labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione, un tasto dolente.

Insonorizzazione, un tasto dolente.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Ghor il lun set 20, 2004 8:28 pm

<font color="black">Non so se poteva andare nell'altra sezione questo topic, cmq...

Devo insonorizzare la mia saletta. La domanda ? semplice: come farlo senza dover vendere un rene?
Mi rivolgo a quelli che avevano un tempo questo problema, ma che lo hanno superato brillantemente: quali sono i pannelli pi? adatti per insonorizzare un locale dove si suona una batteria? (mi riferisco a pannelli fonoimpedenti, non fonoassorbenti) Di quanto dB dovrebbe essere l'abbattimento acustico prodotto dai suddetti pannelli? E dove comprarli potendo risparmiare?
Ho visto diversi siti di aziede, ma non riportano prezzi...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun set 20, 2004 8:33 pm

prova a guardare questo topic, ? un po' pi? generico rispetto a quello che chiedi tu... per? pu? essere utile!

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5687
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Ghor il lun set 20, 2004 9:19 pm

<font color="black">Grazie, d? un'occhiata...
Ho visto che anche tu hai avuto lo stesso problema? In genere su che ordine di prezzi si parla? Tieni conto che la mia saletta ? 3x4 metri... Pi? o meno...
Conviene comprare i pannelli gia fatti o prendere piombo, lana di roccia e cartongesso a parte e fare il tutto da soli?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun set 20, 2004 9:30 pm

io ho fatto il lavoro di insonorizzazione tempo fa (circa 7 anni fa...); la mia stanza ? 5,5x3,5m.
Io ho optato per un rivestimento di tutte le pareti (compreso soffitto) con cartongesso+strato di piombo collegato a dei travetti a formare una camera d' aria di circa 4/5 cm e sopra sughero intervallato a perline (in modo da non avere una "schermatura" completa); soffitto completato con piramidali sottili e pavimento lasciato senza niente (diventava complicato mettere ad esempio moquette); porta anch' essa rifatta con strato di piombo e finestre con doppio vetro con spessore maggiore; palchetto per batteria con sabbia e sopra moquette.
Il tutto mi pare per una cifra di circa 5 milioni delle vecchie lire (con manodopera casereccia, cio? mia...);

il risultato non ? affatto male, purtroppo la mia stanza si trova al centro della cantina, con la presenza anche di due pilastri portanti: quindi trasmissione delle vibrazioni a manetta e sollecitazioni sulla soletta non indifferenti...

in questi casi ? molto importante valutare non solo l' interno della saletta e l' esterno, ma anche dove ? ubicata!

se hai qualche dubbio chiedi pure!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Ghor il lun set 20, 2004 11:38 pm

<font color="black">S?, due domande...
Come hai fatto a tenere il piombo e cartongesso staccati dai muri di 4/5cm? E cosa servono esattamente sughero e perline?

Io pensavo di mettere i pannelli gi? fatti di piombo gomma e cartongesso e sopra mettere i pannelli di poliuretano espanso piramidale. Per?, questo secondo strato non lo metto x tutta la superficie se no stoppa troppo il suono, e cmq serve solo a evitare il rimbombo che nella mia saletta c'?...

Il prob principale ? che ci sono 2 tubi a vista e che la porta d'ingresso ? molto sottile...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar set 21, 2004 7:43 am

1- la camera d' aria l' ho realizzata sostenendo i pannelli di cartongesso con dei travetti in alluminio fissati al muro tramite delle viti con presente della gomma per evitare il contatto diretto;

2- il sughero ha la funzione di spezzare e assorbire le onde (spiegazione molto alla buona); diciamo che ha un po' la stessa funzione di un piramidale, essendo un materiale non liscio, ma pieno di irregolarit?; le perline servono per evitare che ci sia un assorbimento totale delle onde;

3- anche io avevo dei tubi a vita: vanno ricoperti molto bene, perch? possono propagare le vibrazioni (io li ho circondati con piombo e piramidali); anche la porta era molto sottile e a vetri: ho tolto i vetri e creato un doppio strato con presente cartongesso+piombo, e chiaramente rifatto le cerniere di collegamento con il muro!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Ghor il mer set 29, 2004 12:22 pm

<font color="black">Acc... E' sparita il mio ultimo post...
Dicevo, i tendoni di velluto pesante come sono per l'insonorizzazione? Qualcuno li ha provati?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mer set 29, 2004 12:45 pm

Servono soprattutto per porte e finestre nel caso l'insonorizzazione che hai non ti soddisfi. Generlamente si preferisce farlo senza di essi, ma se non si hanno altre possibilit? possono essere una soluzione da prendere in considerazione. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il mar ott 05, 2004 9:12 pm

<font color="black">Per? c'? di buono che sono sia fonoimpedenti che fonoassorbenti...

In effetti pensavo di prenderli per porta e finestre, visto che non voglio e non posso mettere seconda porta e seconda finestra...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione