labatteria.it • Leggi argomento - Serata a percentuale, indecisione sul dafarsi...

Serata a percentuale, indecisione sul dafarsi...

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 11:50 am

Un locale privato ci ha chiesto se siamo interessati a suonare da loro, ma il compenso sar? in percentuale. Io non so che fare, anche se sono pi? tentato di dire di no. Insomma, percentuale su cosa, io cosa ne so di quanto tu guadagni? Mi puoi sparare quello che vuoi, non ? che sono stato li tutta la sera accanto alla cassa (registratore di cassa...non quella della batteria....) con la calcolatrice a fare i conti per vedere quanto ci tocca. Tra l' altro mi sento anche un p? ofeso come musicista, la band con cui devo fare questa serata ? 4 anni che ? sulla scena dell'intrattenimento musicale, insomma, non saremo chi sa chi, ma neanche il gruppetto di ragazzini che fa la prima serata (beati loro.... che si accontentano di suonare e di una birra.... rimpiango l'adolescenza). Non so che fare, gli altri del gruppo non sembrano poi cos? cotrari, ma il mio dubbio ?? E' un circolo privato, un locale per motociclisti, ma chei cazzo ci viene ad ascoltare pop rock, rischiamo di essere linciati..... Ma, poi magari va tutto bene..... Insomma, ditemi un p? voi delle vostre esperienze, grazie.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven ago 25, 2006 11:54 am

fissate comunque una cifra minima d'ingaggio...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 25, 2006 11:55 am

Esatto, cosi in ogni caso qualcosa in tasca vi viene di sicuro :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pearldrum il ven ago 25, 2006 11:58 am

lasciate un vostro amico a controllare la cassa, loro devono accettare x forza xk? ? facile imboscarsi i soldi della cassa.
poi se il locale funziona potete guadagnare bene.
il 20% circa andrebbe benissimo :D :D :D :D
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il ven ago 25, 2006 11:59 am

? la cosa migliore. e portati dietro uno strumento di difesa, coi bikers non si sa mai :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 12:05 pm

si, ma noi per meno di 250 ? non ci siamo mai mossi, ed ? il minimo salariale, quindi quanto potremo chiedere di cifra minima di ingaggio? Scusate le tante domande, ma ? la prima volta che ci vinene fatta una proposta simile... e non so come muovermi.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il ven ago 25, 2006 12:05 pm

pearldrum ha scritto:lasciate un vostro amico a controllare la cassa, loro devono accettare x forza xk? ? facile imboscarsi i soldi della cassa.
poi se il locale funziona potete guadagnare bene.
il 20% circa andrebbe benissimo :D :D :D :D

certo cos? devono pagare anche il loro amico a fine serata :D

Van Loon ha scritto:si, ma noi per meno di 250 ? non ci siamo mai mossi, ed ? il minimo salariale, quindi quanto potremo chiedere di cifra minima di ingaggio? Scusate le tante domande, ma ? la prima volta che ci vinene fatta una proposta simile... e non so come muovermi.

azz 250 ? siete fortunelli.... Io anche gratis vado a suonare in giro.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rough il ven ago 25, 2006 12:07 pm

digli minimo 300 euri o :suk
:mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il ven ago 25, 2006 12:10 pm

l'importante ? far capire di non essere disposti a farsi fregare o a farsi mettere i piedi in testa:deciso e malvagio,senn? nisba.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 12:22 pm

Infatti, anche perch? non ? che sia una serata che mi cambi la vita. Deciso si, malvagio dimeno, direi educato ma fermo, sobrio ma non imbecille. Insomma, cercheremo di non farci fottere.

@tyrchyus: 250 euro in 5 ? il minimo, andare a suonare gratis ? la cosa peggiore che un musicista pu? fare, perch? fa male a se stesso (in quanto tu stai lavorando, stai prestando un servizio al locale e devi essere pagato) e agli altri musicisti perch? svaluti il mercato e vizi i gestori del locali che avendo a disposizione gente che va a suonare gratis non chiamano i? chi si fa pagare correttamente.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 25, 2006 12:24 pm

rough ha scritto:digli minimo 300 euri o :suk
:mrgreen:

...quoto...minimo 300,...l'idea dell'amico che sta alla cassa mi sembra una cazzata assurda...senn? spara alto la cifra base e vaffanculo,cos? ti assicuri la precentuale...poi che ne sai,magari la cosa funziona bene...ma non credo...quando si tratta di soldi....ci siamo capiti .....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 12:29 pm

ma...non ho mai visstuo situazioni del genere....ma ne ho sentito parlare molto in giro,......
Anche qui da noi c'e' qualche locale che, o vai li' a suonare per 120 euro, ma stai tranquillo che ci vai 1 volta al mese (fa suonare 4 volte a settimana) e non hai spese....oppure organizza la festa con cena......e da la percentuale.......ovviamente questo e' per incentivare chi va a suonare a portarsi dietro un po' di gente, magari proprio a cena........ho assistito a feste di questo tipo.....una 50na di persone a tavola (per 25? di cena) che gia' portano un minimo di ingaggio (poi non so se la percentuale e' 5%, 10% o 20%).......
E' poi vero che e' impossibile stare dietro la cassa.....e il titolare per primo non lo permetterebbe (ti direbbe di farti i ca**i tuoi).......quindi speso si fanno calcoli approssimativi......e alla fine i soldi che prendi sono gli stessi che prenderesi accordandoti precedentemente.......ossia i canonici 250/300 euro.......
Mettiti l'animo in pace......se il titolare e' stronzo, stai tranquillo che anche se il locale dovesse essere pieno, ti dira' di aver incassato poco..........se non e' stronzo invece ti porti a casa comunque la tua cifra e poi ci tornerai a suonare........ma se il locale quella sera li' e' completamente vuoto, ecco che c'e' la giustificazione per pagare di meno.....
souldrum

Messaggioda Axta il ven ago 25, 2006 12:35 pm

ma andate a suonare e bona dai...
ma lo vedi come un lavoro o un piacere il suonare?
io non suono x vedere a fine serata 200-300?
ce li danno ma non suono x quello... suono perch? mi piace suonare e mi piace divertirmi!
punto
se mi danno 100? o 200? non mi cambia minimamente
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 12:35 pm

Quindi ? maglio portars dietro gli irriducibili amici e supporter, ed ? la volta buoona per invitera qualche persona in pi?... Ma, oggi allora chiamo il proprietario del locela e ne parliamo seriamente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 25, 2006 12:36 pm

Quotone ad Axta :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven ago 25, 2006 12:39 pm

orami ginger sei mio fratello adottivo :D
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 25, 2006 12:39 pm

:D
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 12:41 pm

Per il piacere di suonare mi farcio una jam in saletta con chi voglio io, quando voglio io. Per suonare in un locale, dove offro una prestazione, dove scarico, monto, smonto e ricarico, dove faccio divertire la gente e riempio il locale al gestore, mi faccio pagare quello che mi spetta di diritto. Io lo vedo come un lavoro, molto piacevole per carit?, ma se dalla mia passione posso anche guadagnarci qualcosina, ne sono contento, senza dare il culo per?, perch? ripeto, per divertirmi, mi metto un cd e ci suono sopra in saletta.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il ven ago 25, 2006 12:49 pm

bhe.. pareri diversi...
giusti tutti e due... io non nego che mi fa piacere essere pagato x suonare per? come detto prima io non lo vedo come un lavoro... come lavoro vedo le mie 9 ore in ufficio :)
io preferirei poter suonare tutte le sere x locali a gratis piuttosto che suonare 2 volte al mese x 200?...
non sto scherzando... io la vedo come una passione, una maniera x soddisfare me stesso e la mia passione...
e te lo dico anche se siamo abb richiesti x suonare in giro...
x ora siamo un gruppo come tanti che ci sono in giro, siamo apprezzati e magari siamo meglio di tanti gruppetti cover band che suonano x locali... ma non siamo mica un gruppo professionista...
perch? star li a sindacare x 100?...
io vivo anche senza mendicare 100? a nessuno...
ovviamente questo ? il mio parere..
sia il mio che il tuo sono giusti... sono solo punti di vista differenti...
io se vuoi un parere andrei a suonare e b?na.. al max fissa una cifra minima e via!
:wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 12:55 pm

Eh, ma tu lavori, allora ? tutto chiaro. Io no, io studio, e quei soldini che mi faccio con le serate sono i miei unici veri guadagni privati (poi la famiglia non ? che mi lascia in mezzo alla strada, giustamente mi aiuta.) e per questo che lo vedo come un lavoro. Quindi ci tengo molto al mio gruzzoletto raccimolato grazie alla batteria. Vedo coetanei che per poco pi? di quello che guadagno io con qualche serata girano la citt? sotto il sole per distribuire volantini, quindi sono molto orgoglioso che una passione mi frutti anche dei guadagni.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frederix89 il ven ago 25, 2006 12:59 pm

Van Loon ha scritto:Eh, ma tu lavori, allora ? tutto chiaro. Io no, io studio, e quei soldini che mi faccio con le serate sono i miei unici veri guadagni privati (poi la famiglia non ? che mi lascia in mezzo alla strada, giustamente mi aiuta.) e per questo che lo vedo come un lavoro. Quindi ci tengo molto al mio gruzzoletto raccimolato grazie alla batteria. Vedo coetanei che per poco pi? di quello che guadagno io con qualche serata girano la citt? sotto il sole per distribuire volantini, quindi sono molto orgoglioso che una passione mi frutti anche dei guadagni.

quotone... anke xme vale lo stesso..certo x me ? un piacere suonare xo se devo andare in un locale...monta smonta aggiusta l'impianto regola i volumi....allora si che devo essere pagato altrimenti me ne vado in sala prove e via...e poi se il locale guadagna ? anke merito del mio gruppo....quindi....:wink:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Axta il ven ago 25, 2006 1:00 pm

vedi... sono solo pareri dovuti anche alla situazione in cui uno versa :wink:
cmq come detto sopra se vuoi un parere io ti dico di fissare una cifra minima che ne so 100-150? di base e poi in base al guadagno del locale carichi sopra :wink:
sinceramente non abbiamo mai avuto una situazione del genere.. solitamente ? il locale che propone e non mi ? mai capitato di andare sotto i 200?... bho
in bocca al lupo :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 25, 2006 1:06 pm

Crepi, e grazie dei consigli. Allore chieder? come base 150 ? (e bevande gratis), altrimenti nulla. Grazie ancora.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven ago 25, 2006 1:20 pm

scommetto che suoni cover..... 8)

facendo pezzi tuoi sti problemi non te li poni secondo me, anche perch? punti alla massima pubblicit? possibile.

io invece che abolire chi non si fa pagare...abolirei le cover band (con il massimo rispetto per tutti eh), perch? in quel modo l?, non ? che si sminuisce la categoria, si sminuisce l'Arte della Musica.
E poi io lo dico sempre, uno bravissimo tecnicamente che fa cover ? un bravo musicista, ma non un bravo artista.
detto questo io andrei anche a percentuale, chettifrega, se non avete un'altra data per quel giorno almeno racimoli comunque qualcosa no?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven ago 25, 2006 1:24 pm

purtroppo dipende dalla loro onest?, noi per due capodanni in due locali diversi abbiamo chiesto un minimo + un tot a persona, in un locale per? han fatto i furbi, abbiamo preso comunque una bella cifra ma ci siamo accorti che hanno imbrogliato un tantinello di troppo.
Per il discorso "suonare gratis" ? la cosa pi? sbagliata che ci sia, perch? i locali se ne approfittano, ma d'altra parte c'? da dire che in percentuale chi suona gratis (o per pochi soldi), almeno nella nostra zona, sono i vari gruppi adolescenziali o quelli meno bravi, per cui vanno in locali non molto rinomati o aperti ad un bel live show, che quindi hanno un limite massimo stabilito per le loro serate; per me alla fine dipende solo dalla tipologia di locale e dal repertorio, di certo col gruppo prog anni '70 non andiamo in locali dove fanno markette e hanno un pubblico di pecore coverizzate per cui si chiede quello che reputiamo giusto per quel tipo di prestazione; d'altra parte col gruppo cover commerciale non ci muoviamo per meno di un tot
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven ago 25, 2006 5:56 pm

fate 50 euro a testa pulite e 50 euro per la cassa comune della band!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 9:19 pm

@Van Loon
non ti conviene chiedere un minimo garantito........stai tranquillo che, onesta' o meno dall'altra parte, ti beccherai solo quelli......
Piuttosto cerca di sondare il terreno e valutare il piu' possibile la reale serieta' del personaggio, e poi di valutare attentamente a che percentuali si riferisce......a come dovrebbe funzionare la cosa......
E poi decidi se accettare o meno..........ma chiedere un minimo e poi una percentuale significa pretendere la botte piena e la moglie ubriaca......cioe'...se gli va bene, tanto meglio....ma non credo che accetti......e comunque credo che se accettasse riuscirebbe alla fine a darti solo quel minimo......a meno che' tu non gli porti dentro non 50, ma 500 persone......

Valuta la serieta'......puo' anche accettare il minimo di 150.........tanto poi se fa lo stronzo non te li da comunque....e tu non puoi fare niente, se non prenderlo a sberle.....
souldrum

Messaggioda Metallaro il ven ago 25, 2006 9:25 pm

Se ? un locale di motocicilisti lascia perdere...esperienza personale.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il sab ago 26, 2006 10:28 am

@Bruford: le cover band sono una realt?,e che piaccia o non piaccia, a livello semiprofessionale (e anche professionale) non credo si possa campare di sole produzioni nuove. Io sono sempre stato favorevole alle cover, certo fare pezzi propri da pi? soddisfazione (ho suonato in vari gruppi, e io stesso scrivo brani miei, ho anche registrato una demo dove ho suonato tutti gli strumenti, ma era 5 anni fa), lo so, ma per avere degli introiti dalla musica discreti, almeno una cover band sottomano credo che un musicista ce la debba avere (cover di qualsiasi genere) E, poi, scusatemi, anche gli standard jazz alla fine sono cover. A livello batteristico poi ritengo il pop una delle migliori scuole per quanto riguarda precisione pulizia e e "colpo giusto al momento giusto".
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ago 26, 2006 2:25 pm

io sono concorde col buon Van Loon......le cover band sono una realta' da tenere molto in considerazione.......se poi teniamo conto che almeno il 30% della musica che viene "scrittas" oggi trattasi di semplici cover riarrangiate........significa che gli artisti che ci sono sono dei finti artisti?......
Permettimi di dire che chiudersi nel proprio voler creare musica, magari dara' maggiori soddisfazioni suonando e riascoltando i propri pezzi.......ma di certo implica un'enorme difficolta' nel potersi proporre in giro.........e quindi chiude almeno una delle porte per entrare nel giro musicale semi-professionistico e professionistico......
Inoltre, oltre all'aspetto musicale, importantissimo, cominciano a subentrare altri fattori.....come la facilita' di comprensione del pezzo.......il modo con cui proporre il pezzo, ossia il carisma del gri?uppo o del cantante, che dve trascinare e farsi capire da chi ascolta.......non e' che siamo tutti dei Vasco Rossi al mondo.........
Quindi e' giustissimo coltivare, e anche cercare di proporre, la propria musica......ma non eliminiamo il discorso cover......realta' molto piu' grande, e anche pratica, della musica......
souldrum

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica