da debaser il sab mag 27, 2006 10:09 am
La storiella ? un po' lunga, ma mi va di condividerla con voi. Forse i puristi del vintage storceranno il naso, ma ne sto combinando una...
Tutto parte dalla mia famosa pearl wood fiberglass, che trovai tempo fa ad un prezzo esiguo, contando che comprendeva aste, piatti, e quant'altro. Il wrap metallico esterno (tipo foglio di alluminio) era piuttosto conciato, ma l'ho ripulita e ricondizionata per usarla nei live. Ora: la cassa 22 e il timpano 18 (suono tipico di betulla) mi davano molte soddisfazioni, ma i tom, in fiberglass, appunto, non mi convincevano. Troppo secchi e con poco volume rispetto al resto. Che fare? In primo luogo cambiare i tom. Sostituisco quindi il 13 e 14 con un 10 e 12 power, yamaha 9000, di Livser (grazie Livser, sono bellissimi), che sono laccati neri.
Dovete sapere che il bello di essere una batterista donna a volte ? il fatto di avere un marito che non solo fa il bassista, e quindi capisce cosa intendo con : "mi fai un regalino?", ma che ? pure appassionato di "fai da te". Quindi (grazie amore), nell'ordine:
abbiamo tolto il wrap metallico a cassa e timpano, anche per aumentare le armoniche, che venivano estremamente stoppate, visto il peso del wrap. Per fortuna il wrap era incollato in un solo punto, ovvero dove si sovrapponeva, quindi il lavoro ? stato abbastanza facile.
Il legno sotto era perfetto, ma molto poroso. Stiamo provvedendo alla stesura di un turapori, che, ben asciugato, sar? pagliettato per togliere le imperfezioni. Poi acquisteremo la vernice portando uno dei tom in una carrozzeria che preleva digitalmente il campione e ti fa un barattolo di vernice perfettamente uguale (gi? provato: sicuro al 100%). La vernice sar? stesa con l'apposita pistola. Vedremo poi se sar? il caso di passare anche una mano di traparente, per accentuare la laccatura.
Sto assemblando in sostanza una vera batteria hard rock, con il meglio delle produzioni degli anni 80. Al di l? dell'estetica, volevo proprio ottenere quel suono, per diversificarlo al massimo dalle mie altre batterie. Appena tutto sar? finito poster? le foto. Dopo dovremo trovarle un nome...
Ultima modifica di
debaser il mer set 27, 2006 5:19 pm, modificato 2 volte in totale.