labatteria.it • Leggi argomento - il rullo nn suona pi? come prima

il rullo nn suona pi? come prima

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda piccologoku il dom set 05, 2004 12:20 am

ciao belli nelle ultime 3 settimane ho notato un grande decadimento delle prestazioni del mio rullo (yamaha yd series :D , eccellente!!!)
ho smontato la pelle battente (remo ambassador sabbiata) e ho notato ke ? praticamete da buttare, ? tutta sgobbata e nn suona pi?... sicuro ke la cambio luned?.
poi ho smontato anke la battente, ? quella originale ke risale a 15 mesi fa, e anke lei ? un po' sgobbata.. dite ke devo cambiare anke quella?
praticamente mi fa questo skerzo: quando il rullo ? in posizione normale, in orizzontale, la cordiera suona pochissimo, mentre se lo metto verticale o capasotto la cordiera torna a suonare come dovrebbe.
sar? anke la cordiera? :cry:
poi il rullo sembra leggermente sgobbato anke lui, l'ho poggiato su un vetro dopo avergli smontato entrambe le pelli e si vede ke nn ? perfettamente orizzontale sia sul lato della battente ke sull'altro..

ma forse mi conviene prendere direttamente un rullante nuovo? :mad: :cry: :mad: :shock: :| :razz: :D :???:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il dom set 05, 2004 9:37 am

Ma l'hai portato in guerra!?!? :|
E' chiaro che se le pelli sono tanto rovinate, cambiandole il suono migliori non di poco, cmq se la meccanica della cordiera ? in qualche modo danneggiata (ma potrebbe essere semplicemente troppo tesa) ed il rullante ? sghembo (??!??)... compratene uno nuovo!!
Comunque un rullante yd conviene cambiarlo presto, se si pu? :D :D
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumSolo il dom set 05, 2004 9:49 am

cambia le pelli !!!!!!!!!!!
la battente andrebbe cambiata ogni 3-4 mesi , la risonante invece dura di pi?...
comunque ti conviene cambiarle entrambe..metti una resonant snare( + o - si chiama cos?...) della remo come risonante, ? eccellente!!!!!!!!!
vedrai che suoner? anche meglio di prima...
DrumSolo
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il dom set 05, 2004 10:14 am

I parametri che fanno suonare meglio o peggio un rullante sono: stato delle due pelli e loro tensione; tensione della cordiera e sua aderenza alla pelle risonante. A meno che il rullante non abbia avuto dei traumi, non vedo perch? dovresti cambiarlo. Semmai potrebbe essere il meccanismo della cordiera, ma anche quello basta regolarlo per bene, a meno che proprio non sia sganasciato.
Se proprio da solo non riesci a farlo suonare portalo in un buon negozio di percussioni e fagli fare un check-up completo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il dom set 05, 2004 12:30 pm

Direi di provare ad accordarlo BENE magari, dopo aver cambiato le pelli.
E poi, chiss?, magari in questi mesi il tuo orecchio si ? affinato e ora hai bisogno di qualcosa di pi?.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il dom set 05, 2004 3:16 pm

ok allora luned? prendo anke la risonante nuova oltre ke la battente...
effettivamente quest'estate la batteria ha fatto una mezza guerra, roba di 1-2 trasferte a settimana :)
vabb? x ora rimetto a posto questo rullo, poi in futuro kiss?.....

ah rag? un'altra cosa: ho le pinstripe sui tom e anke questi ultimamente fanno un suono un po' particolare (=merdoso) ce le ho da quasi 7 mesi... anke x queste pelli come x la ambassador del rullo basta smontarele e vedere se sono sgobbate?
se dovessi buttare queste pinstripe ke ci posso mettere sulla mia YD? ultimamente mi sto demetallizzando un po', a favore di musica pi? normale e quindi vorrei scordarmi il suono delle pinstripe x ora.... ke mi consigliate?

grazie
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il dom set 05, 2004 3:17 pm

ah dimenticavo: x la cordiera ho constatato ke era x la cattiva vibrazione delle pelli ke nn la faceva friggere come si deve!!

ci
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom set 05, 2004 6:10 pm

piccologoku ha scritto:ok allora luned? prendo anke la risonante nuova oltre ke la battente...
effettivamente quest'estate la batteria ha fatto una mezza guerra, roba di 1-2 trasferte a settimana :)
vabb? x ora rimetto a posto questo rullo, poi in futuro kiss?.....

ah rag? un'altra cosa: ho le pinstripe sui tom e anke questi ultimamente fanno un suono un po' particolare (=merdoso) ce le ho da quasi 7 mesi... anke x queste pelli come x la ambassador del rullo basta smontarele e vedere se sono sgobbate?
se dovessi buttare queste pinstripe ke ci posso mettere sulla mia YD? ultimamente mi sto demetallizzando un po', a favore di musica pi? normale e quindi vorrei scordarmi il suono delle pinstripe x ora.... ke mi consigliate?

grazie
Per le pelli prova le emperor trasparenti: ce le ho e se fai rock in generale vanno molto bene, in teoria molto meglio delle pinstripe, considerando anche che hai una yamaha
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom set 05, 2004 6:41 pm

Si delle emperor vanno benissimo le ho messe alla mia anche al posto delle Pinstripe e mi trovo molto molto bene...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il dom set 05, 2004 10:58 pm

[quote]cambia le pelli !!!!!!!!!!!
la battente andrebbe cambiata ogni 3-4 mesi , la risonante invece dura di pi?...
quote]

Orca io ? quasi 2 anni che vado con la stessa e suono 3 ore al di. Chiaramente ? tutta consumata la sabbiatura ma non ha perso niente in quanto riguarda le presatzioni
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fapi il lun set 06, 2004 9:41 am

francamente mi sa che se non ? perfettamente orizzontale, vuol dire che il fusto si ? ovalizzato; mi sa che quindi non torne? a suonare come prima.. :-(

per quanto riguarda le pelli, cambiale subito!!
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il lun set 06, 2004 1:15 pm

oggi sono riuscito a prendere solo la ambassador sabbiata x il rullo, x la risonante provveder? a giorni.
praticamente il suono di merda ? colpa della res ke nn mi fa friggere la cordiera, ne ho avuto conferma appena montata la battente nuova.

poi ho fatto anke un altro esperimento: il rullo ? da 14" come il floor tom e ho provato a montare la ambassador sabbiata al posto della pinstripe... eccezziunale veramente! suona molto di pi? ed ? anke pi? gradevole! nn l'ho accordato come si deve ma penso ke potrei ottenere dei buoni risultati.
pensandoci bene il floor tom ? il pi? cacacazzo da accordare xk? ha una coda pazzesca, quindi se dovessi un giorno montare ambassador sabbiate anke sui tom andrei a colpo sicuro.
oppure al posto delle ambassador sabbiate mi consigliate le emperor? sabbiate anke loro? ho l'impressione ke le sabbiate abbiano un rimbalzo e una sensibilit? maggiore, e quindi mi butterei sulle sabbiate...

ah e per la storia del rullante ovalizzato credo ke presto potrei aver voglia di un rullo nuovo...
trovo qualcosa di buono entro i 200??
e poi vorrei valutare anke se mi pu? convenire a farmelo io un rullante, ricordo ke nel forum se n'? parlato tempo fa di costruirsi un rullo ma ora il search nn mi funziona, gi? ? molto se sono riuscito a postare adesso :(
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie