labatteria.it • Leggi argomento - Per suonare bene una batteria deve essere...

Per suonare bene una batteria deve essere...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dariogreat il sab set 18, 2004 10:20 pm

Io purtroppo suono ancora da poco per avere l'orecchio adatto a distinguere i suoni come si deve. Volevo chiedere, anche se so che ? difficile da dire a parole, come fate a capire quando un fusto suona bene oppure no (stesso discorso si pu? fare x i piatti). Personalmente per ora posso solo sentire e dire se il suono mi piace o no ma il pi? delle volte mi han detto che quello che piaceva a me era di qualit? pessima rispetto magari ad un altro che non mi era piaciuto. :???:

Spero di essermi spiegato abbastanza
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il sab set 18, 2004 10:31 pm

semplicemente hai bisogno di ascoltare tutti i fusti e piatti possibili e provarli tu di persona cosi saprai nella scelta quali sono i pezzi che piu ti piacciono suonati dalle tue mani!
? inutile che provi soltanto una 500 o una panda e tra le due pensi corra di piu la seconda...questo perche magari non sai quanto corre di piu una 206 ma magari a te piace di piu una lancia Y....
buona fortuna
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom set 19, 2004 10:56 am

Per il suono delle batterie devi farti l'orecchio, non c'? un criterio preciso, semplicemente ascolta il suono di una batteria da 300 euro, e quello di una batteria professionale: a quel punto hai i punti di riferimento per capire come suona una batteria.
Per i piatti devi avere un suono ben preciso in testa (che ti fai con il tempo), e confrontarlo con quelli che hai la possibilit? di ascoltare, essendo un settore del tutto soggettivo. Ho sentito persone estasiate dal suono di piatti che a me faceva ribrezzo, e viceversa...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il dom set 19, 2004 1:21 pm

<font color="black">E' un problema che mi sono posto anche io quando dovevo scegliere la marca di batteria a cui rivolgere la mia fede...

Una regola mooolto generale ? che un fusto di qualit? (di qualit?! di qualit?! lalllalllaaaa la laaaaa!!!) tiene meglio diverse accordature; insomma, tende a suonare bene in una gamma di accordature pi? ampia, mentre un fusto scarso se tendi troppo o troppo poco la pelle fa un rumoraccio.

Per quanto riguarda i piatti ci sono principalmente due tipi di leghe, un po' per tutte le marche. Quelle con pi? rame (rame 98% circa) sono pi? rossi e sono di qualit? pi? scarsa: sono le serie economiche (ZBT per la Zildjian, B8 per la Sabian, Primo per la UFiP...) Gli altri sono per il 90-92% in rame, il resto bronzo e a volte altro, tipo argento, titanio, plutonio...

Per maggiori informazioni puoi consultare la parte "Anatomia" di questo sito, che ? fatta veramente bene, semplice e chiara.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il dom set 19, 2004 1:45 pm

Ghor ha scritto:
Per quanto riguarda i piatti ci sono principalmente due tipi di leghe, un po' per tutte le marche. Quelle con pi? rame (rame 98% circa) sono pi? rossi e sono di qualit? pi? scarsa: sono le serie economiche (ZBT per la Zildjian, B8 per la Sabian, Primo per la UFiP...) Gli altri sono per il 90-92% in rame, il resto bronzo e a volte altro, tipo argento, titanio, plutonio...

Per maggiori informazioni puoi consultare la parte "Anatomia" di questo sito, che ? fatta veramente bene, semplice e chiara.[/black]

Non ? proprio cos?... il bronzo B8 (il pi? "economico")? costituito da 92% di rame e 8% di stagno. Il bronzo B20 (quello che comunemente suona meglio) ? costituito da 80% di rame e 20% di stagno, con tracce di argento. Poi ci sono marche come la Paiste che usano leghe particolari.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mauro86 il dom set 19, 2004 3:55 pm

breen- ha scritto:semplicemente hai bisogno di ascoltare tutti i fusti e piatti possibili e provarli tu di persona cosi saprai nella scelta quali sono i pezzi che piu ti piacciono suonati dalle tue mani!
? inutile che provi soltanto una 500 o una panda e tra le due pensi corra di piu la seconda...questo perche magari non sai quanto corre di piu una 206 ma magari a te piace di piu una lancia Y....
buona fortuna

concordo pienamente... credo che il nostro sia lo strumento pi? "personale" del mondo
Mauro86
battipentole

Messaggioda leano il dom set 19, 2004 11:53 pm

...costosa...nessuno l'ha detto...grande pecca delle batterie buone...

E se ? ben accordata ? anche meglio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Ghor il lun set 20, 2004 1:57 am

ste drums ha scritto:Non ? proprio cos?... il bronzo B8 (il pi? "economico")? costituito da 92% di rame e 8% di stagno. Il bronzo B20 (quello che comunemente suona meglio) ? costituito da 80% di rame e 20% di stagno, con tracce di argento. Poi ci sono marche come la Paiste che usano leghe particolari.

<font color="black">S?, stagno... Errore mio di traduzione dall'inglese... :oops: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun set 20, 2004 1:26 pm

Quella del plutonio ? una battuta, vero? Il plutonio ? l'elemento pi? pericoloso che esista...

Ghor ha scritto:Gli altri sono per il 90-92% in rame, il resto bronzo e a volte altro, tipo argento, titanio, plutonio...
Pippo
moderatore

Messaggioda cassa4 il lun set 20, 2004 1:34 pm

penso proprio di s?!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il lun set 20, 2004 1:34 pm

<i>Per suonare bene una batteria deve essere... </i>

La mia risposta ? semplice: <b>ben accordata</b>. Molti non hanno idea di quali miracoli possa fare una buona tecnica di accordatura per il suono di una batteria. Un buon tamburo deve avere le seguenti qualit?:

* deve essere di forma simmetrica e regolare
* deve essere costruito con legni di buona qualit? ed incollaggi professionali
* deve avere i bordi piani e ben levigati
* deve avere delle meccaniche robuste, ben fissate
* deve avere dei cerchi non deformati.

Una volta che sussistano tutte queste condizioni, non ha pi? molto senso parlare di marche di batterie, almeno ai fini della qualit? sonora. E in ogni caso una Dixon ben accordata suoner? sempre meglio di una DW accordata male...
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun set 20, 2004 4:52 pm

la grande differenza, a mio avviso, la si vede nl suonare a bassi volumi!!

la mia Pearl Forum, se suonata a volumi alti, ha poco da invidiare a batterie superiori, per? se suonata a bassi volumi, suona proprio da far schifo......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il lun set 20, 2004 8:15 pm

Pippo ha scritto:Quella del plutonio ? una battuta, vero? Il plutonio ? l'elemento pi? pericoloso che esista...

Ghor ha scritto:Gli altri sono per il 90-92% in rame, il resto bronzo e a volte altro, tipo argento, titanio, plutonio...

<font color="black">Era un po' come i doppi pedali alla coca cola di Cassa4... :wink: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie