labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione digitale in sala 7 elementi (topic letti)

Registrazione digitale in sala 7 elementi (topic letti)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fischer344 il dom ott 22, 2006 10:34 pm

Ciao.
Premessa: abbiamo un gruppo da 7 elementi. Facciamo musica originale di stile etnojazz dal sapore mediterraneo.
Ci piacerebbe registrare in diretta durante la sessione delle prove, soprattutto quando proviamo nuovi brani per poter risentire in ogni momento le varie soluzioni che spesso ti vengono una volta e poi svaniscono nella memoria.

Korg D888

Immagine

oppure il PHONIC

Immagine

A disposizione per ora ho questo mixerino che uso per la batteria che amplifico con tre mic.

Immagine

Ho passato una 1/2 giornata a leggere topic e varie cose sulla rete, sono arrivato a questa considerazione:

Abbiamo bisogno di un semplice mixer che possa anche registrare possibilmente su HD; qualcuno conosce i prodotti in foto e mi sa dare un consiglio sulla qualit? e sul tipo di prestazioni richieste ?
E' necessario un software particolare, magari dedicato a questo tipo di registratori ?
O anche mi pu? consigliare qualche altro prodotto ?

Tenete presente che oltre alla registrazione in diretta mi piacerebbe poter
editare le tracce registrate in maniera separata anche sul PC.
Infatti non ho capito bene se l'unico modo di trasferire le tracce dal registratore digitale (DAW, si chiama cos?) al PC ? il collegamento Fireware oppure con una usb ? necessario farlo per due tracce alla volta.
Inoltre ho optato per questo tipo di registratore proprio per non dover avere un PC in sala e allo stesso tempo utilizzare il registratore come semplice mixer collegato ad un finale per amplificare durente le prove la fisarmonica, il sax e le percussioni dato che chitarre e basso hanno i loro ampli.

Grazie
Ciao
Mario
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda albystarvation il dom ott 22, 2006 10:41 pm

Mah,sui prodotti che hai citato non ho esperienza: tutto quello che posso dirti e' che ieri sera abbiamo suonato dal vivo ( organico formato da batteria totalmente acustica, chitarrista acustico che cantava anche e suonava il violino, tastierista che cantava ) e abbiamo mixato l'audio di sala con un mixer Mackie Onix, che ( collegato in Firewire ad un Pc) riversava anche su Cubase le 16 tracce separate dei suoi 16 ingressi. L'audio era passato grezzo, dopo il gain, quindi senza EQ o effetti. Ora, editeremo il tutto e mixeremo direttamente su Cubase. Ho sentito alcuni minuti e il risultato mi sembra molto buono, sapro' dirti qualcosa di piu' quando faremo il mixdown.
hope it Helps,
Alberto.
P.S.: alternativa al Mackie potrebbe essere l'Alesis.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il dom ott 22, 2006 10:51 pm

quanto puoi spendere?

il korg non lo conosco ma del phonic ti posso dire che ti servirebbe un computer per poter editare le tracce... in questo caso avendo il firewire te le manda tutte separate al pc e l? puoi fare tutte le modifiche del caso...Senza un pc il phonic si comporta come un semplice mixer proprio come quello che hai gi? tu.

il korg invece ? la fusione fra mixer e registratore...tuttavia non ti so dire cosa sia meglio qualitativamente...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il lun ott 23, 2006 9:25 am

Oddio... tra Phonic e Korg qualitativamente credo ci sia un abisso!
Stiamo parlando sempre di una delle case leader mondiali dell'elettronica applicata alla musica! (Korg)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il lun ott 23, 2006 9:44 am

per poterti consigliare meglio fisher bisogna sapere oltre al numero degli elementi che strumenti ci sono, quanti mic utilizzate (per esempio la batteria quanti mic usi, ecc...). dopo ci? saremo sicuramente in grado di consigliarti meglio e non necessariamente le scelte sono quelle che hai proposte. Inoltre bisogna capire se desideri registrare im multitraccia o semplicemente due tracce stereo.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il lun ott 23, 2006 1:34 pm

OK allora ci provo:
1 - Batteria: bastano tre mic da mandare al piccolo YAMAHA
2 - Basso: ha il suo ampli quindi serve un ingresso mic per registrare
3 - Perc: un mic
4 - Chitarra A: ampli suo, idem come per il basso
5 - Chitarra B: ampli suo, idem come per il basso
6 - Fisarmonica: un mic
7 - Sax: un mic

Totale 9 mic di cui tre in uno (drums) quindi totale abbiamo bisogno di almeno 7 input possibilmente XLR.
Ripeto, la cosa importante ? poter usare il DAW come mixer e come registratore digitale.
Unica richiesta extra ? quella di poter mantenere le tracce separate anche nel trasferimento dei dati al PC visto che l'editing sul registratore non ? proprio comodo.
Chiedo nuovamente: ? necessario un software PC dedicato, per editare le tracce separate sul PC o basta anche un SW tipo Cubase o altri ?
Cio? in che formato vengono salvate le tracce sul registratore digitale :?
Desideriamo registrare in diretta tutti insieme e magari un giorno anche uno per volta, per? in primis ci servirebbe principalmente come semplice registratore.
So bene che anche se fosse possibile mantere separate le tracce sul PC, queste stesse sarebbero ovviamente sporcate dagli inneschi degli strumenti vicini, ma siccome quando registriamo veramente ci affidiamo ad altri professionisti ci possiamo accontentare di una minore qualit? di registrazione.
Spero di essere stato pi? chiaro.

Ciao
Fischer :x

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonghetti il lun ott 23, 2006 3:24 pm

Perch? dici che per il basso e le chitarre ti serve un ingresso mic? prendi il segnale dall'ampli attraverso dei microfoni? sistema molto utilizzato da alcuni service, ma sconsigliabile in registrazione, soprattutto per il fatto che pi? mic hai + rientri ci sono...(ed anche se fai il multitraccia, se nel canale del basso ti ritrovi la chitarra non ? che pupoi fare moltissimo)perci? il mio consiglio in tanto ? vedere la possibilit? di prendere i segnali del basso e delle chitarre attraverso le uscite degli ampli...
detto questo l'altro problema ? che il korg (perch? per quello che dici tu il phonic non lo puoi utilizzare, perch? registra solo se connesso al pc, mentre il korg ? dotato a quanto pare di hd interno) ha solo 8 canali e perci? significherebbe che i mic della batteria dovrebbero passare dal mic (3 canali) per poi entrare in due canali del korg (cosa possibile ma un p? macchinosa...). Ultimo problema ? che sei gi? al limite, nel senso che devi usare un artificio per farti bastare i canali...ed io onestamente non spenderei una certa cifra, che non mi dia nelle mani un minimo di prospettiva (se domani si aggiunge un clarinetto...? :D ), ma questa ? una valutazione che devi fare tu.
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il lun ott 23, 2006 3:44 pm

Ok, mi hai convinto per il collegamento diretto da ampli (bs +2ch) al mixer.
Non credo che un domani si possa aggiungere un altro strumento.
Il numero degli elementi ci preclude gi? molte strade e cmq 8 canali mi sembrano l'ideale.
Cmq se avete altre soluzioni da propormi sono ben accette.

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonghetti il lun ott 23, 2006 3:53 pm

8 canali sono gli standard di partenza. Se ci fai caso i mixer sono a 8 poi 16 poi 24 e cos? via... :wink:
per proporti altre soluzioni si necessiterebbe assolutamente dell'uso di un PC, corredato o di un mixer come il Korg o il Phonic...oppure l'uso di una scheda audio dotata di pre, ma sempre ovviamente c'? la necessit? di un PC e quindi di software multitraccia, ma normalmente insieme ad una buona scheda viene dato in dotazione un software sufficiente per gestire le elaborazioni multitraccia (Cubase LE o Ableton Live...).
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il mar ott 24, 2006 4:14 pm

Oppure, se proprio hai voglia di registrare in multitraccia e non vuoi un pc tra i piedi, ti compri due registratori ADAT a nastro e li sincronizzi tramite wordclock.
16 input in registrazione!

Cerca gli Alesis Blackface, sono la versione pi? economica, ma per quel che ci devi fare vanno pi? che bene.
Se ti informi un p? scoprirai che le valutazioni vanno dai 130 ai 300?.
Dipende molto dallo stato fisico del registratore e da quello di igiene mentale dei proprietari...
Ne ho visti alcuni che chiedevano 500?! :x

Dopodich? puoi riregistrare il tutto su un pc a due tracce per volta ed editare il tutto in un qualsiasi sequencer.

Anche se, fossi in te, valuterei l'aquisto di un portatile e di un mixerino firewire tipo il phonic a 16piste...
Ma questa ? solo un'opinione!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione