiare :x :cry:
percuoto la mia batteria in modo assurdo senza un filo logico ed acustico
percuoto solo per togliermi lo stress della vita :a: :a: :a:

cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumman il dom dic 03, 2006 4:41 pm

Misa... magari sei solo timida, in fondo la batteria ? uno strumento che fa un gran rumore e tante volte imbarazza proprio x questo... Il mio consiglio ? di trovarti un posto ben isolato acusticamente in cui poterti sbizzarrire x ore magari seguendo un brano che ti piace suonando con tutta la decisione che puoi. Poi cercati una band, suonare con gli altri sblocca tanto e vedrai che pian pianino ti verr? spontaneo inserire nelle tue esecuzioni gran parte degli esercizi che fai quando studi.
Poi ascolta tanta musica e fai tue le cose che ti piacciono, i passaggi di altri batteristi che ti hanno emozionato: pian pianino si former? il tuo stile e sar? unico.
Per me ? stato cos?.
Niente paura, segui il tuo istinto... ;-)
Immagine

Roland TD6-KW

drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda geko_drummer il dom dic 03, 2006 4:47 pm

scusate ma quanti batteristi autodidatta sono diventati famosi e amati in tutto il mondo?
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Misa il dom dic 03, 2006 5:42 pm

Grazie per i consigli drumman :) cmq sto gia' cercando un box,impresa ardua :oops: !.Toglietemi una curiosita'(per chi ha studiato con un prof):quanto tempo avete lavorato solamente sul rullante prima di passare alla batteria completa?
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumman il lun dic 04, 2006 11:07 pm

Io personalmente son partito sulla batteria completa e finito sul rullante... :mrgreen:
Scherzo cmq neanche tanto... :oops: :D
Forza Misaaaaa!!!! :wink:
Immagine

Roland TD6-KW

drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar dic 05, 2006 11:30 am

io ho studiato tre anni in conservatorio, poi per? quando mi sono reso conto che nn mi serviva saper suonare il pianoforte o lo xilofono ho mandato tutti a fan***o e ho iniziato a studiare da solo.... vorrei esserci ma non so se posso....
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto