labatteria.it • Leggi argomento - Cubase SX3 VS Nuendo 3 ..quale ?

Cubase SX3 VS Nuendo 3 ..quale ?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Roger-It il sab ago 26, 2006 2:19 pm

Qual ? il migliore tra questi due software ? (della stessa azienda poi, la Steinberg..)

NOTA: utilizzo gi? Cubase SX2 e dovrei..comprare uno di questi nuovi software. Magari facendo un salto di qualit?, un prodotto pi? completo, pi? potente, veloce.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il sab ago 26, 2006 7:43 pm

Nuendo... senza ombra di dubbio!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kemo il sab ago 26, 2006 8:46 pm

Cubase sx 3, senza dubbio :wink:
Amante Supra, amante Panther, amante Yamaha, amante Zil, amante Paiste, insomma sono un playboy.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il sab ago 26, 2006 8:56 pm

1-1 palla al centro :D
mm facciamo cos?:

magunda, xk? preferisci nuendo a cubase ?
kemo, xk? preferisci cubase a nuendo ?

screditate il programma che non avete "votato" e datemi dei buoni motivi per scegliere l'altro ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kemo il sab ago 26, 2006 8:59 pm

C'? scritto qua

http://www.steinberg.de/23_1.html

Cubase serve per fare i dischi, tutto qui. Molti li fanno con nuendo, ma usa cubase ? un programma molto piu completo, se la batte solo con protools, di certo non con nuendo che ? un suo derivato. :)
Amante Supra, amante Panther, amante Yamaha, amante Zil, amante Paiste, insomma sono un playboy.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il dom ago 27, 2006 12:23 am

mm SEMBRANO essere due programmi complementari ?
cubase per il recording e nuendo per il post-produzione ?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom ago 27, 2006 10:39 am

Ehm...

Ma secondo te se il nuendo costa Taaaanto di pi? ci sar? un motivo?
O ? un boicottaggio di casa steinberg?

E poi... hai mai provato il Nuendo?
Mai fatto un mix con Cubase ed uno con Nuendo e goduto della differenza?

Non ? che il Nuendo sia derivato dal Cubase...
Magari ? il cubo che ? una versione limitata del Nuendo!

Graficamente sono per lo pi? identici.
Ma il motore audio del Nuendo ? di una Potenza abnorme, rispetto al Cubase.

E comunque ? stato usato (tra i tanti progetti) per fare le sonorizzazioni di Starwars...
Mica Briciole!

In pi? il Nuendo offre la possibilit? di Utilizzare un Network di computer.

Cosa che credo neanche protools, faccia!

In pratica puoi "appoggiare" un progetto su pi? computer connessi in una rete...
Addio problemi di overload! :D

Poi, il Nuendo pu? farti montare anche un Video... ma ad essere sincero non so se anche il Cubase possa farlo, o meno.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kemo il dom ago 27, 2006 12:43 pm

Sisi lo usato eccome Nuendo, e devo dire che la sua semplicit? mi ? piaciuta molto. Secondo me per quello che deve farci roger ? piu indicato cubase. Roger scaricati le demo e provale non so come convincerti :wink:
Che costa meno secondo me non pu? fare che roger ancora piu contento, tra l'altro nuendo (piu di cubase) ha un largo supporto per il video, e a roger non credo interessi.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il dom ago 27, 2006 1:18 pm

Ebeh... questo ? un'altro discorso...

Lui ha semplicemente chiesto quale sia il migliore e , a mio avviso, non c'? paragone...

Poi... il discorso monetario ? una semplice verit? vincolante! :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il dom ago 27, 2006 1:58 pm

Nuendo senza dubbio! :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simo il dom ago 27, 2006 6:57 pm

Cubase ? effettivamente un fratellino minore di Nuendo.
Il motore audio ? il medesimo per tutti e due i programmi percui...scegli cubase che per l'utilizzo che devi fare tu va bene uguale e costa meno!

Ti riporto quanto mi hanno anche detto una volta:
"nuendo e' un programma sponsorizzato da steinberg per grandi studi di reg e per la post produzione. In termini di qualita' audio non c'e' alcuna differenza con cubase (salvo forse per la gestione dei fades che in nuendo potrebbe essere calcolati in modo diverso grazie all'advance crossfade editor che cubase non ha): diciamo puttosto che allarga il supporto audio a formati + pro... 192Khz (cubase incece arriva a 96...), AAf, Surround tutti, supporto a ID, euphonix, networking, tante piccole cose nel software che un utente normale non userebbe ma magari in studio puo' capitare.."
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il gio set 21, 2006 3:07 pm

si.. in effetti dalla versione SX hanno unificato il motore audio.. ma nuendo, secondo me, suona un po pi? caldo.... saranno seghe mentali ma ho avuto questa impressione.
Inoltre offre la possibilit? di controllare le eventuali uscite monitor multiple direttamente dal programma... senza doversi comprare i vari mackie big knob e affini.... :P :P
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 9:12 am

Quello che suona un po' pi? "caldo" onestamente mi sembra proprio una "sega mentale" (non offenderti per?... :wink: ).
E' come la voce che gira sul missaggio audio non fedele...io non ho riscontrato questo...che tutti hanno l'orecchio assoluto?! :D

Sicuramente Nuendo ha molte funzioni in pi? ma per un uso comune come sequencer (vedi Roger) secondo ma va benissimo il Cubo!

Scusa Wiz...cosa intendi per controllare le eventuali uscite monitor multiple?
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il ven set 22, 2006 12:26 pm

infatti uso cubase...... :mrgreen:

cmq parlavo di questo:

Immagine

Four Separate Monitor Setups
Four freely configurable monitor setups let you quickly toggle among different auditioning systems. Options include fold-back as well as useful solo functions such as Solo to Center and Back to Front for Surround environments.

Inputs for External Sources
You can quickly select up to six playback inputs for external signal sources such as DAT, CD and tape decks, and route them to any desired studio, headphones or control room bus.

Four Studio Busses
You are free to create individual sub-mixes for up to four separate studios. Every audio, group or effect channel in the Nuendo Mixer offers new studio sends with dedicated volume and panorama controls as well as a Pre Fader/Post Fader switch.

Talkback Function
The talkback circuit lets you communicate directly with speakers or artists in each of the connected studios. Automatic dimming prevents feedback. You also have a switch available for manual dimming ? simply press it to instantly reduce the control room level.

Separate Click Bus
A dedicated click bus lets you patch the metronome signal to any studio, headphone or control room bus, whereby volume and panorama may be adjusted individually.

:o

P.S.
E' uscito CUBASE 4 !!!!!!!!!! :o :o :o :o
http://www.steinberg.de/41+M52087573ab0.html
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 2:27 pm

Io di questa funzione non me ne farei nulla; con la RME Fireface 800 posso utilizzare il Totalmix che ha una gestione del routing ottima! Anche con la Motu credo abbia un software di gestiione del routing!

Per quanto concerne la versione Sx4 ? un po' che se ne parlava...ora vado a vedere un po' cos'hanno aggiunto di interessante! :P
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il ven set 22, 2006 2:43 pm

si... per? la cosa interessante ? che hai tutte le funzioni "da studio" integrate nel programma:
talckback, gestione di quattro coppie di casse e routing.. senza dover "alt-tab-are" in continuazione... 8)
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda time2go il mer set 27, 2006 11:39 pm

cubase per i dischi, nuendo per i film....
io la vedo cosi! :D
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il lun ott 29, 2007 5:33 pm

Nuendo a differenza di Cubase ? pi? stabile, l'interfaccia e i plug-in (baby :D ) sono gli stessi.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun ott 29, 2007 5:59 pm

Io ho sempre SENTITO DIRE che Nuendo fosse il fratello maggiore di Cubase :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il lun ott 29, 2007 6:06 pm

search&destroy ha scritto:Io ho sempre SENTITO DIRE che Nuendo fosse il fratello maggiore di Cubase :tru

hai sempre sentito bene! :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il ven mag 22, 2009 8:45 pm

qualcuno ha a portata di mano il manuale di nuendo? se in italiano meglio ancora, ma va bene anche in inglisc
*Davide*
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione