labatteria.it • Leggi argomento - "Sverniciare" la batteria: consigli

"Sverniciare" la batteria: consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lorenzo il gio giu 12, 2003 12:31 pm

Salve, vi chiedo un po' di consigli in base alla vostra esperienza:
ho una vecchia batteria in acero, anni '70; ? ricoperta di laminato plastico, come si usava allora, ma ? messo molto male, scollato qua e l? e non fa un bell'occhio.
Allora ho deciso che mi metter? di buona voglia, toglier? pian piano la plastica e poi vorrei riverniciarla (trasparente se le veneture son belle e il legno non avr? difetti, altrimenti a corpo come ho fatto con la mia bella 9000 :) ).

Qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere? Una volta tolta la plastica per togliere i rimasugli di colla cosa bisogna usare? Bastano olio di gomito ed una carta vetrata finissima o ci sono prodotti appositi che non rovinano il legno?
Grazie a chi mi consiglier? :)

PS: Conosco un ragazzo che ha fatto cos? con una Gretsch anni '60 ed ? venuta bellissima, ora ? in acero naturale trasparente, magnifica, per? non riesco a contattarlo per farmi spiegare tutto :sad:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il gio giu 12, 2003 5:30 pm

Io ti posso spiegare come faccio per lavoro. Prendi uno scalpello affilatissimo e scolli tutta la plastica. I rimasugli di colla li togli sempre con lo scalpello usato tenendo la parte piatta verso l'alto (in modo che la lama non ti entri accidentalmente nella venatura). Raffini tutto quanto con della carta vetrata max da 220 (meglio quella da 600) e passi tutto il fusto. L'ideale sarebbe farlo con una levigatrice orbitale. Con questa macchina raffini in modo compatto e regolare. Prendi della vernice poliuretanica a fondo trasparente e dai una mano solo all'esterno del fusto tenendo la pressione abbastanza alta. Se il legno ? vecchio avr? sete, te ne accorgi dopo un paio d'ore se si ? bevuto bene la vernice. Prendi della carta vetrata pi? fina di quella di prima e raffini di nuovo. Passi di nuovo il fondo trasparente questa volta a pressione pi? bassa. Raffini di nuovo con della carta ancora pi? fina. Ricordati di spolverare sempre accuratamente il legno prima di verniciare, soprattutto nell'ultimo passaggio che ? quello della finitura. Compra della vernice a 10 gloss (dove gloss in parole povere indica il livello di lucidit?, pi? cresci e pi? l'effetto sar? lucido). Tieni la pressione al minimo e vernicia accuratamente cercando di non fare gocce. Il problema del verniciare la batteria ? che devi per forza farlo in verticale e non ? affatto facile evitare di fare sgocciolare la vernice. Tutto sta nel diluirla alla perfezione.
Questo ? il mio lavoro tutti i giorni, per? non ho mai provato a verniciare una batteria. Tra poco lo far? e sto anche iniziando a costruirmi un rullante in listellare d'acero. Speriamo venga bene! Comunque se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio giu 12, 2003 5:38 pm

Ma sei un grande! Grazie per gli ottimi consigli, siccome mi ci vorr? parecchio tempo per fare tutto, credo che prima toglier? e levigher? per bene tutti i tamburi, poi quando avr? visto se tutti saranno venuti bene decider? se laccarla a corpo o trasparente.
Chieder? consigli anche ad un amico che costruisce tamburi in doghe, anche per la verniciatura.
Se ti interessa il suo sito ? www.pmdrums.com ? un batterista, prima di costruire tamburi faceva l'artigiano restauratore di organi a canne, magari se hai bisogno di qualche dritta puoi sentire da lui ? molto gentile e disponibile.

Se decido di laccarla a corpo andr? dal mio carrozziere, la Yamaha ? venuta molto bene http://www.salmacis2001.com/batteria/ya ... assa22.jpg senza grumi o strisciate, altrimenti per il trasparente far? a mano.
Grazie!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il gio giu 12, 2003 5:54 pm

Si l'avevo gi? contattato una volta per farmi spiegare le tecniche che usa lui per costruire tamburi. Proprio lui mi ha dato alcune dritte fondamentali senza delle quali avrei avuto parecchio da scarognare.
Io ho usato poco tempo fa la vernice da carrozzeria per riverniciare una cucina intera. Oltre ad essere altamente tossica e pericolosa (se la misceli a cazzo con altre vernici scoppia tutto) ? anche difficile da spruzzare. Se ti ci fai la mano per? ottieni dei risultati fantastici. Alla fine ho passato tutto con la lucidatrice e un po' di pasta abrasiva e nelle ante ti ci puoi specchiare dentro. E a pensare a questo risultato su una batteria, brrr i brividi! Troppo bello!
Comunque l'unico modo per vedere di persona ? provare, pagherei per avere una batteria vecchia su cui fare esperimenti e forse li far? sulla roytek della sala prove!
Ciao!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio giu 12, 2003 6:16 pm

A me ha fatto il lavoro il carrozziere usando il "forno" dell'officina, sono rimasto davvero soddisfatto.
Per quanto riguarda Paolo di PMDrums ho un suo rullante a doghe e suona davvero bene!
Comunque ti tengo aggiornato, lo far? con molta calma e attento a non fare danni, la batteria suona molto bene e se il lavoro verr? eseguito come si deve poi sar? anche pi? bella a vedersi :)
Grazie ancora!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven giu 13, 2003 4:53 pm

La batteria che devo lavorare ? questa:
http://www.salmacis2001.com/batteria/hayman00.jpg
http://www.salmacis2001.com/batteria/hayman01.jpg
http://www.salmacis2001.com/batteria/hayman02.jpg

E' una batteria Hayman dei primi anni '70.
Sono combattuto se customizzarla come voglio io, cio? riverniciarla e cambiare le meccaniche per renderla pi? funzionale, oppure cercare di sistemare la copertura reincollandola per bene cos? da mantenerla originale. Per adesso l'ho messa in vendita perch? ho bisogno di un po' di soldi, per? siccome sar? dura venderla, me la customizzer? come preferisco, tanto non sono un maniaco del vintage, ma del suono bello s?, questa suona molto bene perci? una volta risistemata credo mi dar? parecchie soddisfazioni :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il sab giu 14, 2003 5:54 pm

Molto interessante questo topic. Anche io ho una domanda.
Ho una vecchia pearl export ricoperta e, come la batteria di Lorenzo, anche la mia ? mezza scollata. Cos? mi metter? al lavoro seguendo le vostre preziose indicazioni.
Per? mi chiedo, Collo dice che la vernice va spruzzata a diversi gradi di pressione; questo presuppone che il lavoro venga fatto con una sorta di aerografo, no? E se uno, come me, non ce l'ha, come pu? fare?

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il sab giu 14, 2003 6:12 pm

Ah, un'altra cosa. Qui ho letto che conviene cominciare con una vernice poliuretanica. Altrove ho invece letto che ? meglio cominciare spennellando una vernice all'alcol :???: che d? la tonalit? desiderata e proseguire poi con varie stesure di vernice alla nitrocellulosa :shock: . Qualcuno di voi mi sa spiegare le differenze tra queste vernici e quale conviene usare?

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Collo il sab giu 14, 2003 6:43 pm

Ciao, io vernicio con il compressore della ditta dove lavoro che ? un mobilificio. Capirai bene che le vernici che sono li sono tutte apposite per il legno e sono tutte poliuretaniche. La tinta se proprio la do con la vernice ad acqua ma quella all'alcool non l'ho mai usata. Comunque l'unico modo per ottenere risultati buoni di verniciatura ? proprio il compressore. Altro non c'?, rischi che la vernice si scrosti e si rovini nel tempo, specie con le bombolette spray. La vernice alla nitro ? un'altro tipo di vernice ancora ma non penso sia adatta per il legno. Non saprei esattamente spiegarti la differenza ma se vai sul sito http://www.milesimilan.it/ che ? il produttore delle vernici che uso io magari trovi qualche informazione in pi?! Ciao!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom giu 15, 2003 11:39 am

Ciao
Ho trovato un bellissimo sito di una ditta tedesca che ripara, ricopre e mette a nuovo le vecchie batterie e c'? una sezione che spiega come mettere la ricopertura plastica alle batterie, poi tanti altri trucchetti molto interessanti (ad esempio come fare una powerstroke da una pinstripe :) ).
La sezione "trucchi" ? questa http://www.stdrums.de/tips/tips.htm
il sito questo http://www.stdrums.de/

Stavo pensando che sarebbe un peccato togliere la finitura originale dalla batteria che devo sistemare, quindi mi sa che prima prover? a risistemare la copertura originale, sperando sia una cosa fattibile.

Collo, sai se quel marghingegno che usano per passare la colla uniformemente sui fusti si trova da qualche parte?
Grazie :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom giu 15, 2003 8:03 pm

Me che bei consigli su quel sito...

cmq avevo in mente di prendermi una Powerstroke3 al posto della Pinstripe che ho sulla grancassa, secondo voi con quel metodo ottengo una buona Powerstroke o no.. ????!!?! :???: :???: ne vale la pena?!

Erik :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il dom giu 15, 2003 9:25 pm

Una domanda per Collo in particolare, dato che fa il falegname.
Oggi ho tolto la copertura ai tamburi ed ho rilevato numerose imperfezioni nel legno (buchetti, piccole scanalature, ecc...). So che c'? una sorta di pasta per il legno che funziona come uno stucco e che mi potrebbe servire per riparare queste imperfezioni. Pensavo di usarla prima di fare qualsiasi altro intervento. Credi sia un prodotto valido? Hai qualche indicazione da darmi per l'uso e qualche marca che dovrei preferire?
Grazie e ciao

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Collo il lun giu 16, 2003 8:24 am

Ciao,
allora ci sono tre cose che si usano fondamentalmente. Lo stucco a cera, lo stucco per carrozzeria e lo stucco per legno (che ? come quello per il muro). Lo stucco a cera viene usato per fare dei ritocchi quando un mobile non ? perfetto (ad esempio se ? graffiato, se ha preso una botta). Si chiama a cera proprio perch? ? a base di elementi cerosi e quindi non ? adatto a fare riparazioni, visto che pi? di tanto non indurisce, resta sempre piuttosto molliccio. Lo stucco per carrozzeria ? un prodotto molto particolare che ? lavorabile praticamente solo nei primi 5 minuti (specie con questo caldo ti conviene muoverti a passarlo senn? ti si secca sulla spatola e non lo levi pi?) e va benissimo per tappare i buchi nel legno, devi premere molto quando lo stendi, in modo da togliere tutta l'aria che c'? nel buco. Una volta asciutto non lo togli se non con un martello. Lo svantaggio di questo stucco ? che oltre a puzzare in una maniera orrenda ? solo di colore grigio. Mentre con il terzo stucco puoi ottenere il colore che vuoi, semplicemente unendo alla pasta del gesso in polvere. Mischiando un po' di rosso e giallo allo stucco bianco dovresti ottenere facilmente il colore del legno della tua batteria. Io tra tutti e tre preferisco quest'ultimo perch? ? l'unico che si fa lavorare per bene, cosa molto importante quando devi lavorare (come in questo caso) su superfici tondeggianti.
Mi pare che lo stucco da carrozzeria sia prodotto dalla Arexon, quello per legno/muro lo producono un sacco di societ? ma sicuramente quello che vale di pi? a mio parere ? il Fischer. Lo stucco cera invece dovresti trovarlo sciolto in qualunque colorificio.
Ciao!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il lun giu 16, 2003 8:34 am

Grazie mille! :)
Vi far? sapere come procedono i lavori di restauro.
Ciao!

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Collo il lun giu 16, 2003 10:51 am

Io inizio oggi con la roytek della sala prove! Ho fatto la foto prima e far? la foto quando l'avr? finita. A risentirci!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sdrummer il lun giu 16, 2003 11:05 am

qualcuno ha scritto:Comunque l'unico modo per vedere di persona ? provare, pagherei per avere una batteria vecchia su cui fare esperimenti e forse li far? sulla roytek della sala prove

Ma quale, quella scuoiata della finitura a cui hanno dato una scarpata sulla cassa :razz: ? Ecco chi era che mi aveva fatto quella descrizione della Roytek, m' aveva fatto morire dal ridere :D :D :D :D :D !!!!

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il lun giu 16, 2003 11:24 am

Bravo Collo, sappimi dire come viene e sopratutto come ? il legno sotto la plastica.. devo fare anche io la stessa cosa con una roytek nera che ho in sala prove...! :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il lun giu 16, 2003 11:31 am

Bene bene, ho concluso la prima mattinata di lavoro. Ho carteggiato, stuccato, ricarteggiato, ristuccato :razz: , ecc...
E' incredibile la quantit? di imperfezioni che nascondono i fusti ricoperti. Vabb?, ? pure una Pearl export, ma osservando i meravigliosi tamburi della mia 11000 l? vicino, ho capito perch? l'ho pagata tanto. :D

Un amico che ha un negozio di colori e vernici mi ha consigliato di usare la vernice nitro e non poliuretanica, non perch? la prima sia qualitativamente migliore, ma perch? sugli strumenti musicali la nitro rende di pi? a livello sonoro, cio? restituisce un suono migliore.
Buon lavoro anche a Collo ciao!

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mar giu 17, 2003 3:39 pm

<font size="4"><b>X COLLLO!</b></font id="size4">

volevo sapere, come ? il legno sotto il rivestimento della batteria..
ha buchi, ? ruvido, ha colla, o la pellicola viene via bene, e il legno ? in buoni stati?! :???: :???: :???:

Grazie in anticipo! :wink:

ciao! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il mar giu 17, 2003 6:14 pm

Oggi l'ho scuoiata. Madonna mia non l'avessi mai fatto. C'? sotto un cesso. Sembra che l'abbiano mitragliata, piena di buchi e buchetti. La colla non viene via tanto facilmente comunque ? solo in un punto e per il verso dell'altezza. Se hai pazienza a mano si leva, usando un tampone (prendi un pezzo di legno rettangolare, ci incolli sopra un foglio di sughero e poi ci fai intorno la carta vetrata) in modo da fare pi? forza. Io l'ho tolta con la macchinetta, ma perch? le macchine che uso non sono mie, non sarebbe una buona cosa usarla per fare le superfici tonde. Ci vorrebbero quelle speciali. Comunque il rivestimento come dicevo prima ? incollato solo in un punto (parlo della roytek), il resto ? solo appoggiato. La rogna pi? grande ? tirarsi via tutti i blocchetti che hanno 2 viti l'uno e l'avvitatore non ci entra nei tom. Te li devi fare tutti a mano. Il legno comunque dovrebbe essere liscio, ma quello della roytek ? pi? che altro molliccio, sembra una poltiglia pi? che legno.
Pensavo di tenerla a colore legno naturale magari con un po' di tinta di noce ma fa talmente schifo che penso proprio di laccarla. Devo decidere il colore ma credo che la far? bianca! In un mobilificio il bianco per la laccatura lo buttano via a bidoni interi. Ciao!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il mar giu 17, 2003 7:06 pm

Beh, io i blocchetti e le altre meccaniche le ho tolte in paio d'ore e non mi ? parsa una tragedia. Certo, ? noioso.

Ieri ho dato due mani di fondo nitro e oggi, dopo aver carteggiato, ho dato le prime due mani di vernice finale.

Domani dar? un'ultima mano. Poi pensavo di carteggiare ancora e infine di passare la pasta abrasiva lucidante.
Non ? che, carteggiando dopo l'ultima mano, poi i fusti non vengono lucidi?

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Collo il mar giu 17, 2003 8:56 pm

La pasta abrasiva io te la consiglio se usi la vernice per carrozzeria. Non ho mai provato con altri tipi di vernice, magari viene bene. Con la lucidatrice e il tampone di lana ottieni un bell'effetto.
Certo se la vernice ? lucida non serve lucidarla ulteriormente. E secondo me non ? una buona idea carteggiare la finitura, rischi di lasciare dei graffi che a primo impatto non si vedono, ma poi controluce danno un effetto orrendo!

Ciao!
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mar giu 17, 2003 9:06 pm

Ma il legno al naturale fa proprio schifo?! :mad: :mad:
Volevo tenerla anche io al naturale, come la mia Mapex, ma se ? cos? come hai detto tu ? meglio di no..

ma cmq se ha il legno ? pieno buchi e irregolarit?, se la rivernici viene bene lo stesso!? :???:
Scusa se ti assillo...! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar giu 17, 2003 9:10 pm

Ok grazie per questi consigli.
Domani dovrei cmq finire il lavoro e quando avr? rimontato tutto magari render? disponibile una foto del risultato.

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mar giu 17, 2003 9:16 pm

erikc ha scritto:Ma il legno al naturale fa proprio schifo?! :mad: :mad:
Volevo tenerla anche io al naturale, come la mia Mapex, ma se ? cos? come hai detto tu ? meglio di no..

ma cmq se ha il legno ? pieno buchi e irregolarit?, se la rivernici viene bene lo stesso!? :???:
Scusa se ti assillo...! :wink:

Allora, visto che ho appena fatto il lavoro ti posso dire che:

1. Dato che si parla di batterie economiche, probabilmente i fusti saranno di colore diverso e/o di aspetto diverso, quindi verniciarli in trasparente non da grandi risultati. Meglio coprire.
2. I buchi e le crepe ecc... io li ho riparati con lo stucco da legno come mi aveva consigliato Collo e devo dire che il risultato ? stato ottimo.

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matley il mer giu 18, 2003 10:27 am

Approfitto di questo topics per chiedere altre 2 cosette, viste le vs esperienze, alla fine che vernice mi consigliate? io ho aerografato una chitarra con la vern.bicomponente da carrozzeria, ? venuta bene per? lo spessore non ? paragonabile a quello della laccatura iniziale. Mi chiedevo se non fosse meglio utilizzare una vernice +spessa, che magari maschera anche un p? di + le piccole imperfezioni. Poi se non si lascia color naturale ? cmq meglio dare prima un fondo coprente sui legni? E' davvero un lavoraccio smontare tutti i blocchetti? :cry:
ciao
ps qualcuno conosce le batterie Asama :???: ? io ce l'ho... :shock:
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mer giu 18, 2003 10:38 am

Io ho usato un fondo trasparente nitro e poi una vernice colorata sempre nitro e risultato ? molto buono. Credo che il fondo serva a chiudere i pori del legno, cos? che poi la vernice colorata non venga assorbita, quindi ? meglio applicarlo.
No, togliere i blocchetti ? solo mooolto noioso, ma in un paio d'ore li smonti tutti.
Buon lavoro!

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer giu 18, 2003 9:04 pm

Grazie collo! :wink:

Erik
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mer giu 18, 2003 9:59 pm

Sto ripensando, e penso che siccome nn ho nessuno che me la colori a prezzo basso :mad: , sto pensando di prendere un nuovo rivestimento e metterlo al posto di quello vecchio, senza ricolorare il tutto..
Anche se penso che il risultato sia meglio dandogli una ricolorata, piuttosto che rimettergli un'altro rivestimente, sopratutto x quanto riguarda il suono.. bhooo! :shock: :cry:

Si, ma dove cacchio lo trovo il rivestimento, e sopratutto di quello spessore!? :???:

Erik
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il gio giu 19, 2003 12:46 am

Io ho finito stasera di rimontare tutto e devo dire che sono proprio soddisfatto.
Al pi? presto vi far? avere una foto, cos? magari chi di voi ? indeciso si fa coraggio.
Io mi sono divertito molto e alla fine riverniciarla non ? stato per nulla difficile.
Ciao!

GMM
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione