ciao, concordo col dire che consigliare un tipo di bacchetta pu? essere non adatto,
per?,
ti posso dire che se conosci le molte variabili che influiscono su una bacchetta, allora, l?, o ci capisci di pi?, o ti incasini di pi?.
Io non sono quasi per niente ferrato sull'argomento, ma comincio col dirti delle cose che ti possono aiutare.
(Forse le sai gi?... non so...)
Queste sono alcune delle "variabili", per chiamarle in alcun modo:
materiale
lunghezza
diametro
peso
forma della punta
materiale della punta
marca
Possono arrivare a influire sul modo di suonare appunto perch? cambia qualcosa nei pesi, nelle leve, nel rimbalzo, nel suono che producono (se le lasci vibrare un po') e quindi sulle vibrazioni che ricevi, la forma della punta pu? influire sul rimbalzo ecc ecc...
Questo per darti un'idea, o magari ti ho confuso di pi?.
Ci sono delle tipologie con nomenclature specifiche, per? non sono proprio univoche per tutte le marche.
...ma veramente non saprei dirti di pi?. Forse trovi qualcosa sui siti dei costruttori. Ricordo
www.vic-firth.com ,per esempio.
...ma sicuramente qualcuno verr? in tuo aiuto!
<div align="right">

passo la palla...</div id="right">
edito: durante la mia risposta c'? stato un post di erikc. Concordo con lui e con DrumSolo sul fatto che alla fin fine le trovi provando... e magari conoscere le variabili potrebbe esserti utile soltanto per cominciare a orientarti un po'.