labatteria.it • Leggi argomento - Le opere di Rik Muciaccia:=> anche io ho messo il pelo :)


Le opere di Rik Muciaccia:=> anche io ho messo il pelo :)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Rik il mer nov 29, 2006 6:04 pm

    bella reg?apro questo topic per mostrarvi le opere frutto di una delle mie passioni: il fai da te.

  1. Rewrap vol.3:

    ebbene si..anche io avevo voglia di pelo
    così ho preso il basix appena arrivatomi da Bionicseries e l'ho riwrappato con un maculato che tuttavia non appartiene a nessun animale..e forse sta proprio li il bello..
    ma bando alle ciance:
    prima
    Immagine

    dopo
    Immagine
    Immagine

    il lavoro è stato molto semplice:

    smontaggio di tutte le meccaniche
    pulizia del wrap (che ho deciso di lasciare per poter tornare indietro :D)
    scotch biadesivo sui bordi (perchè in mezzo il pelo è tenuto dai blocchetti ma sopra tende ad alzarsi)
    applicazione del pelo
    rimontaggio meccaniche

    tempo: 1 ora circa
    spesa: 50€ di rullante, 1€ di pelo

    attendo i commenti
    (a me piace un botto, all'inizio ero un po scettico e non mi convinceva un granchè..ma adesso, montato, è da paura!!! :D )



  2. Guida all'autotriggerazione:

    in seguito alla totale triggerazione della mia drumma
    e alle richieste di un utente
    ho deciso di riportare le mie minime conoscenze in materia frutto soprattutto dei vostri consigli e della consultazione dei siti riportati di seguito.


    la bibbia in materia è il sito del nostro amico lukarokko
    http://lukarocco.altervista.org/batteria/realpad.htm
    dopodichè si passa alla lettura di
    http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35472
    e di
    http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36446
    quest'ultimo per la costruzione del trigger per la cassa

    infine un tutorial completo
    http://vdrums.com/forum/forumdisplay.php?f=48

    per l'acquisto dei buzzer

    http://www.vipelettronica.com/

    http://cgi.ebay.it/BUZZER-PIEZOCERAMICO ... 286.c0.m14


    una breve guida sul miglior modo di saldare

    Ci sono diversi tipi di saldatore:
    Saldatore elettrico “lento” che si riscalda in qualche minuto, ha la forma a stilo con potenze diverse, che arrivano fino a 70watt.
    Saldatore elettrico “istantaneo”, che raggiunge in qualche secondo la temperatura di saldatura. Generalmente a forma di pistola e funziona premendo il pulsante di azionamento.
    Questi ultimi non sono adatti alle saldature di piccoli componenti nei circuiti!!

    Per iniziare va benissimo un saldatore economico. Quello che fa la stagnatura perfetta non è il prezzo, ma la mano di chi salda.
    Per stagnare qualsiasi componente elettrico su di un circuito stampato è sufficiente un saldatore della potenza di 15-25 watt, con la punta di rame non troppo larga per avere una maggiore precisione. Alcuni componenti (resistenze, condensatori…) e le piste dei circuiti stampati possono essere danneggiati da un calore eccessivo.
    Per quanto riguarda saldare cavi e connettori, per mia esperienza personale di fonico, ho trovato utile per saldature d’emergenza, in inverno all’aperto, saldatori con potenza di 30-40 watt in quanto con potenze inferiori la punta in rame fa difficoltà a raggiungere la temperatura adeguata: 190-195 gradi.

    Riguardo allo stagno da utilizzare, è meglio questo non sia uno qualsiasi, in quanto non tutto lo stagno si può utilizzare per i montaggi elettronici.
    Il tipo più comune di stagno da usare in elettronica ha un diametro di 2mm, quello professionale
    ha un diametro di 1mm. Altra cosa da osservare è che lo stagno è una lega di piombo e stagno. Per questo motivo viene indicato con 2 numeri. In campo elettronico si può utilizzare soltanto stagno del tipo 60/40!!

    All’interno di questo filo è presente una pasta disossidante, una sostanza detergente che consente di togliere i residui di ossido presenti nel conduttore con cui viene in contatto lo stagno nel momento della sua fusione.
    Il disossidante è essenziale in quanto per effettuare delle buone saldature, è necessario che i due terminali da saldare non presentino tracce di ossido, perché questo si comporta come una pellicola isolante che rende difficoltosa la saldatura.
    Quando sono presenti grosse parti di ossido, sarà inoltre necessario rimuoverle pulendo i conduttori, ad esempio con una lametta.
    Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto quando si riutilizzano dei componenti o dei connettori, non è sufficiente raschiare. In questi casi è necessario stagnare il conduttore ossidato, prima di procedere alla saldatura. Questo significa che su tale conduttore deve essere sciolto dello stagno, prima di saldarlo.

    Accessori utili possono essere una limetta per unghie , un tronchese o delle forbici e uno straccetto.
    Eventualmente il supporto con pinze a coccodrillo o una piccola morsa per quando si saldano dei
    connettori.

    Come procedere alla stagnatura:

    - Accertarsi che la punta del saldatore sia pulita!
    Prima di usare un saldatore bisognerà depositare sulla punta di rame un sottile strato di stagno. Quindi appena il saldatore avrà raggiunto la temperatura di lavoro si appoggerà sulla punta il filo di stagno, in modo che il disossidante bruci lo stato di ossido presente sulla superficie, quindi, si pulirà la punta ancora calda con una spugna o un panno umidi, che dovremo sempre tenere a portata di mano.
    Se l'ossido è tanto è bene pulire la punta con una lametta.
    - Per ottenere delle perfette saldature non si dovrà mai sciogliere lo stagno direttamente sulla punta del saldatore e poi depositarlo sul terminale da saldare!!
    - quindi, avvicineremo la punta pulita del saldatore sulla pista del circuito stampato o al connettore
    da saldare in modo da riscaldarli un attimo.
    - dopo pochi secondi avvicineremo il filo di stagno sulla pista o sul connettore (non sulla punta di rame del saldatore), facendone fondere una piccola quantità. Se ci accorgiamo di aver depositato un eccesso di stagno potremo asportarlo appoggiando sulla stagnatura la punta perfettamente pulita.
    - si terra fermo il saldatore per pochi, 2 o 5 secondi.
    - ed eventualmente applicare al componente un dissipatore (ad es. una pinzetta a coccodrillo) in modo da applicare solo il calore necessario.
    - Terminata la saldatura, prima di passare alla successiva dovremmo pulire la punta del saldatore dallo stagno fuso rimasto con lo straccetto inumidito.

    Una saldatura perfetta si riconosce perché la goccia di stagno risulta depositata uniformemente rimanendo di un argento lucido. In una saldatura imperfetta lo stagno appare grigio opacocon una superficie rugosa. In questo caso si potrà nuovamente appoggiare la punta pulita del saldatore rifacendo la saldatura.


    Come procedere alla saldatura di fili: Prima di saldare un filo sulla piazzola di un circuito stampato, su un altro cavetto o su dei conduttori, è bene stagnarlo. E’ necessario togliere la guaina isolante dal cavo e se si tratta di un filo a maglia, cioè costituito da tanti filetti, prima della stagnatura occorre intrecciare tra loro i vari filetti. Dopodichè si passa alla stagnatura. É sempre bene lasciare un millimetro non stagnato, altrimenti se la stagnatura arrivasse esattamente all'inizio della guaina, tale zona diventerebbe il punto di fragilità, e il filo potrebbe spezzare dopo pochi movimenti.
    Utili consigli per la punta...
    La punta del saldatore si ossida, e dopo un certo tempo non è più sufficiente pulirla e deve essere sostituita. Quando è il momento di cambiarla, ce ne accorgiamo dal fatto che la saldatura diventa difficoltosa, e lo stagno stesso ha difficoltà a sciogliersi sulla punta.
    Quando terminiamo di utilizzare il saldatore, subito prima di spegnerlo è bene stagnare la punta, quagliandovi sopra un pò di stagno. Questo riduce l'ossidazione, prolungando la vita della punta stessa.


    e sul settaggio della ALESIS D4 (la centralina che uso io)

    l' XTALK serve per evitare il false triggering,cioè quando il trigger viene innescato non dal colpo sul pad ma dalle vibrazioni provenienti da un altro elemento del set.più il valore è alto più le vibrazioni vengono ignorate,più è basso più vengono triggerate..praticamente più è basso più il trigger è meno sensibile e viceversa.quindi un valore troppo basso diminuirà la sensibilità non solo sulle vibrazioni del resto del set ma anche sui colpi dati sul pad stesso..

    quindi cominciate dal valore massimo,suonate e vedete se si innescano falsi colpi
    in caso positivo diminuite il valore di un paio di numeri per volta finchè non troverete il giusto valore

    il DECAY è il tempo di decadimento del segnale; praticamente il tempo che può intercorrere tra un colpo e l'altro..
    è molto importante quando si effettuano molti colpi in sequenza sul pad perchè determina quando finisce un colpo e inizia quello successivo..
    un valore elevato corrisponde ad elevato tempo di decadimento..
    i colpi singoli saranno più precisi ma se veloci e ripetuti risulteranno più confusi
    un valore più basso corrisponde a un decadimento più veloce
    i colpi ripetuti e veloci saranno più precisi ma sarà incentivato il falso innesco (false triggering)

    come sopra,fate diverse prove
    se suonate brutal metal cominciate da valori bassi a salire
    se suonate pop italiano cominciate dall'alto a scendere

    il NOISE è simile all'XTALK in quanto anch'esso incide sulla sensibilità del trigger
    la differenza è che il noise incide su fattori esterni al segnale (l'ampli del basso,il cantante che scoreggia etc...)
    l'xtalk fa riferimento agli altri trigger "infilati" nella d4.
    più il valore è basso più i colpi leggeri veranno triggerati (pensate alle ghosts notes)..ma verranno triggerate anche le scoregge
    viceversa se il valore è troppo alto per far suonare il pad bisogna tiragli delle mazzate assurde.



    infine alcuni miei consigli dettati dall'esperienza:

    per la costruzione del trigger il metodo che A ME ha prodotto i migliori risultati è stato:

    base solida (legno o metallo)
    2 cm di gommapiuma alta densità
    2 mm di alluminio
    2 mm di gomma (tipo camera d'aria)
    buzzer piezo
    2mm gomma (tipo camera d'aria)
    2 cm poliuretano espanso tipo piramidale (ma anche gommapiuma vabene)

    i vari strati sono uniti con colla a caldo

    ricordate comunque che l'ultimo strato di poliuretano o gommapiuma deve sporgere al massimo mezzo centimetro dal bearing edge (in questo senso risulta molto utile il sistema di sospensione regolabile in altezza)


    per il settaggio della D4:

    gain e xtalk a 99
    vcurve a 7
    decay e noise a 0

    dopodichè cominciate ad abbassare il gain
    arrivato ad un livello accettabile lavorate su noise e su decay
    poi limate il vcurve e continuate a smanettare finche non trovate il settaggio ottimale.
    credo poi che soprattutto la pelle della cassa abbia bisogno di essere smorzata un po'
    in caso da ikea vendono dei cuscini a 1€
    ottimi per smorzare le eccessive vibrazioni

  3. Rewrap vol. 2:

    negli ultimi tempi ho sentito la necessita di farmi un set facile da trasportare per suonare in giro
    e così è nata lei:

    http://img138.imageshack.us/img138/3904/91990570cd0.jpg
    http://img138.imageshack.us/img138/9146/a1nw2.jpg
    http://img138.imageshack.us/img138/5514/a2vu0.jpg

    purtroppo le foto non rendono giustizia a quell'arancione.
    all'inizio volevo farci proprio delle fiamme
    poi ho optato per i tribali prendendo spunto (leggi: copiando :D ) il Mucco che se l'era fatta viola coi tribali neri.
    per wrapparla ho seguito lo stesso procedimento di sempre (leggi sotto)
    per i tribali:
    ho stampato da internet quelle immagini
    le ho trasferite su carta adesiva con carta carbone
    ho ritagliato
    e il gioco è fatto

    ho tolto le risonanti per comodità
    cosi i tom li infilo uno dentro l'altro
    entrambi nella cassa
    così li trasporto facile
    i buchi ovviamente li ho stuccati
  4. ChinaBell:

    base di partenza:china wuhan 12" crepato sul bodo e circolarmente a metà
    non ho fatto altro che tornirlo con una smerigliatrice angolare.

    note: il piatto è leggermente ellittico.l'ho volutamente fatto così per dargli più sumature :D

    foto:
    http://img412.imageshack.us/img412/5785 ... ellqf0.jpg
    sample:
    http://www.megaupload.com/it/?d=8A68N7T7
  5. E-Pad:

    Materiale utilizzato:

    tavoletta di legno 18x15
    2 fogli neoprene 18x15 (o gommapiuma)
    1 foglio adigraf 18x15 (o tappetino mouse)
    staffa alluminio
    supporto metallo
    1 buzzer piezo
    jack femmina
    cavi elettrici
    2 mammut
    viti varie
    abbondante cccolla vinilica
    colla a caldo
    nastro biadesivo
    nastro isolante
    nastro americano

    attrezzi utilizzati:
    sega circolare (vabene anche a mano)
    trapano (con punte da legno e da ferro)
    cacciavite
    sega da ferro

    costruzione:

    -forate la tavoletta di legno per far passare i cavi
    -incollateci sopra con la colla vinilica un foglio di neoprene forato in corrispondenza del foro della tavoletta
    -saldate i fili elettrici al buzzer come in questo schema:
    http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36344
    sopra i contatti ho applicato anche della colla a caldo per stare più sicuro
    -col nastro biadesivo attaccate il buzzer al foglio di neoprene con la parte bianca rivolta verso il basso facendo passare i fili nel foro
    -incollate sopra un secondo foglio di neoprene
    -incollate sul foglio di neoprene un foglio di adigraf
    sarà sopra quest'ultimo che suonerete
    -ora girate il pad,dovete cioè avere di fronte la tavoletta di legno
    -avvitateci un staffetta di alluminio leggera che avrete forato per infilarci il jack femmina.potete anche evitare questo passaggio attaccando il jack femmina direttamente al legno.
    -avvitate il supporto di ferro (anche qui dipende dal tipo di supporto che avete)

    spesa totale:1,20€ (il buzzer,il resto lo avevo :) )
    tempo di realizzazione: 90 minuti ca


    foto:

    http://www.megaupload.com/?d=9VZYB23B

    l'ho messe in archivio perchè image shack non funge


    link utili:
    http://www.toontrack.com/edrum_for_free.asp
    http://www.thedrumclub.tk/
    (il sito del nostro collega Lukarokko :D )

    note:
    se avete una centralina
    costruitevi un e-pad!!
    è una figata!


    dovrebbe essere tutto
    c'era anche un altro link utile ma che non ritrovo
    per qualsiasi cosa,critica o che ne so io non esitate a scrivere!


  6. Ximbau 14":

    la base di partenza: un crash 302 da 14" crepato (le linee rosse corrono di fianco alle crepe; le linee nere rappresentano la parte d piatto presa x realizzare lo ximbau)
    http://img300.imageshack.us/img300/3826 ... ma1tb0.jpg

    la conchiglia:
    http://img386.imageshack.us/img386/7026 ... ia2uy0.jpg

    i piattini:
    http://img217.imageshack.us/img217/4797 ... ni3fv8.jpg

    lo ximbau ultimato:
    http://img217.imageshack.us/img217/5115/ximbau4rs4.jpg

    la cazzata finale :D
    http://img386.imageshack.us/img386/9550/sign5yq2.jpg

    i tagli li ho fatti con una smerigliatrice angolare
    rifiniti con lima e dremel
    i piattini avevo provato a fissarli con dei rivetti
    ma mi venivano troppo stretti
    e nn suonavano
    allora li ho fissati con delle vitine con dado e controdado

    e ora veniamo al suono:
    Ximbau Rik Signature 14" Sample


    certo, nn suona proprio come l'ufip che avevo provato
    per????simpatico :D

  7. Icebell 5"

    base di partenza: un crash paiste 402 14" con crepa partente dal bordo fino alla campana
    purtroppo non ho foto che documentano l'elaborazione.

    foto: Ice Bell Rik Signature 5"

    suono: Ice Bell Rik Signature 5" Sample

  8. Unità rack

    materiale utilizzato: telaio di una finestra in legno, zoccoletti in legno, viti.
    praticamente lho fissata alla mensola del mixer che gi?'era

    foto:
    rack
    rack senza virtualizer
    particolare base-finestra
    particolare 2

  9. Batteria Riwrappata

    Materiale utilizzato: 6 metri pvc adesivo,panno morbido,carta vetrata,levigatrice,taglierino,pozzetti.
    Spesa: 17? (12? il wrap, 2? i quattro pozzetti, 3? lo smac brillacciaio)

    Procedimento 1 (preparazione del fusto):
    -smontare tutte le meccaniche del fusto
    -togliete anche lo sfiato dell'aria, probabilmente vi si romper?io lho sostituito con un "pozzetto" acquistati in ferramenta.
    -togliere il vecchio wrap sciogliendo la colla col phon
    -stuccare gli eventuali buchi presenti (non quelli delle meccaniche ovviamente)
    -levigare accuratamente
    -pulire il fusto con un panno umido
    -asciugare il fusto col phon o all'aria (dipende se avete voglia di wrappare subito o meno :D )

    Procedimento 2 (applicazione pvc;da fare in due, non ce so cazzi :D ):
    -tagliare a misura il pvc, lasciando 2 cm di disavanzo sui bordi visto che sicuramente andrete storti
    -adagiare il fusto sul pavimento (pulito)
    -sedersi a terra (per una questione di comodit?
    -scartare il pvc di 2 cm
    -adagiarlo (dritto) sul fusto e incollatelo passando un panno morbido asciutto da un bordo verso l'altro bordo, da destra verso sinistra e viceversa.
    io ho usato il suddetto panno anzich?e varie spatoline morbide menzionate in vari 3ad.cos?acendo mi sono uscite soltanto 2/3 bollicine che ho forato con un ago e spianato col panno morbido.
    -continuare a srotolare il pvc di un paio di cm per volta mentre l'altro lo incolla passando il panno
    -miraccomando srotolate un paio di cm per volta, altrimenti vi si formeranno delle increspature;qualora dovessero formarsi staccate e riattaccate il pvc.
    -una volta applicato su tutto il fusto, con un taglierino tagliate il pvc eccedente dai bordi
    -forate il pvc in corrispondenza dei buchi
    -rimettete le meccaniche (lucidate)

    foto prima:
    Tom
    Batteria
    Batteria2


    foto dopo:
    Cassa
    Batteria

    appena posso poster????tre foto

    commento: a me piace molto, ero indeciso se farla cos? arancione fosforescente :D ;devo dire che questa ?tata la scelta pi?gia;ha un non so che di rock che mi arrapa molto

  10. Rotolotom


    immaginate un rotolo di carta igienica gigante, altro 60cm con diametro 13"
    avete presente "l'anima" di cartone?
    bene
    lho usata come fusto;ovviamente non l'ho preso dalla carta igienica ma da un rotolo di rame;tale rotolo, spesso 1,5 cm, mi ?ubito parso molto robusto e avendo in casa cerchio pelle blocchetti e viti, ho pensato che senza spendere un euro avrei avuto il mio "rotolotom" (notare l'assonanza con rototom :D ).
    il procedimento seguito per stendere la carta ?uello che ho adottato per la batteria (ovviamente stessa finitura).per fare i buchi ho seguito le istruzioni di Lukarocco nel sito www.thedrumclub.tk
    ovviamente ho fatto i bordi a 45?.
    per le gambe ho utilizzato un blocchetto con incernierato un dado nel quale ho avvitato una barra filettata stretta con altri 2 dadi sopra e sotto al blocchetto (senza avrebbe oscillato).

    foto:
    http://img119.imageshack.us/img119/4788/imag0020ra4.jpg
    http://img131.imageshack.us/img131/3318/imag0022uo5.jpg
    http://img120.imageshack.us/img120/7951/imag0023ao1.jpg
    http://img475.imageshack.us/img475/5403/imag0024gt4.jpg



    ma veniamo al suono (purtroppo per ora non ho sample)
    ho montato una ambassador sabbiata, stretta abbastanza, e il suono prodotto era molto simile a quello di un tom.alch?o pensato che io non volevo un altro tom, ma un tamburo-effettistico, che avesse un suono particolare. cos?o montato una pinstripe con 3/4 di giro e il risultato mi piace molto: suono carico di bassi,secchissimo,ottimo attacco, pochissima coda, molto industrial..sembra uno di quei bidoni che suona il tizio degli slipknot "slipknot" .
    purtroppo l'altezza e la mancanza di risonante (non avevo cerchio e blocchetti) fanno si che non abbia molto volume.
Ultima modifica di Rik il mer gen 13, 2010 6:43 pm, modificato 27 volte in totale.
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Mik0 il mer nov 29, 2006 6:14 pm

Ha un suono molto particolare! :D
Ottimo lavoro! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Rik il mer nov 29, 2006 6:18 pm

graziq miko
dimenticavo
i piattini li ho martellati e piegati con le pinze in modo da non farli stare proprio appiccicati.
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Fischer344 il mer nov 29, 2006 7:52 pm

Bel lavoro, complimenti per la manualit? !
8)
Mi piacerebbe sentire anche il suono di uno originale.
Si trova ?
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Cagliari

Messaggioda pearldrum il mer nov 29, 2006 8:04 pm

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ke droga hai usato prima di partorire questa idea???????
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

complimenti x l'ottima idea e l'inventiva.

meriterebbe un premio.
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Avatar utente
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 465
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:24 pm

Messaggioda ricky il mer nov 29, 2006 8:34 pm

mi piace molto questa soluzione
se romper? (sgrat sgrat) un piatto prover? anke io :)
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
Avatar utente
ricky
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 956
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:30 pm
Località: treviso

Messaggioda Rik il mer nov 29, 2006 8:56 pm

@Fischer344:
ho cercato qualcosa in giro ma nn si trovano sample
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Stin il mer nov 29, 2006 9:10 pm

Bravo! :D
io sarei diventato pazzo a fare i piattini tondi perfetti, ma si sa che sono malato di perfezionismo... :oops:

Piccoli mostri del fai da te crescono!
Avanti cos? e spazio alle nostre menti malate! :D
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Avatar utente
Stin
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 958
Iscritto il: sab gen 07, 2006 3:46 pm
Località: S.Margherita Ligure(GE)

Messaggioda Dekra il mer nov 29, 2006 10:24 pm

Hai vinto!!!

Amo le cose fatte artigianalmente! E x questo ti dico che sei un grande!
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

....ogni drum session è un progresso!

Immagine
Avatar utente
Dekra
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lun nov 13, 2006 2:10 am
Località: Roma

Messaggioda Mikedream il mer nov 29, 2006 10:36 pm

Grandissimo!
appena mi si crepa lo ZXT lo faccio al volo :D :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Avatar utente
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun lug 17, 2006 1:16 pm
Località: Berghem!

Messaggioda Tomma82 il gio nov 30, 2006 11:56 am

Figo figo, ci prover? con un vecchio piatto che ho tenuto da parte.
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Messaggioda |2D|STANCE| il gio nov 30, 2006 3:24 pm

Complimenti Rik,oltre all'idea mi piace anke il suono :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 30, 2006 3:28 pm

...azzo mi ? partito l'Mp3 ? mi sono saltate le orecchie...bel lavoro comunque!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Van Loon il gio nov 30, 2006 3:40 pm

ma non potevo usare i sonagli di una mezzaluna per i piattini?
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda Rik il gio nov 30, 2006 3:53 pm

certo che si
ci avevo pensato ma:
1- costavano circa 10?, e 10 ? per dei pezzi di latta di merda nn ce li spendo
2-cos? ? doppiamente homemade :tru

coi piattini sarebbe venuto esteticamente meglio
ma cos? ? pi? :evil:


HO AGGIUNTO L'ICE BELL!
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Van Loon il gio nov 30, 2006 3:58 pm

10 ?? Cazzo cercano di mungere la pulce proprio.... allora appoggio i piattini home made!!!
all' icebell ricavato da una vecchia campana ci avevo pensato anche io, ma sono troppo pigro......
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda Tomma82 il gio nov 30, 2006 3:59 pm

Per l'Ice Bell hai semplicemente tagliato intorno alla campana del crash o hai fatto qualcos'altro?
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Messaggioda Mik0 il gio nov 30, 2006 4:03 pm

Rik ha scritto:HO AGGIUNTO L'ICE BELL!

Ammazza non finisce pi? sto suono!! :D

Ma fai foto pi? grandi catso! :B

Molto originali questi lavori comunque, rinnovo i complimenti. :a:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda iron cobra il gio nov 30, 2006 5:00 pm

Anch'io ho tagliato uno splash della ufip da 10 spaccato: risultato -> un fichissimo icebell!!! :tru
iron cobra
 

Messaggioda geko_drummer il gio nov 30, 2006 5:02 pm

fico l'ice bell :tru
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
Avatar utente
geko_drummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: gio nov 09, 2006 9:02 pm

Messaggioda tommylee85 il gio nov 30, 2006 8:37 pm

belli, complimenti!
e poi hanno un gran bel suono!
lo Ximbau potrebbe sembrare un po' troppo "acido", ma son convinto che se suonato con tutto il set, sta sicuramente bene! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda tommaso il gio nov 30, 2006 9:18 pm

Bello...davvero i miei complimenti!!...mi piace soprattutto l'ice bell!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
Avatar utente
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 659
Iscritto il: dom ott 22, 2006 8:31 pm

Messaggioda Rik il ven dic 01, 2006 1:01 pm

grazie dei complimenti reg? :tru

rispondo a un po di domande:

@Tomma 82: premesso che lo suono con la campana rivolta verso il basso, lho tagliato e poi ho leggermente piegato i bordi verso il basso

@mik0: x le foto non voglio penalizzare i 56kappisti

@tommylee: in effetti "acido" ? l'aggettivo che cercavo per definirlo.? molto grezzo come suono.lo ximbau "vero" ? molto pi? dolce e delicato :B
ma non ? un difetto anzi.si sposa meglio con il genere zozzo che suono.
suonato nel set: se esagero dopo un po stucca
ho provato a portarci l'ostinato in quarti ottavi e sedicesimi
ma mi ha fatto cagare
da il meglio di se quando:
colpito un paio di volte qua e la all'interno di una frase
ad esempio
tu ta chchch tutt?
dove
tu=cassa
ta=rullo
ch=ximbau

oppure buttato in mezzo ai fill in qualsiasi punto (rigorosamente accompagnato da doppio sotto)

aspetto impaziente che mi si rompa qualche altro piatto (speramo de no) :D
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Tomma82 il ven dic 01, 2006 3:18 pm

Domanda:

Per tagliare il piatto l'hai messo in morsa o l'hai tagliato da sopra tenendolo appoggiato su un ripiano?
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Messaggioda Rik il ven dic 01, 2006 3:26 pm

Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Tomma82 il ven dic 01, 2006 3:29 pm

Un'altra cosetta.

Ho due piatti entrambi crepati allo stesso modo, vicini alla campana, con una crepa tangenziale che segue i cerchi del piatto diciamo.

Uno ? un bionic da 14", l'altro uno Z custom medium da 16". Anche a me piacerebbe fare Ximbau e Ice-bell (per usarla magari rovesciata sopra al ride). Che mi consigli di fare?
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Messaggioda Rik il ven dic 01, 2006 3:38 pm

se puoi posta foto
o magari prendi delle foto dalla rete e disegnaci sopra le crepe
cos? a seconda delle crepe di ognuno vediamo cosa ? meglio fare
cos? su 2 piedi lo ximbau lo farei col 16
cos? viene bello grosso e ci metti tante coppie di piattini
tipo questo ximbau grande che per? ? rivettato
o magari i tagli permettono di fare qualcosa di meglio
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Tomma82 il ven dic 01, 2006 3:44 pm

Il fatto ? che entrambi hanno un'unica crepa molto vicina alla campana quindi non saprei cosa altro fare.

Ad ogni modo questa sera vedo di fare delle foto e domani te le posto.
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Messaggioda Rik il ven dic 01, 2006 4:01 pm

simile a quella del 302?
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Tomma82 il ven dic 01, 2006 4:07 pm

Come posizione si, ma lo sviluppo ? diverso. Segue proprio le righe concentriche del piatto, l'ampiezza in gradi ? pi? o meno qulla comunque.
Percuoto pelli e piatti nei Killing Creed, MetalCore Brianzolo.
Figli di Mammapex
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tomma82
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 18, 2006 2:52 pm
Località: Brianza -LC-

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite