labatteria.it • Leggi argomento - YAMAHA OAK CUSTOM

YAMAHA OAK CUSTOM

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda livser il mer nov 15, 2006 10:32 am

Vorrei che questo topic diventasse luogo di discussione sulla OAK Custom ed eventualmente sui paragoni con le altre marche o modelli.
Mi piacerebbe che si potessero evitare affermazioni tipo ?che schifo di batteria? o ?che meraviglia di batteria? o peggio: se avete da dire la vostra, fatelo per favore in maniera costruttiva; io NON fabbrico le Oak, non le vendo e non le ho progettate, quindi non mi offendo se criticate;
Scambiamoci per? esperienze, non insulti.
Grazie. :)
Detto questo, recensione:

Dopo un paio di settimane di uso, posso infine esprimere un giudizio concreto sulla nuova Yamaha Oak Custom, che sintetizzo subito come positivo.
Provenendo da quasi dieci anni di felice esperienza con Pearl MMX (acero) e prima di qualche felice anno con Yamaha serie 9000 (betulla) , posso confermare quanto di buono gi? suggerito da altri riguardo la quercia, che mi sembra il giusto compromesso tra i due (pregiati) legni citati.
I tom e la cassa sono infatti, precisi, potenti controllati e con un ottimo attacco. Il volume generato non ha niente da invidiare alla MMX, e vi assicuro che li ho suonati vicini uno all?altro, i due set?
L?altra qualit? notevole ? la maniera in cui i tamburi ?cantano? bene anche se suonati a basso volume: ci? che colpisce ? l'attacco, sempre presente, indipendentemente dal volume del suono.
Mi ? molto pi? facile ?trovare? l?accordatura giusta su questo set, che sulla Pearl, ma questo potrebbe anche essere merito delle meccaniche Yamaha, da sempre tra le pi? solide ed affidabili sul mercato (ricordo con piacere anche sulla 9000 la stessa facilit? di accordatura).
Altri pregi: i blocchetti forano i fusti cono un solo attacco, il sistema di sospensione YESS ? quello usato su tutte le serie Yamaha ed ? molto pi? comodo per il posizionamento dei microfoni, non interferendo sul cerchio superiore come lo ISS che aveva la mia MMX; di contro fora i fusti con due bulloni, d?accordo, ma secondo me ? una cosa trascurabile, visto che secondo la casa costruttrice viene applicato tramite due viti al punto nodale del fusto, dove l'interferenza con la vibrazione del fusto ? minima, e la risonanza risulta quindi ottimale.

Tutti i fusti sono costruiti con il metodo Yamaha, (Air Seal System), gi? utilizzato nelle altre serie professionali, che, tramite un particolare uso di aria compressa, assicura una perfetta rotondit? ed uno spessore uniforme del fusto. Quello della cassa ? costituito da sette strati, per uno spessore totale di 7,7 millimetri, mentre per i tom vengono utilizzati sei strati, e lo spessore risultante ? di 6,6 millimetri. Il bordo ? tagliato con una inclinazione di 45 gradi verso l'interno, mentre una leggerissima rotondit? ? presente nel senso opposto. I cerchi sono a tripla flangia DynaHoops (non sento francamente la mancanza di die-cast) ed hanno uno spessore di 2.3 millimetri, mentre la cassa viene equipaggiata con dei cerchi dello stesso materiale e della stessa finitura del fusto, con uno spessore che risulta per? leggermente superiore ai tradizionali cerchi in legno presenti in altri modelli.

Difetti (ci sono, non sono mica ottuso) :)
La serie viene formita con profondit? di tom, timpani e cassa unica per ogni diametro: pu? essere un limite, ma francamente non mi pesa, le dimensioni sono una via di mezzo tra quelle tradizionali e le cosiddette power, e questo avviene per una precisa ragione, strettamente legata al suono, che in questo caso deve avere un'ottima proiezione pur mantenendo un deciso attacco.

I colori disponibili sono solo quattro, ma anche qui? mi sono sempre piaciute le finiture con venatura a vista, e tre di queste quattro le hanno, quindi?

Per fare il difficile: le rondelle dei tiranti sono metalliche e non di plastica come sulla MMX, e le targhette sui fusti sono avvitate con quattro piccole viti (e quindi quattro piccoli fori), anzich? incollate come in altri casi.

Infine le misure scelte:
Cassa 22?x17?
Toms 10?x8", 12?x9", 14?x12", 16x14"
Colore: York Honey Amber Oak

Foto:
http://www.labatteria.it/public/file/Ya ... stom01.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Ya ... stom05.JPG
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer nov 15, 2006 10:39 am

vado leggermente OT, per? ? una batteria che mi ha sempre attirato moltissimo...

quanto l' hai pagata e dove l' hai presa?

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda theMidget il mer nov 15, 2006 10:41 am

Complimenti! Gran bel set e bellissimo rullo. :D

La Oak ho avuto modo di sentirla, provarla, suonarla live, accordarla etc etc etc.
Come tutte le yamaha ? una batteria ben fatta e con degli ottimi fusti e delle meccaniche fantastiche. Concordo sul fatto che si accorda facilmente anche perch? ? abbastanza povera (come tutte le yamaha) di armonici troppo farfallini e questo permette di sentire subito e semplicemente il tono del tamburo.
Sul lato puramente personale, a me nn f? impazzire perch?, nonostante la incredibile potenza dei fusti e l'attacco molto presente, la trovo un p? troppo spinta sulle tonalit? medie del suono, con un pelo di carenza sulle frequenze pi? basse. L'ho sentita sinceramente con tanto attacco ma poco corpo. Sar? che sono abituato al calore dell'acero.
Ha un tono un p? troppo "nasale" che a me personalmente non f? impazzire, per? ammetto che si tratta di una batteria veramente ottima, con dei fusti e delle meccaniche ottime e un prezzo veramente conveniente.
:a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer nov 15, 2006 10:44 am

gran bella batteria...
le finiture sono molto belle :wink:
e i suoni sono ottimi anche con le pelli originali :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rockandrollover82 il mer nov 15, 2006 10:48 am

Bellissima batteria :) mi sta dando molte soddisfazioni.. anche io oltre alla OaK ho una pearl MMX e devo dire che la Oak ? quella che uso di +! :wink:
Rockandrollover82
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mer nov 15, 2006 11:34 am

e' un ottima batteria , non mi fa' impazzire il suono , preferisco con un po' di bassi in piu', un po' come dice midget, confermo il fatto che i tamburi cantano bene al solo sfiorarli, l'anno scorso ho visto Peter Erskine suonarci qui a Milano con un set come il tuo , e quindi non Jazz,ma come la sfiorava, cantava, sara' stato anche il suo tocco ,ma quella batteria mi ha fatto un ottima impressione.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer nov 15, 2006 1:13 pm

L'ho sentita live la prima volta sabato sera in un pub e date le notorie scadenti esibizioni live dei pub non posso dare un giudizio completo ma la mia impressione ? stata che la cassa ? eccellente ha una presenza ottimale...non ingombrante come ad esempio pu? essere quella di una MMX che ? magnifica ma nei pub se il batteraio tiente il piede di piombo ? eccessivamente forte...

I tom non mi hanno impressionato in maniera particolare...o meglio...il batterista in questione non ? il mago dell'accordatura e forse sulla cassa si ? sbagliata o ha avuto fortuna o forse ancora la casssa suona talmente bene che se pure la accordi male suona bene...non so...ma i tom erano scadenti con un suono plasticoso e molto poco carichi di bassi...bella la finitura rossa venature a vista molto di classe...ma io adoro le venture a vista...

Piccolo appunto personale per spendere 1100 euro in una Oak Custom personalmente preferirei ad esempio Mapex Pro-M o una Tamburo Formula(si lo sapete sono Tamburista) oppure una Pearl Export che ultimamente ho rivalutato parecchio...

Come meccanica ? indiscutibilmente superiore Yamaha ad esemipio rispetto a Tamburo...ma cmq l'affidabilit? delle meccaniche Tamburo ad esempio per quello da me provato ? ottima...

Sulla qualit? realizzativa di fusto e bordo non posso espirmermi perch? non l'ho analizzata a tal punto...ma cmq ricordiamo che Yamaha mantiente elevati standard qualitativi su ogni prodotto di bassa ed alta gamma...

Rimane cmq uno strumento che della q/p fa il suo punto di forza oltre che avere una certa versatilit? sonora che non fa mai scomodo...avesse due bassi in pi? non guasterebbe secondo me...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda st0rm il mer nov 15, 2006 2:09 pm

anche io ce l'ho... e la amo ogni giorno di pi?! non sono molto d'accordo sulla presunta facilit? di accordatura, eccetto la cassa che suona bene anche con le pelli sfondate o addirittura senza :o , i tom non sono affatto semplici da intonare nel modo giusto, e soprattutto se si vogliono tirare fuori un po' di bassi (non ? che non li ha, ? che bisogna tirarli fuori con l'accordatura, e quello non ? semplice). Molto suppongo dipenda dalla scelta delle pelli, infatti sto pensando di prendere delle emperor clear presto.

per il resto le meccaniche si commentano da sole, cos? come il suono e le finiture. Se le devo proprio trovare un difetto ? proprio la difficolt? che ho trovato a cacciare fuori i giusti bassi dai fusti!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Frederix89 il mer nov 15, 2006 2:20 pm

l' ho suonata proprio ieri....mi piace ha davvero un suono bello.....complimenti
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer nov 15, 2006 2:20 pm

io ce l'ho, ma l'ho usata molto poco e non posso dare un buon giudizio...
per? ce l'ha anche un mio amico, e lui ? riuscito a tirarci fuori dei suoni sconvolgenti!
oltre alla cassa, che ha una botta infinita, ma che suona anche a bassa dinamica, i tom hanno un suono pauroso!
hanno dei bassi potentissimi, diversamente da quello che sostengono tanti di voi, e sono proprio belli!
? una batteria bellissima, a mio avviso adatta soprattutto a rock e generi simili, ma senz'altro adatta anche a tutti gli altri generi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 9:00 am

Mah, francamente non la trovo carente di bassi (mi ricordo che il 16", pur essendo profondo solo 14", ha fatto una buona impressione anche a Mike0, mi sembra), anche in relazione ai miei ex tom MMX... comunque ? chiaro che ci? che sentiamo ? soggettivo..

@Renzo
risposto in mp :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio nov 16, 2006 9:17 am

livser ha scritto:le dimensioni sono una via di mezzo tra quelle tradizionali e le cosiddette power, e questo avviene per una precisa ragione, strettamente legata al suono

Non mi sento di concordare su questa affermazione: io ho una Stage Custom Advantage -in mogano filippino- e la profondit? dei tom/cassa ? identica.
La "precisa ragione" credo sia prettamente commerciale (fare un'unica linea di produzione anzich? normali e power, il che consente di risparmiare sui costi) pi? che di progettazione/acustica.

...d'altro canto son sempre batterie industriali !!!

Comunque ottima batta, peccato la scarsa scelta di finiture :cry:

Immagine
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio nov 16, 2006 9:40 am

? che la Yamaha ? fatta cos?, e io condivido questa loro linea...
non fanno mille finiture, le meccaniche di 23 colori, misure di tutti i tipi...
se ti interessa tanto il lato estetico, allora devi buttarti su altre marche...

la Yamaha, che comunque fa delle batterie bellissime, investe sul suono e sulla qualit? delle sue batterie, che comunque (da quanto ne so io, almeno), di industriale non hanno proprio niente...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio nov 16, 2006 11:35 am

Mi intrometto ed esco subito dal thread per dire:

27 finiture diverse per la serie absolute sono poche?
http://www.yamaha.com/apps/drumswatches ... atches.htm

Le misure di tutti i tipi non le giudicherei un fattore puramente estetico.

Yamaha ? pur sempre molto pi? industriale di Drum Sound, Daila, Epiarch, ecc..ecc..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 12:10 pm

Di buono ? che continuano a fabbricare le batterie in Giappone, evitando di subappaltare a filiali low-cost tipo Taiwan e similari..
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio nov 16, 2006 12:24 pm

va beh, quello delle finiture mi sembra un problema inesistente, che siano 4 o 40 l'importante ? che ce ne sia almeno una che ti piaccia!

io personalmente trovo la matte sedona stupenda, ma anche tutte le altre.... sono poche finiture ma tutte belle!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio nov 16, 2006 12:27 pm

livser ha scritto:Mah, francamente non la trovo carente di bassi (mi ricordo che il 16", pur essendo profondo solo 14", ha fatto una buona impressione anche a Mike0, mi sembra)

Confermo. (Io c'ero :D)
Con la pelle originale mi aspettavo magari un timpano al massimo "carino", ma non cos?... suonava proprio bene, sembrava quasi quello di un metallaro!!!! :D :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio nov 16, 2006 12:32 pm

beh, dai, mi riferivo alla Oak Custom...
e comunque avevo letto un servizio su Percussioni dove mostravano la fabbrica Yamaha, e dove scoprivano che le batterie erano fatte in buona parte a mano, e non a macchina...
poi non lo so se sia vero o meno, ma le foto sembravano dimostrarlo...
se volete lo cerco e lo scannerizzo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 12:41 pm

Io lo so per certo, ho un ex-collega che lavora alla Yamaha Italia a Lainate, e c'? stato in Giappone a vedere le fabbriche: sono ancora gli artigiani e falegnami giapponesi che hanno in carico tutta la lavorazione dei fusti.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il gio nov 16, 2006 1:32 pm

L'ho provata tempo f? da Cavalli (BS)...ottima batteria con ottime finiture (peccato che nn monti i diecast, ma son gusti).
Mi ? piaciuto molto il suono, ma l'ho trovato poco presente, forse solo xk? era un set con misure fusion. Non mi ha emozionato molto la cassa (20"), nella media, mentre invece mi ha piacevolmente colpito il timpano da 14"...suonava come un 16! Il colore era Musashi Black...x me spettacolare.
Tirando le somme secondo me ? un ottimo strumento "all around", ma i miei gusti (di merda :mrgreen: ) mi dicono che gli manca qualcosa...

Ps: voi e le vostre cazzo di yamaha! :| mi state facendo venir voglia di maple custom :o :o :o :oops:
:D
Gabryel

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 2:27 pm

Bisognerebbe che tu provassi la cassona 24x17" per avere un metro di paragone corretto con la tua. Credo che l'osservazione che hai fatto sul 14" sia il punto focale del discorso: se accordato basso ? un cannoncino :) se lo accordi un po' pi? alto ? un bellissimo tom sospeso (come lo uso io). In effetti sono tamburi molto versatili. Il mio 16" accordato basso fa tremare le chiappe :lol:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio nov 16, 2006 2:35 pm

Livser mi rivolgo a te, perch? ovviamente sei quello che ha pi? freschi i prezzi della oak, ma un set di 3 pezzi cassa,tom e timpano quanto vengono?E pi? che altro la vendono cos? oppure solo set pi? grossi? :wink:

Mi fate venire voglia di provarla anche se la vedo dura dalle mie parti senza spostare il mio culone verso siena e l' emporio senese. :cry: :D

Non s? per? se la quercia possa soddisfarmi quanto l' acero, anche se devo die che se fosse un buon compromesso tra la precisione e la pulizia del suono della betulla con in pi? i bassi simili alla quercia, attirebbe seriemente la mia attenzione. :P

Visto che tra una 15ina di giorni riscuto finalmente i soldi dell' incidente, potrei farci un pensierino. :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 16, 2006 3:13 pm

...........
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio nov 16, 2006 4:31 pm

themucco ha scritto:Livser mi rivolgo a te, perch? ovviamente sei quello che ha pi? freschi i prezzi della oak, ma un set di 3 pezzi cassa,tom e timpano quanto vengono?E pi? che altro la vendono cos? oppure solo set pi? grossi? :wink:

Mi fate venire voglia di provarla anche se la vedo dura dalle mie parti senza spostare il mio culone verso siena e l' emporio senese. :cry: :D

Non s? per? se la quercia possa soddisfarmi quanto l' acero, anche se devo die che se fosse un buon compromesso tra la precisione e la pulizia del suono della betulla con in pi? i bassi simili alla quercia, attirebbe seriemente la mia attenzione. :P

Visto che tra una 15ina di giorni riscuto finalmente i soldi dell' incidente, potrei farci un pensierino. :wink: :D :tru

all'emporio senese dovrebbero ancora avere la serie vecchia, quando ci sono stato io l'ultima volta le avevano e un set 22-10-12-14 veniva sui 900 euro! la cassa da 22'' ? una cannonata... avete presente lars ulrich? ecco... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio nov 16, 2006 4:43 pm

Mi chiedo se sia possibile ordinare soloi fusti di misure rock, tipo il classico 22,13/16 e quanto potranno mai venire?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 5:12 pm

So che i set "standard" sono 3:
20 10 12 14
22 10 12 14
22 12 13 16 (timpano a terra)
Poi ci si p? aggiungere qualsiasi cosa.
Per questi set la consegna ? rapida (10 gg per il mio, ma avevano gi? il 16" extra in casa)
Se vuoi le "personalizzazioni" mi hanno detto che ci vuole di pi?, sia come tempo che come money, dato che (ad es) i reggitom li devi prendere extra, mentre nei set sono compresi
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 16, 2006 5:17 pm

Gabryel ha scritto:L'ho provata tempo f? da Cavalli (BS)...ottima batteria con ottime finiture (peccato che nn monti i diecast, ma son gusti).
Mi ? piaciuto molto il suono, ma l'ho trovato poco presente, forse solo xk? era un set con misure fusion. Non mi ha emozionato molto la cassa (20"), nella media, mentre invece mi ha piacevolmente colpito il timpano da 14"...suonava come un 16! Il colore era Musashi Black...x me spettacolare.
Tirando le somme secondo me ? un ottimo strumento "all around", ma i miei gusti (di merda :mrgreen: ) mi dicono che gli manca qualcosa...

Ps: voi e le vostre cazzo di yamaha! :| mi state facendo venir voglia di maple custom :o :o :o :oops:
:D

...scusa?... :D :D :D :D :D :D ....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio nov 16, 2006 5:43 pm

Ma porco zio! :| Com'? possibile! :evil: A me basterebbe il set di tipo 3 senza il tom da 12, mi chiedo quale problema sia venderlo in questo modo? :o
Capisco che gli rimane sul groppone il tom da 12, ma saranno cazzi del negozio, che eventualmente render? al fornitore. E poi a me eventualmente servirebbero solo i fusti.
Che palle ti fanno proprio perdere la voglia di comprare roba. :| Cazzi loro. :evil:
Ultima modifica di themucco il gio nov 16, 2006 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 16, 2006 5:47 pm

Ma pu? darsi che te lo vendano anche senza il 12", come dici tu. Prova a chiedere un po' in giro...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio nov 16, 2006 6:40 pm

.........
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie