labatteria.it • Leggi argomento - Ma perch? odio il vintage.

Ma perch? odio il vintage.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Groove! il ven nov 10, 2006 9:30 am

Per mia formamentis, sono aperto a nuove sperimentazioni...
Proprio per tale motivo, da qualche anno ormai, mi pongo speso la stessa domanda: PERCHE' ODIO E NON SOPPORTO IL VINTAGE? :o

Mi spiego meglio, onde evitare fraintendimenti.
Questo non ? un topic ne di polemica, ne provocatorio, ne tantomeno per irritare, visto il titolo di questa sezione, i veri amanti del genere che stimo e rispetto al 101%.

Vorrei per? capire, concretamente se ? una questione pura e semplice di gusti, l'amare suoni che non appartengono pi? all'epoca in cui viviamo, se sono io ad amare i suoni pi? moderni, equalizzati secondo canoni e standard attuali....se l'acquisto di batterie da migliaia di euro atte a riprodurre certi suoni vintage, sono versatili per come alcuni vorrebbero far credere.
La mia, non ? una questione di misure e quindi un trattato sulla comodit? di casse da 26 e timpani da 20 (io ho una drum sound con cassa da 24x20!)...ma effettivamente chi sceglie certe batterie, di certi materiali (acrilici vari, legni particolari ecc), con certe meccaniche (se vintage originali) che cadrebbero a pezzo solo dopo una rullata, con aste microscopiche e tom da 14 montate su cassa con un fermaglio da capelli, con pezzi di ricambio naturalmente introvabili (se si comprano batterie per collezionismo, naturalmente il discorso cambia) e con finiture che a dirla tutta mi fanno (nella maggior parte dei casi) venire l'orticaria, perch? lo fa?
Naturalmente in questa descrizione sommaria, ho volutamente generalizzare, tenete presente che sconoscendo tale mondo, non conosco tutte le caratteristiche costruttive dello stesso...ma a detta di tanti, e dopo averne viste e provate alcune...bh? non giungoad altre conclusioni!

Ho un amico che ama i 33 giri...."perch? l'emozione di ascoltare coltraine col fruscio sotto ? impagabile"...dice lui
Se penso che le pi? moderne tecnologie fanno ascoltare il respiro dello stesso Coltraine in Dolby Sourround.....penso: quante cose il mio amico non si gusta?
Tra voi c'? chi fa collezione di vintage, che fa mostre e chi per una Vistalite spenderebbe 5 mila euro (ad averli, lo so!), quindi:

DOMANDONA-RICHIESTA FINALE
Questo topic solo per capire cosa vi ha spinto, vi spinge e alimenta questa vostra passione....magari, col vostro aiuto, mi si spalanca di fronte un mondo ad oggi sconosciuto.

Ciao....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda douglas il ven nov 10, 2006 10:07 am

Io talvolta immagino se a un musicista degli anni 60 fosse stato proposto (per assurdo) uno strumento costruito nel 2006 se non avrebbe accettato..immagino io l'avrei fatto..... :mrgreen:
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il ven nov 10, 2006 10:11 am

Per quanto riguarda i vinili la penso esattamente come il tuo amico!!! Non ce niente di piu bello di mettere sul giradischi un bel 33 giri e lasciare che le emozioni che scaturiscono da esso inondino la stanza.
Certo la qualit? audio magari nn ? perfetto ma anche io quel magico fruscio non lo cambierei per nulla al mondo!!!
In un vinile puoi sentire effettivamente la produzione del tempo, il modo con il quale registravano, a volte anche gli errori degli stessi musicisti in una dimensione sonora che riproduce fedelmente l epoca.
E poi secondo me ? utile per capire quanto grande sia stata certa gente con le tecniche di registrazione e gli strumenti di allora (cosa che molti artisti o gruppetti di oggi se lo sognano)
E Poi scusa vuoi mettere sentire un album come "The last waltz" della The Band in vinile??? Semplicemente da orgasmo.
Per le batterie vintage ? la stessa cosa credo. Pur essendo un novizio il loro fascino mi ha sempre conquistato.
Per me sono dei piccoli capolavori dei bei tempi che furono.
Poi ovviamente dipende anche dalla cultura musicale che uno ha.
Io sono affezionato alla musica anni 60/70, dal rock psichedelico, al southern rock fino al blues e per me ? impagabile poter suonare su una batteria di quegli anni.
Sar? vecchio? Antiquato? (musicalmente parlando intendo visto che ho 22 anni) Forse si o forse no, ho solo scelto di vivere la musica a modo mio, come la passione che era e non come il begero marketing che ? diventato oggi.

Ps meglio un vinile degli anni 70 che un cd schifoso di gruppetti come blink o finley :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda douglas il ven nov 10, 2006 10:16 am

Ah beh quanto al vinile anche io la penso come Ginger e il tuo amico. La puntina che solca il disco, sentirne il suono anche non amplificato mi d? davvero l'idea della musica incisa come se fosse un pezzo scolpito, come un bassorilievo. Sinceramente un disco dei Maiden sentito al giradischi mi da un' emozione che il digitale non potr? mai darmi...quel rumore tipico all'inizio ? musica per le mie orecchie, quasi come il pezzo che si avvia a suonare.
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven nov 10, 2006 10:20 am

ti rispondo cos?:

Immagine

io non sono un collezionista: cercavo una batteria che si rispecchiasse il pi? possibile con me stesso, cercavo qualcosa che fosse il prolungamento dei miei arti.

Cerco di fare una musica che sia la colonna sonora di me stesso e degli altri del gruppo.

Live cerchiamo con i nostri piccoli mezzi (luci psichedeliche e qualche accorgimento) di creare quello che noi stessi cerchiamo da un concerto.

la musica ? la mia passione, e le do tutto me stesso.

Ps. ho parecchi vinili, ma li ascolto poco. Sull'ascolto preferisco il cd, anche se qualche album preferisco comunque sentirlo su disco (ad esempio atom heart mother dei pink floyd).

ah, musicalmente non sono un maniaco dei 60/70, certo in quel periodo c'? ci? che preferisco, per? sono decisamente aperto a tutto, dalla classica al grind, purch? ci sia un minimo di ricerca stilistica.

8) :) 8)
Ultima modifica di BRUFORD il ven nov 10, 2006 10:28 am, modificato 3 volte in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il ven nov 10, 2006 10:24 am

il vintage ? romanticismo, sentimento... ;) Non si pu? spiegare, se lo odi odialo e stop, non possiamo insegnarti ad amare qualcosa... ;)

Io ti dico che suonando su un rullante ludwig anni 70 e nuovo il suono ? esattamente lo stesso....ma suonare su un rullante di passa 30 anni fa ? una cosa che ti mette in mente tanti pensieri:
- chissa quanti locali fumosi avr? visto questo rullo, in america
- chiss? quante note ha sopportato sul groppone
- chissa chi era il proprietario
- chissa a quante scene di vita ha assistito

In pi? ha il suo odore caratteristico, che ti riporta indietro nel tempo, la sua patina....

Insomma, tutti motivi che a te probabilmente faranno ribrezzo ma che a me attirano! ;)

Oltre al collezionismo, ovviamente!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il ven nov 10, 2006 10:34 am

Premetto di non essere un vintagista, ma oltre ad essere un appassionato di batteria lo sono dell'home recording (...e forse qualcosa in pi?, visto che ho imparato prima ad usare mixer ed altro, prima della batteria...dilettandomi anche con qualche service e televisione privata, ecc. ecc....ho fatto pure l'audio per una selezione per lo zecchino d'oro :D ) e perci? vorrei fare un paragone da non sottovalutare e cio? che purtroppo la tecnologia che doveva servire ad affinnare la qualit?, in realt? ? andata nella direzione del maggior guadagno e del maggior risparmio.
Mi spiego, con esempio batteristico, ? si vero che oggi ci sono mille invenzioni che migliorano il supporto dei tom, l'attacco della pelle, e altre miriadi di varie cose, ma mentre prima le batterie erano di legno, ora sembrano rimaste lievi tracce... stessa cosa dicasi per l'home recording (il suono digitale ? bello, ma se affiancato al calore vero dell'analogico "vero" ? un'altra cosa...esempio suono batterie elettroniche ed il suono delle batterie campionate...ditemi quello che volete, ma il suono della batteria acustica ? un'altra cosa...le tastiere dopo averle ascoltate per qualche anno hanno suoni che stufano, il pianoforte invece...non stanca mai).
Quindi morale della favola, il massimo sarebbe avere batterie con quel legno (oggi devi spendere cifre pi? spropositate di un tempo per avere tutto quel legno in una batteria) supportate dai supporti rivoluzionari e le tecniche di costruzione di oggi (magari usando il metallo di una volta...viste le leghe molto resistenti di oggi... :x ) .
Ultimo esempio guardate i mobili di oggi e quelli di ieri, quelli di mia madre hanno 30 anni e sembrano immacolati, quelli comprati al giorno d'oggi dopo qualche anno :x
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il ven nov 10, 2006 11:05 am

Anche io GROOVE non spenderei mai tanti soldoni per il vintage, soprattutto se poi lo devo suonare in giro e lo porti nei locali, insomma se prenderei qualcosa di vintage, lo farei solo a scopo collezionistico. Sicuramente ci deve essere l'affarone o addirittura il regalone e ancora meglio il trovarlo in una vecchia soffitta ecc...( la botta di culo)
Questi comunque sono i miei motivi perch? non acquisterei il vintage

1) le batterie di adesso sono pi? facili da gestire, rispetto a quelle del
passato (accordatura in primis), non perch? erano peggiori all'epoca,
ma perch? ormai gli anni sono passati e le viti ed i blocchetti non
hanno pi? la precisione di quando erano nuovi.
2) le meccaniche ( come hai detto tu) se inizi a portarle in giro,
monta-smonta, dureranno pochissimo, poi per ritrovarle...aivoglia!

Questi invece i motivi per cui mi piacerebbe avere un vintage:

1) il gusto di provare e vedere, come suonava uno strumento dell'epoca
e le varie difficolt? per ottenere un suono preciso come sul disco,
isomma provare a registrare per vedere se a te viene uguale
2) Avere sotto e davanti a te un set che ha fatto storia ( se ? stato usato
magari da qualche mitico batterista).

Secondo me avere il vintage ? pi? che parte avere un pezzo di storia, insomma essere collezionisti, ma poche volte (almeno a livello sonoro e di resistenza dei materiali) risulta migliore della roba moderna.
Per finire...bello si, ma ? meglio lasciarlo come soprammobile o al massimo a qualche raduno in particolare ( come si fa per le moto d'epoca) , questo per gli interi set, poi per un solo rullante, od un pedale, ? un altro discorso
Ultima modifica di giac67 il ven nov 10, 2006 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il ven nov 10, 2006 11:06 am

C'? da dire ,cmq, che molte delle belle cose che si vedono sulle batterie moderne sono il frutto delle esperienze e degli studi, e tentativi, fatto anni addietro e che la cara DW ? tornata a fare batterie con il rail per il tom alla cassa come Ludwig, per dire.
Il vintage ? la passione per tutto ci? che ? storia del nostro strumento, il suono di un'altra era, il calore di legni veri, con molte meno colle di adesso, il ping di piatti veramente fatti a mano!!!
Un mix di sensazioni insomma..... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven nov 10, 2006 11:10 am

@ giac67: 2) le meccaniche ( come hai detto tu) se inizi a portarle in giro,

ehehehe, perch? durano pochissimo? se sono arrivate intatte fino a noi......non direi che dureranno pochissimo.
staremo a vedere le meccaniche di una starclassic di oggi tra 40 anni come saranno eh...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven nov 10, 2006 11:29 am

perc1713 ha scritto:C'? da dire ,cmq, che molte delle belle cose che si vedono sulle batterie moderne sono il frutto delle esperienze e degli studi, e tentativi, fatto anni addietro e che la cara DW ? tornata a fare batterie con il rail per il tom alla cassa come Ludwig, per dire.
Il vintage ? la passione per tutto ci? che ? storia del nostro strumento, il suono di un'altra era, il calore di legni veri, con molte meno colle di adesso, il ping di piatti veramente fatti a mano!!!
Un mix di sensazioni insomma..... :D

secondo me... ancora ( in maniera minore ) certi legni esistono, prendi una gretsch maple custom americana e poi mi dici cosa cambia da quella di 30 anni fa, certo il prezzo si aggira ( per un set classico 5 pezzi) attorno ai 7000-8000? e oltre, per? c'? da dire che all'epoca la roba entry level era molto meno in commercio, insomma se volevi suonare il pi? delle volte dovevi comprare qualcosa di abbastanza buono....mi ricordo da piccolino, quando avevo avuto la mia prima "folgorazione batteristica" (parlo di met? anni 70) avevo chiesto ai miei genitori se potevano regalarmi una sbattera, ...b? ancora mi ricordo le parole di mia madre che disse...."giacomo siamo andati in parecchi posti per trovarti una batteria, putroppo ? troppo costosa come minimo ci vogliono 2 miei stipendi per acquistarti una per iniziare", questo per dire che una volta le entry level non esistevano tanto, per? stessa cosa "i prezzi accessibili" non esistevano.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven nov 10, 2006 12:02 pm

BRUFORD ha scritto:@ giac67: 2) le meccaniche ( come hai detto tu) se inizi a portarle in giro,

ehehehe, perch? durano pochissimo? se sono arrivate intatte fino a noi......non direi che dureranno pochissimo.
staremo a vedere le meccaniche di una starclassic di oggi tra 40 anni come saranno eh...

nessuno mette in dubbio la qualit?...anzi come dici tu li c'era del "vero ferro", ma volevo dire un altra cosa io...faccio un esempio: diciamo che le meccaniche vintage durino 35 anni, mentre quelle di adesso 10, se io compro qulle vintage che hanno gi? fatto 30 anni gli rimangono 5 anni di vita, a differenza che se compro adesso una meccanica da 10 anni di durata ( anche se meno di qualit?) mi durer? sempre 5 anni di pi? delle altre, questo per? vale se uno la porta in giro a suonare ( come avevo specificato), poi non mi dire che la stabilit? di un asta dell'epoca sia come una di quelle moderne ,basta che guardi qualche vecchio video anni 70 e vedi quanto "ballavano" sopra i palchi , dopo neanche un pezzo, il batterista si doveva allungare per riportare l'asta, il charly, la cassa ecc, dinuovo alla sua postazione originale.
Comunque ai travisato su quello che volevo dire io cio?, materiali qualit?, insomma le "materie prime" erano sicuramente meglio di adesso, ma se permetti certi accorgimenti a livello tecnico penso proprio che adesso siano migliori ...che dici andiamo avanti o indietro con la tecnologia.
Esempio ancora pi? banale tu suoneresti meglio con questo:

Immagine

o con questo?

Immagine

Va bene che il primo sar? dal 1930 che resiste e sar? pure d'acciaio superesistente, ma il secondo anche mi duri solo fino al 2015 non ha paragone tu che dici? :D
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vistalite il ven nov 10, 2006 12:44 pm

per me ? unicamente questione di gusti.? come chiedere "sono meglio le bionde o le more?".si pu? discuterne x ore senza arrivare da nessuna parte.
x quanto mi riguarda ho cominciato a suonare nei primi anni 90 ed ero fanatico per i modelli + moderni (avevo una pearl blu elettrico con 200 pezzi e piatti su rack che mi girava tutto attorno) poi ho cominciato a notare:
- portare in giro 2 tonnellate di roba che non si riesce a far stare in una normale auto era insopportabile:ho cominciato a ridurre man mano i pezzi fino ad arrivare a cassa+tom+timpano
- oltre ai gruppi "fighi" dell'epoca (con relativi batteristi "fighi" e relative batterie "strafighe") ho cominciato a scoprire i gruppi anni 60-70 e guardare cosa e come suonavano:facevano il disastro con 2 pezzi di batteria in croce contrariamente a quelli "fighi" (ad es. tommy lee) che avevano 200 tom e li usavano si e no forse quando facevano l'assolo.qui ho cominciato a capire che non c'entra niente avere l'ultimo modello o una batteria enorme x saper suonare (e anche per non fare il solito bum-cha-bum-cha)
- le vecchie batterie avevano un suono vero.come si fa a pensare che i vari endorser stiano suonando le batterie con le quali sono ritratti sui depliant quando sono palesemente ultra-trattati i suoni?
- le finiture erano assolutamente incredibili contrariamente a quelle moderne,tutte laccate,tutte con le venature ecc che alla fine (almeno a me) stancano.infatti avete visto la pearl ad es che sta proponendo un sacco di finiture di questo tipo?
- non sopportavo questo continuo marketing.ormai le case buttano fuori ogni anno qualcosa che rispetto allo stesso modello dell'anno prima ha solo il logo diverso (drumsound) o il colore diverso (iron cobra cromato) o cazzate del genere.vogliono fare i soldi sugli imbecilli rimbambiti dalla pubblicit?:che se ne vadano affanc..
- come anche per la moda ? un continuo ripetersi ciclico delle cose.una volta c'erano i fusti sottili con rinforzi poi quelli pi? spessi poi ancora quelli sottili con rinforzi.una volta c'erano i pedali a trazione diretta (speedking) poi erano meglio quelli a catena poi sono meglio quelli con la diretta (yamaha)....siamo in un circolo vizioso
- una buona batteria vintage ti costa 2000?.quanto spendete per le vostre mmx o dw x quegli stessi 4 fusti?
- un oggetto di 30-40 anni merita rispetto x tutto quello che ha vissuto.? come un'opera d'arte.meglio leonardo o picasso?
x la delicatezza sono d'accordo.ho sempre suonato con le mie batterie di 30-40 anni ma dopo aver rovinato un cerchio della Ludwig mi sono rotto e ho preso una tama artstar (e comunque anche lei ha la sua et?...? dell'84) e la suono dappertutto.se voglio prendo una di quelle vintage e la suono (ovviamente stando pi? attento).x l'hardware ovviamente non c'? scelta:bisogna usare quello moderno (e gli estremisti che dicono che si va bene comunque anche con quello d'epoca sono fuori dalla realt?).ma anche in questo caso c'? da fare un distinguo:occorre veramente avere aste che pesano 10 kg con contro bilanceri ecc?una normale asta moderna a gamba singola con tubi di un diametro dignitoso non fa lo stesso il suo dovere senza arrivare a tubi di 3-4 cm di diametro?
e poi ? un po' come anche x la musica.io non sopporto il rap e l'hip-hop ma oggigiorno se non lo propongono e non ascolti sei uno sfigato.e allora,come la mettiamo?
insomma ? amore,punto e basta.
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il ven nov 10, 2006 12:56 pm

premessa: spesso si crede che negli anni passati fosse tutto diverso, ma non ? cos?...non ? che adesso ci sono i gruppetti che fanno i fighi, mentre una volta no...
non dobbiamo vedere le cose del passato come sempre giuste e migliori di adesso, e non dobbiamo pensare che certe cose un tempo non ci fossero...

dato per contato questo, dico la mia: adesso i suoni sono molto "omologati", e di conseguenza anche i gusti della gente. A me non piacciono tanti strumenti moderni, li trovo un po' freddini, con poca personalit?, tutti uguali...
allo stesso modo, ci sono strumenti vintage che valgono poco...
altri strumenti vintage, invece, hanno qualcosa di speciale nel suono, hanno tanto calore (forse dovuto alla stagionatura dei legni, non lo so...) e personalit?!

a me piacciono certe sonorit?, che spesso si ottengono con gli strumenti vintage, ma che si possono trovare anche in strumenti moderni!
certa gente per? ? affascinata dal punto di vista estetico (anch'io ritengo affascinanti certe batterie e certi strumenti vintage), e si fa influenzare fin troppo: c'? gente che giudica il suono con gli occhi...provate a fargli sentire ad occhi chiusi una batteria moderna e una vintage, e non si accorgeranno della differenza, mentre se gli scoprire gli occhi, ti diranno certamente che la vintage suona meglio...

la grossa pecca del vintage sono le meccaniche, a mio avviso...
ho avuto dei rullanti degli anni '70, ma le meccaniche erano scadenti...i tiranti dovevi reglarli diversamente, per avere la stessa tensione, l'accordatura teneva poco...insomma, non erano certo paragonabili a delle belle meccaniche Yamaha (per fare un esempio)!
certo, ci saranno degli strumenti vintage con buonissime meccaniche, e strumenti moderni con meccaniche scadenti (soprattutto nelle batterie economiche, oggetto di speculazione...), ma in linea di massima le meccaniche moderne sono migliori, pi? efficienti e pi? durature!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven nov 10, 2006 12:57 pm

vistalite, dopo tutto i discorsi siamo tornati alla mia prima risposta:

zonder ha scritto:il vintage ? romanticismo, sentimento... Non si pu? spiegare, se lo odi odialo e stop, non possiamo insegnarti ad amare qualcosa...

:o ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vistalite il ven nov 10, 2006 12:59 pm

infatti...non se ne pu? uscire
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven nov 10, 2006 2:28 pm

EHEHEHE, infatti giac67....io suono una rogers....ma come pedale ho proprio l'iron cobra....
niente pedali vintage...a dir la verit? ho solo la batteria vintage e due piatti: un avedis zildjian crash ride da 18 e un charly paiste 602 black logo (quest'ultimo non lo uso): per il resto...solo funzionalit?. ma il suono della mia batteriola vintage beh....era quello che cercavo io: il mio suono! anche se ti dico una cosa: l'attacco al tom logicamente ? lo swiv o matic beh....dopo ogni prova stacco il tom e lo appoggio sul seggiolino per sicurezza. :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il ven nov 10, 2006 4:07 pm

ragazzi non so spiegarvi l'amore, la passione per GLI STRUMENTI (non solo batterie) vintage.

quando il mio chitarrista s'? comprato un vox ac-30 del 1971 ero pi? gasato di lui.
di recente il mio chitarrista s'? preso un pedale MXR del 1978 (se non erro), l'ha messo accanto al suo "vecchio", comprato nuovo un paio d'anni fa, e quello vintage suonava meglio di quello nuovo. Scusate, in effeti non suonava "meglio", suonava .. Vintage !!
cio? era un suono bello sporco ma caldo; quello nuovo era altrettanto sporco ma freddo, privo di personalit?.

forse all'epoca gli strumenti erano costruiti con un pizzico in pi? di cuore rispetto ad oggi.
e la differenza un p? si sente!

anche la mentalit? vintage, a mio parere, ? di gran lunga pi? "lungimirante" di quella di oggi !! vedi la Ludwig, negli anni '70 gi? aveva pensato al fatto di non forare i tom ma di agganciarli con un blocchetto esterno (con la meccanica "diavoletto" o non ricordo che altro nome ha :P)

vintage is the way :tru

;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven nov 10, 2006 7:22 pm

Secondo me il vintage ha senso se acquistato per avere un suono non pi? udibile in uno strumento di oggi; ben venga una Ludwig del '68 costruita a triplo strato acero mogano pippio perch? quel suono (che ovviamente pu? piacere o no, e a me piace moltissimo :P ) lo trovi solo in quella batteria e in nessuna di quelle odierne. Di contro un supra in acciaio del '75 suona come quello costruito nel 2006 e allora in questo caso (oviamente ? un' opinione personale) decade un p? il discosro dell'acquisto vintage, idem per il vistalite o per le varie meccaniche..
Discorso estendibile anche alle finiture: i famisi blue oyster o i vari sparkle o white marine di oggi non sono secondo me paragonabili a quelli degli anni passati (ho saputo, anche se non posso essere certo che sia effettivamente cos?) che le lavorazioni che si affettuavano fino ad una ventina di anni fa, oggi non sono pi? possibili a causa di alcune leggi ambientali (smltimento rifiuti dei materiali di scarto ecc..)..cos? se vuoi quelle finiture, con quella lucentezza, dovrai rivolgerti al mercato del vintage..
Poi il discorso pu? essere esteso a molti altri settori (vuoi una porches cabrio con il carburatore perch? ti piace di pi? il rumore che fa il motore? la prendi usata del '74...di certo non la compri per via della capotte che la devi chiudere con la manovella mentre quelle di oggi sono pi? comode per via della chiusura elettrica)..ci sta il paragone? forse no ma ormai mi ? uscito! :o :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven nov 10, 2006 8:04 pm

BRUFORD ha scritto:EHEHEHE, infatti giac67....io suono una rogers....ma come pedale ho proprio l'iron cobra....
niente pedali vintage...a dir la verit? ho solo la batteria vintage e due piatti: un avedis zildjian crash ride da 18 e un charly paiste 602 black logo (quest'ultimo non lo uso): per il resto...solo funzionalit?. ma il suono della mia batteriola vintage beh....era quello che cercavo io: il mio suono! anche se ti dico una cosa: l'attacco al tom logicamente ? lo swiv o matic beh....dopo ogni prova stacco il tom e lo appoggio sul seggiolino per sicurezza. :)

Ma ti d? ragione al 100%, giustamente tu hai acquistato un vintage per avere quel suono l?, e per suonarla, non per tenerla come oggetto da collezione "sotto spirito" e non ti sei fissato in particolari ( hardware specialmente, che sappiamo benissimo ora sono migliori, a prescindere se adesso sono di latta e prima d'acciaio).
Comunque quello che volevo dire all'inizio ? che: io ragionerei in 2 modi sull'acquisto del vintage, e mi ripeto:

1) Ho lo acquisterei per metterlo solo in mostra come qualsiasi oggetto
antico di valore, quindi lascerei tutto originale dalle meccaniche alle
pi? piccole rondelline, suonandola solo in occasioni rarissime
2) Lo comprerei (come hai fatto tu BRUDFORD) per avere quella particolare
timbrica di suoni che c'era una volta, per? cercando di modificarla nei
suoi punti deboli (come hai fatto tu giustamente con il pedale) e quindi
gustarmela appieno portandola ovunque con me, dalla sala prove,
ai locali ecc.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il sab nov 11, 2006 7:17 pm

Hola ho letto le varie idee ... io amo il vintage perch? oltre al suono ... se non ci fossimo noi come potremmo portare ai posteri questi oggetti che altrimente verrebbero butta in cantina o chiss? dove ..... io amo il vintage , io amo la tecnologia , io amo suonare sempre e dovunque ......
Mille rulli a tutti Voi ..e allego la mia rsisposta eloquente ......
Ciao Riccardo
Immagine
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab nov 11, 2006 8:10 pm

Bella risposta Riccardo.. :P :P :P :D
Cmq il vintage,a mio modo di vedere,? la massima espressione di fedelt? nei confronti del nostro strumento..mi spiego meglio.. :D
cio?,non so voi,ma recuperare in qualche posto sperduto un catorcio di batteria,aggiustarla anche se bisogna fare un casino di sacrifici ed anche se la batteria non vale una cippa e sopratutto SUONARLA come dio comanda ti da una soddisfazione tale che godi come una belva..anche solo quando la guardi e ti chiedi chiss? quanti cel'hanno una batteria cos?..nsomma il vintage ? una passione,una fede.. :P
andate in pace,amen! :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il sab nov 11, 2006 8:15 pm

Concordo pienamente con Zonder che il vintage ? romanticismo, nostalgia e fascino.
Sinceramente detto, se uno compra una batteria vintage e vuole una batteria che sia facile da accordare, con dei supporti robusti, pratica etc etc, ? una testa di cazzo. Compri una batteria nuova per quelle cose.
Lo strumento vintage non si compra per praticit? o robustezza (dato anche che dopo anni di chissa quali battaglie, la robustezza c'?, ma certo nn ? uno strumento nuovo). Lo si prende per amore, desiderio, voglia di tornare indietro nel tempo, di avere tra le mani un p? di storia, qualcosa di magari pi? vecchio di me che ha visto chissa quali e quante storie. Lo si compra per il suono tipico dei tamburi di vecchia data, per la ricchezza di suono di questi strumenti. Non certo per la praticit?.
Il vintage non ? una cosa che col tempo pu? piacerti o no, non si coltiva una passione per il vintage e non si diventa amanti del vintage da un giorno all'altro. Ci nasci con quel verme nella testa. Quella cosa che ti f? andare nel salvadanaio a contare moneta per moneta se hai abbastanza soldi per comprare un supra tutto pieno di bolle e mezzo arrugginito, per metterti un debito per poter prendere un k turco. Quel verme che ti f? perdere tempo (a volte giorni, a volte mesi, anni) per cercare QUELL'oggetto che volevi. Introvabile, impossibile. Vintage.
Io al momento sono completamente a zero col vintage, ma ? una cosa che amo, mi affascina da morire. Ogni volta che vedo la Hollywood blu di ginger sbavo. Un domani, finito di prendere l'utile per l'attuale, sicuramente mi metter? alla ricerca di robaccia da scantinato o da soffitta.
E poi, non puoi dirmi che un CD ? meglio di un Vinile. Suoner? pure meglio a livello di qualit?, ma il fruscio, gli "schioppi" del disco, roba da far venire la pelle d'oca. Almeno a me. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il sab nov 11, 2006 8:16 pm

Grande Martinazzzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bella risposta e sopratutto "unica".

Io ne posseggo una in White Marine Pearl, 18 (primo prototipo,stesso usato da Max Roach!)/12/14 !
Batterie uniche! :tru
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobrock il dom nov 12, 2006 1:25 am

vintage se tenuto con rispetto non ti molla mai, ammesso che sia di marche conosciute.
Poi penso che se incominci a suonare con una batteria a 15 anni, te la coccoli per 6/7 anni( non la vendi, ma la metti da parte come tutti i dischi che si hanno e che si acoltano a turno anche dopo diversi anni),ne comperi una nuova la suoni per altri 6/7 anni, la cambi perch? nel frattempo ne ? uscita una di migliore con nuovi accorgimenti, la suoni per altri 5/6 anni, la cambi nuovamente: insomma non ? pi? finita.
Io personalmente ho fatto la trafila delle mode ma un certo periodo della vita devi darti una direzione, insomma bisogna scegliere.
Non ho venduto la mia prima batteria acquistata con sacrifici 30 anni f? ed era gi? usata e parecchio anche, dico solo che il suono ? addirittura migliorato col tempo perch? il legno "vive".
Comunque il vintage ha il suo fascino.
un saluto a tutti e sopratutto coccol?tele
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il dom nov 12, 2006 4:23 am

Anche io mi sono sempre posto le stesse domande di Groove... e penso che in proposito bisogna fare delle distinzioni tra chi compra il vintage per puro spirito collezionistico, per possedere un "pezzo di storia", e chi invece compra vintage per bisogno funzionale, la ricerca di quello specifico suono che solo tale batteria di tale anno ti pu? dare. E ok...
Ci? che non mi sono mai spiegato ? invece la "malattia del vintage", ossia quel morbo che spinge talune persone a comprare qualsiasi mezzo batteristico che abbia pi? di 20anni, di qualit? variabile. Non mi spiego come si possa comprare, esempio stupido, il corrispondente di una Export degli anni 70... Non so come spiegarlo, sembra quasi che il vintage per alcuni suoni "per forza" meglio del corrispondente odierno solo perch? "? vintage".
Da completo ignorante in materia (credo si sia capito) sarei felice di poter suonare su un Supra degli anni 70, perch? ? un pezzo di storia, un signor rullante. Suonare invece sulla mid level della stessa epoca, beh, non ci terrei granch?...
Vedo ogni tanto in vendita qui sul mercatino o girovagando su internet dei ferri vecchi completamente arrugginiti, con delle meccaniche che sfidano le leggi della fisica... virtualmente insuonabili! Si lo so, per alcuni di voi sono blasfemo... ma non riesco a capire come si possa volere un oggetto del genere se non appunto per "possedere un pezzo di storia". Comprare un oggetto del genere per me sarebbe come comprare un castello medievale con l'intento di andarci ad abitare... si si bello, ma poi d'inverno crepi di freddo... :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 255052 il dom nov 12, 2006 8:47 am

Mah anch'io non colgo cosa ci sia di bello in tutto ci?...
Certo se da giovinetto hai avuto la batteria X che non hai mai pi? avuto e poi la trovi dopo 40 anni per cos? dire "vintage", allora capisco il fatto di voler riavere una batteria sulla quale hai tanti ricordi personali; ma non comprendo i collezionisti di articoli "antichi" solo per il fatto di averli.

Ogni tanto se ne beccano sulle riviste di batteria: hanno questo del 58, quell'altro del 65, quello l? del 47... io penso: emb
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom nov 12, 2006 10:53 am

beh, ? semplicemente collezionismo, quello che non capite!
? come possedere un vecchio vaso, una cassettiera antica...alla fine fine non ? che cambi tanto..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il dom nov 12, 2006 6:07 pm

Eh si hai ragione, anche se pure qui ci sono delle differenze... Ad esempio la cassettiera e il vaso che hai citato tu, oltre al fascino dell'antico mantengono la loro funzione principale... In altre parole nella cassettiera ci puoi ancora mettere le mutande. Molte volte invece la stessa cosa non vale per il vintage batteristico. Poi, ovviamente, il collezionismo ? una di quelle passioni che o si amano o si odiano, e personalmente propendo di pi? verso la seconda possibilit?... :( :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom nov 12, 2006 7:57 pm

beh, immagino....per? dai, tutto sommato qualche colpo puoi darlo anche ad una vecchia batteria decrepita, no?

poi ha comunque un certo fascino...almeno secondo me...

poi se a te non piacciono fa niente, son gusti... :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage