da souldrum il gio set 28, 2006 2:28 pm
DAW dovrebbe stare per Digital Audio Workstation.........quindi anche un semplice PC a uso registrazione digitale e' gia' una DAW..........molti, tra cui io, preferiscono associare il termine DAW a un pacchetto tutto completo (chiavi in mano) per registrare......per cui uno scatolotto che funga da mixer, pre, recording e editing...........
Anche un computer, armato di HW opportuno, fa le stesse cose.......e sotto molti punti di vista le fa anche meglio (non parliamo poi dell'editing)......ma sotto altri punti di vista puo' avere svantaggi di costi (PC o MAC, interfaccia audio, mixer o pre, software e vari plugin), e di ingombro e praticita' di montaggio (sono sempre piu' pezzi contro uno unico).......inoltre, e questo capita spesso coi PC, se non si ha una macchina ben "armata" e dedicata a fare HD recording, possono sorgere i classici problemi di blocco macchina, magari sputtanando mezz'ora o un'ora di lavoro.....e alle volte creando addirittura problemi in situazioni live.......
Le DAW come l'AW16G, o il successore AW1600, oppure Roland, Korg, e altri.......sono praticissime da questo punto di vista........l'unico limite (a parte alcuni registratori roland da prezzi esorbitanti) e' il discorso dell'editing.....molto poco pratico senza mouse e un bel monitor.......
Le Motu sono solo un pezzo, tra i piu' importanti, per avere una DAW.....semplicemente riceve segnali analogici e li rende digitali inviandoli al computer......il mixer in questo caso e' una cosa software.....che piloti da PC o MAC......non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche le Motu abbiano al massimo 2 ingressi con pre....quindi occorrerebbe in ogni caso un pre (o un ulteriore mixer) che riceve i segnali e li manda poi alla Motu.........
Alla fine guarda bene le esigenze che hai......personalmente io, per fare demo, multitraciao in diretta, di ottima qualita', valuterei un registratore unico....se ti guardi un po' in giro ne trovi di usati da spenderci poco (500/550 euri) e sei a posto.........ma purtroppo perdi il discorso espandibilita' futura......
Anche perche' poi, avere ottime apparecchiature, e smenare una barca di soldi, non e' abbastanza.......ci manca il resto della catena (microfoni, pre, COMPETENZA).....alla fine ti costerebbe una cifra notevolmente superiore.....
E sai benissimo che fare progetti a lungo termine (per costi e formazione) parlando di elettronica....e' impossibile......