labatteria.it • Leggi argomento - liutai dei tamburi

liutai dei tamburi

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda gianni-chi il mar set 19, 2006 12:21 pm

ciao,
ho appena finito di lustrare la mia hollywood
sto riflettendo su quanto poco in vista sia la figura del "liutaio" delle batterie.
eppure ? una figura indispensabile
io frequentavo un signore di parma che mi rimise a nuovo la ludwig
io stesso, da imbranato quale sono, lo farei come secondo hobby; tutto sta ad imparare e amare lo strumento
mi sapete dire qualcosa a riguardo i restauratori etc...?
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il mar set 19, 2006 12:48 pm

anche a me piacerebbe, finite le superiori ho intenzione di iniziare a studiare un po d falegnameria con mio zio, che tra un po andr? in penzione, in modo da poter fare qualcosa
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Oggiano il mar set 19, 2006 2:46 pm

ma avresti qualche domanda in particolare? :oops:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianni-chi il mar set 19, 2006 5:08 pm

s?, avrei diverse domande in proposito.
in particolare vorrei sapere come riparare i piccoli scollamenti tra le fasce dei tamburi :?
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il mar set 19, 2006 6:19 pm

teoricamente dovresti inserire del collante nel fusto e poi rimetterlo nella pressa per farlo riattaccare, praticamente ti conviene buttare via il fusto...xk? ripararlo sarebbe una spesa troppo grossa e un lavoraccio che ti farebbe buttar via tutto se non hai l'esperienza...a meno che tu abbia una batteria ceh vale un sacco di soldi cambialo che fai prima e vai sul sicuro :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar set 19, 2006 6:33 pm

Direi che ti basta una siringa (con l'ago) ed un po' di vinavil. Allunghi il vinavil con l'acqua, lo inietti nella fessura con la siringa e stringi (con molta attenzione) usando un morsetto e dei pezzi di legno da frapporre tra il morsetto stesso ed il fusto. Metti anche un paio di strati di carta assorbente tra legno e fusto per evitare che si incollino con la colla che fuoriesce e per protezione ulteriore.
Ah, la colla che dovesse uscire asciugala subito.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda gianni-chi il mar set 19, 2006 6:35 pm

baci. ayegoooor dove sei?
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Oggiano il mar set 19, 2006 8:08 pm

quoto in pieno SignoriDrums, mi ha levato le parole di bocca! :D
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianni-chi il mar set 19, 2006 8:27 pm

PERCHE' NON SONO CAPITATO PRIMA IN QUESTO SITO?
RAGAZZI, SIETE MERAVIGLIOSI!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il mar set 19, 2006 10:48 pm

SignoriDrums ha scritto:Direi che ti basta una siringa (con l'ago) ed un po' di vinavil. Allunghi il vinavil con l'acqua, lo inietti nella fessura con la siringa e stringi (con molta attenzione) usando un morsetto e dei pezzi di legno da frapporre tra il morsetto stesso ed il fusto. Metti anche un paio di strati di carta assorbente tra legno e fusto per evitare che si incollino con la colla che fuoriesce e per protezione ulteriore.
Ah, la colla che dovesse uscire asciugala subito.
Bye!!!
M.

Ma noo... :cry:
Lasciate stare il vinavil, che quando secca diventa gommoso... Meglio l'epossidica o al limite l'alifatica.
Inoltre i blocchetti di legno andrebbero sagomati, o rischi di ammaccare il fusto o di lasciare i segni del bordo dei blocchetti nella zona da reincollare...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Oggiano il mar set 19, 2006 11:29 pm

ma quale gommoso?! il vinavil ? la miglior cosa per il legno se usato come si deve :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer set 20, 2006 8:17 am

TND-storm ha scritto:Ma noo... :cry:
Lasciate stare il vinavil, che quando secca diventa gommoso... Meglio l'epossidica o al limite l'alifatica.
Inoltre i blocchetti di legno andrebbero sagomati, o rischi di ammaccare il fusto o di lasciare i segni del bordo dei blocchetti nella zona da reincollare...

Credo di sapere di cosa sto parlando, se hai visto il mio lavoro ? tutto fatto con il vinavil. Quello da legno non diventa affatto gommoso, soprattutto su spessori sottili come quelli in questione.
Poi i blocchetti vanno sagomati se devi incollare superfici grandi (ed anche qui credo di sapere di cosa sto parlando...) per una piccola scollatura non importa, anche perch? non ? necessario premere tanto. Ovvio che se strizzi come un dannato lasci l'impronta del legno sul fusto.
Oltretutto ho gi? usato questo sistema e funziona benissimo.
Per la cronaca: http://lukarocco.altervista.org/batteria/costruirefusti.htm
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TND-storm il mer set 20, 2006 10:12 am

Certamente il vinavil non fa diventare gommoso il legno, ed appunto in strati cos? sottili non inficia la rigidit? del fusto, ma resta il fatto che ? di una consistenza diversa rispetto ad alifatica ed epossidica... Tra l'altro se "quello da legno" di cui parli ? giallino invece che bianco ? proprio alifatica, altrimenti potrebbe essere una vinilica D3 o D4 che non sono certo male, ma non sono la comune "vinavil".
Per la scollatura, se ? piccola non serve niente di particolare, se ? pi? consistente se non proprio uno stampo almeno userei blocchetti sagomati. Tanto ? semplice ottenerli: appoggi la carta vetrata dentro il fusto, con la parte abrasiva rivolta verso l'interno, e ci sfreghi sopra il blocchetto finch? non ha preso la curvatura del fusto. Facendo la dovuta attenzione a non rovinare il fusto nell'operazione, se no tanto vale... :D

Ad ogni modo non intendevo dire che hai detto cose sbagliate, anzi... E' che proprio la vinavil non mi piace... (ok, forse l'ho enfatizzato troppo... :lol: :oops: )
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione