leano ha scritto:Non pensare che lo studiare studiare studiare sia l'unica via per diventare professionista...
purtroppo altri fattori meno"gestibili" di una persona contribuiscono e generare il musicista professionista...parametri quali musicalit?, gusto, senso del ritmo e della dinamica...insomma tutte quelle cose innate che un musicista deve avere e che non ottiene con lo studio..
Ricorda solo una cosa e ti parlo da figlio di due genitori musicisti professionisti...? un lavoro...per quanto bello possa essere ? sempre un lavoro...mio padre chiudeva l'anno con almeno 260 concerti eseguiti prove escluse...sicuramente ? bellissimo fare della propria passione un lavoro...ma ? molto peggio che non fare della prorpia passione un hobby anche se ci? comporta molti impegni...e non dimenticare che la maggior parte delle date si concentra nei weekend e nei periodi di festa/ferie...quando gli altri se la spassano te lavori...in sintesi ? cos?...
Ti auguro tanta fortuna nico perch? con la crisi che c'? ora ne hai bisogno ed il rischio di passare da musicista ad insegnante e basta ? molto grosso anche per professionisti con qualche anno di presenze...e insegnare e basta non ? proprio il massimo per un musicista...

Mattiadrummer ha scritto:...certo che lo pensato...? quello che voglio fare...se mi levate le bacchette dalle mani divento scemo...

Munky ha scritto:se la batteria diventasse il tuo lavoro non so se la ameresti come la ami ora.. La vita insegna che alla fine ci si abitua un po' a tutto..
Anche io ho cominciato abbastanza tardi, e un po' mi scoccia di non aver iniziato prima.. Ma alla fine chessenefrega.. ho altri 60 anni buoni pr suonare, me li far? bastare...

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti