Eccoti il resoconto spese reali che ho dovuto affrontare per fare il mio secondo set da dei fusti grezzi:
Tom da 13", timpano da 16" cassa da 22" e rullante da 14"
Rullante:
Cerchi, li pagi una media di 14-18 ? l' uno per dei tripla flangia normali, per i die cast si raddoppia il prezzo, e ce ne vuole 2.
Blocchetti, per il mio rullante ho optato per i blocchetti con 2 tiranti per rispettare la predisposizione origane, inoltre facendo cos? compri met? dei blocchetti.
Quelli che ho messo io, vanno sui 4 ? l' uno circa, sono tra i pi? belli a mio parere.
I tiranti di media vengo dai 30 hai 50 centesimi l' uno.
Cordiere(20 fili), tendi cordiera filo o nasto e blocco per la cordiera, il tutto se non compri una ciofeca sta sui 30 ? di media, poi ci metti 2 pelli sappiamo che ci vuole circa 40 ? per prenderle.
Sei solo al rullante, e devi metterci il costo del fusto!
Dimenticavo la valvola dell' aria che viene sui 2 ?

.
Tom/timpano e cassa:
i cerchi costano in funzione al diamentro diciamo che per? la media del prezzo ? simile a quella per il rullante e ne devi prendere 4.
I blocchetto se non prendi proprio la merda, vengono 2,50 ? l' uno fai conto che ti ce ne vogliono (come nel mio caso) 12 per il tom e 16 per il timpano.
Aggiungi, il supporto per fissare il tom che viene di media sui 15 ? e i supporti per il timpano con gambe, i set completi vanno sui 35 ?.
2 valvole per l' aria 4 ? e aggiungi le pelli, ben 4, per un costo diciamo di circa 60/70 ? di media.
La cassa di norma ha 16 blocchetti e quelli da cassa costano circa 3,50 ? l' uno, poi i tiranti con i ganci vengono sui 4 ? ce ne vogliano 16, i cerchi tendi pelle, i pi? economici in acciaio che ho trovato vengono 16 ? l' uno e te ne servono 2.
Ci metti sempre la valvola dell' aria a 2 ?, il supporto per i tom, ma meglio risparmiare quei 25/30 ? di media magari se non lo usi.
E poi si va con le pelli, quelle buone, per 2 pelli vai sui 70/80 ?.
Fatti 2 conti scoprirai che solo di meccaniche per soli 4 pezzi vieni a pagare una cifra prossima hai 600 ?, esclusi i fusti.
Inoltre mettici tutti i materiali per fininire i fusti (trapano, levigatrice, ecc..) se non li hai devi acquistarli e inoltre gli impregnati il lucido ecc... e una tempo minimo di 50/70 ore da dedicare alla lavorazione del tutto.
Non sar? io a fermarti perch? io ce l' ho fatta a fare tutto ed il risultato ? ottime secondo me (puoi vederlo nel secondo link della mia firma) ma sei sicuro a sto punto di non prenderti un set nuovo di marca?
PS: i fusti grezzi keller a meno li vende playdrums, ma ricordati che devi fargli fare il bordo, e questo ha un costo da aggiungere a quello base del fusto.