labatteria.it • Leggi argomento - help [tempo per studiare] [STUDIO GIORNALIERO]

help [tempo per studiare] [STUDIO GIORNALIERO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda swingpulse il mer ago 30, 2006 11:30 am

ragazzi avrei bisogno di un aiuto chi meglio di voi che suonate lo potrebbe dare..
come fate voi a trovarvi il tempo per studiare? nel senso.. chi lavora 8 ore al giorno, che lavoro fa per poter studiare almeno 3 orette giornliere?
sapreste darmi qualche consiglio?

grazie!!

ma :)
swingpulse
battipentole

Messaggioda SteMito3 il mer ago 30, 2006 11:47 am

1- non dormi la notte
2- non esci pi?
3- non ciuli pi?

->? una scelta....non la mia... :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda scimmia spaziale il mer ago 30, 2006 11:53 am

Lavoro circa nove ore tutti i giorni e ho una discreta vita sociale, ? solo una questione di organizzazione,sono a casa alle sette tutte le sere, ceno verso le 8 e poi ricomincio fiono alle 9 e mezza,chiaro se vuoi fare tutto dormire diventa un pallido ricordo,e devi fare alcune rinuncie,per? ne vale la pena
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il mer ago 30, 2006 11:53 am

allora:

1) stare meno su Internet !
2) approfittare nei fine settimana

altro consiglio e' di dare dei nomi piu' espliciti ai 3d.....questo non fa risparmiare tempo a te, ma lo fa risparmiare a noi ! :o

:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Leo il mer ago 30, 2006 1:05 pm

a volte studiare anche solo mezz'ora al giorno costantemente ? molto meglio che 4 o 5 tutte in un solo giorno! :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer ago 30, 2006 1:34 pm

Come altri lavoro tutto il giorno, fino alle 19 circa, quando torno a casa se non ho altri impegni mi dedico un' oretta alla batteria.
Nei week end il tempo raddoppia di minimo e di norma ci faccio rientrare pure le prove settimanali. :wink:

E' solo volont? e il vero scoglio ? cominciare, poi quando vedi che la cosa ? fattibbile continui da te. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer ago 30, 2006 2:02 pm

dai dei titoli pi? conformi e fai pi? attenzione alle sezioni.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda swingpulse il mer ago 30, 2006 3:07 pm

pliko ha scritto:allora:

1) stare meno su Internet !
2) approfittare nei fine settimana

altro consiglio e' di dare dei nomi piu' espliciti ai 3d.....questo non fa risparmiare tempo a te, ma lo fa risparmiare a noi ! :o

grazie dei consigli, ma sto gi? ottimizzando il mio tempo stando su internet al lavoro nei momenti morti (purtroppo non posso studiare) e nei fine sett lo faccio gi?.
poi se tanto volevi risparmiare tempo potevi anche non scrivere!
swingpulse
battipentole

Messaggioda tyrchyus il mer ago 30, 2006 3:14 pm

avere una stanza con dentro solamente la scrivania una lampada e i libri di scuola.....
dovrei farla anche io sta cosa. :P
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda swingpulse il mer ago 30, 2006 4:28 pm

scimmia spaziale ha scritto:Lavoro circa nove ore tutti i giorni e ho una discreta vita sociale, ? solo una questione di organizzazione,sono a casa alle sette tutte le sere, ceno verso le 8 e poi ricomincio fiono alle 9 e mezza,chiaro se vuoi fare tutto dormire diventa un pallido ricordo,e devi fare alcune rinuncie,per? ne vale la pena

sono serio: siamo nella stessa situazione, perch? faccio il commesso e finisco alle 7 e mezzo di sera. sono a casa alle 8 meno un quarto circa. alle 8 e mezzo inizio a studiare fino alle 22 quando sono in forma anche le 22 e 30. ho fatto cos? per un anno praticamente tutti i giorni... il problema ? che dopo un po' "scoppio" non riesco proprio + a sostenere quel ritmo e allora mollo di studiare. poi magari ricomincio dopo una pausa di qualche mese(nel frattempo suono solamente), ma ? un circolo vizioso. oltre a studiare(1 lezione settimanale)ho anche un gruppo faccio concerti e una prova settimanale.
poi in questo poco tempo non riesco a suonare spesso sopra i dischi, le basi ad approfondire gli esercizi la conoscenza dei generi (quindi ad ascoltare dischi).
so bene di essere nella stessa barca di parecchi ma se qualcuno avesse qualche bella dritta da darmi gliene sarei veramente grato!!
swingpulse
battipentole

Messaggioda pliko il mer ago 30, 2006 5:30 pm

...ma, secondo me non c'e' risposta piu' di quella che ti e' stata data da Stemito3 e in parte dal sottoscritto.....cioe' se vuoi studiare almeno 3 ore al giorno e i tuoi orari sono quelli da te descritti, non c'e' una soluzione miracolosa.....il giorno e' formato da 24 ore e non possiamo farci nulla !!!! :o

...possiamo solo sentire il buon Pippo su come poter rallentare il periodo di rivoluzione della terra sul proprio asse, aumentando cosi' le ore del giorno....ma credo che non sia una cosa semplice !!! :D

pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tyrchyus il mer ago 30, 2006 11:39 pm

uhauhauhauuhauauha grande pliko ( :suk )
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda swingpulse il gio ago 31, 2006 8:10 am

pliko ha scritto:...ma, secondo me non c'e' risposta piu' di quella che ti e' stata data da Stemito3 e in parte dal sottoscritto.....cioe' se vuoi studiare almeno 3 ore al giorno e i tuoi orari sono quelli da te descritti, non c'e' una soluzione miracolosa.....il giorno e' formato da 24 ore e non possiamo farci nulla !!!! :o

...possiamo solo sentire il buon Pippo su come poter rallentare il periodo di rivoluzione della terra sul proprio asse, aumentando cosi' le ore del giorno....ma credo che non sia una cosa semplice !!! :D

hai xfettamente ragione, ne sono consapevole. pi? che altro bisognerebbe cercare un altro tipo di lavoro ammesso che ci sia che ti permetta di ritagliarti un po' di tempo. oppure andare a suonare in una orchestra di liscio che faccia 2-3 serate a sett. e il resto dei giorni studi e suoni altro.
che dici?
swingpulse
battipentole

Messaggioda pliko il gio ago 31, 2006 8:46 am

...be' sicuramente un lavoro che ti lascia piu' tempo libero sarebbe l'unica soluzione.....ma indipendentemente da tutto, beato te che ancora non hai famiglia...quando avrai anche quella, il tuo tempo per lo studio si ridurra'
drasticamente.....esperienza personale ! :a:

p.s: con cio' non mi lamento del fatto di avere una famiglia...anzi....sono soddisfazioni diverse e sicuramente mooolto piu' importanti ed appaganti !
pero' il tempo per lo studio se ne va'......e' una questione di scelte ! :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda swingpulse il gio ago 31, 2006 11:00 am

pliko ha scritto:...be' sicuramente un lavoro che ti lascia piu' tempo libero sarebbe l'unica soluzione.....ma indipendentemente da tutto, beato te che ancora non hai famiglia...quando avrai anche quella, il tuo tempo per lo studio si ridurra'
drasticamente.....esperienza personale ! :a:

p.s: con cio' non mi lamento del fatto di avere una famiglia...anzi....sono soddisfazioni diverse e sicuramente mooolto piu' importanti ed appaganti !
pero' il tempo per lo studio se ne va'......e' una questione di scelte ! :wink:

certo dipende sempre cosa uno vuol fare nella vita.
c'? da dire che batteristi professionisti hanno famiglia eriescono a fare tutto
cmq si vedr
swingpulse
battipentole

Messaggioda Hellhammer il gio ago 31, 2006 11:42 am

swingpulse ha scritto:ragazzi avrei bisogno di un aiuto chi meglio di voi che suonate lo potrebbe dare..
come fate voi a trovarvi il tempo per studiare? nel senso.. chi lavora 8 ore al giorno, che lavoro fa per poter studiare almeno 3 orette giornliere?
grazie!!

Il tempo per suonare...... per chi lavora (anche io sono tra quelli, ma grazie al cielo part-time) ? sicuramente pi? difficile ma POSSIBILE.
Sono molti i batteristi che hanno lavorato normalmente per anni trovando ore per studiare.

IO lavoro part time, la mattina sono in ufficio e cmq avendo i Futz posso esercitarmi nei tempi morti.
Torno a casa dopo pranzo cerco di fare 30 minuti di stick control sul pad.
Pennichella per riacquistare le forze e: esercizi a manetta.... o a casa o in sala sulla batteria vera e propria.... poi se ho prove suono dalle 7 alle 10.... il SE era un errore...provo con i gruppi quasi tutti i giorni d' inverno (solo con i Chaoswave 3 prove alla settimana da 3 o 4 ore l' una), quando esco dalle prove se ho voglia esco per un p?...altrimenti a casa.

Non ? una vita facile n? rilassante ma c'? di peggio!
Agli amici dedico tempo soprattutto nei weekend, durante la settimana max 1 ora al giorno se sono in periodo di intensa attivit? musicale....
per? sono sacrifici che fai volentieri soprattutto quando parti in tour e ti togli le tue soddisfazioni....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda pliko il gio ago 31, 2006 11:43 am

swingpulse ha scritto:certo dipende sempre cosa uno vuol fare nella vita.
cmq si vedr?!

...ok, ma per i professionisti quello e' il loro lavoro....cioe' non hanno il lavoro (come noi)e poi lo studio della batteria......il loro lavoro e' quello di suonare/studiare lo strumento!!! :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda swingpulse il gio ago 31, 2006 3:10 pm

pliko ha scritto:
swingpulse ha scritto:certo dipende sempre cosa uno vuol fare nella vita.
cmq si vedr?!

...ok, ma per i professionisti quello e' il loro lavoro....cioe' non hanno il lavoro (come noi)e poi lo studio della batteria......il loro lavoro e' quello di suonare/studiare lo strumento!!! :wink:

ok e secondo te come hanno fatto a diventare professionisti? avranno dovuto studiare e lavorare! a meno che nn abbiano avuto famiglia ricca
mica sono nati imparati!:)
swingpulse
battipentole

Messaggioda pliko il gio ago 31, 2006 3:22 pm

...il mio insegnante per esempio, aveva da sempre studiato lo strumento sin da ragazzino, poi ha continuato a studiarlo parallelamente con i primi lavori in eta' ancora giovane, poi a 24 anni ha mollato il lavoro ed e' andato negli Stati Uniti per studiare alla Percussion Institute of Technology di Hollywood...da li' in poi e' diventato il suo lavoro !!! :wink: ...se avesse aspettato ancora, e non avesse avuto il coraggio di mollare il lavoro, o meglio, se avesse avuto una famiglia, non avrebbe potuto fare il salto che ha fatto e che gli ha permesso di lavorare ora con la musica !!!

in altre parole, si arriva ad un punto della vita/carriera da musicista in cui si deve valutare se proseguire anima e corpo con la musica (bisogna anche saper valutare le reali possibilit? e capacit?), oppure se relegare il tutto alla sola passione e quindi (purtroppo) dedicarle i ritagli di tempo..........i ritagli, ahime', dipendono da diversi fattori, quali ad esempio il lavoro svolto, gli impegni familiari, la voglia di ognuno di noi, le priorit? etc. etc.....
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda swingpulse il gio ago 31, 2006 4:36 pm

Hellhammer ha scritto:
swingpulse ha scritto:ragazzi avrei bisogno di un aiuto chi meglio di voi che suonate lo potrebbe dare..
grazie!!

Il tempo per suonare...... per chi lavora (anche io sono tra quelli, ma grazie al cielo part-time) ? sicuramente pi? difficile ma POSSIBILE.
Sono molti i batteristi che hanno lavorato normalmente per anni trovando ore per studiare.

IO lavoro part time, la mattina sono in ufficio e cmq avendo i Futz posso esercitarmi nei tempi morti.
Torno a casa dopo pranzo cerco di fare 30 minuti di stick control sul pad.
Pennichella per riacquistare le forze e: esercizi a manetta.... o a casa o in sala sulla batteria vera e propria.... poi se ho prove suono dalle 7 alle 10.... il SE era un errore...provo con i gruppi quasi tutti i giorni d' inverno (solo con i Chaoswave 3 prove alla settimana da 3 o 4 ore l' una), quando esco dalle prove se ho voglia esco per un p?...altrimenti a casa.

Non ? una vita facile n? rilassante ma c'? di peggio!
Agli amici dedico tempo soprattutto nei weekend, durante la settimana max 1 ora al giorno se sono in periodo di intensa attivit? musicale....
per? sono sacrifici che fai volentieri soprattutto quando parti in tour e ti togli le tue soddisfazioni....

gi? non ? vita facile ma a me succede di "scoppiare" di testa nel senso che a un certo punto non dico che prendo in odio lo strumento, ma quasi! poi passa ma ci va tempo!
swingpulse
battipentole

Messaggioda oiznun il dom feb 24, 2008 7:24 pm

ho deciso di riprendere questa discussione perche anke io da quando lavoro non ho piu tempo a disposizione per studiare...
lavoro in un formificio di scarpe delle 8:30 fino alle 17:30 o almeno dovrebbe essere cosi perche poi diverse volte mi capita anke di usice alle 19:00 e anke piu tardi.....

purtroppo come me.. immagino ke molte persone si trovano in questa situazione (a meno ke non si viva di rendita) e spesso per poter studiare bisogna sacrificare molte cose(ragazza,amici,uscite,internet,playstation ecc...)
senza contare che poi quando si torna a casa dal lavoro si e gia stankissimi e magari nn ti va di fare un cazzo...ma vi chiedo ne vale la pena????

per me si !!!! perche la musica e la mia vita .....
voi invece ke ne pensate????
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il dom feb 24, 2008 8:16 pm

Ma non sono troppe 3 ore al giorno? o.o'

Io ne faccio una al gionro, e sento notevoli miglioramenti...
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _zioDrum_ il lun feb 25, 2008 8:22 am

Io spezzo lo studio in vari momenti della giornata. Lavoro anche io 8 ore al giorno però per la pausa pranzo (dalle 13 alle 15) posso andare a casa...

Quindi! Di regola alle 13 e 30 massimo 40 ho finito di mangiare, prendo pad accendo tv e metronomo e mi faccio una pagina di stick control impiegando una ventina di minuti. Poi passo allo studio di vari rudimenti. Quindi diciamo che studio un'ora durante la pausa pranzo.

Alle 18e30 sto a casa quindi prendo le bacchette e studio sulla batteria fino alle 20 circa.

Se poi non devo uscire o non ho altri impegni durante la sera continuo a studiare sul pad...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 25, 2008 10:50 am

swingpulse ha scritto:gi?on ?ita facile ma a me succede di "scoppiare" di testa nel senso che a un certo punto non dico che prendo in odio lo strumento, ma quasi! poi passa ma ci va tempo!

Guarda, io son daccordo con Hellhammer: se lo vuoi fare lo fai, trovi il modo, molto dipende da quanta forza di volontà ci metti; non mancano gli esempi di professionisti che han studiato mentre contemporaneamente lavoravano ... Richard Christy lavorava come idraulico se non ricordo male, giusto per citarne uno ... certo, ognuno di noi è un'entità unica e irripetibile, quindi ognuno fa caso a se ma credo che gli esempi ci debbano servire a qualcosa ... io non so esattamente come sian organizzati i tuoi orari lavorativi, di sicuro se ha in testa di studiare devi organizzarti per sfruttare al meglio il tempo che hai, ovviamente senza strafare: se ti butti sullo strumento dimenicandoti della musica, della vita sociale, degli affetti e del sanissimo fancazzismo alla fine esci matto ... ci vuole equilibrio anche in questo, e qui c'è chi lo trova prima e chi dopo ...
Posso solo parlare per me ovviamente e riportare il mio esempio: lavoro in una raffineria come tecnico impiantista, il che significa che se è tutto ok il mio lavoro si traduce in delle vere e proprie "ronde" ogni tot tempo per vedere che nulla sia "saltato in aria" :), in caso contrario devo sgambettare per 8 ore, o per 12 ... il mio orario è infatti quello del turnista, e quando ci son problemi di ferie/malattia del personale mi devo smazzare un po' delle ore altrui (questo per farla breve); il mio turno base prevede: mattino (dalle 6 alle 14), pomeriggio (dalle 14 alle 22) e notte (dalle 22 alle 06), quindi tre giorni di lavoro seguiti da due di riposo; è un lavoro che ha i suoi pregi e i suoi difetti, e tra i difetti più grandi ha quello di sfancularti completamente il ciclo sonno/veglia, quindi per studiare ho dovuto impormi di cercare di avere una vita che fosse il più regolare possibile ... vuol dire che quando lavoro la mattina (essere a lavoro alle 6 vuol dire uscire da casa alle 5:15 ... :x) al rientro a casa filo a letto per due orette, per recuperare; quaando lavoro di pomeriggio alle 8 son in piedi, e quando faccio la notte dormo due ore dopo pranzo; ovviamente devo coniugare questo con le necessità quotidiane: convivo con la mia ragazza e lavora anche lei, quindi non c'è uno dei due in particolare che si occupa della casa, della spesa, della roba ... insomma, un po' lunghetto, ma per dire che se ti piace, se ti appassiona allora puoi, non è facile ma puoi riuscire ad organizzarti; sto studiando almeno due ore al giorno a casa (Pad/pedali futz), suono spesso in saletta da solo, vado a lezione una volta alla settimana e suono con una band; porto sempre con me a lavoro un piccolo pad (di quelli da legare ad una cosci), un metronomo, delle bacchette e il libro di Stone ... se tutto va bene sfrutto i tempi morti!

Vabeh, con questo che voglio dire? La soluzione per ottimizzare il tempo non si trova da un giorno all'altro, ma se vuoi studiare è su quello che devi battere cercando comunque un certo equilibrio: hai sempre bisogno di un po' di svago, di una birra con i tuoi amici, di un po' di sano "nonhovogliadifareunostracazzo" ... ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda murciao66 il lun feb 25, 2008 12:33 pm

pliko ha scritto:...il mio insegnante per esempio, aveva da sempre studiato lo strumento sin da ragazzino, poi ha continuato a studiarlo parallelamente con i primi lavori in eta' ancora giovane, poi a 24 anni ha mollato il lavoro ed e' andato negli Stati Uniti per studiare alla Percussion Institute of Technology di Hollywood...da li' in poi e' diventato il suo lavoro !!! :wink: ...se avesse aspettato ancora, e non avesse avuto il coraggio di mollare il lavoro, o meglio, se avesse avuto una famiglia, non avrebbe potuto fare il salto che ha fatto e che gli ha permesso di lavorare ora con la musica !!!

in altre parole, si arriva ad un punto della vita/carriera da musicista in cui si deve valutare se proseguire anima e corpo con la musica (bisogna anche saper valutare le reali possibilit? e capacit?), oppure se relegare il tutto alla sola passione e quindi (purtroppo) dedicarle i ritagli di tempo..........i ritagli, ahime', dipendono da diversi fattori, quali ad esempio il lavoro svolto, gli impegni familiari, la voglia di ognuno di noi, le priorit? etc. etc.....

Ti quoto in pieno :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il lun feb 25, 2008 3:28 pm

è un discorso arduo,anche perché sicuramente molti batteristi hanno il problema di suonare su una batteria acustica e ciò non è possibile a tutti gli orari,se prendessi in mano le bacchette dopo le 22 verrebbero a fucilarmi.

Io personalmente ho lavorato fino ai 22 anni ed in parallelo studiavo 1-2 ore al giorno.Messi da parte abbastanza soldi ho mollato tutto e mi dedico solo alla batteria per 6-7 ore al giorno (il che non vuol dire che studio sul set tutto quel tempo,morirei...c'è anche il solfeggio ed altre cose meno "fisiche") :D

In pratica devi capire cosa vuoi dalla batteria e dalla tua carriera.Fare il musicista professionista e intanto fare un altro lavoro è impossibile o quasi,io almeno non ci sono riuscito.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sughinato il lun feb 25, 2008 4:00 pm

anche io ho il problema dello studio: suono da circa 5 mesi e mi rendo conto che non studio con regolarita,quando in questo periodo dovrebbe essere costante. Faccio il liceo classico e la quantita di compiti giornaliera è grandissima; cosi arrivo alle sette di sera con una voglia matta di suonare e pochissima di studiare...come posso fare? :a:
membro "rumorosissima alleanza batteristi bonzoniani"

membro alleanza mastri piattai sabian
sughinato
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il mar feb 26, 2008 5:30 pm

Mi unisco a questo discorso per evitare di aprire messaggi simili e avere da voi un consiglio...
Premetto una cosa: io non ho mai studiato in modo continuo o sistematico...solo ultimamente ho avuto modo di studiare e devo dire la verità la differenza si sente!!
ora ho 25 anni, mi sono trasferito da poco a Milano non avendo però più la mia batteria e la mia sala come quando vivevo giù.
In ordine: sono di Martina Franca (ta). Dopo il liceo mi trasferisco a Roma per laurearmi tre anni dop.
Nel frattempo suono con i Laegael arrivando in Finale di Emergenza Rock della sezione Lazio e Valerio Sanzotta, cantautore romano (tra le altre cose in questi giorni a San Remo).
Al chè ritorno giù a Martina per continuare gli studi di Solfeggio e diplomandomi in teoria e solfeggio e solfeggio - 4° anno ramo percussioni.
Questo in un anno di Conservatorio, ma mi accorgo di non amare le percussioni e lascio l'anno seguente.
Allora decido di trasferirmi a Milano ad ottobre scorso.
Qui devo fare i conti con un luogo dove studiare e in più devo mantenermi visto che ancora non ho vinto nessun enalotto! :D :wink: :D
Inolte sono iscritto all' università per la specialistica (la triennale l'ho presa tre anni fa a Roma e sinceramente non sono riuscito all'epoca a fare entrambe le cose (musica e università) senza privilegiare una.

I miei dubbi sostanzialmente sono due:

devo a questo punto scegliere e convogliare le mie forze su poche cose e non spaziare e 'perdere tempo' , ma il lavoro mi serve assolutamente per mantenermi e l'università non vorrei mandarla a quel paese tanto facilmente...anche perche onestamente quando mi presento per qualche provino (so che è una cosa ipocrita) ma dicendo di essere laureato 'vengo visto ' in modo diverso..poi anche la licenza di solfeggio...insomma purtroppo i pezzi di carta oltre la bravura certamente servono.
La mia domanda è semplice dopo tutta sta pappardella...voi come organizzereste il tutto?

Secondo: io spero e vorrei fare il batterista come professione solo che sono molto 'schizzinoso' e non facilmente trovo quello che mi piace...sbaglio o devo continuare ad essere così ?
Nel senso che non mi piace suonare se non in condizioni ben organizzate (da non confondere col fatto di voler suonare subito ad alti livelli, so che c'è la gavetta...), dove non ci sono sprechi di tempo inutili, dove quando si prova si prova e poi fuori possiamo fare tutto il casino che vogliamo fare senza finire ad ogni prova ad una birra e poi...

Stop mi sono dilungato troppo e non so se sono riuscito a rendere l'idea...spero che qualche anima pia possa aiutarmi.
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio83 il mar feb 26, 2008 6:57 pm

Io lavoro come cassiere, uso i divisori come bacchette, il cassetto come rullante e il bordo della sedia come pedale....voi ci scherzate ma mi alleno sul serio :mrgreen:
Alessio83
battipentole

Messaggioda Deuced il mer feb 27, 2008 10:03 am

mika ha scritto:Mi unisco a questo discorso per evitare di aprire messaggi simili e avere da voi un consiglio...
Premetto una cosa: io non ho mai studiato in modo continuo o sistematico...solo ultimamente ho avuto modo di studiare e devo dire la verità la differenza si sente!!
ora ho 25 anni, mi sono trasferito da poco a Milano non avendo però più la mia batteria e la mia sala come quando vivevo giù.
In ordine: sono di Martina Franca (ta). Dopo il liceo mi trasferisco a Roma per laurearmi tre anni dop.
Nel frattempo suono con i Laegael arrivando in Finale di Emergenza Rock della sezione Lazio e Valerio Sanzotta, cantautore romano (tra le altre cose in questi giorni a San Remo).
Al chè ritorno giù a Martina per continuare gli studi di Solfeggio e diplomandomi in teoria e solfeggio e solfeggio - 4° anno ramo percussioni.
Questo in un anno di Conservatorio, ma mi accorgo di non amare le percussioni e lascio l'anno seguente.
Allora decido di trasferirmi a Milano ad ottobre scorso.
Qui devo fare i conti con un luogo dove studiare e in più devo mantenermi visto che ancora non ho vinto nessun enalotto! :D :wink: :D
Inolte sono iscritto all' università per la specialistica (la triennale l'ho presa tre anni fa a Roma e sinceramente non sono riuscito all'epoca a fare entrambe le cose (musica e università) senza privilegiare una.

I miei dubbi sostanzialmente sono due:

devo a questo punto scegliere e convogliare le mie forze su poche cose e non spaziare e 'perdere tempo' , ma il lavoro mi serve assolutamente per mantenermi e l'università non vorrei mandarla a quel paese tanto facilmente...anche perche onestamente quando mi presento per qualche provino (so che è una cosa ipocrita) ma dicendo di essere laureato 'vengo visto ' in modo diverso..poi anche la licenza di solfeggio...insomma purtroppo i pezzi di carta oltre la bravura certamente servono.
La mia domanda è semplice dopo tutta sta pappardella...voi come organizzereste il tutto?

Secondo: io spero e vorrei fare il batterista come professione solo che sono molto 'schizzinoso' e non facilmente trovo quello che mi piace...sbaglio o devo continuare ad essere così ?
Nel senso che non mi piace suonare se non in condizioni ben organizzate (da non confondere col fatto di voler suonare subito ad alti livelli, so che c'è la gavetta...), dove non ci sono sprechi di tempo inutili, dove quando si prova si prova e poi fuori possiamo fare tutto il casino che vogliamo fare senza finire ad ogni prova ad una birra e poi...

Stop mi sono dilungato troppo e non so se sono riuscito a rendere l'idea...spero che qualche anima pia possa aiutarmi.

bé guarda,devi fare quello che ti piace...ma devi tener conto di alcune cose:

- che la laurea senza la specialistica è una laurea a metà...penso lo sai meglio di me
- che al giorno d'oggi essere laureato,soprattutto nel campo umanistico,conta qualcosa a livello culturale e niente in ambito lavorativo
- che per fare il professionista ci vuole culo,conoscenze ed ore di studio difficilmente conciliabili con altri impegni
- che il batterista professionista,a meno che non suoni in un gruppo fisso,deve sapersi adeguare a svariati generi e richieste,del resto ti pagano per farlo

più di questo non posso dirti,la decisione spetta a te,sicuramente ci sarà chi ti dirà di mollare tutto e chi ti dirà che se molli fai una caxxata...
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica