labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda whity63 il lun ott 30, 2006 12:15 pm

OK, a parte gli scherzi, bisogna distinguere, io sono del parere che quando si suona ? bene avere quelle comodit? che ti fanno suonare meglio, e visto che la tecnica batterisitca ? cambiata molto dagli anni '60 ad ora ? giusto avere hardware e pedali di concezione moderna anche se la batteria ? d'epoca, anche quando suono con le mie utilizzo hardware e pedali moderni, un vecchio Dw singolo senza piastra oppure un Dw5002 doppio, mentre quando si espone lo strumento per una mostra o per delle foto secondo me ? corretto mantenere quella fedelt? storica sia nell'hardware sia nelle pelli. Ovviamente i cambiamenti dovrebbero essere fatti nel rispetto e nel mantenimento dell'originalit? dello strumento in modo che sia sempre possibile tornare allo stato originale, troppe volte si vedono delle Ludwig forate per mettere un reggitom moderno oppure rullanti vecchi con un bel tendicordiera a sganciamento ultrarapido, cose di questo tipo dovrebbero essere evitate.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 30, 2006 12:29 pm

Whity, ti capisco... Anni fa ebbi per le mani una Gretsch anni '70. Sarebbe stata uno spettacolo, senonch? non solo era stata riverniciata (malamente), ma nella sconsiderata idea di "aggiornarsi", il proprietario aveva tolto dai tom gli snodi a palla, CHIUSO IL FUSTO CON TOPPE DI LEGNO (!!!) e riforato per installare i blocchetti reggitom anni '80. Uno scempio inenarrabile, ma di cose simili se ne vedono di continuo, specie se le batterie appartengono a batteristi "di fatica", quelli che per trenta-quarant'anni sono andati in giro con le orchestre di liscio o sulle navi, e cio? ahim? praticamente QUASI TUTTI quelli che hanno una batteria vintage che presero nuova ai tempi.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 30, 2006 2:54 pm

il vintage taroccato ? una schifezza.
A volte ci sono ritocchi tollerabili, come sostituire il rail per mettere due tom (ovviamente se fatti all'epoca, e non per scopo speculativo e moderno)...si pu? tollerare, cos? come un tom o timpano con rivestimento disintegrato... si pu? sostituire con uno uguale o simile senza far perdere troppo la originalit? alla batteria.Ma taroccare badge, togliere verniciature interne o altre truffette del genere, personalmente non le sopporto. Ancora peggio sono le truffe vere e proprie di chi prende tom o tamburi di diverse epoche e comincia a cambiare badge e rivestimenti e spacciarle poi per vintage in perfette condizioni.Oltre essere veri e propri reati,sono cose odiosissime ,purtroppo molto frequenti, occhio :oops: .Se per? si punta solo al suono...il discorso cambia, cos? come per un solo fatto estetico, la cos? detta opera d'arte, anche qui il discorso cambia e non di poco.
A volte penso addirittura che il purista del suono non debba essere assolutamente un collezionista di batterie vintage .Stesso discorso, un p? su binario diverso, ? per chi va ad ascoltare concerti.Chi non ? musicista li gode in pieno, il musicista molte volte sente lo sbaglio e ...non perdonando non si gode l?'esecuzione.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun ott 30, 2006 3:03 pm

A volte penso addirittura che il purista del suono non debba essere assolutamente un collezionista di batterie vintage .Stesso discorso, un p? su binario diverso, ? per chi va ad ascoltare concerti.Chi non ? musicista li gode in pieno, il musicista molte volte sente lo sbaglio e ...non perdonando non si gode l?'esecuzione.

mooolto interessante questo ragionamento.
molto davvero.
Personalmente cerco molto di dividere il mio lato "che ascolta" dal mio lato "che suona", anche se purtroppo cazzarola sto iniziando un p? troppo ad apprezzare la tecnica e questo ? maaaale, soprattutto quando ? fine a se stessa.
Sul suono vintage...beh, lo adoro e....non sono un collezionista feticista ghghghghg.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun ott 30, 2006 3:03 pm

Raffaele, il discorso che fai riguardo ai badge ? pienamente condivisibile. Sapresti darci (tu e tutti gli altri vintaggisti) delle dritte su come riconoscere certe truffe? :wink:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 30, 2006 3:21 pm

Si,Potrei dirtelo, ma ? cosa lunghissima.Per le ludwig, la composizione dei fusti la dice lunga.In base a quella sai dire le epoche, pressapoco.Poi devi guardare bene come sono ancorati i badge al fusto.Una sostituzione non ? mai perfetta.Ma il discorso si allarga di molto se si prende in considerazione tutto il vintage ...dovrei stare qui ore ed ore e comunque un margine di incertezza c'? sempre.Insomma, una truffa fatta bene ? irriconoscibile o quasi.Magari sulle ludwig ? pi? difficile, ma sulle gretsch...? molto pi? facile, cos? come per le rogers, anzi, una rogers anni '60 taroccata bene...? irriconoscibile.L'unico consiglio che posso darvi ? comperare solo da rivenditori di fiducia o da batteristi che l'hanno realmente posseduta per mezzo secolo.Diffidare su prezzi stracciati di ebay e di venditori occasionali che ti garantiscono "l'affare".Quando poi vedete una batteria vintage in perfette condizioni, dopo mezzo secolo...dubitate sempre, di sicuro ci sono state sostituzioni o riparazioni....spesso ? una classica batteria rifatta, cosa che personalmente detesto.Non per questo dico che non esistono batterie vintage perfette, senza nessuna sostituzione o riparazione...ma sono rare e costosissime, e spesso non riconoscibili da quelle "ritoccate".Dunque, occhio.Collezionisti di vintage non ci si improvvisa, ci vuole tempo, tanto...bisogna vederne tantissime, fare sbagli e capire dove si ? sbagliato...confrontare, suonare, vedere, vedere , vedere...non solo guardare.Capisci la differenza tra guardare e vedere il vintage?Il segreto sta proprio li.Quando saprai ad istinto vedere subito una batteria vintage(e non semplicemente guardare)sarai quasi difficilmente preso per il naso.Pensa che nessun vintaggiaro non ? stato mai truffato, neppure dopo anni e anni di visioni vintage :) .Comunque, coraggio, non demordere.Si comincia un p? alla volta.Tu acquista, mettei da parte, permuta, rivendi, ricompera...ecc ecc.Dopo un p? saprai te stesso distinguere.Ti consiglio di comprare , intanto, tutti i numeri di percussioni, dove si parla di vintage, e di procurarti molte riviste e listini di batteria degli anni passati (ameno dagli anni '80...sino all'epoca che riesci a reperire...ti servir?), dove si analizzano le "modernit?" dell'epoca.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun ott 30, 2006 3:28 pm

comecomecomecome???

le rogers non sarebbero riconoscibili????????????

e perch? mai??????
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 30, 2006 3:28 pm

Non esiste il "purista del suono" perch? I SUONI sono tanti... Se invece intendi "il purista del suono VINTAGE" (ma allora c'? anche il purista del suono Yamaha-Weckl. il purista del suono drum machine-Kraftwerk, e cos? via, e allora siamo TUTTI puristi), non capisco perch? non dovrebbe essere collezionista (bruttissima parola, meglio "appassionato ricercatore") di batterie vintage. Sarebbe come pretendere che un "purista" appassionato di automobili Aston Martin NON DEVE cercarle e - quando possibile - comprarle, o che un "purista" amante di Jimi Hendrix NON DEVE comprare i suoi dischi. Casomai ? il contrario! Un appassionato che si rispetti non ? solo un "platonico", ma ? invece uno che motiva le sue preferenze PER ESPERIENZA DIRETTA.

Quanto al "dividere il lato che ascolta da quello che suona": anche qui ? proprio il contrario! I musicisti che SUONANO MEGLIO (parlo di MUSICA, non di TECNICA, forse ? qui l'equivoco) sono proprio quelli che ASCOLTANO DI PIU' (che ascoltano gli altri musicisti sul palco, e che ascoltano pi? musica in genere). Proprio quando si "spegne" l'ascolto si rischia un vuoto che di norma viene riempito con la tecnica.

Un musicista che va ad un concerto non se lo gusterebbe perch? "sente gli sbagli": anche qui dipende dal musicista, ma in generale proprio il Musicista (quello che ASCOLTA) ha i mezzi per gustare al meglio la performance. Infatti alla gran parte del pubblico consumatore di dischi e di concerti - pubblico di non musicisti - si fanno spudoratamente bere (cio? COMPRARE) le peggiori schifezze ANTIMUSICALI, la robaccia "finta" etc.; un Musicista capisce un po' meglio se ha assistito ad un buon concerto o se sta ascoltando un buon disco. Un pittore si gusta meno una mostra perch? capisce la tecnica a olio?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 30, 2006 3:48 pm

Brudford, le rogers, almeno nei modelli pi? al top (non ti faccio l'elenco...) sono fatte tutte con gli stessi legni e verniciate internamente, dunque un furbastro che trova un tom di un epoca, un timpano distrutto di un altra e una cassa da restaurare distrutta e con diversi fori, pu? aggiustarle bene, riverniciare il tutto, metterci i badge, e tu non ti accorgeresti di nulla.Stesso discorso un p? per tutte, ma la ludwig ha avuto nel tempo diverse combinazioni di legno, quindi se vedi una ludwig anni sessanta, ma con tom acero, pioppo, acero...e un timpano, acero pioppo mogano...(e4 si riesce a vedere, per chi ha l'occhio allenato), difficilmente resta fregato pur avendo stesso badge e stesso rivestimento...
Gamberini, il purista del suono ? colui che cerca un dato suono e ha quello come punto di riferimento.Quando, questa persona si siede dietro una batteria non guarda alla marca o se ? vintage, ma sente se il suono corrisponde con il suo gusto (ecco perch? purista)
Il vintaggiaro incallito se si siede dietro una luwig anni sessanta ma con un timpano col badge azzuro -oliva, storce subito il naso anche se il suono ? del tutto pulitissimo...eccezionale...Se ne sbatte, storce il naso
Il discoso ascoltare la musica per chi ? appassionato di musica senza essere musicista e del musicista ,? un dato di fatto che la cultura tecnica del musicista inficia il suo modo di ascoltare che non sar? mai uguale al solo ascoltatore non musicista.E' un dato di fatto, che se vuoi puoi mettere in discussione cos? come colui che afferma cristo essere morto di sete. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il lun ott 30, 2006 7:39 pm

Perch? dici questo, Raffaele: "A volte penso addirittura che il purista del suono non debba essere assolutamente un collezionista di batterie vintage".
Io non sono un collezionista di batterie vintage ma sono molto attratto dal suono tipico degli anni 60-70. Sulle batterie moderne purtroppo ? difficile trovare dei suoni simili. E' ovvio che le condizioni dei fusti devono essere ottime perch? in caso contrario non suonerebbero come si deve (non terrebbero la nota, come si dice in gergo)
Avendo la fortuna di possedere i fusti praticamente perfetti , ho deciso di rimettere in sesto la mia batteria e il risultato ?, a mio parere, molto buono.
Questo discorso poi vale anche per altri strumenti: ci sono dei suoni e degli strumenti che non si riescono a replicare . Un esempio potrebbe essere l'organo Hammond. Il modello che viene utilizzato per la maggiore ? lo stesso di 40 anni fa.

Per il discorso dell'originalit? ti appoggio in tutto. Non pensavo si ricorresse a simili stratagemmi per contraffare batterie d'epoca.
Per fortuna non corro quel rischio! La Ludwig era di mio padre ed ? rimasta in soffitta sotto una coperta fino a qualche annetto fa.Lui afferma che non ha mai sostituito niente. Ho quindi la sicurezza piena che i fusti e le meccaniche dei fusti (blocchetti , reggi tom , badge ecc) sono del tutto originali e dell'epoca.
Purtroppo le altre meccaniche le ho cambiate perch? non erano + utilizzabili o perch? sono state vendute all'epoca da mio padre ( pedale e asta hi-hat)
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Broadkaster il mar ott 31, 2006 8:26 am

Sono d'accordo con whity...spera solo che il tuo ferramente sia talmente fornito da averti dato viti con lo stesso passo (americano) di quelle della ludwig.
Hai tenuto le viti originali,vero?Perch? con delle viti non originali perderebbe di valore.
Per i cerchi della cassa ti consiglio di prendere due cerchi in legno verniciati neri con il canale nel mezzo per l'inserto nella stessa finitura della tua batteria (se possibile).
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rivorivo il mar ott 31, 2006 9:14 am

non preoccuparti broadkaster. Quando le ho avvitate entravano senza la minima difficolt?. quindi dovrebero essere uguali.
In ogni caso le viti originali le ho messe tutte in una scatoletta. sono tutte ossidate...quando ho un p? di tempo le pulisco.
Per i cerchi hai qualche sito o rivenditore da consigliarmi?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 31, 2006 6:28 pm

I cerchi originali li trovi facilmente su ebay della germania o dell'america a prezzi non tanto alti...guarda prima per? il feedback del venditore.
Penso che il purista del suono, come ho gi? precisato, non sta troppo a guardare marche, legni, se la drum ? tutta originale ecc ecc ...si siede dietro la drum e se il suono gli piace non torce il naso nemmeno di fronte ad una millepezzi.
Il collezionista vintage invece viceversa , anche se si siede dietro una fantastica gretsch dal suono impeccabile ma che presenta un tom round badge, un timpano con quello speculare e una cassa magari senza badge, storce il naso e quasi sicuramente non la compra .
Questo ? il motivo per cui dico che il purista del suono non deve essere un collezionista vintage...proprio perch? spesso si incontrano sul mercato vintage delle batterie con un suono fantastico ma taroccatissime...sicuramente il vintaggiaro non le considera, viceversa, se quel suono ? quello che cerca il "purista", la comprer? o almeno la stimer? per il suono senza disdegnare la taroccatura.Ma era una semplice riflessione, poi non bisogna far di tutta l'erba un fascio...bisogna prendere quello che ho detto sopra come un semplice pensiero fugace che si spegne nello stesso momento in cui sorge.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar lug 21, 2009 7:35 pm

lui pompa sul fatto che era la batteria di Ringo (per me ottimo motivo per deprezzarla visto che A MIO PARERE :lol: :lol: :lol: :lol: , attirandomi gli strali, era un batterista patetico)

No, dai...se mi dici ke Ringo Starr è patetico...devi dire la stessa cosa anke di Steve Gadd......Hanno entrambi personalità e grooves efficaci....ciò nn è poco fidati.... :wink:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il mar lug 21, 2009 9:16 pm

occhio alle date, hai uppato un topic di 3 anni per dire sta cosa? :oops:

dai un occhio al regolamento, benvenuto :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer lug 22, 2009 11:11 am

Giovanni Gamberini ha scritto: lo Speedking (ne avevo uno, l'ho venduto perch? il battente non raggiungeva il centro della 26".

:o ..come sarebbe a dire non ti arrivava? ma dai Giova, ma tieni il battente a metà? a me arriva bene è strano...boh.

Ritornando in tema, più specificatamente sulle pelli montate, io avrei messo per tutti i tamburi (tranne il rullo) emperor sabbiate battenti (adesso poi sono uscite anche le vintage) e ambassador sabbiate risonanti, per il rullo: ambassador sabbiata battente e ambassador snare risonante.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il dom mar 27, 2011 4:35 am

Ma alla fine....
Che è sta BUCATINAA?? :o

Scusate l'incredibile UP ma mi trovo proprio in questa situazione...devo rimettere apposto dei tiranti arrugginiti.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andy52 il ven dic 16, 2011 12:49 pm

Puoi sapere la data della batteria guardando dentro i blocchetti in cui si avvitano i tiranti delle pelli. Perlomeno nella mia p.es. dentro i blocchetti del tom c'è scritto June 1968.
Andrea
andy52
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage