Van Loon ha scritto:.......Per quanto riguarda dj e karaoke, io ce l'ho con loro perch? CI STANNO RUBANDO IL LAVORO. nel senso che finch? un locale organizza un palinsesto vario, un giorni karaoke, un giorno pianobar, un giorno dj e un giorno live music (? un esempio) allora ok, c'? spazio per tutti, ma io quast'estate mi son visto chiudere porte in faccia con la frase "No, quest'anno niente band", oppure "ma, facciamo un p? di karoke e basta" ..........
quin non sono daccordo......i locali che arrivano a fare scelte del genere lo fanno, e basandosi in parte sulla possibilita' logistica di avere live music......ma soprattutto guardando il tipo di intrattenimento che porta piu' soldini a loro......
Quindi i DJ e il karaoke non rubano lavoro (o serate..come vuoi) sono solo un intrattenimento diverso......preferito al tuo, anche per motivi di guadagno....
Per quanto riguarda pero' il discorso economico, nemmeno io sono daccordo con gli altri, sul fatto di suonare gratis, e se arriva qualche dindino tanto meglio........perche', pur non essendo un professionista, nel momento in cui mi chiamano a suonare io devo mantenere un atteggiamento il piu' possibile professionistico, e offro una prestazione in ogni caso che il gestore conosce gia' a grandi linee.......quindi mi spiace ma ci si accorda su un TOT da percepire (non ho mai fatto a percetuale, ripeto) e via.......
Poi e' ovvio...io ho il mio lavoro, e con i soldi di qualche serata non ci campo di certo....ma rientrano nelle spese di manutenzione dello strumento, come bacchette, o l'acquisto di qualche componente....
Poi ribadisco.....qui da noi, chi piu' o chi meno, ma quasi tutti i locali pagano senza fare storie......e fino ad ora mi e' andata bene......e' quando il gestore non voleva accordarsi prima del compenso (dicendo "se ne parla dopo"), io senza problemi rinunciavo alla serata....onde evitare di litigare....
Oltretutto, per quanto la legge non sia chiara, i locali oggi rompono i coglioni col discorso agibilita', iscrizione enpals o similare (con le associazioni culturali).....e io devo cacciare fuori i soldi per andare a suonare........a questo punto entra in gioco il discorso di passione musicale, che e' mia.....quindi suono nel mio garage e mi diverto senza gente ok, ma anche senza spendere soldi......
Alla fine non sbilanciamoci troppo nel voler essere pagati a tutti i costi una deteminata cifra (alle volte sono 120, altre 250, altre 350), ma nemmeno nel suonare a gratis solo per poter suonare.....la prima e' una pretesa magari eccessiva......ma la seconda e' una presa per il culo vera e propria....