labatteria.it • Leggi argomento - COMPENSO PER SESSION IN STUDIO

COMPENSO PER SESSION IN STUDIO

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Mik0 il gio set 21, 2006 10:36 am

Portnoytom ha scritto:cazzo 1 errore all'anno abbonatemelo no? :)

?
Non ti abbiamo mica bannato... :oops:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 21, 2006 12:09 pm

...non mi hai arrecato noia Portnoytom figurati!!!...parliamone i msn quando ci becchiamo che facciamo prima...cos? mi spieghi bene :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio set 28, 2006 10:58 am

ieri sono andato a parlare col gestore della sala prove e con il proprietario dei pezzi, quindi vi riporto gli sviluppi della storia.

Entro, mi presento, caffettino, acqua, 2 kiakkiere e subito gi? con le domande! Alla fine vien fuori che sto tipo (quello dei pezzi) ? partito con 4 ACCORDI DI CHITARRA CLASSICA REGISTRATI SU UN'AUDIOCASSETTA MEDIANTE UN IMPIANTO STEREO e gli arrangiatori gli hanno COSTRUITO:

- chitarra elettrica
- chitarra solista
- basso
- batteria
- LINEA MELODICA DELLA VOCE, NONCHE' MODALITA', SFUMATURE E TECNICHE DI COME DEV'ESSER CANTATO IL PEZZO!

Cio?....a sto punto: CAZZO LO FAI A FARE IL CANTANTE? CAMBIA MESTIERE NO! FAI QUELLO KE SAI FARE!!

Ma la cosa ke mi solletica + il cervello ?:
MA FORSE FORSE LA MAGGIOR PARTE DEI CANTANTI EMERGENTI SEGUENO QUESTO ITER? FORSE FORSE IL MERITO DI CERTI BRANI FAMOSI E' MERAMENTE DEGLI ARRANGITORI??

Vab?...tornando a me....accendiamo il pc e gi? ad ascoltare la prima take:

libreria di suoni magnifica! Vi posso assicurare ke solo un orekkio esperto avrebbe intuito ke quella era una batteria campionata! Mega stakki in 32esimi, doppia cassa con HH in levare, pezzi pieni di obbligati, bridge, stop, ...insomma, non eran affatto i "pezzi alla Nek" ke mi avevano detto.

Io cmqe nn mi butto gi?, e voglio sentire le condizioni:
"hai 2 settimane di tempo per prepararti i pezzi" mi fa "1 giorni per registrarli tutti, oltre il quae nn si pu? sforare......e vogliamo ke suoni tutto quello ke senti senza mancare un solo colpo..... il compenso ? 100?"

A sto punto, io gli parlo kiaramente e gli dico " senti, io ti devo dire di no per 3 buoni motivi:
1) i 100? non sono affatto congrui con le 2 settimane piene di studio, visto ke i pezzi non sono affatto una cacata!
2) Calcolalando ke devo devo suonare praticamente 4 PEZZI DI OBBLIGATI, lo studio a casa sarebbe talmente pesante da non riuscire in termini di tempo a prepararmi, visto ke io lavoro col gruppo per i locali e prendiamo 3 serate alla settimana circa!
3) ci sono alcuni passaggi non riproducibili in quanto si accavallano parti dove vengono suonati 3 pezzi mentre le mani son solo 2...ma vabb?...

quest'?! Ritornando al discorso "accetta senza pensare al compenso"......cosa avreste fatto voi al mio posto?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio set 28, 2006 11:08 am

da come hai descritto i pezzi...io credo mi sarei tirato indietro...o meglio...beh non saprei...cio? a parte che il fatto della doppia cassa mi fotte perch? non so andare tanto veloce..per? se si parla del discorso compenso beh..direi che hai fatto bene...
ti chiedono una sfacchinata paurosa e ti danno una miseria..
oddio secondo me vuol dire che ti stanno trattando da turnista vero e proprio perch? se ti ritengono capace di fare una preparazione del genere in cos? poco tempo e registrare in un solo giorno, vuol dire che ti considerano uno che non sbaglia praticamente mai!!
ad ogni modo per il compenso se puoi alza un po'..altrimenti prendi quello e vedrai che ti richiamano e allora alla volta successiva gliene chiedi minimo il doppio!!!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio set 28, 2006 11:14 am

s?..alla fine loro hanno kiamato me perk? secondo loro sarei riuscito a riprodurre fedelmente i pezzi...e a me questo fa piacere e mi gratifica.
Non si trattava di andare veloce con il doppio....magari! Purtroppo erano dei tempi cazzuti con HH il levare e quartine/terzine di cassa incastrate....molto belli.

Non ho proprio alzato il tiro in quanto lui mi ha parlato molto kiaro; ha detto ke i soldi dedicati al batterista eran 100? e non si poteva sforare oltre.....m?, vai a vedere se ? la verit? oppure no!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio set 28, 2006 11:53 am

arrrr...
allora nulla... se loro hanno detto che quello era il compenso puoi fidarti oppure chiedere di pi? con il rischio che chiamino qc altro...

ad ogni modo se loro ti ritengono bravo e l'unico che pu? fare quei pezzi...beh... :tru :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio set 28, 2006 1:07 pm

bah....io non mi gaserei tanto..e non mi sono mai gasato! Anzi tendo sempre a diventare una cakkina :oops: ...brutta cosa!

Secondo me hanno kiamato me perk? han capito ke con un vero turnista avrebbero speso troppo..quindi hanno ripiegato sul ragazzetto bravino...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio set 28, 2006 1:29 pm

e grazie al cazzo!!!

scusa tu dici poco l'essere considerato ragazzino bravino che viene chiamato per incidere dei brani?????

cacchio ho capito che bisogna puntare sempre al massimo, per?:
1. non sminuirti perch? il motivo per cui ti hanno chiamato sar? perch? per loro vai bene cos? e non hanno bisogno di nessun altro per fare quelle parti.
2. stai sereno perch? c'? gente che sbaverebbe per avere possibilit? di suonare e tecnica come te (non ti conosco, ma se fai 3 serate in settimana e ti chiamano in studio di registrazione un motivo ci sar?...)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio set 28, 2006 2:23 pm

Ti sei comportato in modo esemplare. :a:
Se c'? del lavoro serio da fare anche la retribuzione deve andare di pari passo!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il gio set 28, 2006 2:55 pm

Portnoytom ha scritto:cosa avreste fatto voi al mio posto?

Avrei accettato! :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda souldrum il gio set 28, 2006 3:05 pm

Portnoytom ha scritto:.................... Alla fine vien fuori che sto tipo (quello dei pezzi) ? partito con 4 ACCORDI DI CHITARRA CLASSICA REGISTRATI SU UN'AUDIOCASSETTA MEDIANTE UN IMPIANTO STEREO e gli arrangiatori gli hanno COSTRUITO:

- chitarra elettrica
- chitarra solista
- basso
- batteria
- LINEA MELODICA DELLA VOCE, NONCHE' MODALITA', SFUMATURE E TECNICHE DI COME DEV'ESSER CANTATO IL PEZZO!

Cio?....a sto punto: CAZZO LO FAI A FARE IL CANTANTE? CAMBIA MESTIERE NO! FAI QUELLO KE SAI FARE!!

Ma la cosa ke mi solletica + il cervello ?:
MA FORSE FORSE LA MAGGIOR PARTE DEI CANTANTI EMERGENTI SEGUENO QUESTO ITER? FORSE FORSE IL MERITO DI CERTI BRANI FAMOSI E' MERAMENTE DEGLI ARRANGITORI??
.....................

e cosa credevi?....che facessero tutto i musicisti?......AHAHAHAH.......forse i vari Vasco Rossi e Ligabue di ora, hanno potere decisionale nella produzione.......
Ma nella stragrande maggiorparte dei casi chi caccia i dindini (produttore) ti manda in sala uno opiu' arrangiatori...i quali stravolgono (il piu' delle volte) il pezzo da scritto......e ne viene fuori un qualcosa che al produttore va meglio........e dopo si registra come dice il produttore........
Ho visto pezzi nascere come rock-metal........e poi ho ascoltato la registrazione in studio e sembrava "normalissima" house music.......

Al di la' di questa parentesi.......mio caro Portnoytom, hai fatto la tua scelta.......il compenso era sicuramente ridicolo.........ma forse, se la cosa era seria, ha buttato un'occasione futura.......
Non so dirti se hai fatto la cagata o la cosa giusta......spero lo sappia tu.....
souldrum

Messaggioda Pietro Valente il lun ott 02, 2006 11:39 pm

Il fattore soldi secondo me dal momento che non sei un professionista ? assolutamente soggettivo e aggiungerei secondario.
Se non hai mai avuto eperienze in studio prova intanto a registrare qulche groove tu da solo. Poi ti consiglio il video didattico di un maestro che ho avuto io e che mi ha aperto la mente, si chiama Maurizio Dei Lazzaretti e il suo video ? "Previsioni del Tempo".
Garantisco che ti sar? estremamente utile.
Pietro Valente
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 03, 2006 7:59 pm

...minchia dici niente...Maurizio ? uno dei batteristi pi? quotati in Italia... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buccinson il mer ott 04, 2006 1:38 am

dipende dai rapporti che si hanno coi musicisti la scelta di farsi pagare o meno...
per? come in altri contesti lavorativi bisogna sapersi far rispettare altrimenti non sarai mai stimato( chiaramente quando il tuo livello qualitativo ? pi? che soddisfacente, se uno suona uno strumento da un anno secondo me dovrebbe pagare lui!!! :D )
il cuore va oltre la tecnica
buccinson
battipentole

Messaggioda themucco il mer ott 04, 2006 8:59 am

Hai fatto bene a non accetare per 2 semplici motivi:

1? ti prendevano per culo, tutto quel lavoro per una miseria...meglio evitare e divertirsi a far serate v?. :wink:

2? ti prendevano ancora per culo, perch? io suono come cazzo mi pare, nel senso, tu mi dai una linea di batteria, io la imparo e poi la reinterpreto a modo mio, altrimenti ti tienei il midi e stop. :evil: Anche se sei in questo caso un turnista, non ti devi piegare totalmente alle richieste di chi ti commissiona il lavoro, devi far strasparire anche il tuo stile nella registrazione del brano quindi solo per le richieste assurde fatte avrei girato i tacchi e via. :suk

PS: ieri ho provato con un gruppo cha aspira a fare pezzi propri, i pezzi sono brutti e non hanno idea di come si faccia a comporre a modo.
C'ho parlato e glielo detto, chi prepara i pezzi ? un chitarrista e li f? tutti lui, le condizioni per una collaborazione che ho posto sono, prendere tutti il materiale cancellare il superfluo e ripartirte da capo, in modo che tutti quanti possano dire la propria per espimersi al meglio. Marted? prossimo si inizia il lavoro, vediamo che esce fuori.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ott 11, 2006 7:45 pm

...allora,un mio amico chitarrista sta finendo di registrare il suo disco...mi aveva chiesto di registrare,ma la produzione a deciso per un nome importante...non vi dico chi ha registrato,tra l'altro pu? darsi che far? i live se tutto va bene...comunque,il batterista in questione,nome MOLTO noto in italia,ha preso 1000 euro a brano...non ? una palla giuro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica