labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni integrati nei fusti BY DW

Microfoni integrati nei fusti BY DW

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il ven ott 13, 2006 1:27 am

Ebbene si la dw ha deciso di integrare nei fusti dei suoi preziosissimi tamburi i microfoni eliminando quindi il bisogno di astine e controastine varie :D

la cosa ganza ? che gi? in questo forum un utente di cui non mi ricordo il nome aveva gi? portato a termine tale impresa...Zio Fester sarebbe bastato un bel brevettino sull'idea e a quest'ora la dw avrebbe rosicato!!!

lo chiamano may system, daquanto ho capito loro ti danno una clip all'interno del fusto con applicato un microfono di tua scelta...ovviamente sono tutti mic super costosi...

http://www.dwdrums.com/may/
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Delpierre il ven ott 13, 2006 6:51 am

Beh bella cosa, la Dw ci sa fare :wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven ott 13, 2006 9:07 am

Non ? che "lo chiamano" may system.. la May ? l'azienda che produce il supporto, che DW ha incorporato.
Non ? la prima comunque, e anzi, la cosa ? assai vecchia, oltre che opinabile da un punto di vista strettamente tecnico.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5080

:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven ott 13, 2006 12:02 pm

come mai? troppe vibrazioni che raggiungono la capsula?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven ott 13, 2006 1:06 pm

S? anche per quello.
Ma soprattutto, se per la cassa ? una cosa normale, per un tom, una microfonazione interna ? quantomeno opinabile. Va molto a pareri, qui se ne ? parlato molto:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=11054
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven ott 13, 2006 1:10 pm

son 20 anni circa che c'? questa cosa, la usano in tanti, simon phillips uno degli affezionati
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ott 15, 2006 12:11 am

ho visto jordison microfonare i timpani cosi...l'orange county che fa robe custom piazza i microfoni nei fusti da 10 anni...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom ott 15, 2006 2:35 am

Mi stavo chiedendo... ci sono molti modi di microfonazione dei fusti... in particolare i tom: ci sono alcuni che prefersicono il morsetto sul tmaburo, altri che, per diminuire le vibrazioni li attaccano ad aste, altri infine che li piazzano nel fusto come descritto in questo e altri topic... La domanda che mi sorge ?: la preferenza del microfono su asta rispetto ad un microfono aderente al fusto (dentro o fuori) va solo a gusto oppure comporta anche una maggior durata di vita del mic?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun ott 16, 2006 5:27 pm

sicuramente un microfono interno lavora sempre anche quando non serve mentre se riposti nelle rispettive confezioni"iisolate"i microfoni riposano molto di pi? e questo comporta un usura minore oltre il fatto che dentro tamburi sono sballottati durante il trasporto e ben si sa quanto male fanno i colpi ai mic.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cioto il lun ott 16, 2006 6:38 pm

Bisognerebbe provarli, non mi esprimo. Certo che l'idea di dover smontare le pelli per spostare i mic non mi pare esaltante...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cacciucco il lun ott 16, 2006 7:38 pm

probabilmente sono pi? utili in uno studio di registrazione... batteria fissa, perdi una giornata intera a settare tutto e poi lasci cos? com'?.

Per altri ambiti sono da bocciare... a meno di non possedere dei bei valigioni in metallo belli imbottiti per ciascun tamburo.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il lun ott 16, 2006 9:21 pm

E anche in studio presentano i loro limiti, secondo me!
La posizione dei mic influenza il suono finale... dubito che esista un suono che vada bene per pi? di un genere.

Diciamo che ? una bella trovata, ma che le sue finalit? pratiche sono limitate a poche situazioni! :)

Sul sito invece ho visto quel rullante con "equalizzatore acustico" che , se fossi batterista, non mi farei mancare per nulla al mondo! :P
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven ott 20, 2006 8:43 am

Al contrario: una batteria cos? microfonata va bene per i live.
In studio hai una sala insonorizzata e non corri il rischio di prendere "ritorni" di altri strumenti.
Invece dal vivo pu? far risparmiare un sacco di tempo (? una rottura montare "l'ambaradan" ogni volta) e problemi (in teoria non dovrebbero esserci molti suoni d'ambiente).

In qualsiasi caso la soluzione di Christian per alcuni versi ? pi? intelligente (ad esempio il cannon direttamente sul fusto). Sto pensando di fare anch'io una cosa del genere in futuro, anche se pensavo di utilizzare pi? qualcosa tipo gli XXL:

Immagine

o i <marca> di cui si ? parlato poco f?:

Immagine

... per? servirebbe una soluzione per il rullo !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione