labatteria.it • Leggi argomento - COMPENSO PER SESSION IN STUDIO

COMPENSO PER SESSION IN STUDIO

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Portnoytom il mar set 19, 2006 6:27 pm

Eccolo qua...alla mia prima ( e speriamo non ultima ) esperienza in studio come session man!

Sono stato contattato dal proporietario della mia sala prove abituale che mi ha proposto un lavoro.....

......sinceramente non ho la + pallida idea di come muovermi, cosa dire e sopratutto quanto kiedere!
So solo ke si tratta di pop-rock italiano, di una co-produzione a livello nazionale, di linee guida campionate da eseguire pari pari, basta! Non so quanti pezzi dovr? registrare....

Secondo voi quali step dovrei fare per accettare sto lavoro in modo ottimale? Chi ha esperienze del genere? Mattia, ne sai qualcosa?

Io pensavo cos?:

1) ascoltare i pezzi e la loro difficolt?
2) riuscire a fere una forma mentis del tempo ke secondo me impiegher? per registrare il tutto
3) sganciare un prezzo, tenendo conto che, pur avendo registrato tante volte in studio, come esperienza sono agli esordi!

HELP ME! :cry:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il mar set 19, 2006 7:42 pm

Io per le reg. dei mutilated soul ho chiesto 100 euro per 2 giorni, ma ? pochissimo calcolato che mi sono preparato per circa 2 mesi suonando tutti i giorni e rompendo centinaia di bacchette e bevendo migliaia di gatorade ahahahah! :)

dipende da te....se pensi di metterci poco a prepararti o se pensi ci voglia molto tempo....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda lollo il mar set 19, 2006 7:49 pm

io farei cos?...(e alla fine con francesco-c faccio cos?):
1-mi faccio dare il promo con tutti i pezzi,li ascolto fino alla nausea,almeno 2 volte al giorno e ci suono dietro la sera,in salaprove.
2-con il pc e un programma apposta ficco il pezzo con anche il metronomo (me lo faccio fare da francesco,i suoi pezzi sono tutti fatti con REASON,quindi lui mi aggiunge un campanaccio come click sui pezzi elettronici,oppure registriamo live per arrangiare i pezzi con la band,poi il chitarrista mi fa la traccia guida di chitarra col click x i pezzi rock)
3-si entra in studio super preparati...nessuno ? lele melotti,quindi pur andando a tempo,ci sono delle cose da sistemare un po' (qualche anticipo e qualche ritardo) ma al 95% va tutto bene. (anche perch? c'? stata dietro la preparazione)

come compenso non saprei...pur essendo il batterista di un progetto solista siamo molto amici,quindi si dividono in 4 tutti i compensi dei livez...
Per questo punto lascio la parola ai pi? esperti del forum.

COMPLIMENTI PER? PER LA COSA!!!!IN BOCCA AL LUPO!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar set 19, 2006 8:34 pm

guarda..io non ho fatto tantissimo, per? quando ho fatto un turno in sala rec mi hanno dato 30 euro all'ora, ovviamente lettura quasi a prima vista. poi non so!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il mar set 19, 2006 10:00 pm

grazie ragazzi:

Raph: 100? per 2gg INTERI in sala prove? Dalla matina alla sera?

Lollo: purtroppo il tuo caso ? molto particolare....io non posso tenermi il promo ed ascoltarlo fino alla nausea..al max posso dargli un ascolto veloce e decidere su 2 piedi..

Drummoster: se sitrattasse di lettura a prima vista kiederei 100? a pezzo... :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar set 19, 2006 11:37 pm

beh, ? una cosa che serve anche e soprattutto a te...

se si tratta di una cosa di livello altino, con gente che ci sa veramente fare, allora non sperare in un compenso...

tanta gente bravissima che conosco va in studio senza ricevere un soldo....ma serve a farti l'esperienza, e pian piano salirai di livello e riceverai anche soldi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 9:41 am

nono scusa tommylee..il compenso di sar? per forza....forse basso ma ci sar?! E' cmqe un lavoro e va remunerato.. :)

Modificato da Mik0
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il mer set 20, 2006 9:55 am

si,se si tratta di professionisti nn credo che ti pagheranno,altrimenti,se devi sparare un prezzo, segui il consiglio di raphael.
Te lo dico anche perch?(almeno ti parlo per esperienze personali)ti troverai ad ascoltare il pezzo il giorno stesso,ci dovrai trovare un arrangiamento che piaccia anche a loro dovrai stare attento al click,ma soprattutto avere il suono come piace a loro(e questo per me ? stato un dito al c..o nn indifferente);quindi se ti pagano ti pagano poco,altrimenti potrebbero cominciare a permettersi un "turnistello"(certo nn Golino o Melotti)che lo fa di mestiere,anche se non ad alti livelli.Quindi vacci cauto.......
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il mer set 20, 2006 10:16 am

sar?, ma a me questo tipo di approccio alla musica non piace, la musica mi piace vederla nascere, crescere e svilupparsi insieme a me e insieme al MIO gruppo. In ogni caso come esperienza deve essere bella e tu devi essere all'altezza. Quindi prima di iniziare fatti vedere il pi? disponibile possibile. Continua a chiedere a chi ha composto i pezzi come li vogliono, come li sentono e allo stesso tempo digli come la vedi tu, se cambieresti uno stacco da qualche parte o cose cos?, in quel modo riuscirai a dare la tua impronta personale, e se saranno soddisfatti il passaparola non potr? non esserci..e si comincia cos?...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer set 20, 2006 10:32 am

Bruford la smetti di pensare con il mio cervello?!? :o :evil: :a: :a:
Io non ce la farei MAI a fare il session man. Punto.
Ma ovviamente ognuno f? le sue scelte :wink:
Segui i consigli di raphael e nn dovresti avere problemi.
Gabryel

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 10:48 am

Ginoleo ha scritto:si,se si tratta di professionisti nn credo che ti pagheranno,altrimenti,se devi sparare un prezzo, segui il consiglio di raphael.
Te lo dico anche perch?(almeno ti parlo per esperienze personali)ti troverai ad ascoltare il pezzo il giorno stesso,ci dovrai trovare un arrangiamento che piaccia anche a loro dovrai stare attento al click,ma soprattutto avere il suono come piace a loro(e questo per me ? stato un dito al c..o nn indifferente);quindi se ti pagano ti pagano poco,altrimenti potrebbero cominciare a permettersi un "turnistello"(certo nn Golino o Melotti)che lo fa di mestiere,anche se non ad alti livelli.Quindi vacci cauto.......

no ragazzi non ci siamo:
e fuori discussione il fatto ke non mi pagano, perk? se n'? gi? parlato. Appurato questo, c'? da dire (come ho gi? scritto sopra) ke:
- i pezzi sono gi? registrati e le parti di batteria campionate
- si devono incidere uguali a come son state campionate
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 20, 2006 12:14 pm

...allora,se ? la tua prima esperienza,io penserei pi? a fare un buon lavoro,in modo che tu venga poi richiamato in futuro...i soldi non mi verrebero nemmeno in mente,a parte le spese del viaggio nel caso la sala fosse lontana...dipende anche da quanti brani dovrai registrare...ci sono rimasto un p? male a dirti la verit?,mi sarebbe piaciuto di pi? se avessi chiesto consigli su come eseguire i brani o impararli eccetera...comunque,io non ho registrato molti pezzi in studio,ma mi tengo sui 100 euro a brano,che non sono molti contanto il tempo passato in sala,lo studio dei pezzi eccetera...la cosa importante per? ? capire al volo cosa vogliono da te,avere un suono preciso,perch? anche se ormai con i computer si pu? migliorare qualsiasi registrazione,rendereai il lavoro finale pi? veloce...cerca di fare un buon lavoro e basta...cos? facendo,piano piano prenderai valore nel giro ed allora potrai incominciare ad avere le tue tariffe... :tru ..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 1:12 pm

hai ragione mattia...la ramanzina me la merito tutta :cry: uno agli esordi kiede come fare, non quanti soldi kiedere.
Il fatto ? ke credo di sapere a grandi linee da dove cominciare....
...sar? felice di seguire un tuo consiglio quindi, sull'approccio alla session in studio :) e son sicuro ke servir? a tutto il forum!

Tuttavia mi trovo ancora in disaccordo con quanti di voi affermano che questa pirma esperienza andrebbe non retribuita.
Siamo realisti: hanno kiamato me sicuramente in primis per il rapporto qualit?(parola grossa)/prezzo, altrimenti avrebbero kiamato un "turnistello" come ha scritto qualcuno + sopra.

Detto questo, subentra di diritto un altro discorso: partendo dal presupposto ke se hanno kiamato me nn hanno manco i soldi per il turnistello, nn mi pare giusto il fatto ke io debba sbattermi 4 giorni (ad es.) in sala per 50?, ? sfruttamento non vi pare? Loro risparmiano un botto di soldi, perk? per quanto io non possa essere un professionista, son cmqe sicuro di fare un buon lavoro in studio (ripeto, si tratta di suonare parti gi? campionate, non di inventare o ricreare) quindi la differenza tra me e il semi-pro (turnistello) sarebbe quantomeno impercettibile alle orekkie dei +!

Modificato da Mik0
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer set 20, 2006 1:14 pm

guarda che la maggior parte dei turnisti va in studio, legge, si siede e registra....il riarrangiamento dei pezzi avviene solo quando sei ad un livello al quale ti dicono:"ciao, visto che sei un Dio, hai consigli per questa parte?"

saluti.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 1:19 pm

o anche quando il livello di chi ti ha chiamato ? talmente basso quanto il tuo, che ti chiedono consigli visto che tu ne sai + di loro :D ....
...infatti abbiam parlato di cambiare alcune cosette se le mie proposte sarebbero piaciute...

Modificato da Mik0
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer set 20, 2006 1:22 pm

s?, dipende dal livello..io rispondevo al fatto del "turnistello" si presupponeva che si parlasse di cose in grande, per? se tu mi dici che questa cosa che devi fare ? di media importanza ? ovvio che un consiglio di qualcuno che ne sa di pi? ? sempre ben accetto! :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 1:29 pm

ma ke cose in grande, figurati se chiamavano me..... :)
....mi hanno parlato di una co-produzione diun tizio di Reggio Emilia...ma nn ? ke kiunque venga da Reggio Emilia debba essere per forza il produttore di Luciano Ligabue...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer set 20, 2006 1:33 pm

eh vabb?! pe?r ? una produzione! quindi ? una cosa in grande! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer set 20, 2006 2:11 pm

Ragazzi..

uso questo topic per una cosa simile..

dopo un concerto quest'estate (tra l'altro andato bene, abbiamo vinto la rassegna come miglior gruppo cover :a: ) un tizio mi avvicina e mi fa: voglio re-incidere le mie canzoni (sono circa 60, ma non so quante ne voglia rifare) con tutti gli strumenti.
lui le ha gi? tutte incise per? solo con l'acustica, quindi ora vuole anche basso batteria chitarra elettrica piano e voci varie..

ho ascoltato le canzoni e onestamente non so se in questi casi dove devi creare tu qualcosa che vada bene all'autore sia importante dare una propria impronta alla canzone o limitarsi a tenere il tempo.
questo individuo non registra in multitraccia, ma in presa diretta, quindi la cosa sarebbe anche relativamente semplice..
ora tralascio il discorso di portnoytom perch? non credo che verr? pagato anche perch? il discorso non ? mai stato affrontato ad ogni modo io volevo chiedere consiglio su cosa fare per capire al meglio le esigenze di chi mi commissiona un lavoro di questo tipo.
io non ho mai registrato per incidere un cd. cio? abbiamo registrato dei demo con i vecchi gruppi, ma erano cover e servivano per quei concorsi abbastanza sfigatini..

quello che vorrei capire ?: devo limitarmi all'essenziale(4/4 secco senza stacchi) oppure provare a creare? tenendo conto che forse gi? il fatto di mettergli sotto un 4/4 via dritto tum tum ci? ? creare..

boh.. illustratemi...

chiedo scusa a portnoytom se ho usato il suo topic per? mi sembrava inutile aprirne unaltro per la stessa cosa pi? o meno...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 20, 2006 2:55 pm

...dipende dal carisma e dalla tecnica che tu possiedi,in testa e nelle mani...la cosa viene fuori naturale penso...a meno che non ti dica fai questo!...ogni brano ti susciter? emozioni diverse...vai li e suonali...se qualcosa non andr? bene,ti verr? detto...se qualcosa di tuo andr? bene pure...scusa la risposta veloce,ma sto uscendo :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer set 20, 2006 2:56 pm

no problem ? gi? qualcosa! almeno so a grandi linee cosa mi aspetta.. c'ho una cagarella.. :o
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 20, 2006 2:59 pm

...mass?,se ti caghi adosso,suonerai pi? attento...rilassati,allenati in questi giorni...mi raccomando,suono e groove...il resto vien da se...ne parliamo megluio su msn magari,stasera ti aggiungo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 4:03 pm

neil_peart ha scritto:no problem ? gi? qualcosa! almeno so a grandi linee cosa mi aspetta.. c'ho una cagarella.. :o

ecco un esempio: questo vuole rifare alcuni dei suoi 60 pezzi....
...mettiamo ke ne vuole rifare 20......
......tu gli registri 20 canzoni GRATIS, xk?? Xk? 6 all'inizio? Ma dove sta scritto ke la prima volta ? gratis? Ke kiamasse pure Mattia a 100? a pezzo, son + felice io e sicuramente strafelice lui :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mer set 20, 2006 4:10 pm

Portnoy, hai 2500 messaggi...
Stai attento coi quote perfavore...!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer set 20, 2006 5:08 pm

cazzo 1 errore all'anno abbonatemelo no? :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer set 20, 2006 5:11 pm

perch?? ? vietato fare i quote? :O
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 20, 2006 7:32 pm

...uffa,io ho solo detto che se si va la prima volta a registrare,magari il piano monetario deve passare in secondo piano,io mi preoccuperei di fare una non bella figura,ma GRANDISSIMA figura,in modo da iniziare a mettere il primo tassello di una,si spera fortunata,carriera...certo che bisogna essere pagati,ma non crucciatevi troppo cazzo..
...p.s...? chiaro che se devo fare 20 pezzi uno dietro l'altro,magari anche meno di 100 euro a brano possono andare bene...visto che non sono nessuno...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio set 21, 2006 8:58 am

scusa Mattia se ti ho arrecato noia...il mio era solo un esempio :oops: .....

......quando hai tempo se ti va, potresti cosnigliarmi come approcciare i pezzi.... :ros
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio set 21, 2006 9:12 am

Se nessuno si preoccupa dei soldi i produttori ne approfitteranno sempre. Io sono dell'idea che bisogna farsi pagare (sempre e comunque) il giusto, secondo le proprie capacit? e secondo il tipo di lavoro che si deve fare.
Ovviamente non avrai il cachet di Colaiuta o di Golino per? farsi riconoscere il proprio lavoro in base alle proprie capacit? mi sembra la cosa pi? logica e giusta.
Poi sarai il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via...ma ricordati sempre di essere pagato e di fare il super-professionista pignolo! :wink:

Le lamentele dei musicisti (sia in studio che in live) in campo economico derivano anche da questo: meditate!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio set 21, 2006 10:08 am

si ma il fatto ? che sar? un cd a budget super ridotto..

cio? questo tizio paga l'affitto della sala e non so se paga anche gli altri cui ha chiesto di suonare.. in pi? ? stato un amico che abbiamo in comune a propormi a lui come batterista per registrargli i pezzi, e ora come ora - come dice mattia - voglio solo fare un grandissima figura e poi se mi chiamer? di nuovo e vorr? incidere qualcosa allora vedr? come comportarmi.. ovvio che se poi questo vuole creare un gruppo in pianta stabile anche con gli altri musicisti il discorso pagamento sar? fatto in termini di vendite e introiti per eventuali serate in giro..
e poi cacchio, ragazzi, io suono la batteria da un anno...
cio? non sono un turnista vero e comunque non sono un dio della batteria o delle percussioni... se dovessi guardare quanto farmi pagare a seconda del mio livello beh... io credo che 100? a sessione in sala di registrazione sarebbero anche troppi...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica