labatteria.it • Leggi argomento - primo acquisto... help please!!!

primo acquisto... help please!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda _psycodrummer_ il sab set 11, 2004 4:16 am

salve gente... oggi finalmente sono stato in 1 negozietto molto fornito dove ho deciso che comprer? la mia batteria. i modelli ke mo sn fatto mettere da parte sono :

Tama Swingstar,Sonor 503 e Yamaha Rydeen...... marted? vado a prenderne 1 ma nn so ancora quale portarmi a casa....
Se c'? qualcuno tra voi ke le ha provate e pu? aiutarmi a sceglierne 1 tra queste... in base soprattutto alla qualit? del suono... mi farebbe 1 favore enorme anke xk? nn vorrei pentirmi mercoled? della cazzata commessa il giorno prima... i prezzi sn abbastanza simili,tutt'e 3 i set sn completi e le misure (trattandosi di set standard) sono simili x tutte.

I piatti della Rydeen dovrebbero essere della paiste, ma nn li ho visti,quelli della swingstar sono marchiati tama ma credo ke siano prodotti da altri apposta x quel modello. cn la sonor nn so nemmeno ke piatti mi daranno...

io sarei indirizzato + verso la swingstar... approposito: se qualkuno mi spiega la differenza tra il timpano a terra e quello sospeso... xk? oggi ho dimenticato di chiederlo in negozio.

fino a marted? ancora ho tempo x decidere... accetto qualsiasi tipo di consigli e suggerimenti...

PS: se conoscete altri modelli discreti ma pur sempre abordabili fatevi avanti...

1 saluto a tutti i batteristi da 1 neo-spakkabakkette

ciao - BEPPO - :wink:
_psycodrummer_
battipentole

Messaggioda banko il sab set 11, 2004 8:24 am

Dunque, benvenuto nella famiglia dei batteristi.
Riguardo alla tua scelta ti do un paio di informazioni:
nelle batterie economiche la qualit? del suono secondo me non ? il fattore pi? importante, dato che essendo prodotte tutte con legni piuttosto poco pregiati il suono dei vari modelli risulta abbastanza simile; semmai il fattore pi? importante ? la solidit? delle meccaniche e la qualit? delle cromature, che ne determinano la durata nel tempo e la sopportazione dello smontaggio e del trasporto. E da questo punto di vista Yanaha e Tama mi danno sicuramente pi? fiducia.
Altro discorso, i piatti: qui il problema marca proprio non esiste, perch? tutti i piatti in dotazione con le batterie economiche fanno ugualmente schifo, al punto da non poterli usare che per studiare in casa. Non appena inizierai a suonare da qualche parte con un gruppo dovrai metterti nell'ottica di dover comprare un set di piatti buoni, indipendentemente dalla marca. La differenza fra i piatti buoni e quelli delle batterie economiche sta nel fatto che i primi vengono prodotti per fusione e poi martellati, mentre i secondi stampando un foglio del metallo meno costoso del mondo.
Se il tuo budget ? questo, e non puoi spendere un 300-400 euro in pi? per una batteria migliore tipo Pearl export, io valuterei attentamente la Basix, che a livello economico ? ottima, insieme alla Rydeen.
Ciao
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il sab set 11, 2004 10:40 am

La swingstar ? un pelino meglio della rydeen
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lEg0l4z il sab set 11, 2004 11:47 pm

non sono d'accordo sulla swingstar... secondo me ? meglio la rydeen.. forse tu intendevi dire la swingstar custom che ? meglio della yamaha? in questo caso sono + o - d'accordo.. ma sinceramente io farei anche un pensierino a mapex e basix...
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il dom set 12, 2004 12:13 am

non ho presente quanto possano costare le batterie da te citate (sui 500 euro?), per? prendi in considerazione la basix custom: su acustica costa 460 euro e secondo me ti porti a casa una batteria di gran lunga migliore rispetto a quelle menzionate sopra (alla fine si parla di betulla! con un rullante con 10 tiranti che penso faccia la sua sporca figura...)
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda _psycodrummer_ il dom set 12, 2004 4:56 am

lEg0l4z ha scritto:non sono d'accordo sulla swingstar... secondo me ? meglio la rydeen.. forse tu intendevi dire la swingstar custom che ? meglio della yamaha? in questo caso sono + o - d'accordo.. ma sinceramente io farei anche un pensierino a mapex e basix...

errore mio... nel mio primo post quando ho parlato di set standard non ho specificato ke la swingstar, sia standard che custom, mi venivano offerte allo stesso prezzo (600? complete di tutto), quindi tra le 2 ? chiaro ke scegliessi la custom...
x quando riguarda la basix custom effettivamente ho visto ke si parla di 9! strati in betulla ad 1 prezzo ancora inferiore alla tama...

ieri credevo che avevo solo da sceglierne 1, ma adesso sn in confusione totale! :sad: :cry:
_psycodrummer_
battipentole

Messaggioda cassa4 il dom set 12, 2004 8:17 am

per 600 euro vai sulla basix!!! io non ci penserei 2 volte e almeno hai una batteria che suona!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Deuced il dom set 12, 2004 10:01 am

eh no scusa,con 650 compra la export pearl o la stage custom!E non credo ci sia paragone con rydeen e swingstar!
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il dom set 12, 2004 10:24 am

a sto punto c'? anche la pro-m
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda ADM il dom set 12, 2004 11:11 am

Credo che lo stiamo un po' confondendo...
Ricapitolando:
Swingstar(custom o no), rydeen e Sonor sono decisamente inferiori come QUALITA' a
BASIX
MAPEX M (la Prom credo costi dai 700 in su...)
EXPORT
Io fossi in te x quella cifra(500/600) prenderei una Basix sia come suono(betulla :razz: ) che come meccaniche..

Poi se vuoi considerare anche l'usato ti si aprono un'infinit? di scelte: Yamaha Stage Custom( e sc Advantage), Sonor 2001 e 3001(credo), Mapex prom e saturn(se hai culo sui 1000), Pacific, Premier ecc... La qualit? ? superiore ma devi stare attento a come sono tenute..
CIAOO
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il dom set 12, 2004 11:24 am

penso sia da escludere il citare modelli tipo saturn perch? il prezzo mi sembra eccessivo rispetto al quello di partenza;

per quanto riguarda la pro-m, su acustica la danno a 650 euro (675 con la spedizione), per? siamo sempre un po' fuori dal budget iniziale;

sono un po' contrario al considerare la export una batteria superiore o di pari livello alla pro-m e anche alla basix: continuo a ritenere la export una batteria troppo sopravvaluata per quello che d? (in termini di prezzo)... alla fine si parla sempre di un legno uqale mogano o pioppo, contro acero e betulla; oltre al fatto che la export dovrebbe costare minimo 750 euro;

conclusione di cassa4: prendi una basix, buona batteria (chiaramente il prezzo ? legato ad una marca ancora poco conosciuta), fusti in betulla, sistema rims per i fusti, hardware credo buono (tutte le meccaniche hanno la doppia gamba...), rullante con 10 tiranti; con 600 euro potresti anche riuscire a farti un set di 6 pezzi.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Deuced il dom set 12, 2004 12:51 pm

cassa4 ha scritto:penso sia da escludere il citare modelli tipo saturn perch? il prezzo mi sembra eccessivo rispetto al quello di partenza;

per quanto riguarda la pro-m, su acustica la danno a 650 euro (675 con la spedizione), per? siamo sempre un po' fuori dal budget iniziale;

sono un po' contrario al considerare la export una batteria superiore o di pari livello alla pro-m e anche alla basix: continuo a ritenere la export una batteria troppo sopravvaluata per quello che d? (in termini di prezzo)... alla fine si parla sempre di un legno uqale mogano o pioppo, contro acero e betulla; oltre al fatto che la export dovrebbe costare minimo 750 euro;

conclusione di cassa4: prendi una basix, buona batteria (chiaramente il prezzo ? legato ad una marca ancora poco conosciuta), fusti in betulla, sistema rims per i fusti, hardware credo buono (tutte le meccaniche hanno la doppia gamba...), rullante con 10 tiranti; con 600 euro potresti anche riuscire a farti un set di 6 pezzi.

b? dai,si trova a 650 la export.E ha il sistyema di aggancio iss (il vecchio delle mmx).Il legno ? pioppio per la nuova serie

Comunque ricapitolando per

500? o gi? di l?

yamaha rydeen,tama swingstar,basix concept line,pearl forum

600?

swingstar custom,mapex m

650-700

pearl export,yamaha stage custom advantage,tama rockstar,mapex pro m

A 'sto punto vai di basix,da controtempo costa un0inezia rispetto alle altre.Tanto ? un kit entry level prima o poi lo cambierai!Ci? di cui n on mi fido sono le meccaniche,l? export e stage custom sono un passo avanti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il dom set 12, 2004 12:53 pm

cassa4 ha scritto:penso sia da escludere il citare modelli tipo saturn perch? il prezzo mi sembra eccessivo rispetto al quello di partenza;

b? dai,si trova a 650 la export.E ha il sistyema di aggancio iss (il vecchio delle mmx).Il legno ? pioppio per la nuova serie

Comunque ricapitolando per

500? o gi? di l?

yamaha rydeen,tama swingstar,basix concept line,pearl forum

600?

swingstar custom,mapex m

650-700

pearl export,yamaha stage custom advantage,tama rockstar,mapex pro m

A 'sto punto vai di basix,da controtempo costa un0inezia rispetto alle altre.Tanto ? un kit entry level prima o poi lo cambierai!Ci? di cui n on mi fido sono le meccaniche,l? export e stage custom sono un passo avanti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom set 12, 2004 1:01 pm

io prenderei una Mapex ProM.. che poi ? anche in acero e come meccaniche ? ottima.. l'acero non sar? assolutamente come quello della serie Orion ma almeno non ? un mogano tarocco etc..!
parlano bene anche delle Basix.. ma forse la Mapex ? + rivendibile come usato..! ciao!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il dom set 12, 2004 1:18 pm

_psycodrummer_ ha scritto:x quando riguarda la basix custom effettivamente ho visto ke si parla di 9! strati in betulla ad 1 prezzo ancora inferiore alla tama...

Le Basix non le conosco, ma ne parlano tutti bene.
Comunque occhio: 9 strati non vuol necessariamente dire che ? meglio che un fusto a 6 o 7 strati. Anzi!

Se vuoi un consiglio, buttati sulle Mapex: non costano eccessivamente e hanno un buon rapporto qualit?-prezzo.

Io ne sto prendendo una per un amico, se vuoi maggiori info scrivimi: move@fastwebnet.it
Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il dom set 12, 2004 1:20 pm

ho riletto il post iniziale.Non so se psycodrummer vuole comprare su internet,certo ? che se deve scegliere tra i 3 modelli proposti ? meglio la swingstar custom,doverbbe avere ottime meccaniche e il sistema di ancoraggio tom starcast.Se compri su internet questa ? la lista dei negozi http://deuced.altervista.org/Batteria/Negozi.htm

gli mandi una mail e chiedi cosa cerchi

La mapex prom e m standard non conviene prenderle ora,hanno rinnovato la linea e l'arrivo in italia ? previsto fra qualche mese!Rischia di prendere una batteria gi? vecchia e di legni diversi.Pagandola uguale :twisted:

Ti rispondo anche alla tua domanda:la differenza tra timpano sospeso e con i piedi ? nulla,suonano uguale a parit? di misure,anche se in teoria il timpano sospeso dovrebbe vibrare pi? liberamente se l'aggancio ? buono.Io preferisco i timpani con i piedi (anche perch? mi piacciono misure grandi 16x16 e 18x16 che non vedo bene sospesi,ammesso che sia possibile metterli),ma la cosa ? soggettiva
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun set 13, 2004 10:27 am

Ma per 600 euro una Tamburo XD Master Studio in ciliegio con lo strato esterno di acero non sarebbe la cosa migliore...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie