labatteria.it • Leggi argomento - Drumdial

Drumdial

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda carmine b il sab set 23, 2006 8:21 am

Ho letto da qualcuno di voi che secondo il topic di Drumdial ci sarebbero delle note standard per accordare i fusti delle batterie: es Tom 12" = LA.
Chi ne sa di pi? si faccia avanti.
carmine b
battipentole

Messaggioda little joey il sab set 23, 2006 9:04 am

No... Ogni fusto ha la sua nota, chiaramente, a seconda del legno e ddal numero di strati di cui ? fatto... Infatti la DW, all'interno dei fusti, stampa la sua fondamentale, che in genere ? diversa da fusto a fusto... Poi va a gusti, poi accordare il tuo tom alla nota che vuoi... :D
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ssdrum il sab set 23, 2006 12:06 pm

Ma questo drumdial dove lo posso trovare ad un buon prezzo, oppure anche il tama!
ssdrum

Messaggioda YtseDrummer il sab set 23, 2006 12:10 pm

flip ne sa una pi? del diavolo su questo drum dial...anche se comunque mi pare che non ? che trovi la nota fondamentale del fusto... ti aiuta a fare un'accordatura omogenea sul set
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il sab set 23, 2006 1:01 pm

YtseDrummer ha scritto:flip ne sa una pi? del diavolo su questo drum dial...anche se comunque mi pare che non ? che trovi la nota fondamentale del fusto... ti aiuta a fare un'accordatura omogenea sul set

ti aiuta a tenere un' accordatura omogenea (forse...)

il drumdial NON ? un accordatore.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda grohl il sab set 23, 2006 1:07 pm

ti spiana il lavoro
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il sab set 23, 2006 1:54 pm

pardon... avevo premesso che parlavo da mezzo 'gnurant
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluedenim72 il sab set 23, 2006 9:07 pm

@ carmine,

Ciao, come immaginavo ho sollevato un polverone con questa storia dell'accordatura secondo le note!! Se vuoi saperne di pi? puoi scaricare da internet la Drum Tuning Bible del Prof. Sound. L? ? spiegato tutto sull'accordatura. Io ho provato e sono soddisfatto del lavoro e trovo che il Drum Dial sia utile anche se non indispensabile. Secondo la Drum Tuning Bible, ? il diametro del fusto che determina la nota tipica di quel fusto, riguardo a legno e strati dovr? indagare.........

saluti....

carmine b ha scritto:Ho letto da qualcuno di voi che secondo il topic di Drumdial ci sarebbero delle note standard per accordare i fusti delle batterie: es Tom 12" = LA.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab set 23, 2006 9:24 pm

cassa4 ha scritto:...................
ti aiuta a tenere un' accordatura omogenea (forse...)
............

Secondo me, l'aiuto piu' grande che da', e' quello di scuotare il portafogli......
Pero' credo possa aiutare anche a capire che se ne puo' fare benissimo a meno.....
souldrum

Messaggioda lollo il dom set 24, 2006 2:07 pm

d'accordissimo,spesso l'orecchio ? meglio...ma ? comunque comodissimo nel dare una "tirata di base" standard...poi entra in gioco l'orecchio ed ? fatta...
ce l'ho e lo uso parecchio!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rogerdrums il dom set 24, 2006 5:59 pm

Si cmq sia col Drum Dial che con il tension watch l'orecchio ? indispensabile, e poi in quello della Tama lo dice il nome stesso " Guarda Tensione" ti aiuta a dare una tensione omogenea in ogni tirante
VENDO IRON COBRA

Divina allenza batteristi Monotommici
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Rogerdrums
martellatore
martellatore

Messaggioda ricky il lun set 25, 2006 3:17 pm

x i costi..all'essemusic a montebelluna il drumdial costa 60€uri,il tension watch 75€uri
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il mar set 26, 2006 11:05 am

To carmine,

mi sono documentato.... come sostenevo in precendenza, il diametro del fusto ne determina la nota mentre il tipo di legno e lo spessore del fusto influiscono sul timbro ma la nota riamane la stessa........
Chi vuole intendere inTenda, gli altri in Camper!!

saluti, M.

carmine b ha scritto:Ho letto da qualcuno di voi che secondo il topic di Drumdial ci sarebbero delle note standard per accordare i fusti delle batterie: es Tom 12" = LA.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mar set 26, 2006 11:54 am

Il diametro del fusto non determina necessariamente la nota, ma tutt'al pi? l'intervallo di accordatura (basti pensare agli octoban).
Se tu consideri un tamburo come una cavit? risonante, devi considerare non solo diametro e profondit?, ma tanti altri fattori concorrono a definire i modi di vibrazione della cavit?: spessore, materiale, meccaniche, sfiati, eccetera. Ogni tamburo ha un tono particolare che corrisponde al modo di vibrazione fondamentale della cavit?. Per trovare questo tono alcuni consigliano di smontare le pelli e "muggire" nel fusto variando lentamente l'altezza della nota. Quando si percepisce che il fusto comincia a vibrare in simpatia, si ? trovato il tono "di base".
Secondo il mio parere, con un po' di pratica, ? piuttosto semplice trovare questa specie di punto G del tamburo 8) mentre lo si accorda.
Pippo
moderatore

Messaggioda simo il mer set 27, 2006 10:02 am

Come con le donne: ci vuole esperienza! :)

P.S: Personalmente faccio meno fatica a trovare e stimolare il "punto G" :D :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda claudiometallo84 il mar ott 10, 2006 8:39 pm

ragzzi sapete dove posso trovare valori delle tensioni delle pelli misurate col tama tw.....
devo dare una tiratina alle pelli ed ho saputo che ci sono delle tabelle standard (tipo fusion tom1 va a 60; tom 2 va 70 eccc....-------- LATIN rullo va tirata a 90 ecc ecc)
fatemi sapere garzie.....
claudiometallo84
battipentole

Messaggioda Sev3n il dom feb 10, 2008 1:30 pm

uhm..Sto per comprare online il drumdial..però dall'immagine sembra che non ci sia quella specie di distanziometro...e a sto punto mi andrei a prendere il tama tension watch in negozio...dato che la presenza di quell'aggeggio è ciò che mi ha fatto optare per il DD...sapete se è possibile? Magari ne hanno fatte 2 versioni una con e una senza...oppure è solo una foto indicativa in cui il distanziometro nn è mostrato ma in realtà c'è sempre?
Grazie
Sev3n
battipentole

Messaggioda fabiocons il dom feb 10, 2008 2:46 pm

c'è sempre
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il dom feb 10, 2008 2:49 pm

Confermo: c'è sempre.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom feb 10, 2008 6:49 pm

@claudiometallo84
non esistono tabelle standard..........se proprio valori consigliati in base ai gusti del produttore.......che non e' assolutamente detto combacino coi tuoi gusti......
Se proprio, in teoria, dovresti prima trovare la TUA giusta accordatura per ogni pezzo, poi verificare con quei "cazzini" li', e segnarti il valore, in modo da poterlo replicare, sempre in teoria, piu' facilmente in futuro.

NON ESISTE UNA SINGOLA ACCORDATURA STANDARD PER OGNI GENERE. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sev3n il dom feb 10, 2008 7:36 pm

massi' oh, lo provo...poi se non mi soddisfa lo rivendo che tanto lo piazzo sicuro..comunque..in linea teorica è possibile che (sempre che lo strumento funzioni bene) anche se la tensione di TUTTI i tiranti è perfettamente uguale, ci siano tra di essi differenze di pitch?
Sev3n
battipentole

Messaggioda Pippo il dom feb 10, 2008 10:40 pm

Si
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il lun feb 11, 2008 12:10 am

Esatto!.....e' proprio quella la fregatura......
Io ho provato il Tama.......e tra tirare la pelle verificando con l'"aggeggio" per poi rifinire a orecchio, e l'accordare direttamente a orecchio, ho verificato solo che si prede piu' tempo a vedere i valori che servono a niente........
Andando a mano e orecchio, ovviamente accordando in modo incrociato, accordo in molto meno tempo......
Questa la mia personale piccola esperienza.........dopodiche' mi sono messo a ridere pensando al costo che ha e a cosa mette in testa, normalmente, a chi lo acquista.
:wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 11, 2008 10:41 am

I sistemi di accordatura che guardano alla tensione sono una cagata clamorosa.l'unica è esercitare l'orecchio.Anche altri tipi di accordatori tipo quelli cromatici che rilevano la nota emessa non sono utlili in quanto prima indicano una cosa poi un'altra.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica