labatteria.it • Leggi argomento - RULLANTE AJAX ANNI 50

RULLANTE AJAX ANNI 50

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Broadkaster il sab nov 11, 2006 1:06 pm

Ciao a tutti ragazzi!

Sono tentato dal comprare un vecchio rullante in metallo (dovrebbe essere un COB, ossia Chrome over brass - ottone cromato) 14"x6.5 degli anni 50, tutto originale.
Si tratta di un Ajax (badge ovale), quindi molto raro e difficile da trovare.
Ha cerchi die-cast originali, meccanismo tendicordiera "parallel", 8 blocchetti per lato.
Insomma decisamente un rullante da non lasciarsi scappare credo.
Mi ? passato molto materiale vintage tra le mani, ma mai uno di questi rullanti.
Per? non avendo mai sentito il suono, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto occasione di mettere le mani su un rullante del genere e se conosce l'effettivo valore di questo rullante.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il dom nov 12, 2006 7:36 pm

non saprei dirti sul rullante,ma ne approfitto per chiederti questo: ? veramente una buona marca la Ajax ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il lun nov 13, 2006 8:44 am

Si,secondo me ? una buona marca. E' una di quelle marche poco conosciute ma che hanno fatto delle belle cose in passato.
Purtroppo di rullanti in metallo (COB - Cromatura su ottone) non ho mai avuto occasione di provarne (a parte questo che non ? mio), per? ho avuto modo di provare alcuni Ajax (badge ovale e quadrato) e suonano molto bene, tra l'altro si tratta di quel vintage che pu? ancora essere utilizzato ai giorni nostri.
Alcuni rullanti hanno il meccanismo "Parallel" cos? come quello usato su Leedy e Slingerland ecc ecc, e hanno grandi qualit? sonore.
Quelli in legno sono (nella maggior parte dei casi) in betulla, e con cerchi di rinforzo.
La Ajax costruiva anche rullante da orchestra (fino ad arrivare ai 14"x8).
Ho avuto modo di sistemare uno di questi rullanti da orchestra:

http://i91.photobucket.com/albums/k291/ ... ct0043.jpg
http://i91.photobucket.com/albums/k291/ ... ct0044.jpg

Questo rullante aveva tutta la finitura esterna rovinata, ? quindi stato rifinito in finitura Duco ed ? stato "riadattato" con una Nickel Throw off (senza fori extra!)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il ven nov 17, 2006 11:19 am

Bello, io ho un rullo ajax da 14x 5 black diamond e suona da dio, per l'et? che ha.
Bello, proprio bello................. :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il ven nov 17, 2006 10:59 pm

eh lo so...sono gran bei rullanti. Io quelli in legno li ho provati praticamente tutti.
Quelli profondi sono pi? difficili da trovare, soprattutto quelli vecchi con il badge ovale (non quadrato)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage