1)ho provato a suonare il rullante e c'? un p? di rimbombo(un p? tanto a dire il vero) e credo sia dato dal soffitto che ? un p? alto.Il problema si risolver? una volta "arredata" la cantina e quindi il rimbombo era solo l'effetto stanza vuota o devo cercare di abbassare il soffitto?
2)il pavimento e le pareti sono tutte in cemento armato abb spesso (casa vecchia di pi? di 50 anni) e ho letto nella sez "il suono" del sito che ? importante isolare il pavimento con la struttura l? descritta..Vale anche per me o posso sbatterme dato che suono nelle fondamenta e mettere gi? solo la moquette?
3)La cantina in questione ha una porta collegata ad un corridoietto con le scale, in cima alle quali c'? una porta di vetro: ? meglio insonorizzare la prima porta(quella di vetro) cos? che il corridoio non mi giochi strani effetti di amplificazione o che so io, o posso insonorizzare quella della cantina(che per la cronaca ? un asse con falle enormi, non una porta)?Anche perch? se insonorizzassi quella di vetro, il corridoio rimarrebbe "scoperto" ed ? confinante con la cucine..Spero sia chiaro!
4)la cantina ? dotata di una finestrella circa di cm 20x60 pi? o meno, ed ? l'unica presa d'aria, essenziale perch? in cantina c'? la caldaia che "ciuccia" ossigeno..Come fare a insonorizzare senza crepare soffocato?
5)A meno che non debba fare cose strane col soffitto, non dovrei insonorizzare moltissimo..Dove potrei trovare questo minimo indispensabile a prezzi non esorbitanti?
Grazie in anticipo, e nel caso troviate sto topic fuori luogo, scusatemi.
Joe.